Skip to content

Ya 5.2.3: Uppādanirodhavāra – Capitolo sull’Origine e sulla Cessazione (Uppadanirodhavāra)

1. Capitolo sul Presente (Paccupannavāra)

Persona (Puggala) Positiva (Anuloma)

La verità della sofferenza sorge per questa persona. La verità della sofferenza cessa per quella persona? No.
Oppure, la verità della sofferenza cessa per questa persona. La verità della sofferenza sorge per quella persona? No
La verità della sofferenza sorge per questa persona. La verità del sentiero cessa per quella persona? No.
Oppure, la verità del sentiero cessa per questa persona. La verità della sofferenza sorge per quella persona? No.
La verità della sofferenza sorge per questa persona. La verità del sentiero cessa per quella persona? Oppure, la verità del sentiero cessa per questa persona. La verità della sofferenza sorge per quella persona? No.

Piano (Okāsa) Positivo (Anuloma)

La verità della sofferenza sorge in questo piano. La verità dell’origine cessa in quel piano? Nel piano degli esseri non percepenti sorge la verità della sofferenza; la verità dell’origine non cessa in quel piano…
(Capitolo sul Piano è lo stesso del Capitolo sull’Origine, del Capitolo sulla Cessazione e anche del Capitolo sull’Origine).

Persona e Piano (Puggalokāsa) Positivo (Anuloma)

La verità della sofferenza sorge per questa persona in questo piano. La verità dell’origine cessa per quella persona in quel piano? No.
(Il Capitolo sulla Persona e il Capitolo sulla Persona e sul Piano sono la stessa cosa.)

Persona (Puggala) Negativa (Paccanīka)

Per questa persona non sorge la verità della sofferenza. La verità dell’origine non cessa per quella persona? Per coloro che si trovano nella fase cessante della brama, la verità della sofferenza non sorge; ma la verità dell’origine non cessa per quelle persone. Per tutte quelle persone al momento della morte, per coloro che durante la vita si trovano nella fase cessante della coscienza dissociata dalla brama e per coloro che si trovano nella fase nascente del sentiero e della Fruizione nel piano libero immateriale, la verità della sofferenza non sorge e anche la verità dell’origine non cessa.
Oppure, la verità dell’origine non cessa per questa persona. La verità della sofferenza sorge per quella persona? Per tutte quelle persone al momento della nascita e per quelle durante la vita nella fase nascente della coscienza, la verità dell’origine non cessa; ma (non è) che la verità della sofferenza non sorga per quelle persone. Per tutte quelle persone al momento della morte, per quelle durante la vita nella fase cessante della coscienza dissociata dalla brama e per quelle nella fase nascente del sentiero e della Fruizione nel piano immateriale, la verità dell’origine non cessa e la verità della sofferenza non sorge.
La verità della sofferenza non sorge per questa persona. La verità del sentiero non cessa per quella persona? Per coloro che si trovano nella fase cessante del sentiero, la verità della sofferenza non sorge: ma (non è) che la verità del sentiero non cessi per quelle persone. Per quelle persone al momento della morte, per quelle durante la vita nella fase cessante della coscienza dissociata dal sentiero e per quelle nella fase nascente del sentiero e della Fruizione nel piano immateriale, la verità della sofferenza non sorge e anche la verità del sentiero non cessa.
Oppure, la verità del sentiero non cessa per questa persona. La verità della sofferenza non sorge per quella persona? Per tutte quelle persone al momento della nascita e per quelle durante la vita nella fase di ascesa della coscienza, la verità del sentiero non cessa; ma (non è) che la verità della sofferenza non sorge per quelle persone. Per tutte quelle persone al momento della morte, per quelle nella fase cessante della coscienza dissociata dal sentiero e per quelle nella fase nascente del sentiero e della Fruizione nel piano immateriale, la verità del sentiero non cessa e anche la verità della sofferenza non sorge. La verità dell’origine non sorge per questa persona. La verità del sentiero non cessa per quella persona? Per quelle nella fase cessante del sentiero, la verità dell’origine non sorge; ma (non è) che la verità del sentiero non cessi per quelle persone. Per coloro che si trovano nella fase nascente della coscienza dissociata dal desiderio, per coloro che si trovano nella fase cessante della coscienza dissociata dal sentiero, per coloro che si trovano nel momento di entrare nella cessazione della Realizzazione e per quegli esseri non percepenti, la verità dell’origine non sorge e anche la verità del sentiero non cessa.
Oppure, la verità del sentiero non cessa per questa persona. La verità dell’origine non sorge per quella persona? Per coloro che si trovano nella fase nascente della brama, la verità del sentiero non cessa; ma (non è) che la verità dell’origine non sorga per quelle persone. Per coloro che si trovano nella fase cessante della coscienza dissociata dal sentiero, per coloro che si trovano nella fase nascente della coscienza dissociata dalla brama, per coloro che si trovano nel momento di entrare nella Cessazione della Realizzazione e per quegli esseri non percepenti, la verità del sentiero non cessa e anche la verità dell’origine non sorge.

