1. Capitolo sul Presente (Paccupannavāra)
Persona (Puggala) Positiva (Anuloma)
La verità della sofferenza sorge per questa persona. La verità sull’origine sorge per questa persona? Per tutti coloro che nascono e vivono nella fase nascente della coscienza dissociata dalla brama, sorge la verità della sofferenza; la verità dell’origine non sorge per queste persone. Per coloro che si trovano nella fase nascente della brama, la verità della sofferenza sorge e la verità dell’origine sorge e la verità dell’origine sorge per quella persona? Sì.
La verità della sofferenza sorge per questa persona. La verità del sentiero sorge per quella persona? Per coloro che nascono e vivono nella fase nascente della coscienza dissociata dal sentiero, la verità della sofferenza sorge, ma la verità del sentiero non sorge per queste persone. Per coloro che si trovano nella fase nascente del sentiero, sorge la verità della sofferenza e sorge anche la verità del sentiero.
Oppure, per questa persona sorge la verità del sentiero. La verità della sofferenza sorge per quella persona? Per coloro che si trovano nella fase nascente del sentiero sul piano immateriale, la verità del sentiero sorge, la verità della sofferenza non sorge per quella persona. Per coloro che si trovano nella fase nascente del sentiero nel piano dei cinque aggregati, sorge la verità del sentiero e sorge anche la verità della sofferenza.
Per questa persona sorge la verità dell’origine. La verità del sentiero sorge per quella persona? No.
Oppure, la verità del sentiero sorge per questa persona. La verità dell’origine sorge per quella persona? No.
Piano (Anuloma) Positivo (Okāsa)
La verità della sofferenza sorge in questo piano. La verità dell’origine sorge in quel piano? Nel piano degli esseri non percepenti sorge la verità della sofferenza; in quel piano non sorge la verità dell’origine. Nel piano dei quattro aggregati su quattro aggregati sorge la verità della sofferenza e sorge anche la verità dell’origine.
Oppure, la verità dell’origine sorge… Sì.
La verità della sofferenza sorge in questo piano. La verità del sentiero sorge in quel piano? Nel piano della perdizione o nel piano degli esseri non percepenti sorge la verità della sofferenza; la verità del sentiero non sorge in quel piano. Nel restante piano dei quattro o cinque aggregati, sorge la verità della sofferenza e sorge anche la verità del sentiero.
Oppure, la verità del sentiero sorge in questo piano. La verità della sofferenza sorge in quel piano? Sì.
La verità dell’origine sorge in questo piano. La verità del sentiero sorge in quel piano? Nel piano della perdizione sorge la verità dell’origine; la verità del sentiero non sorge in quel piano. Nel restante piano dei quattro o cinque aggregati, sorge la verità dell’origine e sorge anche la verità del sentiero.
Oppure, la verità del sentiero sorge… Sì.
Persona e Piano (Puggalokāsa) Positivi (Anuloma)
La verità della sofferenza sorge per questa persona in questo piano. La verità dell’origine sorge per quella persona in quel piano? …
(Ampliare il capitolo sulla persona e su Persona e Piano in modo simile).
Persona (Puggala) Negativa (Paccanīka)
La verità della sofferenza non sorge per questa persona. La verità dell’origine non sorge per questa persona? Sì.
Oppure la verità dell’origine non sorge per questa persona. La verità della sofferenza non sorge per quella persona? Per tutti coloro che nascono e per coloro che si trovano nella fase nascente della coscienza dissociata dalla brama, la verità dell’origine non sorge; ma non è che la verità della sofferenza non sorga per queste persone. Per tutti coloro che si trovano nel momento della morte, per coloro che si trovano nella fase nascente della coscienza e per coloro che si trovano nella fase nascente del sentiero e della fruizione sul piano immateriale, non sorgono né la verità dell’origine né la verità della sofferenza.
La verità della sofferenza non sorge per questa persona. La verità del sentiero non sorge per quella persona? Per coloro che si trovano nella fase nascente del sentiero nel piano immateriale, la verità della sofferenza non sorge; ma non è che la verità del sentiero non sorga per queste persone. Per tutti coloro che si trovano nel momento della morte, per coloro che si trovano in vita nella fase nascente della coscienza e per coloro che si trovano nella fase nascente della Fruizione nel piano immateriale, non sorgono né la verità della sofferenza né la verità del sentiero.
Oppure la verità del sentiero non sorge per questa persona. La verità della sofferenza non sorge per quella persona? Per tutti coloro che alla nascita e durante la vita nella fase nascente della coscienza si dissociano dal sentiero, la verità del sentiero non sorge; ma non è che la verità della sofferenza non sorga per queste persone. Per tutti coloro che si trovano nel momento della morte, per coloro che sono in vita nella fase nascente della coscienza e per coloro che sono nella fase nascente della Fruizione nel piano immateriale, non sorgono né la verità del sentiero né la verità della sofferenza.
La verità dell’origine non sorge per questa persona. La verità del sentiero non sorge per quella persona? Per coloro che si trovano nella fase nascente del sentiero, la verità dell’origine non sorge; ma non è che la verità del sentiero non sorga per queste persone. Per tutti coloro che si trovano nella fase cessante della coscienza, per coloro che si trovano nella fase nascente della coscienza dissociata dalla brama e dal sentiero, per coloro che si trovano al momento di entrare nella realizzazione della cessazione e per gli esseri non percipienti, non sorgono né la verità dell’origine né la verità del sentiero.
Oppure, la verità del sentiero non sorge per questa persona. La verità dell’origine non sorge per quella persona? Per coloro che si trovano nella fase nascente del desiderio, la verità del sentiero non sorge; ma non è che la verità dell’origine non sorga per queste persone. Per tutti coloro che si trovano nella fase nascente della coscienza, per coloro che si trovano nella fase nascente della coscienza dissociata dal desiderio e dal sentiero, per coloro che si trovano nel momento della realizzazione della cessazione e per gli esseri non percipienti, non sorgono né la verità del sentiero né la verità dell’origine.
Piano (Okāsa) Negativo (Paccanīka)
La verità della sofferenza non sorge in questo piano. La verità dell’origine non sorge in questo piano? No.
Oppure, la verità dell’origine non sorge in questo piano. La verità della sofferenza non sorge in questo piano? Sorge.
La verità della sofferenza non sorge in questo piano. La verità del sentiero non sorge in questo piano? No.
Oppure la verità del sentiero non sorge in questo piano. La verità della sofferenza non sorge in questo piano? Sorge.
La verità dell’origine non sorge in questo piano. La verità del sentiero non sorge in questo piano? Sì.
Oppure la verità del sentiero non sorge in questo piano. La verità dell’origine non sorge in questo piano? Nel piano della perdizione, la verità del sentiero non sorge in questo piano; ma non è che la verità dell’origine non sorga in questo piano. Nel piano degli esseri non percepenti non sorgono né la verità del sentiero né la verità dell’origine.
Persona e Piano (Puggalokāsa) Negativi (Paccanīka)
La verità della sofferenza non sorge per questa persona in questo piano. La verità dell’origine non sorge per quella persona in questo piano? Sì.
Oppure la verità dell’origine non sorge per questa persona in questo piano. La verità della sofferenza non sorge per quella persona in questo piano? Per tutti coloro che nascono e vivono nella fase nascente della coscienza dissociata dalla brama, la verità dell’origine non sorge in questo piano; ma non è detto che la verità della sofferenza non sorga per queste persone in questo piano. Per tutti coloro che si trovano nel momento della morte, per coloro che sono in vita nella fase cessante della coscienza e per coloro che si trovano nella fase nascente della Fruizione nel piano immateriale, non sorgono né la verità della sofferenza né la verità del sentiero in questo piano.
Oppure la verità del sentiero non sorge per questa persona in questo piano. La verità della sofferenza non sorge per quella persona in questo piano? Per tutti coloro che nascono e vivono nella fase nascente della coscienza dissociata dal sentiero: la verità del sentiero non sorge per queste persone in questo piano. Per tutti coloro che si trovano nel momento della morte, per coloro che sono in vita nella fase cessante della coscienza e per coloro che si trovano nella fase nascente della Fruizione nel piano immateriale: in questo piano non sorgono né la verità del sentiero né la verità della sofferenza.
La verità dell’origine non sorge per questa persona in questo piano. La verità del sentiero non sorge per questa persona in questo piano? Per coloro che si trovano nella fase nascente del sentiero, la verità dell’origine non sorge in questo piano; ma non è detto che la verità del sentiero non sorga per quelle persone in quel piano. A tutti coloro che si trovano nella fase cessante della coscienza, a coloro che si trovano nella fase nascente della coscienza dissociata dalla brama e dal sentiero e a quegli esseri non percepenti non sorgono né la verità dell’origine né la verità del sentiero in questo piano.
Oppure la verità del sentiero non sorge per questa persona in questo piano. La verità dell’origine non sorge per quella persona in questo piano? Per coloro che si trovano nella fase nascente del desiderio, la verità del sentiero non sorge in questo piano; ma non è detto che la verità dell’origine non sorga per queste persone in questo piano. Per tutti coloro che si trovano nella fase cessante della coscienza, dissociati dal sentiero e dalla brama, e per gli esseri non percepenti, non sorgono né la verità del sentiero né la verità dell’origine.
2. Capitolo sul Passato (Atītavāra)
Persona (Puggala) Positiva (Anuloma)
La verità della sofferenza era sorta per questa persona. Era sorta la verità dell’origine per quella persona? Sì.
Oppure, la verità dell’origine era sorta per questa persona. Era sorta la verità della sofferenza per quella persona? Sì.
La verità della sofferenza era sorta per questa persona. Era sorta la verità del sentiero per quella persona? Per quelle persone non completamente realizzate era sorta la verità della sofferenza; per quelle persone non era sorta la verità del sentiero. Per quelle persone completamente realizzate erano sorta la verità della sofferenza e la verità del sentiero.
Oppure, la verità del sentiero era sorta… persona? Sì.
La verità dell’origine era sorta per questa persona. Era sorta la verità del sentiero per quella persona? Per le persone non completamente realizzate era sorta la verità della sofferenza e anche la verità del sentiero.
Oppure, la verità del sentiero era sorta… persona? Sì.
Piano (Okāsa) Positivo (Anuloma)
La verità della sofferenza è sorta…
(Ogni capitolo sui piani è lo stesso. Solo la differenza di lignaggio è la stessa del capitolo del piano sottostante).
Persona e Piano (Puggalokāsa) Positivi (Anuloma)
La verità della sofferenza era sorta per questa persona in questo piano. La verità dell’origine era sorta per quella persona in quel piano? Per gli esseri puri al momento della seconda coscienza e per gli esseri non percepenti la verità della sofferenza era sorta in quel piano; la verità dell’origine non era sorta per queste persone in quel piano. Per le altre persone con quattro o cinque aggregati era sorta la verità della sofferenza e anche la verità dell’origine era sorta in quel piano.
Oppure, la verità dell’origine era sorta … piano? Sì.
La verità della sofferenza era sorta per questa persona in questo piano. La verità del sentiero era sorta per quella persona in quel piano? Per gli esseri puri al momento della seconda coscienza, per le persone non completamente realizzate e per gli esseri non percepenti, la verità della sofferenza era sorta in questo piano; la verità del sentiero non era sorta in questo piano. Per coloro che si sono completamente realizzati, la verità della sofferenza era sorta e la verità del sentiero era sorta anche in questo piano.
Oppure, la verità del sentiero era sorta… in questo piano? Sì.
La verità dell’origine era sorta per questa persona in questo piano. La verità del sentiero era sorta per quella persona in questo piano? Per gli esseri con pura dimora in quel momento di seconda coscienza errata e per le persone non completamente realizzate, la verità dell’origine era sorta in questo piano; la verità del sentiero non era sorta in questo piano.
Oppure, la verità del sentiero era sorta… piano? Si.
Persona (Puggala) Negativa (Paccanīka)
La verità sulla sofferenza non era sorta per questa persona. La verità dell’origine non era sorta per quella persona? No.
Oppure, la verità dell’origine non era sorta… persona? La verità della sofferenza non era sorta per questa persona. La verità del sentiero non era sorta per quella persona? No.
Oppure, la verità del sentiero non era sorta per questa persona. La verità della sofferenza non era sorta per quella persona? Era sorta.
La verità dell’origine non era sorta per questa persona. Non era sorta la verità del sentiero per quella persona? No.
Oppure, la verità del sentiero non era sorta… persona? Era sorta.
Piano (Okāsa) Negativo (Paccanīka)
La verità sofferente era sorta in questo piano …
Persona e Piano (Puggalokāsa) Negativi (Paccanīka)
La verità della sofferenza non era sorta per questa persona in questo piano. La verità dell’origine non era sorta per quella persona in quel piano? Si.
Oppure, la verità dell’origine non era sorta per questa persona in questo piano. Non era sorta la verità della sofferenza per quella persona in quel piano? Per gli esseri puri al momento della seconda coscienza e per gli esseri non percepenti, la verità dell’origine non era sorta in quel piano; ma la verità della sofferenza non era sorta per quelle persone in quel piano. Per coloro che sono al momento della nascita degli esseri con pura dimora, né la verità dell’origine né la verità della sofferenza erano sorte in quel piano.
La verità della sofferenza non era sorta per questa persona in questo piano. La verità del sentiero non era sorta per quella persona in quel piano? Si.
Oppure, la verità del sentiero non era sorta per questa persona in questo piano. Non era sorta la verità della sofferenza per quella persona in quel piano? Per gli esseri puri al momento della seconda coscienza, per le persone non completamente realizzate e per gli esseri non percepenti, la verità del sentiero non era sorta in quel piano; ma non è che la verità della sofferenza non fosse sorta per quelle persone in quel piano. Per coloro che sono al momento della nascita degli esseri con pura dimora, né la verità del sentiero né la verità della sofferenza erano sorte in quel piano.
La verità dell’origine non era sorta per questa persona in questo piano. La verità del sentiero non era sorta per quella persona in quel piano? Si.
Oppure la verità del sentiero non era sorta per questa persona in quel piano. La verità dell’origine non era sorta per quella persona in quel piano? Per quegli esseri con pura dimora al momento della seconda coscienza errata e per quelle persone non completamente realizzate, la verità del sentiero non era sorta in quel piano: ma (non è) la verità dell’origine non era sorta per quelle persone in quel piano. Per gli esseri puri al momento della seconda coscienza e per gli esseri non percepenti, né la verità del sentiero né la verità dell’origine erano sorte in quel piano.
3. Capitolo sul Futuro (Anagatavāra)
Persona (Puggala) Positiva (Anuloma)
La verità della sofferenza sorgerà per questa persona. La verità dell’origine sorgerà per questa persona? Per le persone che seguono il sentiero dell’Arahant, per gli Arahant e per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo la sua consapevolezza, sorgerà la verità della sofferenza; per queste persone non sorgerà la verità dell’origine. Per gli altri sorgerà la verità della sofferenza e anche la verità dell’origine e la verità dell’origine.
