1. Capitolo sul Presente (Paccupannavāra)
Persona (Puggala) Positiva (Anuloma)
L’aggregato della materia cessa per questa persona. L’aggregato della sensazione cessa per questa persona? Per coloro che sono al momento della morte dell’essere non percipiente l’aggregato della materia cessa; l’aggregato della sensazione non cessa per queste persone. Per coloro che sono al momento della morte delle persone con cinque aggregati, l’aggregato della materia cessa e anche l’aggregato della sensazione cessa.
L’aggregato della sensazione cessa per questa persona. L’aggregato della materia cessa anche per questa persona? Per coloro che sono al momento della morte delle persone immateriali, l’aggregato della sensazione cessa; l’aggregato della materia non cessa per queste persone. Per coloro che sono al momento della morte delle persone con cinque aggregati, l’aggregato della sensazione cessa e anche l’aggregato della materia cessa.
(L’aggregato della sensazione cessa per questa persona. L’aggregato della percezione cessa per questa persona? Sì.
L’aggregato della percezione cessa per questa persona. L’aggregato della sensazione cessa per questa persona? Sì.)
Piano (Okāsa) Positivo (Anuloma)
L’ aggregato della materia cessa in questo piano. L’aggregato della sensazione cessa in quel piano? Nel piano degli esseri non percepenti l’aggregato della materia cessa; l’aggregato della sensazione non cessa in quel piano. Nel piano dei cinque aggregati l’aggregato della materia cessa e cessa anche l’aggregato della sensazione.
L’aggregato della sensazione cessa in questo piano. L’aggregato della materia cessa in quel piano? Nel piano immateriale l’aggregato della sensazione cessa; l’aggregato della materia non cessa in quel piano. Nel piano dei cinque aggregati l’aggregato della sensazione cessa e cessa anche l’aggregato della materia.
(L’aggregato della sensazione cessa in questo piano. L’aggregato della percezione cessa in quel piano? Sì.
L’aggregato della percezione cessa in questo piano. L’aggregato della sensazione cessa in quel piano? Sì.)
Persona e Piano (Puggalokāsa) Positivi (Anuloma)
L’aggregato della materia cessa per questa persona in questo piano. L’aggregato della sensazione cessa per quella persona in quel piano? Per coloro che sono al momento della morte degli esseri non percepenti, l’aggregato della materia cessa in quel piano; l’aggregato della sensazione non cessa per quelle persone in quel piano. Per coloro che sono al momento della morte delle persone con cinque aggregati, l’aggregato della materia cessa e anche l’aggregato della sensazione cessa in quel piano.
L’aggregato della sensazione cessa per questa persona in questo piano. L’aggregato della materia cessa per quella persona in quel piano? Per coloro che sono al momento della morte delle persone immateriali, l’aggregato della sensazione cessa in quel piano; l’aggregato della materia non cessa per quelle persone in quel piano. Per coloro che sono al momento della morte delle persone con cinque aggregati, l’aggregato della sensazione cessa e anche l’aggregato della materia cessa in quel piano.
(L’aggregato della sensazione cessa per questa persona in questo piano. L’aggregato della percezione cessa per quella persona in quel piano? Sì.
L’aggregato della percezione cessa per questa persona in questo piano. L’aggregato della materia cessa per quella persona in quel piano? Sì.)
Persona (Puggala) Negativa (Paccanīka)
L’aggregato della materia non cessa per questa persona. L’aggregato della sensazione non cessa per quella persona? Per coloro che sono al momento della morte delle persone immateriali, l’aggregato della materia non cessa; l’aggregato della sensazione non cessa per queste persone. Per tutte quelle persone al momento della nascita non cessa né l’aggregato della materia né l’aggregato della sensazione.
L’aggregato della sensazione non cessa per questa persona. L’aggregato della materia non cessa per quella persona? Per coloro che sono al momento della morte degli esseri non percepenti, l’aggregato della sensazione non cessa; l’aggregato della materia non cessa. Per tutte le persone che nascono non cessa né l’aggregato della sensazione né l’aggregato della materia. (L’aggregato della sensazione non cessa per questa persona. L’aggregato della percezione non cessa per quella persona Sì.
L’aggregato della percezione non cessa per questa persona. L’aggregato della sensazione non cessa per questa persona? Sì.)
Piano (Okāsa) Negativo (Paccanīka)
L’aggregato della materia non cessa in questo piano. L’aggregato della sensazione non cessa in quel piano? Cessa.
L’aggregato della sensazione non cessa in questo piano. L’aggregato della materia non cessa in questo piano? Cessa.
(L’aggregato della sensazione non cessa in questo piano. L’aggregato della percezione non cessa per quella persona? Si.
L’aggregato della percezione non cessa per questa persona. L’aggregato della sensazione non cessa per quella persona in quel piano? Sì.)
Persona e Piano (Puggalokāsa) Negativi (Paccanīka)
L’aggregato della materia non cessa per questa persona in questo piano. L’aggregato della sensazione non cessa per quella persona in quel piano? Per coloro che sono al momento della morte delle persone immateriali, l’aggregato della materia non cessa in quel piano; l’aggregato della sensazione non cessa per quelle persone in quel piano. Per tutte le persone al momento della nascita, né l’aggregato della materia né l’aggregato della sensazione cessano in quel piano.
L’aggregato della sensazione non cessa per questa persona in questo piano. L’aggregato della materia non cessa per quella persona in quel piano? Per coloro che sono al momento della morte degli esseri non percepenti, l’aggregato della sensazione non cessa per quelle persone in quel piano. Per tutte le persone al momento della nascita, né l’aggregato della sensazione né l’aggregato della materia cessano in quel piano.
(L’aggregato della sensazione non cessa per questa persona in quel piano. L’aggregato della percezione non cessa per quella persona in quel piano? Sì. L’aggregato della percezione non cessa in quel piano per questa persona?
L’aggregato della percezione non cessa per questa persona in questo piano. L’aggregato della sensazione non cessa per quella persona in quel piano? Sì.)
2. Capitolo sul Passato (Atītavāra)
Persona (Puggala) Positiva (Anuloma)
L’aggregato della materia era cessato per questa persona. L’aggregato della sensazione era cessato per quella persona? Sì.
L’aggregato della sensazione era cessato per questa persona. L’aggregato della materia era cessato per quella persona? Sì. (L’aggregato della sensazione era cessato per questa persona?
(L’aggregato della sensazione era cessato per questa persona. L’aggregato della percezione era cessato per quella persona? Sì.
L’aggregato della percezione era cessato per questa persona, l’aggregato della sensazione era cessato per quella persona? Sì.)
Piano (Okāsa) Positivo (Anuloma)
L’aggregato della materia era cessato in questo piano. L’aggregato della sensazione era cessato in quel piano? Nel piano degli esseri non percepenti l’aggregato della materia era cessato; l’aggregato della sensazione non era cessato in quel piano. Nel piano dei cinque aggregati l’aggregato della materia era cessato e anche l’aggregato della sensazione era cessato.
L’aggregato della sensazione era cessato in questo piano. L’aggregato della materia era cessato in quel piano? Sul piano immateriale l’aggregato della sensazione era cessato; l’aggregato della materia non era cessato in quel piano. Nel piano dei cinque aggregati, l’aggregato della sensazione era cessato e anche l’aggregato della materia era cessato.
(L’aggregato della sensazione era cessato in questo piano. L’aggregato della percezione era cessato in quel piano? Sì.
L’aggregato della percezione era cessato in questo piano. L’aggregato della sensazione era cessato in quel piano? Sì.)
Persona e Piano (Puggalokāsa) Positivi (Anuloma)
L’aggregato della materia era cessato per questa persona in questo piano. L’aggregato della sensazione era cessato per quella persona in quel piano? Per quegli esseri non percepenti l’aggregato della materia era cessato in quel piano; l’aggregato della sensazione non era cessato per quella persona in quel piano. Per quelle persone con cinque aggregati l’aggregato della materia era cessato e anche l’aggregato della sensazione era cessato in quel piano.
L’aggregato della sensazione era cessato per questa persona in questo piano. L’aggregato della materia era cessato per quella persona in quel piano? Per quelle persone immateriali l’aggregato della sensazione era cessato in quel piano; l’aggregato della materia non era cessato per quelle persone in quel piano. Per quelle persone con cinque aggregati l’aggregato della sensazione era cessato e anche l’aggregato della materia era cessato in quel piano.
(L’aggregato della sensazione era cessato per questa persona in questo piano. L’aggregato della percezione era cessato per quella persona in quel piano? Sì.
L’aggregato della percezione era cessato per questa persona in questo piano. L’aggregato della sensazione era cessato per quella persona in quel piano? Sì.)
Persona (Puggala) Negativa (Paccanīka)
L’aggregato della materia non era cessato per questa persona. L’aggregato della sensazione non era cessato per quella persona? No. L’aggregato della sensazione non era cessato per quella persona?
L’aggregato della sensazione non era cessato per quella persona. L’aggregato della materia non era cessato per quella persona? No. (L’aggregato della sensazione non era cessato per quella persona?
(L’aggregato della sensazione non era cessato per questa persona. L’aggregato della percezione non era cessato per quella persona? No.
L’aggregato della percezione non era cessato per questa persona. L’aggregato della sensazione non era cessato per quella persona? No.)
Piano (Okāsa) Negativo (Paccanīka)
L’aggregato della materia non era cessato in questo piano. L’aggregato della sensazione non era cessato in quel piano? Era cessato.
L’aggregato della sensazione non era cessato in questo piano? Era cessato.
(L’aggregato della sensazione non era cessato in questo piano. L’aggregato della percezione non era cessato in quel piano? Sì.)
Persona e Piano (Puggalokāsa) Negativi (Paccanīka)
L’aggregato della materia non era cessato per questa persona in questo piano. L’aggregato della sensazione non era cessato per quella persona in quel piano? Per quelle persone immateriali l’aggregato della materia non era cessato in quel piano; l’aggregato della sensazione non era cessato per quelle persone in quel piano. Per quelle persone con puro abominio né l’aggregato della materia né l’aggregato della sensazione erano cessati in quel piano.
L’aggregato della sensazione non era cessato per questa persona in questo piano. L’aggregato della materia non era cessato per quella persona in quel piano? Per quegli esseri non percepenti l’aggregato della sensazione non era cessato in quel piano; l’aggregato della materia non era cessato per quelle persone in quel piano. Per quelle persone con puro abominio né l’aggregato della sensazione né l’aggregato della materia erano cessati in quel piano.
(L’aggregato della sensazione non era cessato per questa persona in questo piano. L’aggregato della percezione non era cessato per quella persona in quel piano? Sì. L’aggregato della percezione non era cessato per questa persona in questo piano?
L’aggregato della percezione non era cessato per questa persona in questo piano. L’aggregato della sensazione non era cessato per quella persona in quel piano? Sì.)
3. Capitolo sul Futuro (Anagatavāra)
Persona (Puggala) Positiva (Anuloma)
L’aggregato della materia cesserà per questa persona. L’aggregato della sensazione cesserà per quella persona? Sì.
L’aggregato della sensazione cesserà per questa persona. L’aggregato della materia cesserà per quella persona? Per le persone che al momento della nascita dell’esistenza finale si trovano nel piano immateriale e per le persone che al momento della morte nasceranno nel piano immateriale e moriranno lì, che nasceranno nel piano immateriale e moriranno lì (senza rinascere, cioè Parinibbāna), l’aggregato della sensazione cesserà l’aggregato della materia non cesserà per queste persone. Per altre persone l’aggregato della sensazione cesserà e anche l’aggregato della materia cesserà.
(L’aggregato della sensazione cesserà per questa persona. L’aggregato della percezione cesserà per quella persona? Si.
L’aggregato della percezione cesserà per questa persona. L’aggregato della sensazione cesserà per quella persona? Sì.)
Piano (Okāsa) Positivo (Anuloma)
L’aggregato della materia cesserà in questo piano. L’aggregato della sensazione cesserà in quel piano? Nel piano degli esseri non percepenti l’aggregato della materia cesserà; l’aggregato della sensazione non cesserà in quel piano. Nel piano dei cinque aggregati cesserà l’aggregato della materia e cesserà anche l’aggregato della sensazione.
L’aggregato della sensazione cesserà in questo piano. L’aggregato della materia cesserà in quel piano? Nel piano immateriale l’aggregato della sensazione cesserà; l’aggregato della materia non cesserà in quel piano. Nel piano dei cinque aggregati cesserà l’aggregato della sensazione e cesserà anche l’aggregato della materia.
(L’aggregato della sensazione cesserà in questo piano. L’aggregato della percezione cesserà in quel piano? Sì. L’aggregato della percezione cesserà in questo piano.
L’aggregato della sensazione cesserà in quel piano? Sì.
Persona e Piano (Puggalokāsa) Positivi (Anuloma)
L’aggregato della materia cesserà per questa persona in questo piano. L’aggregato della sensazione cesserà per quella persona in quel piano? Per quegli esseri non percepenti l’aggregato della materia cesserà in quel piano; l’aggregato della sensazione non cesserà per quelle persone in quel piano. Per quelle persone con cinque aggregati, l’aggregato della materia cesserà e anche l’aggregato della sensazione cesserà in quel piano.
L’aggregato della sensazione cesserà per questa persona in questo piano, l’aggregato della materia cesserà per quella persona in quel piano? Per quelle persone Immateriali l’aggregato della sensazione cesserà in quel piano; l’aggregato della materia non cesserà per quelle persone in quel piano. Per le persone con cinque aggregati, l’aggregato della sensazione cesserà e anche l’aggregato della materia cesserà in quel piano.
(L’aggregato della percezione cessa per quella persona in quel piano? Si.
L’aggregato della percezione cesserà per questa persona in questo piano. L’aggregato della sensazione cesserà per quella persona in quel piano? Sì.)
Persona (Puggala) Negativa (Paccanīka)
L’aggregato della materia non cesserà per questa persona. L’aggregato della sensazione non cesserà per quella persona? Per coloro che al momento della nascita delle persone di esistenza finale si trovano nel piano immateriale e per coloro che al momento della morte nasceranno nel piano immateriale e moriranno lì (senza rinascere, cioè Parinibbāna), l’aggregato della materia non cesserà; l’aggregato della sensazione non cesserà per queste persone. Per coloro che sono al momento della morte delle persone in esistenza finale non cesseranno né l’aggregato della materia né l’aggregato della sensazione.
L’aggregato della sensazione non cesserà per questa persona. L’aggregato della materia non cesserà per quella persona? Sì.
(L’aggregato della sensazione non cesserà per questa persona.
L’aggregato della percezione non cesserà per questa persona? Sì. L’aggregato della percezione non cesserà per questa persona.
L’aggregato della percezione non cesserà per questa persona. L’aggregato della sensazione non cesserà per quella persona? Sì.)
Piano (Okāsa) Negativo (Paccanīka)
L’aggregato della materia non cesserà in questo piano. L’aggregato della sensazione non cesserà in quel piano? Cesserà.
L’aggregato della sensazione non cesserà in questo piano. L’aggregato della materia non cesserà in quel piano? Cesserà.
(L’aggregato della sensazione non cesserà in questo piano. L’aggregato della percezione non cesserà in quel piano? Si.
L’aggregato della percezione non cesserà in questo piano. L’aggregato della sensazione non cesserà in questo piano? Sì.)
Persona e Piano (Puggalokāsa) Negativi (Paccanīka)
L’aggregato della materia non cesserà per questa persona in questo piano. L’aggregato della sensazione non cesserà per quella persona in quel piano? Per le persone immateriali l’aggregato della materia non cesserà in quel piano; l’aggregato della sensazione non cesserà per quella persona in quel piano. Per le persone che sono al momento della morte e dell’esistenza finale, né l’aggregato della materia né l’aggregato della sensazione cesseranno in quel piano.
L’aggregato della sensazione non cesserà per questa persona in questo piano. L’aggregato della materia non cesserà per quella persona in quel piano? Per gli esseri non percepenti l’aggregato della sensazione non cesserà in quel piano; l’aggregato della materia non cesserà per quelle persone in quel piano. Per coloro che sono al momento della morte delle persone dell’esistenza finale, né l’aggregato della sensazione né l’aggregato della materia cesseranno in quel piano.
(L’aggregato della sensazione non cesserà per la persona in questo piano.
L’aggregato della percezione non cesserà per quella persona in questo piano? Sì. L’aggregato della percezione non cesserà per questa persona in questo piano. L’aggregato della sensazione non cesserà per quella persona in quel piano? Sì.)
4. Capitolo sul Presente e sul Passato (Paccuppannatitavāra)
Persona (Puggala) Positiva (Anuloma)
L’aggregato della materia cessa per questa persona. L’aggregato della sensazione era cessato per quella persona? Sì.
L’aggregato della sensazione era cessato per questa persona. L’aggregato della materia cessa per questa persona? Per tutte le persone al momento della nascita e della morte delle persone immateriali, l’aggregato della sensazione era cessato; l’aggregato della materia non cessa per queste persone. Per le persone al momento della morte di persone con quattro o cinque aggregati e per quelle al momento della morte di esseri non percepenti, l’aggregato della sensazione era cessato e anche l’aggregato della materia cessa.
L’aggregato della sensazione cessa per questa persona. L’aggregato della percezione era cessato per quella persona? Sì.
L’aggregato della percezione era cessato per questa persona. L’aggregato della sensazione cessa per questa persona? Per tutte le persone al momento della nascita e della morte degli esseri non percepenti, l’aggregato della percezione è cessato; l’aggregato della sensazione non cessa per queste persone. Per coloro che sono al momento della morte delle persone con quattro o cinque aggregati, l’aggregato della percezione era cessato e anche l’aggregato della sensazione cessa.
Piano (Okāsa) Positivo (Anuloma)
L’aggregato della materia cessa in questo piano. L’aggregato della sensazione era cessato in quel piano? Nel piano degli esseri non percepenti l’aggregato della materia cessa; l’aggregato della sensazione non era cessato in quel piano. Nel piano dei cinque aggregati l’aggregato della materia è cessato in quel piano. Sul piano dei cinque aggregati cessa l’aggregato della materia e cessa anche l’aggregato della sensazione.
L’aggregato della sensazione era cessato in questo piano. L’aggregato della materia cessa in quel piano? Nel piano immateriale l’aggregato della sensazione era cessato; l’aggregato della materia non cessa in quel piano. Nel piano dei cinque aggregati l’aggregato della sensazione era cessato e anche l’aggregato della materia cessa.
L’aggregato della sensazione cessa in questo piano. L’aggregato della percezione era cessato in quel piano? Sì.
L’aggregato della percezione era cessato in questo piano. L’aggregato della sensazione cessa in quel piano? Sì.
Persona e Piano (Puggalokāsa) Positivi (Anuloma)
L’aggregato della materia cessa per questa persona in questo piano. L’aggregato della sensazione era cessato per quella persona in quel piano? Per coloro che sono al momento della morte delle persone con puro abominio e per coloro che sono al momento della morte degli esseri non percepenti, l’aggregato della materia cessa in quel piano; l’aggregato della sensazione non era cessato per quelle persone in quel piano. Per gli altri, al momento della morte delle persone con cinque aggregati (eccetto quelli al momento della morte delle persone con puro abominio), l’aggregato della materia cessa e anche l’aggregato della sensazione era cessato in quel piano.
L’aggregato della sensazione era cessato per questa persona in questo piano. L’aggregato della materia cessa per quella persona in quel piano? Per coloro che sono al momento della nascita delle persone con cinque aggregati e per le persone immateriali, l’aggregato della sensazione era cessato in quel piano; l’aggregato della materia non cessa per queste persone in quel piano. Per coloro che sono al momento della morte delle persone con cinque aggregati, l’aggregato della sensazione era cessato e anche l’aggregato della materia cessa in quel piano.
L’aggregato della sensazione cessa per questa persona in questo piano. L’aggregato della percezione era cessato per quella persona in quel piano? Per coloro che sono al momento della morte delle persone con puro abominio, l’aggregato della sensazione cessa in quel piano; l’aggregato della percezione era cessato per quelle persone in quel piano. Per gli altri, al momento della morte delle persone con quattro o cinque aggregati (eccetto quelli al momento della morte delle persone con pura dimora), l’aggregato della sensazione era cessato e anche l’aggregato della percezione era cessato in quel piano.
L’aggregato della percezione era cessato per questa persona in questo piano. L’aggregato della sensazione cessa per quella persona in quel piano? Per coloro che sono al momento della nascita di persone con quattro o cinque aggregati, l’aggregato della percezione era cessato; l’aggregato della sensazione non cessa per quelle persone in quel piano. Per coloro che sono al momento della morte di persone con quattro o cinque aggregati, l’aggregato della percezione era cessato e anche l’aggregato della sensazione cessa in quel piano.
Persona (Puggala) Negativa (Paccanīka)
L’aggregato della materia non cessa per questa persona. L’aggregato della sensazione non era cessato per quella persona? Era cessato.
L’aggregato della sensazione non era cessato per questa persona. L’aggregato della materia non cessa per quella persona? No.
L’aggregato della sensazione non cessa in questa persona. L’aggregato della percezione non era cessato per quella persona? Era cessato.
L’aggregato della percezione non era cessato per questa persona. L’aggregato della sensazione non cessa per quella persona? No.
Piano (Okāsa) Negativo (Paccanīka)
L’aggregato della materia non cessa in questo piano.
(continua come prima.)
Persona e Piano (Puggalokāsa) Negativi (Paccanīka)
L’aggregato della materia non cessa per questa persona in questo piano. L’aggregato della sensazione non era cessato per quella persona in quel piano? Per coloro che sono alla nascita delle persone con cinque aggregati e per le persone immateriali, l’aggregato della materia non cessa in quel piano; l’aggregato della sensazione non era cessato per quelle persone in quel piano. Per coloro che sono al momento della nascita delle persone con puro abominio e per coloro che sono al momento della nascita degli esseri non percepenti, l’aggregato della materia non cessa e anche l’aggregato della sensazione non era cessato in quel piano.
L’aggregato della sensazione non cessa per questa persona in questo piano. L’aggregato della materia non cessa per quella persona in quel piano? Per coloro che sono al momento della morte delle persone con pura dimora e per coloro che sono al momento della morte degli esseri non percepenti, l’aggregato della sensazione non era cessato in quel piano; l’aggregato della materia non cessa per quelle persone in quel piano. Per coloro che sono al momento della nascita delle persone con puro abominio e per coloro che sono al momento della nascita degli esseri non percepenti, l’aggregato della sensazione non era cessato e anche l’aggregato della materia non cessa in quel piano.
L’aggregato della sensazione non cessa per questa persona in questo piano. L’aggregato della percezione non era cessato per quella persona in quel piano? Per coloro che sono al momento della nascita di persone con quattro o cinque aggregati, l’aggregato della sensazione non cessa in quel piano: l’aggregato della percezione non era cessato per quelle persone in quel piano. Per coloro che sono al momento della nascita di persone con puro abominio e per quegli esseri non percepenti, l’aggregato della sensazione non cessa e anche la percezione non era cessata in quel piano.
L’aggregato della percezione non era cessato per quella persona in questo piano. L’aggregato della sensazione non cessa per quella persona in quel piano? Per coloro che sono al momento della morte delle persone con puro abominio, l’aggregato della percezione non era cessato in quel piano; l’aggregato della sensazione non cessa per quelle persone in quel piano. Per coloro che sono al momento della nascita delle persone con puro abominio e per gli esseri non percepenti, l’aggregato della percezione non era cessato e anche l’aggregato della sensazione non cessa in quel piano.
5. Capitolo sul Presente e sul Futuro (Paccuppannanagatavāra)
Persona (Puggala) Positiva (Anuloma)
L’aggregato della materia cessa per questa persona. L’aggregato della sensazione cesserà per quella persona? Per coloro che sono al momento della morte delle persone con esistenza finale nel piano dei cinque aggregati, l’aggregato della materia cessa; l’aggregato della sensazione non cessa per queste persone. Per gli altri, al momento della morte delle persone con cinque aggregati (eccetto quelli al momento della morte delle persone con esistenza finale nel piano dei cinque aggregati) e per quelli al momento della morte degli esseri non percepenti, l’aggregato della materia cessa e cessa anche l’aggregato della sensazione.
L’aggregato della sensazione cesserà per questa persona. L’aggregato della materia cessa per quella persona? Per tutte le persone al momento della nascita e della morte delle persone immateriali, l’aggregato della sensazione cesserà; l’aggregato della materia non cessa per queste persone. Per quelli al momento della morte delle persone con cinque aggregati e per quelli al momento della morte degli esseri non percepenti, l’aggregato della sensazione cesserà e anche l’aggregato della materia cesserà.
L’aggregato della sensazione cessa per questa persona. L’aggregato della percezione cesserà per questa persona? Per coloro che sono al momento della morte delle persone con esistenza finale, l’aggregato della sensazione cessa; l’aggregato della percezione non cesserà per queste persone. Per gli altri, al momento della morte delle persone con quattro o cinque aggregati. (eccetto quelli che sono al momento della morte di persone con esistenza finale), l’aggregato della sensazione cessa e anche l’aggregato della percezione cessa.
L’aggregato della percezione cesserà per questa persona. L’aggregato della sensazione cessa per quella persona? Per tutti coloro che sono al momento della nascita e della morte degli esseri non percepenti, l’aggregato della percezione cesserà; l’aggregato della sensazione non cessa per queste persone. Per coloro che sono al momento della morte di persone con quattro o cinque aggregati, l’aggregato della percezione cesserà e anche l’aggregato della sensazione cesserà.
Piano (Okāsa) Positivo (Anuloma)
L’aggregato della materia cessa in questo piano …
Persona e Piano (Puggalokāsa) Positivi (Anuloma)
L’aggregato della materia cessa per questa persona in questo piano.
L’aggregato della sensazione cesserà per quella persona in quel piano? Per coloro che sono al momento della morte delle persone con esistenza finale nel piano dei cinque aggregati e per coloro che sono al momento della morte degli esseri non percepenti, l’aggregato della materia cessa in quel piano; l’aggregato della sensazione non cesserà per quelle persone in quel piano. Per gli altri, al momento della morte delle persone con cinque aggregati (eccetto quelli al momento della morte delle persone con esistenza finale nel piano dei cinque aggregati), l’aggregato della materia cessa e anche l’aggregato della sensazione cessa in quel piano.
L’aggregato della sensazione cesserà per questa persona in questo piano. L’aggregato della materia cessa per quella persona in quel piano? Per coloro che sono al momento della nascita delle persone con cinque aggregati e per le persone immateriali, l’aggregato della sensazione cesserà in quel piano. Per coloro che sono al momento della morte delle persone con cinque aggregati, l’aggregato della sensazione cesserà e anche l’aggregato della materia cesserà in quel piano.
L’aggregato della sensazione cessa per questa persona in questo piano.
L’aggregato della percezione cesserà per quella persona in quel piano? Per coloro che sono al momento della morte delle persone con esistenza finale, l’aggregato della sensazione cessa in quel piano; l’aggregato della percezione non cesserà per quelle persone in quel piano. Per gli altri, al momento della morte delle persone con quattro o cinque aggregati (eccetto quelli al momento della morte delle persone con esistenza finale), l’aggregato della sensazione cessa e anche l’aggregato della percezione cessa in quel piano.
L’aggregato della percezione cesserà per questa persona in questo piano. L’aggregato della sensazione cessa per quella persona in quel piano? Per coloro che sono al momento della nascita delle persone con quattro o cinque aggregati, l’aggregato della percezione cesserà in quel piano; l’aggregato della sensazione non cessa per quelle persone in quel piano. Per coloro che sono al momento della morte delle persone con quattro o cinque aggregati, l’aggregato della percezione cesserà e anche l’aggregato della sensazione cesserà in quel piano.
Persona (Puggala) Negativa (Paccanīka)
L’aggregato della materia non cessa per questa persona. L’aggregato della sensazione non cesserà per quella persona? Per tutte le persone al momento della nascita e della morte delle persone immateriali, l’aggregato della materia non cessa; l’aggregato della sensazione non cesserà per queste persone. Per coloro che sono al momento della morte delle persone con esistenza finale nel piano immateriale, l’aggregato della materia non cessa e anche l’aggregato della sensazione non cessa.