Piano (Okāsa) Negativo (Paccanīka)

La verità della sofferenza non sorge in questo piano …

Persona e Piano (Puggalokāsa) Negativi (Paccanīka)

La verità della sofferenza non sorge per questa persona in questo piano …
(Il Capitolo sulla Persona e il Capitolo sulla Persona e Piano sono la stessa cosa. Inoltre nel Capitolo sul Piano e sulla Persona, la parola “Entrare nella Cessazione della Realizzazione” non dovrebbe essere usata).

2. Capitolo sul Passato (Atītavāra)

Persona (Puggala) Positiva (Anuloma)

La verità della sofferenza era sorta per questa persona. La verità dell’origine era cessata per quella persona? Sì.
Oppure, la verità dell’origine era cessata… Sì. (Come vengono classificate le domande sul passato, così dovrebbero essere classificate le domande positive e negative.)

3. Capitolo sul Futuro (Anagatavāra)

Persona (Puggala) Positiva (Anuloma)

La verità della sofferenza sorgerà per questa persona. La verità dell’origine cesserà per quella persona? Per quelle persone nella fase di cessazione del sentiero dell’Arahant, per gli Arahant e per coloro che otterranno il sentiero dell’Arahant dopo questa consapevolezza, sorgerà la verità della sofferenza; ma la verità dell’origine non cesserà per quelle persone. Per quegli altri sorgerà la verità della sofferenza e anche la verità dell’origine cesserà.
Oppure, la verità dell’origine cesserà… Sì.
La verità della sofferenza sorgerà per questa persona. La verità del sentiero cesserà per quella persona? Per coloro che si trovano nella fase di cessazione del sentiero dell’Arahant, per gli Arahant e per quei comuni mondani che non otterranno il sentiero, sorgerà la verità della sofferenza; ma la verità del sentiero cesserà per quelle persone. Per coloro che si trovano nella fase nascente del sentiero dell’Arahant, per coloro che otterranno il sentiero dell’Arahant dopo questa coscienza e per quegli altri che otterranno il sentiero, la verità della sofferenza sorgerà e anche la verità del sentiero cesserà. Oppure, la verità del sentiero cesserà… Sì.
La verità dell’origine sorgerà per questa persona. La verità del sentiero sorgerà per quella persona? Per quei comuni mondani che non raggiungeranno il sentiero, sorgerà la verità dell’origine; ma la verità del sentiero non cesserà per quelle persone. Per coloro che raggiungeranno il sentiero, la verità dell’origine sorgerà e anche la verità del sentiero cesserà.
Oppure, la verità del sentiero cesserà per questa persona. La verità dell’origine sorgerà per quella persona? Per coloro che si trovano nella fase nascente del sentiero dell’Arahant e per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa consapevolezza, la verità del sentiero cesserà; ma la verità dell’origine non sorgerà per quelle persone. Per coloro che raggiungeranno il sentiero, la verità del sentiero cesserà e anche la verità dell’origine sorgerà.

Piano (Okāsa) Positivo (Anuloma)

La verità della sofferenza sorgerà per questa persona in questo piano …

Persona e Piano (Puggalokāsa) Positivi (Anuloma)

La verità della sofferenza sorgerà per questa persona in questo piano. La verità dell’origine cesserà per quella persona in quel piano? Per quelle persone del sentiero dell’Arahant, per gli Arahant, per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa coscienza e per quegli esseri non percepenti, la verità della sofferenza sorgerà in quel piano … Per quelle altre persone con quattro o cinque aggregati, la verità della sofferenza sorgerà …

Persona (Puggala) Negativa (Paccanīka)

La verità della sofferenza non sorgerà per quella persona. La verità dell’origine non cesserà per quella persona? Sì.
Oppure, la verità dell’origine non cesserà per questa persona. La verità della sofferenza non sorgerà per quella persona? Per quelle persone del sentiero dell’Arahant, per gli Arahant e per coloro che otterranno il sentiero dopo questa consapevolezza, la verità dell’origine non cesserà; ma la verità della sofferenza non sorgerà per quelle persone. Per coloro dotati di consapevolezza finale, la verità dell’origine non cesserà e anche la verità della sofferenza non sorgerà.
La verità della sofferenza non sorgerà per questa persona. La verità del sentiero non cesserà per quella persona? Sì.
Oppure, la verità del sentiero non cesserà per questa persona. La verità della sofferenza non sorgerà per quella persona? Per coloro che si trovano nella fase di cessazione del sentiero dell’Arahant, per gli Arahant e per quei comuni mondani che non otterranno il sentiero, la verità del sentiero non cesserà; ma (non è) che la verità della sofferenza non sorgerà per quelle persone. Per coloro dotati di coscienza finale, la verità del sentiero non cesserà e anche la verità della sofferenza non sorgerà.
La verità dell’origine non sorgerà per questa persona. La verità del sentiero non cesserà per quella persona? Per coloro che sono nella fase nascente del sentiero dell’Arahant e per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa consapevolezza, la verità dell’origine non sorgerà; ma (non è) che la verità del sentiero non cesserà per queste persone. Per coloro che sono nella fase di cessazione del sentiero dell’Arahant e per gli Arahant, la verità dell’origine non sorgerà e anche la verità del sentiero non cesserà.
Oppure, la verità del sentiero non cesserà per questa persona. La verità dell’origine non sorgerà per quella persona? Per quei comuni mondani che non raggiungeranno il sentiero, la verità del sentiero non cesserà; ma (non è) che la verità dell’origine non sorgerà per quelle persone. Per coloro che sono nella fase di cessazione del sentiero dell’Arahant e per gli Arahant, la verità del sentiero non cesserà e anche la verità dell’origine non sorgerà.

Piano (Okāsa) Negativo (Paccanīka)

La verità della sofferenza non sorgerà in questo piano…

Persona e Piano (Puggalokāsa) Negativi (Paccanīka)

La verità della sofferenza non sorgerà per questa persona in questo piano.
(Il Capitolo sulla Persona e il Capitolo sulla Persona e sul Piano sono la stessa cosa. La verità dell’origine e la verità del sentiero sono diverse. Per coloro che si trovano nella fase di cessazione del sentiero dell’Arahant, per gli Arahant e per quegli esseri non percepenti, la verità del sentiero non cesserà e anche la verità dell’origine non sorgerà in quel piano.

4. Capitolo sul Presente e sul Passato (Paccuppannatitavāra)

Persona (Puggala) Positiva (Anuloma)

La verità della sofferenza sorge per questa persona. La verità dell’origine era sorta per quella persona? Sì.
Oppure, la verità dell’origine era cessata…
(Le domande sul Presente e sul Passato sono le stesse sia nel capitolo sull’origine che in quello sulla cessazione dell’origine. Anche i il Capitolo sulla Persona, il Capitolo sul Piano, il Capitolo sulla Persona e sul Piano, sia positivo che negativo sono gli stessi. Dovrebbero essere classificate senza fare confusione).