Oppure, la verità dell’origine sorgerà… Sì.
Per questa persona sorgerà la verità della sofferenza. Per coloro che ottengono il sentiero dell’Arahant, per gli Arahant e per i comuni mondani che non raggiungono il sentiero, sorgerà la verità della sofferenza; la verità del sentiero non sorgerà per quelle persone. Per coloro che raggiungeranno il Sentiero dell’Arahant dopo questa consapevolezza e per gli altri che raggiungeranno il sentiero, sorgerà la verità della sofferenza e anche la verità del sentiero.
Oppure, la verità del sentiero sorgerà… per quella persona? Si.
La verità dell’origine sorgerà per questa persona. La verità del sentiero sorgerà per quella persona? Per quei comuni mondani che non raggiungeranno il sentiero, la verità dell’origine sorgerà; la verità del sentiero non sorgerà per quelle persone. Per coloro che raggiungeranno il sentiero, sorgerà la verità dell’origine e anche la verità del sentiero.
Oppure, la verità del sentiero sorgerà per questa persona. La verità dell’origine sorgerà per quella persona? Per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa consapevolezza, sorgerà la verità del sentiero; la verità dell’origine non sorgerà per queste persone. Per coloro che raggiungeranno il sentiero, sorgerà la verità del sentiero e anche la verità dell’origine.
Piano (Okāsa) Positivo (Anuloma)
La verità della sofferenza sorgerà in questo piano …
Persona e Piano (Puggalokāsa) Positivi (Anuloma)
La verità della sofferenza sorgerà per questa persona in questo piano. La verità dell’origine sorgerà per quella persona in quel piano? Per le persone del Sentiero di Arahant, per gli Arahant, per coloro che raggiungeranno il Sentiero dell’Arahant dopo questa coscienza e per gli esseri non percepenti, la verità della sofferenza sorgerà in quel piano; la verità dell’origine non sorgerà in quel piano. Per gli altri con quattro aggregati, la verità della sofferenza sorgerà e la verità dell’origine sorgerà anche in quel piano.
Oppure, la verità dell’origine sorgerà per questa persona… in quel piano? Sì.
La verità della sofferenza sorgerà per questa persona in questo piano. La verità del sentiero sorgerà per quella persona in quel piano? Per le persone col sentiero dell’Arahant, per gli Arahant, per i comuni mondani che non raggiungeranno il sentiero, per i nati nel piano della sofferenza e per gli esseri non percepenti, la verità della sofferenza sorgerà in quel piano; la verità del sentiero non sorgerà per quelle persone in quel piano. Per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa consapevolezza, e per gli altri che raggiungeranno il sentiero, la verità della sofferenza sorgerà e la verità del sentiero sorgerà anche in quel piano.
Oppure, la verità del sentiero sorgerà per questa persona in questo piano. La verità della sofferenza sorgerà per quella persona in quel piano? Sì.
La verità dell’origine sorgerà per questa persona in questo piano. Per coloro che sono nati nel piano della sofferenza e per i comuni mondani che non raggiungeranno il sentiero, la verità dell’origine sorgerà per quelle persone in quel piano. Per coloro che raggiungeranno il sentiero, la verità dell’origine sorgerà e la verità del sentiero sorgerà anche in quel piano.
Oppure, la verità del sentiero sorgerà per questa persona in questo piano. La verità dell’origine sorgerà per quella persona in quel piano? Per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa coscienza, la verità del sentiero sorgerà in quel piano; la verità dell’origine non sorgerà per quelle persone in quel piano. Per coloro che raggiungeranno il sentiero, la verità del sentiero sorgerà e la verità dell’origine sorgerà sorgerà anche in quel piano.
Persona (Puggala) Negativa (Paccanīka)
La verità della sofferenza non sorgerà per questa persona. La verità dell’origine non sorgerà per quella persona? Sì.
Oppure, la verità dell’origine non sorgerà per questa persona. La verità della sofferenza non sorgerà per quella persona? Per le persone col sentiero dell’Arahant, per gli Arahant e per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa coscienza la verità dell’origine non sorgerà; ma non è detto che la verità della sofferenza non sorga per quelle persone. Per coloro che sono dotati di coscienza finale non sorgeranno né la verità dell’origine né la verità della sofferenza.
La verità della sofferenza non sorgerà per questa persona. La verità del sentiero non sorgerà per quella persona? Sì.
Oppure la verità del sentiero non sorgerà per questa persona. La verità della sofferenza non sorgerà per quella persona? Per le persone col sentiero dell’Arahant, per gli Arahant e per i mondani che non raggiungeranno il sentiero, la verità del sentiero non sorgerà; ma non è detto che la verità della sofferenza non sorga per quelle persone. Per coloro che sono dotati di coscienza finale non sorgeranno né la verità del sentiero né la verità della sofferenza.
La verità dell’origine non sorgerà per questa persona. La verità del sentiero non sorgerà per quella persona? Per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa coscienza, la verità dell’origine non sorgerà; ma non è detto che la verità del sentiero non sorgerà per quelle persone. Per quelle persone col sentiero dell’Arahant, per gli Arahant, non sorgeranno né la verità dell’origine né la verità del sentiero.
Oppure, la verità del sentiero non sorgerà per questa persona. La verità dell’origine non sorgerà per quella persona? Per quei comuni mondani che non raggiungeranno il sentiero, la verità del sentiero non sorgerà; ma non è detto che la verità dell’origine non sorga per quelle persone. Per gli Arahant non sorgeranno né la verità del sentiero né la verità dell’origine.
Piano (Okāsa) Negativo (Paccanīka)
La verità della sofferenza non sorgerà in questo piano …
Persona e Piano (Puggalokāsa) Negativi (Paccanīka)
La verità della sofferenza non sorgerà per questa persona in questo piano. La verità dell’origine non sorgerà per quella persona in questo piano? Sì.
Oppure, la verità dell’origine non sorgerà per questa persona in questo piano. La verità della sofferenza non sorgerà per quella persona in questo piano? Per le persone col sentiero dell’Arahant, per gli Arahant, per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa coscienza e per gli esseri non percepenti, la verità dell’origine non sorgerà in questo piano; ma non è detto che la verità della sofferenza non sorga per quelle persone in quel piano. Per coloro che sono dotati di coscienza finale, in questo piano non sorgeranno né la verità dell’origine né la verità della sofferenza.
La verità della sofferenza non sorgerà per questa persona in questo piano. La verità del sentiero non sorgerà per quella persona in questo piano? Sì.
Oppure la verità del sentiero non sorgerà per questa persona in questo piano. La verità della sofferenza non sorgerà per quella persona in questo piano? Per le persone col sentiero dell’Arahant, per gli Arahant, per i mondani comuni che non raggiungeranno il sentiero, per i nati nel piano della sofferenza e per gli esseri non percepenti, la verità del sentiero non sorgerà per quel piano; ma non è vero che la verità della sofferenza sorgerà per quelle persone in questo piano. Per coloro che sono dotati di coscienza finale, non sorgeranno né la verità del sentiero né la verità della sofferenza in quel piano.
La verità dell’origine non sorgerà per questa persona in questo piano. La verità del sentiero non sorgerà per quella persona in questo piano? Per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa coscienza, la verità dell’origine non sorgerà in questo piano; (non è) che la verità del sentiero non sorgerà per quelle persone in quel piano. Per le persone col sentiero dell’Arahant, per gli Arahant e per gli esseri che non percepenti, in questo piano non sorgeranno né la verità del sentiero né la verità dell’origine.
4. Capitolo sul Presente e sul Passato (Paccuppannatitavāra)
Persona (Puggala) Positiva (Anuloma)
La verità della sofferenza sorge per questa persona. Era sorta la verità dell’origine per quella persona? Si.
Oppure, la verità dell’origine era sorta per questa persona. La verità della sofferenza sorge per questa persona? Per tutti coloro che sono al momento della morte e per coloro che sono in vita nella fase nascente della coscienza e nella fase nascente del sentiero e della Fruizione nel piano immateriale, la verità dell’origine era sorta; la verità della sofferenza non sorge per queste persone. Per tutti coloro che nascono e vivono nella fase nascente della coscienza, era sorta la verità dell’origine e anche la verità del sentiero.
Oppure, la verità del sentiero era sorta per questa persona. La verità della sofferenza sorge per questa persona? Per coloro che sono al momento della morte delle persone completamente realizzate, per coloro che sono nella fase nascente della coscienza e per coloro che sono nella fase nascente del sentiero e della Fruizione nel piano immateriale, la verità del sentiero era sorta; la verità della sofferenza non sorge per queste persone. Per coloro che sono al momento della nascita delle persone completamente realizzate e per coloro che sono in vita nella fase nascente della coscienza, era sorta la verità del sentiero e sorge anche la verità della sofferenza.
La verità dell’origine sorge per questa persona. Era sorta la verità del sentiero per quella persona? Per le persone completamente non realizzate nella fase nascente della brama, sorge la verità dell’origine; la verità del sentiero non era sorta per quelle persone. Per le persone completamente non realizzate nella fase nascente della brama, sorge la verità dell’origine e anche la verità del sentiero era sorta.
Oppure, la verità del sentiero era sorta per questa persona. La verità dell’origine sorge per quella persona? Per le persone completamente realizzate nella fase nascente della brama, per quelle al momento della coscienza dissociata dalla brama e per quelle al momento della realizzazione della cessazione, la verità del sentiero era sorta; la verità dell’origine non sorge per queste persone. Per le persone completamente realizzate nella fase nascente della brama, la verità del sentiero era sorta e sorge anche la verità dell’origine.
Piano (Okāsa) Positivo (Anuloma)
La verità della sofferenza sorge in questo piano …
(Tutti i capitoli sui piani sono uguali.)
Persona e Piano (Puggalokāsa) Positivi (Anuloma)
La verità della sofferenza sorge per questa persona in questo piano. Era sorta la verità dell’origine in questo piano? Per gli esseri puri che si trovano nella fase nascente della coscienza della rinascita, per quelli che si trovano nel momento della nascita degli esseri non percepenti, la verità della sofferenza sorge in questo piano, ma la verità dell’origine non era sorta per quelle persone in quel piano. Per gli altri, al momento della nascita di persone con quattro o cinque aggregati e per coloro che vivono nella fase nascente della coscienza, sorge la verità della sofferenza e anche la verità dell’origine era sorta in questo piano.
Oppure, la verità dell’origine era sorta per questa persona in questo piano. La verità della sofferenza sorge per questa persona in questo piano? Per coloro che sono al momento della morte delle persone con quattro o cinque aggregati, per coloro che sono in vita nella fase cessante della coscienza e per coloro che sono nella fase nascente del sentiero e della Fruizione nel piano immateriale, la verità dell’origine era sorta in quel piano; la verità della sofferenza non sorge per quelle persone in questo piano. Per coloro che nascono da quattro o cinque aggregati e per coloro che vivono nella fase nascente della coscienza, la verità dell’origine era sorta e anche la verità della sofferenza sorge per questo piano.
La verità della sofferenza sorge per questa persona in questo piano. Era sorta la verità del sentiero in questo piano? Per gli esseri con pura dimora nella fase nascente della coscienza di rinascita, per quelli al momento della nascita di persone non completamente realizzate, per quelli durante la vita nella fase nascente della coscienza e per quelli al momento della nascita di esseri non percepenti, la verità della sofferenza sorge in questo piano; la verità del sentiero non era sorta per quelle persone in quel piano. Per coloro che nascono come persone completamente realizzate e per coloro che vivono nella fase nascente della coscienza, la verità della sofferenza e la verità del sentiero erano sorte anche in questo piano.
Oppure la verità del sentiero era sorta per questa persona in questo piano. La verità della sofferenza sorge per questa persona in questo piano? Per le persone non completamente realizzate al momento della morte, per quelle che in vita si trovano nella fase nascente della coscienza e per quelle che si trovano nella fase nascente del sentiero e della Fruizione nel piano immateriale, la verità del sentiero sorge in questo piano; la verità della sofferenza non sorge per queste persone in questo piano. Per coloro che sono al momento della nascita delle persone completamente realizzate e per coloro che sono in vita nella fase nascente della coscienza, la verità del sentiero era sorta e la verità della sofferenza sorge anche in questo piano.
La verità dell’origine sorge per questa persona in questo piano. Era sorta la verità del sentiero in questo piano? Per le persone non completamente realizzate nella fase nascente del desiderio, la verità dell’origine sorge in questo piano; la verità del sentiero non era sorta per quella persona in quel piano. Per le persone completamente realizzate nella fase nascente della brama, la verità dell’origine e la verità del sentiero sorgono anche in questo piano.
Oppure la verità del sentiero era sorta in questa persona in questo piano. La verità dell’origine sorge per quella persona in questo piano? Per le persone completamente realizzate nella fase nascente della brama e per quelle nel momento della coscienza dissociata dalla brama, la verità del sentiero era sorta in questo piano; la verità dell’origine non sorge per queste persone in questo piano. Per le persone completamente realizzate nella fase nascente della brama, la verità del sentiero era sorta e la verità dell’origine sorge anche in questo piano.
Persona (Puggala) Negativa (Paccanīka)
La verità della sofferenza non sorge per questa persona. La verità dell’origine non era sorta in quella persona? Era sorta?
Oppure, la verità dell’origine non era sorta per questa persona. La verità della sofferenza non sorge per quella persona? No.
La verità della sofferenza non sorge per questa persona. La verità del sentiero non era sorta per quella persona? Per coloro che sono al momento della morte di una persona completamente realizzata, per coloro che sono in vita nella fase cessante della coscienza e per coloro che sono nella fase nascente del Sentiero e della Fruizione in questo piano immateriale, la verità della sofferenza non sorge; ma non è che la verità del sentiero non sorga per quelle persone. Per coloro che sono al momento della morte delle persone non completamente realizzate e per coloro che sono in vita nella fase cessante della coscienza, la verità della sofferenza non sorge per cui anche la verità del sentiero non era sorta.
Oppure la verità del sentiero non era sorta per questa persona. La verità della sofferenza non era sorta per quella persona? Per le persone non completamente realizzate al momento della nascita e per quelle che vivono nella fase nascente della coscienza, la verità del sentiero non era sorta; ma non è che la verità della sofferenza non sorga per queste persone. Per coloro che sono al momento della morte delle persone non completamente realizzate e per coloro che sono in vita nella fase nascente della coscienza, la verità del sentiero non era sorta e anche la verità della sofferenza non sorge per loro.
La verità dell’origine non sorge per questa persona. La verità del sentiero non era sorta per quella persona? Per le persone completamente realizzate nella fase di cessazione della brama, per quelle al momento della coscienza dissociata dalla brama e per quelle al momento di entrare nella cessazione.
Al raggiungimento, la verità dell’origine non sorge; (non è) che la verità del sentiero non sorga per quelle persone. Per le persone completamente realizzate nella fase di cessazione della brama, per quelle al momento della coscienza dissociata dalla brama e per gli esseri non percepenti, la verità dell’origine non sorge e la verità del sentiero non era sorta.
Oppure la verità del sentiero non era sorta per questa persona. La verità dell’origine non sorge per quella persona? Per le persone non completamente realizzate nella fase nascente della brama, per quelle nel momento della coscienza dissociata dalla brama e per gli esseri non percepenti, la verità dell’origine non sorge e anche la verità del sentiero non era sorta.
Oppure, la verità del sentiero non sorge per questa persona. La verità dell’origine non sorge per quella persona? Per le persone non completamente realizzate nella fase nascente della brama, per quelle nel momento della coscienza dissociata dalla brama e per gli esseri non percepenti, la verità del sentiero non era sorta e anche la verità dell’origine sorge.
Piano (Okāsa) Negativo (Paccanīka)
La verità della sofferenza non sorge per questo piano …
Persona e Piano (Puggalokāsa) Negativi (Paccanīka)
La verità della sofferenza non sorge per questa persona in questo piano. La verità dell’origine non era sorta per questa persona in questo piano. Per gli esseri con pura dimora che vivono la fase cessante della coscienza della rinascita e per quelli che sono al momento della morte degli esseri non percepenti, la verità della sofferenza non sorge e anche la verità dell’origine non era sorta in questo piano.
Oppure, la verità dell’origine era sorta per questa persona in questo piano. La verità della sofferenza sorge per questo piano? Per gli esseri con pura dimora che sono nella fase nascente della coscienza della rinascita e per quelli che sono al momento della nascita degli esseri non percepenti, la verità dell’origine non era sorta in questo piano; ma non è detto che la verità della sofferenza non sorga per queste persone in questo piano. Per gli esseri con pura dimora che sono nella fase cessante della coscienza della rinascita e per quelli che sono al momento della morte degli esseri non percepenti, la verità dell’origine non era sorta e anche la verità della sofferenza non sorge in questo piano.
La verità della sofferenza non sorge per questa persona in questo piano. La verità del sentiero non era sorta per quella persona in questo piano? Per coloro che sono al momento della morte delle persone completamente realizzate, per coloro che durante la vita sono nella fase cessante della coscienza e per coloro che sono nella fase nascente del sentiero e della Fruizione nel piano immateriale, la verità della sofferenza non sorge in questo piano; ma non è che la verità del sentiero non sia sorta per quelle persone in quel piano. Per gli esseri con pura dimora nella fase cessante della coscienza della rinascita, per quelli al momento della morte delle persone non completamente realizzate, per quelli durante la vita nella fase cessante della coscienza e per quelli al momento della morte degli esseri non percepenti, la verità della sofferenza non sorge e anche la verità del sentiero non era sorta in questo piano.
Oppure la verità del sentiero non era sorta per questa persona in questo piano. La verità della sofferenza non sorge per quella persona in questo piano? Per gli esseri con pura dimora nella fase nascente della coscienza della rinascita, per quelli nel momento della nascita di persone non completamente realizzate, per quelli nella fase nascente della coscienza e per quelli nel momento della nascita di esseri non percepenti, la verità del sentiero non era sorta in questo piano; ma non è che la verità della sofferenza non sorga per queste persone in questo piano. Per gli esseri con pura dimora nella fase cessante della coscienza della rinascita, per quelli al momento della morte delle persone non completamente realizzate, per quelli durante la vita nella fase cessante della coscienza e per quelli al momento della morte degli esseri non percepenti, la verità del sentiero non era sorta e anche la verità della sofferenza non sorge per questo piano. Per le persone completamente realizzate nella fase di cessazione della brama, per coloro che sono al momento della coscienza dissociata dalla brama, la verità dell’origine non sorge in quel piano; la verità del sentiero non era sorta per quelle persone in quel piano. Per gli esseri con pura dimora al momento della seconda coscienza, per le persone non completamente realizzate nella fase di cessazione della brama, per coloro che sono al momento della coscienza dissociata dalla brama e per gli esseri non percepenti, la verità dell’origine non sorge e anche la verità del sentiero non era sorta in questo piano.
Oppure, la verità del sentiero non era sorta per questa persona in questo piano. La verità dell’origine non sorge per quella persona in questo piano? Per le persone non completamente realizzate nella fase nascente della brama, la verità del sentiero non era sorta in questo piano; ma non è detto che la verità dell’origine non sorga per quelle persone in questo piano. Per gli esseri con pura dimora al momento della seconda coscienza, per le persone non completamente realizzate nella fase cessante della brama, per le persone al momento della coscienza dissociata dalla brama e per gli esseri non percipienti, la verità del sentiero non era sorta e la verità dell’origine non sorge nemmeno in questo piano.
5. Capitolo sul Presente e sul Futuro (Paccuppannanagatavāra)
Persona (Puggala) Positiva (Anuloma)
La verità della sofferenza sorge per questa persona. La verità dell’origine sorgerà per questa persona? Per coloro che si trovano nella fase nascente del sentiero dell’Arahant, per gli Arahant nella fase nascente della coscienza e per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo la coscienza nella fase nascente della coscienza, sorge la verità della sofferenza; la verità dell’origine non sorgerà per queste persone. Per gli altri, al momento della nascita e durante la vita nella fase nascente della coscienza, sorge la verità della sofferenza e sorgerà anche la verità dell’origine.
Oppure, la verità dell’origine sorgerà per questa persona. La verità della sofferenza sorge per quella persona? Per tutti coloro che sono al momento della morte, per coloro che sono in vita nella fase cessante della coscienza e per coloro che sono nella fase nascente del sentiero e della Fruizione in questo piano immateriale, sorgerà la verità dell’origine; la verità della sofferenza non sorge per queste persone. Per tutti coloro che nascono e vivono nella fase nascente della coscienza, sorge la verità dell’origine e anche la verità della sofferenza.
La verità della sofferenza sorge per questa persona. La verità del sentiero sorgerà per quella persona? Per coloro che sono nella fase nascente del sentiero dell’Arahant, per gli Arahant nella fase nascente della coscienza, per i comuni mondani che non raggiungeranno il sentiero al momento della nascita e per coloro che sono in vita nella fase nascente della coscienza, sorge la verità della sofferenza; la verità del sentiero non sorgerà per quella persona. Per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa coscienza nella fase nascente della coscienza, per gli altri che raggiungeranno il sentiero al momento della nascita e per coloro che oseranno vivere nella fase nascente della coscienza, sorgerà la verità della sofferenza e anche la verità del sentiero.
Oppure la verità del sentiero sorgerà per questa persona. La verità della sofferenza sorge per quella persona? Per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo la coscienza nella fase cessante della coscienza, per gli altri che raggiungeranno il sentiero al momento della morte, per coloro che sono in vita nella fase cessante della coscienza e per coloro che sono sul Sentiero e sulla Fruizione nel piano immateriale, sorgerà la verità del sentiero; la verità della sofferenza non sorgerà per queste persone. Per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa coscienza, nella fase nascente di quella coscienza, per gli altri che raggiungeranno il sentiero al momento della nascita e per quelli durante la vita nella fase nascente della coscienza, sorgerà la verità del sentiero e anche la verità della sofferenza.
La verità dell’origine sorge per questa persona. La verità del sentiero sorgerà per quella persona? Per quei comuni mondani che non raggiungeranno il sentiero nella fase nascente della brama, sorge la verità dell’origine; la verità del sentiero non sorgerà per queste persone. Per coloro che raggiungeranno il sentiero nella fase nascente della brama, sorge la verità dell’origine e sorgerà anche la verità del sentiero.
Oppure, la verità del sentiero sorgerà per questa persona. La verità dell’origine sorge per questa persona? Per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant, per gli altri che raggiungeranno il sentiero nella fase di cessazione della brama, per coloro che nel momento in cui la coscienza si dissocia dalla brama, per coloro che entrano nel momento della realizzazione della cessazione e per gli esseri non percipienti, sorgerà la verità del sentiero; la verità dell’origine non sorge per queste persone. Per coloro che raggiungeranno il sentiero nella fase nascente della brama, sorgerà la verità del sentiero e anche la verità dell’origine.
Piano (Anuloma) Positivo (Okāsa)
La verità della sofferenza sorge per questa persona…
(Anche il capitolo sul piano dovrebbe essere fatto in modo simile a quello sulla persona.)
Persona e piano (Puggalokāsa) Positivi (Anuloma)
La verità della sofferenza sorge per questa persona in questo piano. La verità dell’origine sorgerà in questo piano? Per coloro che sono nella fase nascente del sentiero dell’Arahant, per gli Arahant nella fase nascente della coscienza, per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa coscienza nella fase nascente di quella coscienza e per coloro che sono al momento della nascita degli esseri non percepenti, la verità della sofferenza sorge in questo piano; la verità dell’origine non sorgerà per queste persone in quel piano. Per le altre persone al momento della nascita con quattro o cinque aggregati e per quelle durante la vita nella fase nascente della coscienza, sorge la verità della sofferenza e anche la verità dell’origine sorgerà in questo piano.
Oppure, la verità dell’origine sorgerà per questa persona in questo piano. La verità della sofferenza sorge per questa persona in questo piano? Per coloro che sono al momento della morte delle persone con quattro o cinque aggregati, per coloro che sono in vita nella fase cessante della coscienza e per coloro che sono nella fase nascente del Sentiero e della Fruizione nel piano immateriale, la verità dell’origine sorgerà per questo piano; la verità della sofferenza non sorge per queste persone in questo piano.
Per coloro che nascono con quattro o cinque aggregati e per coloro che vivono nella fase nascente della coscienza, la verità dell’origine sorgerà e anche la verità della sofferenza sorgerà in questo piano.
La verità della sofferenza sorge per questa persona in questo piano. La verità del sentiero sorgerà per quella persona in questo piano? Per coloro che sono nella fase nascente del Sentiero dell’Arahant, per gli Arahant nella fase nascente della coscienza, per i nati nel piano della sofferenza, per i comuni mondani che non raggiungeranno il sentiero al momento della nascita, per coloro che sono in vita nella fase nascente della coscienza e per coloro che nascono nel momento della nascita degli esseri non percepenti, la verità della sofferenza sorge per queste persone in questo piano. Per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa coscienza nella fase nascente della coscienza, per gli altri che raggiungeranno il sentiero al momento della nascita e per coloro che sono in vita nella fase nascente della coscienza, sorgono la verità della sofferenza e la verità del sentiero in questo piano.
Oppure la verità del sentiero sorgerà per questa persona in questo piano. La verità della sofferenza sorge in questo piano? Per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa coscienza nella fase cessante della coscienza, per gli altri che raggiungeranno il sentiero al momento della morte, per coloro che durante la vita sono nella fase cessante della coscienza e per coloro che sono nella fase nascente del Sentiero e della Fruizione nel piano immateriale, la verità del sentiero sorgerà in questo piano, la verità della sofferenza non sorge per queste persone in quel piano. Per coloro che raggiungeranno il Sentiero dell’Arahant dopo questa coscienza, nella fase nascente di questa coscienza, per gli altri che raggiungeranno il sentiero al momento della nascita e per quelli durante la vita nella fase nascente della coscienza, la verità del sentiero sorgerà e la verità della sofferenza sorgerà per tutti in questo piano.
La verità dell’origine sorge per questa persona in questo piano. La verità del sentiero sorgerà in questo piano? Per coloro che sono nati nel piano della sofferenza e per quei comuni mondani che non raggiungeranno il sentiero nella fase nascente della brama, la verità sorge in questo piano; la verità del sentiero non sorgerà per quelle persone in quel piano. Per coloro che raggiungeranno il sentiero nella fase nascente della brama, sorge la verità dell’origine e anche la verità del sentiero sorgerà in quel piano.
Oppure la verità del sentiero sorgerà per questa persona in questo piano. La verità dell’origine sorge per quella persona in questo piano? Per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa coscienza, per gli altri che raggiungeranno il sentiero nella fase cessante della brama e per coloro che nel momento in cui la coscienza si dissocia dalla brama, la verità del sentiero sorgerà per quel piano; la verità dell’origine non sorge per quelle persone in questo piano. Per coloro che raggiungeranno il sentiero nella fase nascente della brama, sorgerà la verità del sentiero e anche la verità dell’origine in questo piano.
Persona (Puggala) Negativa (Paccanīka)
La verità della sofferenza non sorge per questa persona. La verità dell’origine non sorgerà per quella persona? Per tutti coloro che sono al momento della morte, per coloro che durante la vita sono nella fase cessante della coscienza e per coloro che sono nella fase nascente del sentiero e della Fruizione nel piano immateriale, non sorge la verità della sofferenza; ma non è detto che la verità dell’origine non sorga per queste persone. Per coloro che sono nella fase cessante del sentiero dell’Arahant, per gli Arahant nella fase cessante della coscienza, per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa coscienza nella fase cessante della coscienza e per coloro che sono nella fase nascente del sentiero dell’Arahant e della Fruizione nel piano immateriale, la verità della sofferenza non sorge e non sorgerà nemmeno la verità dell’origine.
Oppure la verità dell’origine non sorgerà per questa persona. La verità della sofferenza non sorge per quella persona? Per coloro che sono nella fase nascente del sentiero dell’Arahant, per quegli Arahant che sono nella fase nascente della coscienza e per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa coscienza, nella fase nascente di quella coscienza, non sorgerà la verità dell’origine; (non è) che la verità della sofferenza non sorga per quelle persone. Per coloro che sono nella fase cessante del sentiero dell’Arahant, per questi Arahant nella fase cessante della coscienza, per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa coscienza nella fase cessante di quella coscienza e per coloro che sono nella fase nascente del sentiero dell’Arahant e della Fruizione in questo piano immateriale, non sorgerà la verità dell’origine e nemmeno la verità della sofferenza.
La verità della sofferenza non sorge per questa persona. La verità del sentiero non sorgerà per quella persona? Per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa coscienza, nella fase cessante di tale coscienza, per gli altri che raggiungeranno il sentiero nel momento della morte, per coloro che durante la vita sono nella fase cessante della coscienza e per coloro che sono nella fase nascente del Sentiero e della Frutta nel piano immateriale, la verità della sofferenza non sorge per queste persone; ma non è detto che la verità del sentiero non sorga per loro. Per coloro che sono nella fase cessante del sentiero dell’Arahant, per gli Arahant nella fase cessante della coscienza, per i mondani comuni che non raggiungeranno il sentiero nel momento della morte, per coloro che sono nella fase cessante della coscienza durante la vita e per coloro che sono nella fase nascente del sentiero dell’Arahant e della Fruizione nel piano immateriale, la verità della sofferenza non sorge e la verità del sentiero non sorgerà.
Oppure la verità del sentiero non sorgerà per questa persona. La verità della sofferenza non sorge per quella persona? Per coloro che sono nella fase nascente del sentiero dell’Arahant, per gli Arahant che sono nella fase nascente della coscienza, per gli uomini comuni che non raggiungeranno il sentiero al momento della nascita e per coloro che sono nella fase nascente della coscienza durante la vita, la verità del sentiero non sorgerà per queste persone; ma non è detto che la verità della sofferenza non sorga per loro. Per coloro che sono nella fase cessante del sentiero dell’Arahant, per gli Arahant che sono nella fase cessante della coscienza, per i comuni mondani che non raggiungeranno il sentiero nel momento della morte, per coloro che sono in vita nella fase cessante della coscienza e per coloro che sono nella fase nascente del sentiero dell’Arahant e della Fruizione nel piano immateriale, non sorgerà la verità del sentiero e nemmeno la verità della sofferenza.
La verità dell’origine non sorge per questa persona. La verità del sentiero sorgerà per questa persona? Per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa coscienza, per gli altri che raggiungeranno il sentiero nella fase di cessazione della brama, per coloro che sono nel momento in cui la coscienza è dissociata dalla brama, per coloro che sono nel momento in cui entrano nella fase di Cessazione-Attenzione e per gli esseri non percepenti, la verità dell’origine non sorge; se la coscienza è dissociata dalla brama non si può dire che la verità del sentiero non sorga per questa persona. Per le persone col sentiero dell’Arahant, per gli Arahant, per i mondani comuni che non raggiungeranno il sentiero nella fase di cessazione della brama e per coloro che sono nel momento della coscienza dissociata dalla brama, la verità dell’origine non sorge e non sorgerà nemmeno la verità del sentiero.
Oppure la verità del sentiero non sorgerà per questa persona. La verità dell’origine non sorge per quella persona? Per quei comuni mondani che non raggiungeranno il sentiero nella fase nascente della brama, la verità del sentiero non sorgerà; ma non è che la verità dell’origine non sorga per quelle persone. Per le persone col sentiero dell’Arahant, per gli Arahant, per i comuni mondani che non raggiungeranno il sentiero nella fase cessante della brama e per coloro che sono nel momento della coscienza dissociata dalla brama, la verità del sentiero non sorgerà e nemmeno la verità dell’origine.
Piano (Okāsa) Negativo (Paccanīka)
La verità della sofferenza non sorge in questo piano …
Persona e Piano (Puggalokāsa) Negativi (Paccanīka)
La verità della sofferenza non sorge per questa persona in questo piano. La verità dell’origine non sorgerà per quella persona in questo piano? Per coloro che sono al momento della morte delle persone con quattro o cinque aggregati, per coloro che sono in vita nella fase della cessazione della coscienza e per coloro che sono nella fase nascente del Sentiero e della Fruizione nel piano immateriale, la verità della sofferenza non sorge in questo piano; ma non è detto che la verità dell’origine non sorga per queste persone in quel piano. Per coloro che sono nella fase cessante del Sentiero dell’Arahant, per gli Arahant nella fase cessante della coscienza, per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa coscienza nella fase cessante di quella coscienza, per coloro che sono nel momento della morte degli esseri non percepenti e per coloro che sono nella fase nascente del Sentiero dell’Arahant e della Fruizione nel piano immateriale, la verità della sofferenza non sorge e la verità dell’origine non sorgerà in questo piano.
Oppure la verità dell’origine non sorgerà per questa persona in questo piano. La verità della sofferenza non sorge per quella persona in questo piano? Per coloro che sono nella fase nascente del sentiero dell’Arahant, per gli Arahant nella fase nascente della coscienza, per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa coscienza nella fase nascente di quella coscienza e per coloro che sono al momento della nascita degli esseri non percepenti, la verità dell’origine non sorgerà in questo piano; ma non è che la verità della sofferenza non sorga per quelle persone in questo piano. Per coloro che sono nella fase cessante del sentiero dell’Arahant, per gli Arahant nella fase cessante della coscienza, per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa coscienza nella fase cessante di quella coscienza, per coloro che sono nella fase nascente del sentiero dell’Arahant e della Frutta nel piano immateriale e per coloro che sono al momento della morte degli esseri non percepenti, la verità dell’origine non sorgerà e la verità della sofferenza non sorgerà nemmeno in questo piano.
La verità della sofferenza non sorge in questo piano. La verità del sentiero non sorgerà per quella persona in quel piano? Per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’ Arahant dopo questa coscienza nella fase cessante di tale coscienza, per gli altri che raggiungeranno il sentiero al momento della morte, per coloro che durante la vita si trovano nella fase cessante della coscienza e per coloro che si trovano nella fase nascente del sentiero e della Fruizione sul piano immateriale, la verità della sofferenza non sorge in quel piano; ma (non) è che la verità del sentiero non sorgerà per quelle persone in quel piano. Per coloro che sono nella fase cessante del sentiero dell’Arahant, per gli Arahant nella fase cessante della coscienza, per coloro che sono nati nel piano della perdizione, per coloro che lavorano in comune e che non raggiungeranno il sentiero nel momento della morte, per coloro che sono nella fase cessante della coscienza durante la vita, per coloro che sono nel momento della morte dell’essere non percepente e per coloro che si trovano nella fase nascente del sentiero dell’Arahant e della Fruizione sul piano immateriale, la verità della sofferenza non sorge e anche la verità del sentiero non sorgerà in quel piano.
Oppure, la verità del sentiero non sorgerà per questa persona in questo piano. La verità della sofferenza non sorge per quella persona in quel piano? Per coloro che sono nella fase nascente del sentiero dell’Arahant, per gli Arahant nella fase nascente della coscienza, per i nati nel piano della perdizione, per i comuni mondani che non raggiungeranno il sentiero del momento della nascita, per coloro che sono in vita nella fase nascente della coscienza e per coloro che sono nel momento della nascita degli esseri non percepenti, la verità del sentiero non sorgerà in quel piano; ma non è così, la verità della sofferenza non sorge per quelle persone in quel piano. Per coloro che sono nella fase cessante del sentiero dell’Arahant, per gli Arahant nella fase cessante della coscienza, per coloro che sono nati nel piano della perdizione, per i comuni mondani che non raggiungeranno il sentiero nel momento della morte, per coloro che sono nella fase nascente della coscienza, per coloro che sono nella fase nascente del sentiero dell’Arahant e della Fruizione nel piano immateriale e per coloro che sono nel momento della morte degli esseri non percepenti, la verità del sentiero non sorgerà e anche la verità della sofferenza non sorge in quel piano.
La verità dell’origine non sorge per questa persona in questo piano. La verità del sentiero non sorgerà per quella persona in quel piano? Per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa coscienza, per gli altri che raggiungeranno il sentiero nella fase di cessazione del desiderio e per coloro che sono nel momento della coscienza dissociata dal desiderio della verità dell’origine non sorge in quel piano; ma non è detto che la verità del sentiero non sorga per quelle persone in quel piano. Per le persone che seguono il sentiero dell’Arahant, per gli Arahant, per coloro che sono nati sul piano della perdizione, per i comuni mondani che non raggiungeranno il sentiero nella fase cessante della brama, per coloro che sono nel momento della coscienza dissociata dalla brama e per gli esseri non percepenti, lla verità dell’origine non sorge e la verità del sentiero non sorge nemmeno in quel piano.
Oppure, la verità del sentiero non sorgerà per questa persona in questo piano. La verità dell’origine non sorge in quel piano? Per coloro che sono nati sul piano della perdizione e per quei comuni mondani che non raggiungeranno il sentiero nella fase nascente della brama, la verità del sentiero non sorgerà in quel piano; ma non è detto che la verità dell’origine non sorga per quelle persone in quel piano. Per le persone che seguono il sentiero dell’Arahant, per gli Arahant, per coloro che sono nel piano della perdizione, per i comuni mondani che non raggiungeranno il sentiero nella fase nascente della brama, per coloro che sono nel momento della coscienza dissociata dalla brama e per gli esseri non percepenti, la verità del sentiero non sorge e nemmeno la verità dell’origine sorge in quel piano.
6. Capitolo sul Passato e sul Futuro (Atītanagatavāra)
Persona (Puggala) Positiva (Anuloma)
La verità della sofferenza era sorta per questa persona. La verità dell’origine sorgerà anche per questa persona? Per le persone sul sentiero dell’Arahant, per gli Arahant e per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa coscienza, era sorta la verità della sofferenza; la verità dell’origine non sorgerà per queste persone. Per questi altri era sorta la verità della sofferenza e sorgerà anche la verità dell’origine.
Oppure, la verità dell’origine sorgerà per questa persona. Era sorta la verità della sofferenza per quella persona? Sì.
La verità della sofferenza era sorta per questa persona. La verità del sentiero sorgerà per quella persona? Per le persone del sentiero dell’Arahant, per gli Arahant e per i comuni mondani che non raggiungeranno il sentiero, è sorta la verità della sofferenza; la verità del sentiero non sorgerà per quelle persone. Per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa consapevolezza e per gli altri che lo raggiungeranno, sorgeranno anche la verità della sofferenza e la verità del sentiero.
Oppure, la verità del sentiero sorgerà… Sì.
La verità dell’origine era sorta per questa persona. La verità del sentiero sorgerà per quella persona? Per le persone del sentiero Arahant, per gli Arahant e per i comuni mondani che non raggiungeranno il sentiero, la verità dell’origine era sorta; la verità del sentiero non sorgerà per quelle persone. Per coloro che raggiungeranno il sentiero dopo questa consapevolezza e per gli altri che lo raggiungeranno, era sorta la verità dell’origine e sorgerà anche la verità del sentiero.
Oppure, la verità del sentiero sorgerà… Sì.
Piano (Okāsa) Positivo (Anuloma)
La verità della sofferenza era sorta in questo piano …
Persona e Piano (Puggalokāsa) Positivi (Anuloma)
La verità della sofferenza era sorta per questa persona in questo piano. La verità dell’origine sorgerà per quella persona in quel piano? Per le persone del sentiero dell’Arahant, per gli Arahant, per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa coscienza e per gli esseri non percipienti, la verità della sofferenza era sorta in quel piano; la verità dell’origine non sorgerà per quelle persone in quel piano. Per le altre persone con quattro o cinque aggregati, la verità della sofferenza era sorta e anche la verità dell’origine sorgerà in quel piano.
Oppure, la verità dell’origine sorgerà per questa persona in questo piano. La verità della sofferenza era sorta per quella persona in quel piano? Per coloro che sono al momento della nascita degli esseri con pura dimora, la verità dell’origine sorgerà in quel piano; la verità della sofferenza non era sorta per quelle persone in quel piano. Per le altre persone con quattro o cinque aggregati, la verità dell’origine sorgerà e anche la verità della sofferenza era sorta in quel piano.
La verità della sofferenza era sorta per questa persona in questo piano. Per le persone che ottengono il sentiero dell’Arahant, per gli Arahant, per i comuni mondani che non raggiungeranno il sentiero, per i nati nel piano della perdizione e per gli esseri non percipienti, la verità della sofferenza era sorta in quel piano; la verità del sentiero non sorgerà per quelle persone in quel piano. Per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa coscienza e per gli altri che raggiungeranno il sentiero, la verità della sofferenza era sorta e la verità del sentiero sorgerà in quel piano.
Oppure, la verità del sentiero sorgerà per questa persona in questo piano. La verità della sofferenza era sorta per quella prigione in quel piano? Per coloro che al momento della nascita degli esseri con pura dimora, la verità del sentiero sorgerà in quel piano, la verità della sofferenza non era sorta per quelle persone in quel piano. Per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa consapevolezza e per gli altri che raggiungeranno il sentiero, la verità del sentiero sorgerà e anche la verità della sofferenza era sorta in quel piano.
La verità dell’origine era sorta per questa persona in questo piano. La verità del sentiero sorgerà per quella persona in quel piano? Per le persone del sentiero dell’Arahant, per gli Arahant, per i comuni mondani che non raggiungeranno il sentiero e per coloro che sono nati nel piano della perdizione, la verità dell’origine era sorta in quel piano; la verità del sentiero non sorgerà per quelle persone in quel piano.
Oppure, la verità del sentiero era sorta per questa persona in questo piano. Era sorta la verità dell’origine per quella persona in quel piano? Per quegli esseri puri al momento della seconda coscienza, la verità del sentiero sorgerà in quel piano; la verità dell’origine non era sorta per quelle persone in quel piano. Per coloro che raggiungeranno il sentiero dell’Arahant dopo questa coscienza e per gli altri che raggiungeranno il sentiero, la verità del sentiero sorgerà e la verità dell’origine era sorta in quel piano.
Persona (Puggala) Negativa (Paccanīka)
La verità della sofferenza non era sorta per questa persona. La verità dell’origine non sorgerà per quella persona? No.
Oppure, la verità dell’origine non sorgerà per questa persona. La verità della sofferenza non era sorta per quella persona? Era sorta.
La verità della sofferenza non era sorta per questa persona. La verità del sentiero non sorgerà per quella persona? No.
Oppure, la verità del sentiero non sorgerà per questa persona. La verità della sofferenza non era sorta in quella persona? Era sorta.
La verità dell’origine era sorta per questa persona. La verità del sentiero non sorgerà per quella persona? No.
Oppure, la verità del sentiero non sorgerà per quella persona. La verità dell’origine non era sorta per quella persona? Era sorta.
Piano (Okāsa) Negativo (Paccanīka)
La verità della sofferenza non era sorta in questo piano…
Persona e Piano (Puggalokāsa) Negativi (Paccanīka)
La verità della sofferenza non era sorta per questa persona in questo piano. La verità dell’origine non sorgerà per quella persona in quel piano? Sorgerà.
Oppure, la verità dell’origine non sorgerà per questa persona in questo piano. Se la verità della sofferenza non era sorta per quella persona in quel piano? Era sorta.
La verità della sofferenza non era sorta per quella persona in questo piano. La verità del sentiero non sorgerà per quella persona in quel piano? Sorgerà.
Oppure, la verità del sentiero non sorgerà per questa persona in questo piano. La verità della sofferenza non era sorta per quella persona in quel piano? Era sorta.
La verità dell’origine non era sorta per questa persona in questo piano. La verità del sentiero non sorgerà per quella persona in quel piano? Per gli esseri puri al momento della seconda coscienza, la verità dell’origine non era sorta in quel piano; ma la verità del sentiero non sorgerà per quelle persone in quel piano. Per quegli esseri non percepenti, la verità dell’origine non era sorta e la verità del sentiero non sorgerà nemmeno in quel piano.
Oppure, la verità del sentiero non sorgerà per questa persona in questo piano. Non era sorta la verità della sofferenza per quella persona in quel piano? Per le persone con il sentiero dell’Arahant, per gli Arahant, per i comuni mondani che non raggiungeranno il sentiero e per coloro che sono nati sul piano della perdizione, la verità del sentiero non sorgerà in quel piano; ma non è che la verità dell’origine non fosse sorta per quelle persone in quel piano. Per quegli esseri non percepenti, la verità del sentiero non sorgerà e anche la verità dell’origine non era sorta in quel piano.
Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Aggamahapaṇḍita U Nārada, U Nandamedha e U Kumārābhivaṁsa,
The Book of Pairs ed. Chattasangiti. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.
Testo: Yamaka