L’aggregato della sensazione non cesserà per questa persona. L’aggregato della materia non cessa per quella persona? Per le persone al momento della morte dell’esistenza finale nel piano dei cinque aggregati, l’aggregato della sensazione non cesserà; l’aggregato della materia non cessa per quelle persone. Per le persone al momento della morte dell’esistenza finale nel piano immateriale, l’aggregato della sensazione non cesserà e anche l’aggregato della materia non cesserà.
L’aggregato della sensazione non cessa per questa persona. L’aggregato della percezione non cesserà per quella persona? Cesserà.
L’aggregato della percezione non cesserà per questa persona. L’aggregato della sensazione non cessa in quella persona? Cessa.
Piano (Okāsa) Negativo (Paccanīka)
L’aggregazione della materia non cessa in questo piano …
Persona e Piano (Puggalokāsa) Negativi (Paccanīka)
L’aggregato della materia non cessa per questa persona in questo piano.
L’aggregato della sensazione non cesserà per quella persona in quel piano? Per coloro che sono al momento della nascita delle persone con cinque aggregati e per quelle persone immateriali, l’aggregato della materia non cessa in quel piano; l’aggregato della sensazione non cesserà per quelle persone in quel piano. Per coloro che sono al momento della morte delle persone con esistenza finale nel piano immateriale e per coloro che sono al momento della nascita degli esseri non percepenti, l’aggregato della materia non cessa e anche l’aggregato della sensazione non cessa in quel piano.
L’aggregato della sensazione non cesserà per questa persona in questo piano. L’aggregato della materia non cesserà per quella persona in quel piano? Per coloro che sono al momento della morte delle persone con esistenza finale nel piano dei cinque aggregati e per coloro che sono al momento della morte degli esseri non percepenti, l’aggregato della sensazione non cesserà in quel piano; l’aggregato della materia non cessa per quelle persone in quel piano. Per coloro che sono al momento della morte delle persone con esistenza finale nel piano immateriale e per coloro che sono al momento della nascita degli esseri non percepenti, l’aggregato della sensazione non cesserà e anche l’aggregato della materia non cesserà in quel piano.
L’aggregato della sensazione non cessa per questa persona in questo piano.
L’aggregato della percezione non cesserà per quella persona in quel piano? Per coloro che sono al momento della nascita delle persone con quattro o cinque aggregati, l’aggregato della sensazione non cessa in quel piano; l’aggregato della percezione non cesserà per quelle persone in quel piano. Per quegli esseri non percepenti l’aggregato della sensazione non cessa e anche l’aggregato della percezione non cesserà in quel piano.
L’aggregato della percezione non cesserà per questa persona in questo piano. L’aggregato della sensazione non cessa per quella persona in quel piano? Per coloro che sono al momento della morte delle persone con esistenza finale, l’aggregato della percezione non cesserà in quel piano; l’aggregato della sensazione non cessa per quelle persone in quel piano. Per quegli esseri non percepenti l’aggregato della percezione non cesserà e anche l’aggregato della sensazione non cesserà in quel piano.
6. Capitolo sul Passato e sul Futuro (Atītanagatavāra)
Persona (Puggala) Positiva (Anuloma)
L’aggregato della materia era cessato per questa persona. L’aggregato della sensazione cesserà per quella persona? Per quelle persone con esistenza finale l’aggregato della materia era cessato; l’aggregato della sensazione non cesserà per quelle persone. Per altre persone l’aggregato della materia era cessato e anche l’aggregato della sensazione cesserà.
L’aggregato della sensazione cesserà per questa persona. L’aggregato della materia era cessato per quella persona? Sì.
L’aggregato della sensazione era cessato per questa persona. L’aggregato della percezione cesserà per questa persona? Per quelle persone con esistenza finale l’aggregato della sensazione era cessato; l’aggregato della percezione non cesserà per quella persona. Per le altre persone l’aggregato della sensazione era cessato e anche l’aggregato della percezione cesserà.
L’aggregato della percezione cesserà per questa persona. L’aggregato della sensazione era cessato per quella persona? Sì.
Piano (Okāsa) Positivo (Anuloma)
L’ aggregato della materia era cessato in questo piano …
Persona e Piano (Puggalokāsa) Positivi (Anuloma)
L’aggregato della materia era cessato per questa persona in questo piano.
L’aggregato della sensazione non cesserà per quella persona in quel piano? Per le persone che sono al momento della morte dell’esistenza finale nel piano dei cinque aggregati e per gli esseri non percepenti l’aggregato della materia era cessato in quel piano; l’aggregato della sensazione non cesserà per quelle persone in quel piano. Per le altre persone con cinque aggregati (eccetto le persone con esistenza finale nel piano dei cinque aggregati) l’aggregato della materia era cessato e anche l’aggregato della sensazione cesserà in quel piano.
L’aggregato della sensazione cesserà per questa persona in questo piano. L’aggregato della materia era cessato per quella persona in quel piano? Per coloro che sono al momento della nascita delle persone con pura dimora e per le persone immateriali, l’aggregato della sensazione cesserà in quel piano; l’aggregato della materia non era cessato per quelle persone in quel piano. Per le altre persone con cinque aggregati (eccetto quelle al momento della nascita delle persone con pura dimora), l’aggregato della sensazione cesserà e anche l’aggregato della materia era cessato in quel piano.
L’aggregato della sensazione era cessato per questa persona in questo piano.
L’aggregato della percezione cesserà per quella persona in quel piano? Per coloro che sono al momento della morte delle persone con esistenza finale, l’aggregato della sensazione è cessato su quel piano; l’aggregato della percezione non cesserà per quelle persone su quel piano. Per le altre persone con quattro o cinque aggregati (eccetto quelle che sono al momento della morte delle persone con esistenza finale), l’aggregato della sensazione era cessato e anche l’aggregato della percezione cesserà in quel piano.
L’aggregato della percezione cesserà per questa persona in questo piano. L’aggregato della sensazione era cessato per quella persona in quel piano? Per coloro che sono al momento della nascita delle persone con puro abominio, l’aggregato della percezione cesserà in quel piano; l’aggregato della sensazione non era cessato per quelle persone in quel piano. Per le altre persone con quattro o cinque aggregati (eccetto quelle al momento della nascita delle persone di pura dimora), l’aggregato della percezione cesserà e anche l’aggregato della sensazione era cessato in quel piano.
Persona (Puggala) Negativa (Paccanīka)
L’aggregato della materia non era cessato per questa persona. L’aggregato della sensazione non cesserà per quella persona? No.
L’aggregato della sensazione non cesserà per questa persona. L’aggregato della materia non era cessato in quella persona? Era cessato.
L’aggregato della sensazione non era cessato per questa persona. L’aggregato della percezione non cesserà per quella persona? No.
L’aggregato della percezione non cesserà per quella persona. L’aggregato della sensazione non era cessato per quella persona? Era cessato.
Piano (Okāsa) Negativo (Paccanīka)
L’aggregato della materia non era cessato in questo piano.
Persona e Piano (Puggalokāsa) Negativi (Paccanīka)
L’aggregato della materia non era cessato per questa persona in questo piano.
L’aggregato della sensazione non cesserà per quella persona in quel piano? Per coloro che sono al momento della nascita delle persone con puro abominio e per le persone immateriali, l’aggregato della materia non era cessato in quel piano; l’aggregato della sensazione non cesserà per quelle persone in quel piano. Per coloro che sono al momento della morte delle persone con puro abominio e per coloro che sono al momento della morte delle persone con esistenza finale nel piano immateriale, l’aggregato della materia non era cessato e anche l’aggregato della sensazione non cesserà in quel piano.
L’aggregato della sensazione non cesserà per questa persona in questo piano. L’aggregato della materia non era cessato per quella persona in quel piano? Per coloro che sono al momento della morte delle persone con esistenza finale nel piano dei cinque aggregati e per gli esseri non percepenti, l’aggregato della sensazione non cesserà in quel piano; l’aggregato della materia non era cessato per quelle persone in quel piano. Per coloro che sono al momento della morte delle persone con pura dimora e per coloro che sono al momento della morte delle persone con esistenza finale nel piano immateriale, l’aggregato della sensazione non cesserà e anche l’aggregato della materia non era cessato in quel piano.
L’aggregato della sensazione non era cessato per questa persona in questo piano.
L’aggregato della percezione non cesserà per quella persona in quel piano? Per coloro che sono al momento della nascita delle persone con puro abominio, l’aggregato della sensazione non era cessato in quel piano; l’aggregato della percezione non cesserà per quelle persone in quel piano. Per coloro che sono al momento della morte delle persone con puro abominio e per quegli esseri non percepenti, l’aggregato della sensazione non era cessato e anche l’aggregato della percezione non cesserà in quel piano.
L’aggregato della percezione non cesserà per questa persona in questo piano. L’aggregato della sensazione non era cessato per quella persona in quel piano? Per coloro che sono al momento della morte delle persone dell’esistenza finale, l’aggregato della percezione non cesserà in quel piano; l’aggregato della sensazione non era cessato per quelle persone in quel piano. Per coloro che sono al momento della morte delle persone con pura dimora e per quegli esseri non percepenti, l’aggregato della percezione non cesserà e anche l’aggregato della sensazione non era cessato in quel piano.
Fine del Capitolo sulla Cessazione.
Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Aggamahapaṇḍita U Nārada, U Nandamedha e U Kumārābhivaṁsa,
The Book of Pairs ed. Chattasangiti. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.
Testo: Yamaka