5. Capitolo sul Presente e sul Futuro (Paccuppannanagatavāra)

Persona (Puggala) Positiva (Anuloma)

La verità della sofferenza sorge per questa persona. La verità dell’origine cesserà per questa persona? Per coloro che si trovano nella fase nascente del sentiero dell’Arahant, per gli Arahant nella fase nascente della coscienza e per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa coscienza, nella fase nascente di quella coscienza, sorge la verità della sofferenza; ma l’origine della non-verità non cesserà per queste persone. Per gli altri, al momento della nascita e durante la vita, nella fase nascente della coscienza, sorge la verità della sofferenza e cesserà anche la verità dell’origine.
Oppure, la verità dell’origine cesserà per questa persona. La verità della sofferenza sorge per quella persona? Per tutti coloro al momento della morte, per coloro durante la vita nella fase cessante della coscienza e per coloro nella fase nascente del sentiero e della Fruizione nel piano immateriale, la verità dell’origine cesserà; ma la verità della sofferenza non sorge per quelle persone.
Per tutti coloro al momento della nascita e per coloro durante la vita nella fase nascente della coscienza, la verità dell’origine cesserà e sorgerà anche la verità della sofferenza.
La verità della sofferenza sorge per questa persona. La verità del sentiero cesserà per questa persona? Per gli Arahant nella fase nascente della coscienza, per quei comuni mondani che non raggiungeranno il sentiero al momento della nascita e per quelli durante la vita nella fase nascente della coscienza, la verità della sofferenza sorge; ma la verità del sentiero non cesserà per quelle persone. Per quelli nella fase nascente del sentiero dell’Arahant, per quelli che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa coscienza nella fase nascente di quella coscienza, per quegli altri che raggiungeranno il sentiero al momento della nascita e per quelli durante la vita nella fase nascente della coscienza, la verità della sofferenza sorge e anche la verità del sentiero cesserà.
Oppure, la verità del sentiero cesserà per questa persona. La verità della sofferenza sorge per quella persona? Per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa coscienza nella fase cessante di quella coscienza, per quegli altri che raggiungeranno il sentiero al momento della morte, per quegli nella fase cessante della coscienza e per quelli nella fase nascente del sentiero e della Fruizione nel piano immateriale, la verità del sentiero cesserà; ma la verità della sofferenza non sorge per quelle persone. Per coloro nella fase nascente del sentiero dell’Arahant, per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa coscienza nella fase nascente di quella coscienza, per quegli altri che raggiungeranno il sentiero al momento della nascita e per quelli durante la vita nella fase nascente della coscienza, la verità del sentiero cesserà e sorgerà anche la verità della sofferenza.
La verità dell’origine sorge per questa persona. La verità del sentiero cesserà per quella persona? Per quei comuni mondani che non raggiungeranno il sentiero nella fase nascente della brama, sorge la verità dell’origine: ma la verità del sentiero non cesserà per quelle persone. Per coloro che raggiungeranno il sentiero nella fase nascente della brama, sorge la verità dell’origine e anche la verità del sentiero cesserà.
Oppure, la verità del sentiero cesserà per questa persona. La verità dell’origine sorge per quella persona? Per coloro nella fase nascente dell’Arahant, per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa coscienza, per quegli altri che raggiungeranno il sentiero nella fase cessante della brama, per coloro nel momento della coscienza dissociata dalla brama, per coloro nel momento di entrare nella cessazione della realizzazione per quegli esseri non percepenti, la verità del sentiero cesserà; ma la verità dell’origine non sorge per quelle persone. Per coloro che raggiungeranno la fase nascente della brama, la verità del sentiero cesserà e sorgerà anche la verità dell’origine.

Piano (Okāsa) Positivo (Anuloma)

La verità della sofferenza sorge in questo piano…

Persona e Piano (Puggalokāsa) Positivi (Anuloma)

La verità della sofferenza sorge per questa persona in questo piano. La verità dell’origine cesserà per quella persona in quel piano? Per coloro che si trovano nella fase nascente del sentiero dell’Arahant, per gli Arahant nella fase nascente della coscienza, per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa coscienza nella fase nascente di quella coscienza e per coloro che nascono da esseri non percepenti, la verità della sofferenza sorge in quel piano… Per coloro che nascono da persone con quattro o cinque aggregati e per coloro che vivono nella fase nascente della coscienza, la verità della sofferenza sorge… Oppure la verità dell’origine cesserà per questa persona in questo piano. La verità della sofferenza per quella persona in quel piano? Per coloro che sono al momento della morte delle persone con quattro o cinque aggregati, per coloro che sono in vita al cessare della coscienza e per coloro che sono nella fase nascente del sentiero e della Fruizione nel piano Immateriale, la verità dell’origine cesserà in quel piano; ma la verità della sofferenza non sorge per quelle persone in quel piano. Per coloro che nascono come persone con quattro o cinque aggregati e per coloro che vivono nella fase nascente della coscienza, la verità dell’origine cessa e la verità della sofferenza sorge in quel piano.
La verità della sofferenza sorge per questa persona in questo piano. La verità del sentiero cesserà per quella persona in quel piano? Per gli arahant nella fase nascente della coscienza, per coloro che sono nati nel piano della perdizione, per i comuni mondani che non raggiungeranno il sentiero al momento della nascita, per coloro che sono in vita nella fase nascente della coscienza e per coloro che sono nel momento della nascita degli esseri non percepenti, la verità della sofferenza sorge in quel piano; ma la verità del sentiero non cesserà per quelle persone in quel piano. Per coloro che si trovano nella fase nascente del sentiero dell’Arahant, per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa coscienza nella fase nascente di quella coscienza, per gli altri che raggiungeranno il sentiero al momento della nascita e per coloro che vivono nella fase nascente della coscienza, sorge la verità della sofferenza e anche la verità del sentiero cesserà in quel piano.
Oppure, la verità del sentiero cesserà per questa persona in questo piano. La verità della sofferenza sorge per quella persona in quel piano? Per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa coscienza nella fase cessante di quella coscienza, per gli altri che la raggiungeranno nel momento della morte, per coloro che sono in vita nella fase cessante della coscienza e per coloro che sono nella fase nascente del sentiero e della Fruizione nel piano immateriale, la verità del sentiero cesserà in quel piano; ma la verità della sofferenza non sorge per quelle persone in quel piano. Per coloro che si trovano nella fase nascente del sentiero dell’Arahant, per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa coscienza nella fase nascente di quella coscienza, per gli altri che raggiungeranno il sentiero al momento della nascita e per coloro che si trovano durante la vita nella fase nascente della coscienza, la verità del sentiero cesserà e la verità della sofferenza sorgerà anche in quel piano.
La verità dell’origine sorge per questa persona in questo piano. La verità del sentiero cesserà per quella persona in quel piano? Per coloro che sono nati nel piano della perdizione e per quei comuni mondani che non raggiungeranno il sentiero nella fase nascente della brama, la verità dell’origine sorge in quel piano; ma la verità del sentiero non cesserà per quelle persone in quel piano. Per coloro che raggiungeranno il sentiero nella fase nascente della brama, la verità dell’origine sorge e anche la verità del sentiero cesserà in quel piano.
Oppure, la verità del sentiero cesserà per questa persona in quel piano. La verità dell’origine sorge per quella persona in quel piano? Per coloro che si trovano nella fase nascente del sentiero dell’Arahant, per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa consapevolezza, per coloro che raggiungeranno il sentiero nella fase cessante della brama e per coloro che si trovano nel momento della coscienza dissociata dalla brama, la verità del sentiero cesserà in quel piano; la verità dell’origine non sorge per quelle persone in quel piano. Per coloro che raggiungeranno il sentiero nella fase nascente della brama, la verità del sentiero cesserà e la verità dell’origine sorgerà anche in quel piano.

Persona (Puggala) Negativa (Paccanīka)

La verità della sofferenza non sorge per questa persona. La verità dell’origine non cesserà per questa persona? Per tutti coloro che si trovano nel momento della morte, per coloro che si trovano in vita nella fase cessante della coscienza e per coloro che si trovano nella fase nascente del sentiero e della Fruizione nel piano immateriale, la verità della sofferenza non sorge; ma non è detto che la verità dell’origine non cessi per queste persone. Per coloro che si trovano al termine del sentiero dell’Arahant, per gli Arahant nella fase di cessazione della coscienza, per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa coscienza nella fase di cessazione di quella coscienza e per coloro che si trovano nella fase nascente del sentiero dell’Arahant e della Fruizione nel piano immateriale, la verità della sofferenza non sorge e anche la verità dell’origine non cesserà.
Oppure la verità dell’origine non cesserà per questa persona. La verità della sofferenza non sorge per quella persona? Per coloro che si trovano nella fase nascente del sentiero dell’Arahant, per gli Arahant nella fase nascente della coscienza e per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa coscienza, nella fase nascente di quella coscienza, la verità dell’origine non cesserà; ma (non è) che la verità della sofferenza non sorga per quelle persone. Per coloro che si trovano nella fase cessante del sentiero dell’Arahant, per gli Arahant nella fase cessante della coscienza, per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa coscienza nella fase cessante di quella coscienza e per coloro che si trovano nella fase nascente del sentiero dell’Arahant e della Fruizione nel piano immateriale, la verità dell’origine non cesserà e non sorgerà nemmeno la verità della sofferenza.
La verità della sofferenza non sorge per questa persona. La verità del sentiero non cesserà per quella persona? Per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa coscienza, nella fase cessante di tale coscienza, per gli altri che raggiungeranno il sentiero nel momento della morte, per coloro che durante la vita si trovano nella fase cessante della coscienza e per coloro che si trovano nella fase nascente del sentiero e della Fruizione nel piano immateriale, la verità della sofferenza non sorge; ma (non) è che la verità del sentiero non cesserà per queste persone. Per coloro che si trovano nella fase cessante del sentiero dell’Arahant, per gli Arahant nella fase cessante della coscienza, per i comuni mondani che non raggiungeranno il sentiero al momento della morte, per coloro che sono in vita nella fase cessante della coscienza e per coloro che si trovano nella fase nascente della Fruizione del sentiero dell’Arahant nel piano immateriale, la verità della sofferenza non sorge e anche la verità del sentiero non cesserà.
Oppure la verità del sentiero non cesserà per questa persona. La verità della sofferenza non sorge per quella persona? Per gli arahant nella fase nascente della coscienza, per quei comuni mondani che non raggiungeranno il sentiero al momento della nascita e per coloro che vivono nella fase nascente della coscienza, la verità del sentiero non cesserà; ma non è che la verità della sofferenza non sorga per quelle persone. Per coloro che si trovano nella fase cessante degli Arahant nella fase cessante della coscienza, per i comuni mondani che non raggiungeranno il sentiero nel momento della morte, per coloro che sono in vita nella fase cessante della coscienza e per coloro che si trovano nella fase nascente della Fruizione dell’Arahant nel piano immateriale, la verità del sentiero non cesserà e non sorgerà nemmeno la verità della sofferenza.
La verità dell’origine non sorge per questa persona. La verità del sentiero non cesserà per quella persona? Per coloro che si trovano nella fase nascente del sentiero dell’Arahant, per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa consapevolezza, per coloro che raggiungeranno il sentiero nella fase di cessazione della brama, per coloro che si trovano in quel momento di coscienza dissociata dalla brama, per coloro che si trovano nel momento in cui entrano nellla realizzazione della Cessazione e per quegli esseri non percepenti, la verità dell’origine non sorge; ma non è detto che la verità del sentiero non cessi per quelle persone. Per coloro che si trovano nella fase cessante del sentiero dell’Arahant, per gli Arahant, per quei comuni mondani che non raggiungeranno il sentiero nella fase cessante della brama e per coloro che si trovano nel momento della coscienza dissociata dalla brama, la verità dell’origine non sorge e anche la verità del sentiero non cesserà.
Oppure, la verità del sentiero non cesserà per questa persona. La verità dell’origine sorge per quella persona? Per quei comuni mondani che non raggiungeranno il sentiero nella fase nascente della brama, la verità del sentiero non cesserà; ma non è detto che la verità dell’origine non sorga per quelle persone. Per coloro che si trovano nella fase cessante del sentiero dell’Arahant, per gli arahant, per quei comuni mondani che non raggiungeranno il sentiero nella fase cessante della brama e per coloro che si trovano nel momento della coscienza dissociata dalla brama, la verità del sentiero non cesserà e non sorgerà nemmeno la verità dell’origine.

