Moggallana Bhante:
Devata, la tua dimora è un elefante divino decorato con vari gioielli. È piacevole e potente. È molto veloce e si muove agevolmente nell’aria.
I tuoi occhi sono belli come i petali di loto. Il colore del tuo elefante è come un loto blu e rosso. Tutto il suo corpo è coperto di polvere di loto e indossa ghirlande di loto d’oro.
Il tuo elefante si muove su una strada coperta di fiori e di foglie di loto. Il modo in cui cammina il tuo elefante è affascinante e piacevole. Mentre avanza, si sentono le campane d’oro, dolci nel tono. Il suono è come un’orchestra.
Seduto sulla schiena di quel grande elefante, decorato e ornato con abiti divini, la tua bellezza è la più grande di tutti gli altri deva.Tutto questo è il frutto della tua generosità, del tuo comportamento virtuoso o perché hai venerato i monaci in passato? Per favore, rispondi alle mie domande, così che io possa sapere.
Narratore:
Quel devata, felice di essere stato interrogato dall’Arahant Moggallana, spiegò volentieri ciò che aveva compiuto per aver ottenuto una così grande felicità.
Devata:
Bhante, un giorno vidi un monaco che meditava spesso e aveva qualità molto nobili. Gli offrii una sedia coperta di stoffa e fiori di loto. Usando ghirlande e fiori di loto, ho decorato il pavimento attorno alla sedia con le mie mani.
Come risultato di queste azioni meritorie, ho ricevuto queste cose meravigliose. Sono trattato con grande cura e rispetto in questo mondo celeste e sono onorato dagli altri deva.
Sicuramente, se si offre con fede un posto a coloro che sono liberi da influssi impuri e hanno una pacifica mente, si vivrà una grande felicità, proprio come me, adesso.
Se si ha a cuore la propria felicità e si vogliono sperimentare degli ottimi risultati si devono offrire posti agli arahant che portano il loro ultimo corpo.