Moggallana Bhante:
Caro Devata, il tuo palazzo si erge alto nel cielo e si estende per centoventi chilometri. Pilastri di berillo, pietre preziose e settecento edifici a pinnacolo sono nella tua proprietà. È molto bello. All’interno del palazzo si beve e si mangia e si gusta la dolcezza del cibo celeste. Le chitarre suonano musica dolce. Godi dei cinque tipi di piaceri sensuali. I deva che indossano gioielli d’oro danzano per te.
Quali sono le azioni meritorie che hanno portato a questa felicità?
Dimmi Devata, che tipo di azione meritoria hai compiuto quando eri nel mondo umano per ottenere questa bellezza che brilla in tutte le direzioni e per esserti guadagnato tutte queste cose meravigliose?
Narratore:
Quel deva, felicissimo di essere stato interrogato dall’Arahant Moggallana, spiegò volentieri ciò che aveva compiuto per ottenere una così grande felicità.
Devata:
L’entità del risultato non è uguale all’entità dell’offerta data. Donare è sempre fantastico. Ho offerto un ago per cucire le vesti. Quella piccola offerta di un ago divenne grande.
Per questo atto meritorio sono rinato come un bellissimo deva e mi godo tutte le cose meravigliose che deliziano il mio cuore.
Grande Bhante, quella è stata l’azione meritoria che ho compiuto per avere un corpo così bello che brilla in tutte le direzioni.