Piano (Okāsa) Negativo (Paccanīka)

La verità della sofferenza non sorge in questo piano…

Persona e Piano (Puggalokāsa) Negativi (Paccanīka)

La verità della sofferenza non sorge in questo piano. La verità dell’origine non cesserà per quella persona in quel piano? Per coloro che si trovano al momento della morte delle persone con quattro o cinque aggregati, per coloro che si trovano in vita nella fase cessante della coscienza e per coloro che si trovano nella fase nascente del sentiero e della Fruizione nel piano immateriale, la verità della sofferenza non sorge in quel piano; ma è certo che la verità dell’origine non cesserà per quelle persone in quel piano. Per coloro che si trovano nella fase cessante del sentiero dell’Arahant, per gli Arahant nella fase cessante della coscienza, per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa coscienza nella fase cessante di quella coscienza, per coloro che si trovano nella fase nascente del sentiero dell’Arahant e della Fruizione e per coloro che si trovano nel momento della morte degli esseri non percepenti, la verità della sofferenza non sorge e anche la verità dell’origine non cesserà in quel piano. Per coloro che si trovano nella fase nascente del sentiero dell’Arahant, per gli Arahant nella fase nascente della coscienza, per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa coscienza nella fase nascente di quella coscienza e per coloro che si trovano nel momento della nascita degli esseri non percepenti, la verità dell’origine non cesserà in quel piano; ma (non è) che la verità della sofferenza non sorga per quelle persone in quel piano. Per coloro che si trovano nella fase cessante del sentiero dell’Arahant, per gli Arahant nella fase cessante della coscienza, per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa coscienza nella fase cessante di quella coscienza, per coloro che si trovano nella fase nascente del sentiero dell’Arahant e della Fruizione nel piano Immateriale e per coloro che si trovano nel momento della morte degli esseri non percepenti, la verità dell’origine non cesserà e la verità della sofferenza non sorgerà in quel piano. La verità della sofferenza non sorge per questa persona in questo piano. La verità del sentiero non cesserà per quella persona in quel piano? Per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa coscienza, nella fase cessante di tale coscienza, per gli altri che raggiungeranno il sentiero nel momento della morte, per coloro che durante la vita si trovano nella fase cessante della coscienza e per coloro che si trovano nella fase nascente del sentiero e della Fruizione nel piano immateriale, la verità della sofferenza non sorge in quel piano; ma (non) è che la verità del sentiero non cesserà per quelle persone in quel piano. Per coloro che si trovano nella fase cessante del sentiero dell’Arahant, per gli Arahant nella fase cessante della coscienza, per i nati sul piano della perdizione al momento della morte, per i mondani comuni che non raggiungeranno il sentiero al momento della morte, per coloro che si trovano nella fase cessante della coscienza durante la vita, per coloro che si trovano nella fase nascente del sentiero dell’Arahant e per coloro che si trovano al momento della morte degli esseri non percepenti, la verità della sofferenza non sorge e anche la verità del sentiero non cesserà in quel piano.
Oppure, la verità del sentiero non cesserà per questa persona in questo piano. La verità della sofferenza non sorge forse per quella persona in quel piano? Per gli Arahant in quella fase nascente della coscienza, per i nati sul piano della perdizione al momento della nascita, per i mondani comuni che non raggiungeranno il sentiero al momento della nascita, per coloro che sono in vita nella fase nascente della coscienza e per coloro che nascono sul piano degli esseri non percepenti, la verità del sentiero non cesserà in quel piano; ma (non) è che la verità della sofferenza non sorga per quelle persone in quel piano. Per coloro che si trovano nella fase cessante del sentiero dell’Arahant, per gli Arahant nella fase cessante della coscienza, per coloro che sono nati nel piano della perdizione nel momento della morte, per i comuni mondani che non raggiungeranno il sentiero nel momento della morte, per coloro che si trovano nella fase cessante della coscienza durante la vita, per coloro che si trovano nella fase cessante del sentiero dell’Arahant nel piano dell’Immateriale e per coloro che si trovano nel momento della morte degli esseri non percepenti, la verità del sentiero non cesserà e la verità della sofferenza non sorgerà nemmeno in quel piano.
La verità dell’origine non sorge per questa persona in questo piano. La verità del sentiero non cesserà per quella persona in quel piano? Per coloro che si trovano nella fase nascente del sentiero dell’Arahant, per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa consapevolezza, per coloro che raggiungeranno il sentiero nella fase di cessazione della brama e per coloro che si trovano nel momento della coscienza dissociata dalla brama, la verità dell’origine non sorge in quel piano; ma non è detto che la verità del sentiero non cessi per quelle persone in quel piano. Per coloro che si trovano nella fase di cessazione del sentiero dell’Arahant, per gli Arahant, per coloro che sono nati sul piano della perdizione nella fase di cessazione della brama, per i mondani comuni che non raggiungeranno il sentiero nella fase di cessazione della brama, per coloro che si trovano nel momento della coscienza dissociata dalla brama e per gli esseri non percepenti, la verità dell’origine sorge e la verità del sentiero non cessa in quel piano.
Oppure la verità del sentiero non cesserà per questa persona in questo piano. La verità dell’origine non sorge forse per quella persona in quel piano? Per coloro che sono nati sul piano della perdizione nella fase nascente della brama e per quei comuni mondani che non raggiungeranno il sentiero nella fase nascente della brama, la verità del sentiero non cesserà in quel piano; ma non è che la verità dell’origine non sorga per quelle persone in quel piano. Per coloro che si trovano nella fase cessante del sentiero dell’Arahant, per gli Arahant, per coloro che si trovano sul piano della perdizione nella fase cessante della brama, per i comuni mondani che non raggiungeranno il sentiero nella fase cessante della brama, per coloro che si trovano al momento della coscienza e per gli esseri non percepenti, la verità del sentiero non cesserà e anche la verità dell’origine non sorgerà in quel piano.

6. Capitolo sul Passato e sul Futuro (Atītanagatavāra)

Persona (Puggala) Positiva (Anuloma)

La verità della sofferenza era sorta per questa persona. La verità dell’origine cesserà per questa persona?
(Come nel capitolo sulla cessazione le domande sul passato e sul futuro sono state classificate come positive e negative, così anche nel capitolo sulla cessazione dell’origine dovrebbero essere classificate in modo non confuso).

Fine del Capitolo sull’Origine e sulla Cessazione.
Fine del Capitolo sul Metodo.

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Aggamahapaṇḍita U NāradaU Nandamedha e U Kumārābhivaṁsa
The Book of Pairs ed. Chattasangiti. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoYamaka