Sds 7: Vihārakāra - Costruzione di una dimora

Storia
Un tempo, quando il Buddha soggiornava a Kosambī, nel monastero di Ghosita, un capofamiglia sostenitore del venerabile Channa gli disse: "Ti farò costruire una dimora, venerabile, se troverai un luogo adatto per costruirla.”
Mentre il venerabile Channa stava cercando un luogo per quella dimora, abbatté un albero che fungeva da santuario ed era venerato da villaggio, città, distretto e regno. La gente si lamentò e lo criticò: "Come hanno potuto i monaci sakya abbattere un albero che fungeva da santuario ed era venerato da villaggio, città, distretto e regno? Stanno danneggiando la vita unisensoriale."
I monaci ascoltarono le critiche di quelle persone e si lamentarono e criticarono il venerabile Channa allo stesso modo.
Dopo aver rimproverato il venerabile Channa in molti modi, ne parlarono al Buddha. Poco dopo egli fece riunire il Sangha e interrogò Channa: "È vero, Channa, che hai fatto questo?"
"È vero, signore."
Il Buddha lo rimproverò... "Stolto, come puoi fare questo? La gente percepisce gli alberi come coscienti. Questo influenzerà la fede delle persone..." ... E, monaci, questa regola di pratica dovrebbe essere recitata in questo modo:

Giudizio finale
Quando un monaco costruisce una grande dimora con un proprietario sostenitore e destinata a se stesso, deve far approvare dai monaci un luogo in cui non si arrechi danno e che abbia spazio su tutti i lati. Se un monaco costruisce una dimora in un luogo in cui si arreca danno e in cui manca lo spazio su tutti i lati, o se non fa approvare il luogo dai monaci, commette una colpa che comporta la sospensione.”

Definizioni
Una dimora: una con un proprietario sostenitore, ecco cosa si intende.
Una grande dimora:
intonacata all'interno o intonacata all'esterno o intonacata sia all'interno che all'esterno.
Costruisce: costruendola o facendola costruire.
Con un proprietario sostenitore: c'è un altro proprietario, donna o uomo, laico o asceta.
Destinata a se stesso: per uso personale.

Deve chiedere ai monaci di approvare un luogo
Il monaco che costruisce una dimora deve liberare un luogo, poi recarsi dal Sangha, mettere la veste superiore su una spalla, portare rispetto ai monaci anziani, accovacciarsi sui talloni, e a mani giunte dire:
‘Venerabili, voglio costruire una grande dimora con un proprietario sostenitore e destinata a me stesso. Chiedo al Sangha di ispezionare il luogo in cui verrà costruita la mia dimora.’
Dovrebbe fare la sua richiesta una seconda e una terza volta. Se l'intero Sangha è in grado di ispezionare il luogo, dovrebbero andare tutti. Se l'intero Sangha non è in grado di ispezionare il luogo, allora bisogna chiedere e nominare quei monaci che sono competenti e capaci, che sanno dove sarà fatto del male e dove non sarà fatto del male, e che capiscono il significato di avere spazio su tutti i lati e di mancare di spazio su tutti i lati.
Dovrebbero essere nominati in questo modo. Un monaco competente e capace dovrebbe informare il Sangha:
‘Vi prego, venerabili, chiedo al Sangha di ascoltare. Il monaco tal dei tali vuole costruire una grande dimora con un proprietario sostenitore e destinata a se stesso. Chiede al Sangha di ispezionare il luogo in cui costruire tale dimora. Se al Sangha sembra appropriato, il Sangha dovrebbe nominare il monaco tal dei tali e il monaco tal dei tali per ispezionare il luogo della dimora del monaco tal dei tali. Questa è la mozione.
Per favore, venerabili, chiedo al Sangha di ascoltare. Il monaco tal dei tali vuole costruire una grande dimora con un proprietario sostenitore e destinata a se stesso. Chiede al Sangha di ispezionare il luogo in cui verrà costruita tale dimora. Il Sangha nomina il monaco tal dei tali e il monaco tal dei tali per ispezionare il luogo della dimora del monaco tal dei tali. I monaci che approvano la nomina del monaco tal dei tali e del monaco tal dei tali per l'ispezione del luogo della dimora del monaco tal dei tali devono rimanere in silenzio. I monaci che non approvano devono parlare.
Il Sangha ha incaricato il monaco tal dei tali e il monaco tal dei tali di ispezionare il luogo per la dimora del monaco tal dei tali. Il Sangha approva e quindi tace. Lo ricorderò così.’
I monaci incaricati devono andare a ispezionare il luogo in cui sorgerà la dimora per scoprire se ci saranno danni e se c'è spazio su tutti i lati. Se ci saranno danni e non c'è spazio su tutti i lati, devono dire: 'Non costruite qui.' Se non ci saranno danni e c'è spazio su tutti i lati, devono informare il Sangha: 'Non ci saranno danni e c'è spazio su tutti i lati.' Il monaco che sta costruendo la dimora deve quindi avvicinarsi al Sangha, sistemare la veste superiore su una spalla, portare rispetto ai monaci anziani, accovacciarsi sui talloni, e a mani giunte dire:
'Venerabili, voglio costruire una grande dimora con un proprietario sostenitore e destinata a me stesso. Chiedo al Sangha di approvare il luogo in cui costruire la mia dimora.’
Dovrebbe fare la sua richiesta una seconda e una terza volta. Un monaco competente e capace dovrebbe poi informare il Sangha:
'Vi prego, venerabili, chiedo al Sangha di ascoltare. Il monaco tal dei tali vuole costruire una grande dimora con un proprietario sostenitore e destinata a se stesso. Chiede al Sangha di approvare il luogo in cui costruire la dimora. Se al Sangha sembra appropriato, il Sangha dovrebbe approvare il luogo per la dimora di monaco tal dei tali. Questa è la mozione.
Per favore, venerabili, chiedo al Sangha di ascoltare. Il monaco tal dei tali vuole costruire una grande dimora con un proprietario sostenitore e destinata a se stesso. Chiede al Sangha di approvare il luogo per la costruzione della dimora. Il Sangha approva il luogo per la dimora del monaco tal dei tali. I monaci che sono d'accordo con l'approvazione del luogo per il monaco tal dei tali devono rimanere in silenzio. I monaci che non sono d'accordo devono parlare. Il Sangha ha approvato il luogo per la dimora del monaco tal dei tali. Il Sangha è d'accordo e quindi tace. Lo ricorderò così.’”

Dove si arreca danno:
è la tana di formiche, termiti, ratti, serpenti, scorpioni, millepiedi, elefanti, cavalli, leoni, tigri, leopardi, orsi, iene o qualsiasi altro animale; oppure confina con un campo di grano, un campo di verdure, un luogo di macellazione, un luogo di giustizia, un ossario, un parco, una proprietà reale, una scuderia di elefanti, una scuderia di cavalli, una prigione, un bar, un mattatoio, una strada, un incrocio, una sala di riunione pubblica o un vicolo cieco - questo si chiama "dove si arreca danno".
Che manca di spazio su tutti i lati:
non è possibile girarci intorno con un carro aggiogato, né girarci intorno con una scala: questo si chiama "che manca di spazio da tutte le parti".
Dove non si arreca danno:
non è la tana di formiche... non confina con... un vicolo cieco - questo si chiama "dove non si arreca danno".
Che ha spazio su tutti i lati:
è possibile girarci intorno con un carro aggiogato, o girarci intorno con una scala: questo si chiama "che ha spazio su tutti i lati".
Una grande dimora:
una con un proprietario sostenitore, ecco cosa si intende.
Dimora:
intonacata all'interno o intonacata all'esterno o intonacata sia all'interno che all'esterno.
Costruisce:
costruendola o facendola costruire.
Oppure non fa approvare il luogo dai monaci:
se il luogo non è stato approvato attraverso una procedura legale che consiste in una mozione e tre annunci, e poi costruisce o fa costruire una dimora, allora per la sola intenzione c'è un atto di cattiva condotta. Quando manca un pezzo per completare la dimora, commette una colpa grave. Quando l'ultimo pezzo è finito, commette una colpa che comporta la sospensione.
Commette una colpa che comporta la sospensione:
... Per questo si chiama anche “colpa che comporta la sospensione".

Permutazioni
Permutazioni parte 1

Costruire da soli

Se un monaco costruisce una dimora il cui luogo non è stato approvato, in cui si arreca danno e in cui manca lo spazio su tutti i lati, commette una colpa che comporta la sospensione e due colpe di cattiva condotta. Se un monaco costruisce una dimora il cui luogo non è stato approvato, in cui si arreca danno, ma che ha spazio su tutti i lati, commette una colpa che comporta la sospensione e una colpa di cattiva condotta. Se un monaco costruisce una dimora il cui luogo non è stato approvato, dove non si arreca danno, ma che non ha spazio su tutti i lati, commette una colpa che comporta la sospensione e una colpa di cattiva condotta. Se un monaco costruisce una dimora il cui luogo non è stato approvato, ma che non arreca danni e che ha spazio su tutti i lati, commette una colpa che comporta la sospensione.

Se un monaco costruisce una dimora il cui luogo è stato approvato, ma che non ha spazio su tutti i lati, commette due colpe di cattiva condotta. Se un monaco costruisce una dimora il cui luogo è stato approvato, ma che ha spazio su tutti i lati, commette una colpa di cattiva condotta. Se un monaco costruisce una dimora il cui luogo è stato approvato, dove non ci sarà alcun danno, ma che non ha spazio su tutti i lati, commette una colpa di cattiva condotta. Se un monaco costruisce una dimora il cui luogo è stato approvato, in cui non si arreca alcun danno e che ha spazio su tutti i lati, non commette nessuna colpa.

Incaricare qualcun altro di costruire

Un monaco incarica qualcuno di costruirgli una dimora. Se costruisce una dimora il cui luogo non è stato approvato, in cui si arreca danno e che non ha spazio su tutti i lati, commette una colpa che comporta la sospensione e due colpe di cattiva condotta. ... in cui si arreca danno, ma che ha spazio su tutti i lati, commette una colpa che comporta la sospensione e una colpa di cattiva condotta. ... dove non ci sarà danno, ma manca lo spazio su tutti i lati, commette una colpa che comporta la sospensione e una colpa di cattiva condotta. ... dove non ci sarà alcun danno e che ha spazio su tutti i lati, commette una colpa che comporta la sospensione.

Un monaco incarica qualcuno di costruirgli una dimora. Se costruisce una dimora il cui luogo è stato approvato, in cui verrà arrecato un danno e che non ha spazio su tutti i lati, commette due colpe di cattiva condotta. ... in cui verrà arrecato un danno, ma che ha spazio su tutti i lati, commette una colpa di cattiva condotta. ... dove non ci sarà alcun danno, ma manca lo spazio su tutti i lati, commette una colpa di cattiva condotta. ... dove non viene fatto del male e c'è spazio su tutti i lati, non c'è colpa.

Partire senza informare della procedura di costruzione corretta

Un monaco incarica qualcuno di costruirgli una dimora e poi parte, ma non gli dice di costruire una dimora il cui luogo sia stato approvato, in cui non si arrechi danno e che abbia spazio su tutti i lati. Se costruisce una dimora il cui luogo non è stato approvato, in cui si arreca danno e che non ha spazio su tutti i lati, commette una colpa che comporta la sospensione e due colpe di cattiva condotta. ... in cui si arreca danno, ma che ha spazio su tutti i lati, commette una colpa che comporta la sospensione e una colpa di cattiva condotta. ... dove non ci sarà danno, ma manca lo spazio su tutti i lati, commette una colpa che comporta la sospensione e una colpa di cattiva condotta. ... dove non ci sarà alcun danno e che ha spazio su tutti i lati, commette una colpa che comporta la sospensione.

Un monaco incarica qualcuno di costruirgli una dimora e poi parte, ma non gli dice di costruire una dimora il cui luogo sia stato approvato, in cui non si arrechi danno e che abbia spazio su tutti i lati. Se costruisce una dimora il cui luogo è stato approvato, in cui si arrecherà danno e che non ha spazio su tutti i lati, commette due colpe di cattiva condotta. ... in cui sarà arrecato un danno, ma che ha spazio su tutti i lati, commette una colpa di cattiva condotta. ... dove non ci sarà alcun danno, ma manca lo spazio su tutti i lati, commette una colpa di cattiva condotta. ... dove non viene fatto del male e c'è spazio su tutti i lati, non c'è nessuna colpa.

Partire e poi sentir parlare di una procedura di costruzione sbagliata

Un monaco incarica qualcuno di costruirgli una dimora e poi parte. Dice di far costruire una dimora il cui luogo è stato approvato, dove non ci sarà alcun danno e che ha spazio su tutti i lati, ma costruisce una dimora il cui luogo non è stato approvato, dove ci sarà un danno e che manca di spazio su tutti i lati. Se ne viene a conoscenza, deve recarsi personalmente sul posto o inviare un messaggio, dicendo di costruire una dimora il cui luogo è stato approvato, dove non si arreca danno e che ha spazio su tutti i lati. ... il cui luogo è stato approvato e in cui non sarà arrecato alcun danno. ... il cui luogo è stato approvato e che ha spazio su tutti i lati. ... il cui luogo è stato approvato. Se non si reca personalmente né invia un messaggio, commette una colpa di cattiva condotta.

Un monaco incarica qualcuno di costruirgli una dimora e poi parte. Dice di costruire una dimora il cui luogo è stato approvato, in cui non si arrechi danno e che abbia spazio su tutti i lati, ma costruisce una dimora il cui luogo è stato approvato, in cui si arrechi danno e che manchi di spazio su tutti i lati. Se ne viene a conoscenza, deve recarsi personalmente sul posto o inviare un messaggio, dicendo di costruirne una dove non ci sia danno e che abbia spazio su tutti i lati. ... (Da completare come in Sds 6.) ... dove non ci saranno danni. ... Non c'è nessuna colpa.

Colpe per i costruttori incaricati

Un monaco incarica qualcuno di costruirgli una dimora. Poi parte, dicendo di costruire una dimora il cui luogo sia stato approvato, in cui non si arrechi danno e che abbia spazio su tutti i lati. Se costruisce una dimora il cui luogo non è stato approvato, in cui sarà fatto del male e che non ha spazio su tutti i lati, chi costruisce commette tre colpe di cattiva condotta. ... in cui si arreca danno, ma che ha spazio su tutti i lati, chi costruisce commette due colpe di cattiva condotta. ... dove non ci sarà alcun danno, ma manca lo spazio su tutti i lati, chi costruisce commette due colpe di cattiva condotta. ... dove non ci sarà alcun danno e che ha spazio su tutti i lati, chi costruisce commette una colpa di cattiva condotta.

Un monaco incarica qualcuno di costruirgli una dimora. Poi se ne va, dicendo di costruire una dimora il cui luogo sia stato approvato, in cui non si arrechi danno e che abbia spazio su tutti i lati. Se costruisce una dimora il cui luogo è stato approvato, in cui sarà fatto del male e che non ha spazio su tutti i lati, chi costruisce commette due colpe di cattiva condotta. ... in cui sarà arrecato un danno, ma che ha spazio su tutti i lati, chi costruisce commette una colpa di cattiva condotta. ... dove non ci sarà alcun danno, ma manca lo spazio su tutti i lati, chi costruisce commette una colpa di cattiva condotta. ... dove non ci sarà alcun danno e dove c'è spazio su tutti i lati, non c'è nessuna colpa.

Incompiuta al suo ritorno

Un monaco incarica qualcuno di costruirgli una dimora e poi parte. Costruisce una dimora il cui luogo non è stato approvato, in cui si arreca danno e che manca di spazio su tutti i lati. Se al suo ritorno è ancora incompiuta, la dimora deve essere data a qualcun altro, oppure deve essere demolita e ricostruita. Se non la dà a qualcun altro, né la demolisce e la ricostruisce, commette una colpa che comporta la sospensione e due colpe di cattiva condotta. ... in cui si arreca danno, ma che ha spazio su tutti i lati... commette una colpa che comporta la sospensione e una colpa di cattiva condotta. ... dove non ci sarà danno, ma manca lo spazio su tutti i lati ... commette una colpa che comporta la sospensione e una colpa di cattiva condotta. ... dove non ci sarà alcun danno e che ha spazio su tutti i lati ... commette una colpa che comporta la sospensione.

Un monaco incarica qualcuno di costruirgli una dimora e poi parte. Costruisce una dimora il cui luogo è stato approvato, in cui verrà arrecato danno e che manca di spazio su tutti i lati. Se al suo ritorno è incompiuta, quella dimora deve essere data a qualcun altro, oppure deve essere demolita e ricostruita. Se non la dà a qualcun altro, né la demolisce e la ricostruisce, commette due colpe di cattiva condotta. ... in cui si arreca danno, ma che ha spazio su tutti i lati... commette una colpa di cattiva condotta. ... dove non si farà del male, ma manca lo spazio su tutti i lati... commette una colpa di cattiva condotta. ... dove non viene fatto del male e c'è spazio su tutti i lati... non c'è nessuna colpa.

Permutazioni parte 2
Se termina ciò che ha iniziato da solo, commette una colpa che comporta la sospensione.
Se fa terminare ad altri ciò che ha iniziato da solo, commette una colpa che comporta la sospensione.
Se termina lui stesso ciò che è stato iniziato da altri, commette una colpa che comporta la sospensione.
Se fa terminare ad altri ciò che è stato iniziato da altri, commette una colpa che comporta la sospensione.

Nessuna colpa
Non c'è colpa: se si tratta di un rifugio, di una grotta o di una capanna d'erba; se è costruito per qualcun altro; se è qualcosa di diverso da una dimora; se è pazzo; se è il primo trasgressore.
La regola di pratica sulla costruzione di una dimora, la settima, è terminata.

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Bhikkhu Brahmali. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.