Skip to content

Ya 4.2.1: Uppādavāra – Capitolo sull’Origine (Uppādavāra)

1. Capitolo sul Presente (Paccupannavāra)

Persona (Puggala) Positiva (Anuloma)

L’elemento occhio sorge per questa persona. L’elemento orecchio sorge per questa persona? Per coloro che al momento della nascita devono ottenere l’elemento occhio ma non l’elemento orecchio, sorge l’elemento occhio; l’elemento orecchio non sorge per queste persone. Per coloro che al momento della nascita devono ottenere l’elemento occhio e l’elemento orecchio, sorge l’elemento occhio e sorge anche l’elemento orecchio.
L’elemento orecchio sorge per questa persona. L’elemento occhio sorge anche per quella persona? Per coloro che al momento della nascita devono ottenere l’elemento orecchio ma non l’elemento occhio, sorge l’elemento orecchio: l’elemento occhio non sorge per queste persone. Per coloro che al momento della nascita devono ottenere l’elemento orecchio e l’elemento occhio, sorge l’elemento orecchio e sorge anche l’elemento occhio. Per coloro che al momento della nascita devono ottenere l’elemento occhio ma non l’elemento naso, sorge l’elemento occhio; l’elemento naso non sorge per queste persone. Per coloro che al momento della nascita devono ottenere l’elemento occhio e l’elemento naso, sorge l’elemento occhio e sorge anche l’elemento naso.
L’elemento naso sorge per questa persona. L’elemento occhio sorge per quella persona? Per coloro che al momento della nascita devono ottenere l’elemento naso ma non l’elemento occhio, sorge l’elemento naso; l’elemento occhio non sorge per queste persone. Per coloro che al momento della nascita devono ottenere l’elemento naso e l’elemento occhio, sorge l’elemento naso e sorge anche l’elemento occhio.
L’elemento occhio sorge per questa persona. L’elemento oggetto visibile sorge per questa persona? Sì.
L’elemento oggetto visibile sorge per questa persona. L’elemento occhio sorge per quella persona? Per coloro che al momento della nascita devono ottenere l’elemento oggetto visibile ma non l’elemento occhio, sorge l’elemento oggetto visibile; l’elemento occhio non sorge per queste persone. Per coloro che al momento della nascita devono ottenere l’elemento occhio, sorge l’elemento oggetto visibile e sorge anche l’elemento occhio.
L’elemento occhio sorge per questa persona. L’elemento coscienza della mente sorge anche per questa persona? Sì.
L’elemento coscienza della mente sorge per questa persona. L’elemento occhio sorge per quella persona? Per coloro che al momento della nascita devono ottenere l’elemento coscienza della mente ma non l’elemento occhio, sorge l’elemento coscienza della mente; l’elemento occhio non sorge per queste persone. Per coloro che al momento della nascita devono ottenere l’elemento occhio, sorge l’elemento coscienza della mente e sorge anche l’elemento occhio.
L’elemento occhio sorge per questa persona. L’elemento cognitivo sorge per quella persona? Sì.
L’elemento cognitivo sorge per questa persona. L’elemento occhio sorge per quella persona? Per coloro che al momento della nascita non devono ottenere l’elemento occhio sorge l’elemento cognitivo; l’elemento occhio non sorge per queste persone. Per coloro che, al momento della nascita, devono ottenere l’elemento occhio, sorgono anche l’elemento cognitivo e l’elemento occhio.

Anche questo Capitolo delle Coppie sull’Elemento deve essere ampliato come il Capitolo delle Coppie sulle Basi.

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Aggamahapaṇḍita U NāradaU Nandamedha e U Kumārābhivaṁsa
The Book of Pairs ed. Chattasangiti. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoYamaka