Np 2: Udosita - Senza qualche veste
Storia
Prima sotto-storia
Un tempo il Buddha soggiornava a Sāvatthī nel boschetto di Jeta, nel monastero di Anāthapiṇḍika. A quel tempo i monaci conservavano una delle loro vesti con altri monaci e poi partivano per il villaggio con un sarong e una veste superiore. Essendo state a lungo conservate, le vesti si ammuffirono. I monaci le misero al sole. Poi, mentre passeggiava per le dimore, il venerabile Ānanda notò che i monaci stavano usando quelle vesti per prendere il sole. Chiese loro: "Di chi sono queste vesti ammuffite?" Ed essi gli raccontarono cosa era successo. Il venerabile Ānanda si lamentò e li criticò: "Come possono quei monaci conservare una veste con altri monaci e poi andarsene in giro per il villaggio con un sarong e una veste superiore?"
Dopo aver rimproverato quei monaci in molti modi, il venerabile Ānanda ne parlò al Buddha. Poco dopo il Budda riunì il Sangha e interrogò i monaci: "È vero, monaci, che ci sono monaci che fanno questo?"
"È vero, signore."
Il Buddha li rimproverò... "Come possono questi uomini stolti fare questo? Questo influenzerà la fede della gente..." ... "E, monaci, questa regola di pratica dovrebbe essere recitata in questo modo:
Giudizio preliminare
Quando la sua veste è completata e il periodo delle vesti è terminato, se un monaco rimane separato dalle sue tre vesti anche per un solo giorno, commette una colpa che comporta la rinuncia e la confessione."
In questo modo il Buddha stabilì questa regola di pratica per i monaci.
Seconda sotto-storia
Una volta un monaco di Kosambī era malato. I suoi parenti gli mandarono un messaggio dicendo: “Vieni da noi, venerabile, ti cureremo." I monaci lo esortarono ad andare, ma lui rispose: "Il Buddha ha stabilito una regola di pratica secondo cui non si può stare senza le tre vesti. Ora, poiché sono malato, non sono in grado di viaggiare con le mie tre vesti. Quindi non posso andare."
Lo dissero al Buddha. Poco dopo diede un insegnamento e si rivolse ai monaci:
"Monaci, vi autorizzo a dare il permesso a un monaco malato di stare lontano dalle sue tre vesti. E dovrebbe essere dato in questo modo. Dopo essersi avvicinato al Sangha, il monaco malato deve mettersi la veste superiore su una spalla e portare rispetto ai monaci anziani. Poi deve accovacciarsi sui talloni, e a mani giunte dire: "Venerabili, sono malato. Non posso viaggiare con le mie tre vesti. Chiedo al Sangha il permesso di stare senza le mie tre vesti." E dovrebbe chiederlo una seconda e una terza volta. Un monaco competente e capace dovrebbe poi informare il Sangha:
'Vi prego, venerabili, chiedo al Sangha di ascoltare. Il monaco tal dei tali è malato. Non può viaggiare con le sue tre vesti. Chiede al Sangha il permesso di stare senza le sue tre vesti. Se al Sangha sembra appropriato, il Sangha dovrebbe dare il permesso al monaco tal dei tali di stare senza le sue tre vesti. Questa è la mozione:
'Per favore, venerabili, chiedo al Sangha di ascoltare. Il monaco tal dei tali è malato. Non può viaggiare con le sue tre vesti. Chiede al Sangha il permesso di stare senza le sue tre vesti. Il Sangha dà il permesso al monaco tal dei tali di stare senza le sue tre vesti. Il monaco che approva il permesso di non indossare le tre vesti deve rimanere in silenzio. I monaci che non approvano devono parlare.
Il Sangha ha dato il permesso al monaco tal dei tali di non indossare le tre vesti. Il Sangha approva e quindi tace. Lo ricorderò così."
E così, monaci, questa regola di pratica dovrebbe essere recitata in questo modo:
Giudizio finale
Quando la sua veste è completata e il periodo delle vesti è terminato, se un monaco rimane senza le sue tre vesti anche per un solo giorno, a meno che i monaci non siano d'accordo, commette una colpa che comporta la rinuncia e la confessione."
Definizioni
Quando la sua veste è completata:
il monaco ha realizzato una veste; oppure la stoffa per la veste è stata persa, distrutta o bruciata; oppure la sua aspettativa di ricevere altra stoffa per la veste è andata delusa. Questo si riferisce alle stoffe per la veste ricevute durante il periodo della veste.
La stagione della veste è terminata:
è terminata secondo una delle otto frasi chiave o il Sangha l'ha terminata.
Se un monaco rimane senza le sue tre vesti anche per un solo giorno:
dalla veste esterna, dalla veste superiore o dal pareo.
A meno che i monaci non siano d'accordo:
a meno che i monaci non siano d'accordo
Comporta la rinuncia:
diventa soggetto a rinuncia all'alba.
La veste deve essere ceduta a un sangha, a un gruppo o a un individuo. "E, monaci, dovrebbe essere ceduta in questo modo:
'Venerabili, questa veste, dalla quale sono rimasto senza per un giorno, deve essere ceduta. La cedo al Sangha." ... il Sangha dovrebbe dare... voi dovreste dare... 'Vi restituisco questa veste.'"
Permutazioni
Sintesi
Un'area abitata può avere un singolo accesso o molti; una casa può avere un singolo accesso o molti; un magazzino può avere un singolo accesso o molti; una torre di guardia può avere un singolo accesso o molti; una casa su palafitte può avere un singolo accesso o molti; una barca può avere un unico accesso o molti; una carovana può avere un unico accesso o molti; un campo può avere un unico accesso o molti; un'aia può avere un unico accesso o molti; un monastero può avere un unico accesso o molti; un'abitazione può avere un unico accesso o molti; i piedi di un albero possono avere un unico accesso o molti; all’aperto può avere un unico accesso o molti.
Esposizione
Un'area abitata
"Un'area abitata con un unico accesso" si riferisce a quanto segue.
Un'area abitata chiusa appartenente a una famiglia: se la veste è conservata all'interno dell'area abitata, si deve rimanere all'interno dell'area abitata. Un'area abitata non chiusa appartenente a una famiglia: si deve rimanere nella casa in cui è conservata la veste, o non andare oltre la casa.
Un'area abitata chiusa appartenente a molte famiglie: se la veste è conservata in una casa, si deve rimanere in quella casa, nella sala delle riunioni pubbliche o alla porta dell'area abitata, o non andare oltre la sala delle riunioni pubbliche o della porta. Se si mette da parte la veste a portata di mano mentre si va alla sala di riunione pubblica, si deve rimanere nella sala di riunione pubblica o alla porta dell'area abitata, o non andare oltre la portata di entrambi. Un'area abitata non chiusa appartenente a molte famiglie: si deve rimanere nella casa in cui è conservata la veste, o non andare oltre la casa.
Una casa
Una casa chiusa appartenente a una famiglia e con molte stanze: se la veste è conservata in casa, si deve rimanere all'interno della casa. Una casa non chiusa appartenente a una famiglia e con molte stanze: si deve rimanere nella stanza in cui è conservata la veste, o non andare oltre la stanza.
Una casa chiusa appartenente a molte famiglie e con molte stanze: se la veste è conservata in una stanza, si deve rimanere in quella stanza, o all'ingresso principale, o non andare oltre la portata di entrambe. Una casa non chiusa appartenente a molte famiglie e con molte stanze: si deve rimanere nella stanza in cui è conservata la veste, o non andare oltre la stanza.
Un magazzino
Un magazzino chiuso appartenente a una famiglia e con molte stanze: se la veste è conservata nell'edificio, si deve rimanere all'interno dell'edificio. Un magazzino non chiuso appartenente a una famiglia e con molte stanze: si deve rimanere nella stanza in cui è conservata la veste, o non si deve andare oltre la stanza.
Un magazzino chiuso appartenente a molte famiglie e con molte stanze: se la veste è conservata in una stanza, si deve rimanere in quella stanza o all'ingresso principale, o non andare oltre la portata di entrambe. Un magazzino non chiuso appartenente a molte famiglie e con molte stanze: si deve rimanere nella stanza in cui è conservata la veste, o non andare oltre la stanza.
Una torre di guardia
Una torre di guardia appartenente a una sola famiglia: se la veste è conservata nella torre di guardia, si deve rimanere all'interno della torre di guardia
Una torre di guardia appartenente a molte famiglie e con molte stanze: si deve rimanere nella stanza in cui è conservata la veste, o all'ingresso principale, o non andare oltre la portata di entrambi.
Una casa su palafitte
Una casa su palafitte appartenente a una sola famiglia: se la veste è conservata nella casa su palafitte, si deve rimanere all'interno della casa su palafitte.
Una casa su palafitte appartenente a molte famiglie e con molte stanze: si deve rimanere nella stanza in cui è conservata la veste, o all'ingresso principale, o non andare oltre la portata di entrambi.
Una barca
Una barca appartenente a una famiglia: se la veste è conservata sulla barca, si deve rimanere sulla barca.
Una barca appartenente a molte famiglie e con molte cabine: si deve rimanere nella cabina in cui è conservata la veste, o non andare oltre la cabina.
Una carovana
Una carovana appartenente a una famiglia: se la veste è conservata all'interno della carovana, non ci si può allontanare più di 80 metri davanti o dietro la carovana, e non più di 11 metri da entrambi i lati.
Una carovana appartenente a molte famiglie: se la veste è custodita all'interno della carovana, non si può andare oltre la carovana.
Un campo
Un campo chiuso appartenente a una famiglia: se la veste è custodita all'interno del campo, si deve rimanere all'interno del campo stesso. Un campo non recintato appartenente a una famiglia: non si deve andare oltre la portata della veste. Un campo non recintato appartenente a molte famiglie: non si deve andare oltre la portata della veste.
Un'aia
Un'aia chiusa appartenente a una famiglia: se la veste è tenuta nell'aia, si deve rimanere in quell'aia. Un'aia non chiusa appartenente a una famiglia: non si deve andare oltre la portata della veste.
Un'aia chiusa appartenente a molte famiglie: se la veste è tenuta nell'aia, si deve rimanere all'ingresso dell'aia o non andare oltre la portata dell'ingresso o della veste. Un'aia non chiusa appartenente a molte famiglie: non si deve andare oltre la portata della veste.
Un monastero
Un monastero chiuso appartenente a una famiglia: se la veste è conservata all'interno del monastero, si deve rimanere all'interno di quel monastero. Un monastero non chiuso appartenente a una famiglia: non si deve andare oltre la portata della veste.
Un monastero chiuso appartenente a molte famiglie: se la veste è conservata all'interno del monastero, si deve rimanere all'ingresso del monastero, o non andare oltre la portata dell'ingresso o della veste. Un monastero non recintato appartenente a molte famiglie: non deve andare oltre la portata della veste.
Un’abitazione
Un’abitazione chiusa appartenente a una famiglia: se la veste è conservata all'interno dell’abitazione, si deve rimanere all'interno di quella abitazione. Un’abitazione non chiusa appartenente a una famiglia: si deve rimanere nell’abitazione in cui è conservata la veste, o non andare oltre l’abitazione.
Un’abitazione chiusa appartenente a molte famiglie: si deve rimanere nell’abitazione in cui è conservata la veste, o all'ingresso principale dell’abitazione, o non andare oltre la portata di entrambi. Un’abitazione non chiusa appartenente a molte famiglie: si deve rimanere nell’abitazione in cui è conservata la veste, o non andare oltre la portata dell’abitazione.
Ai piedi di un albero
Ai piedi di un albero appartenente a una famiglia: se la veste è conservata all'interno dell'area dell'ombra dell'albero, si deve rimanere in quell'area.
Ai piedi di un albero appartenente a molte famiglie: non si deve andare oltre la portata della veste.
All'aperto
All'aperto con un unico accesso: in una zona disabitata, nella natura selvaggia, l'area coperta da un cerchio di 80 metri di raggio ha un unico accesso.
Se è stata messa da parte e ritiene di averlo fatto, allora, a meno che i monaci non siano d'accordo, commette una colpa che comporta la rinuncia e la confessione. Se è stata messa da parte, ma non ne è sicuro, allora, a meno che i monaci non siano d'accordo, commette una colpa che comporta la rinuncia e la confessione. Se è stata messa da parte, ma non se ne rende conto, allora, a meno che i monaci non siano d'accordo, commette una colpa che comporta la rinuncia e la confessione.
Se non è stata ceduta, ma percepisce che lo è, allora, a meno che i monaci non siano d'accordo, commette una colpa che comporta la rinuncia e la confessione. Se non è stata ceduta, ma percepisce che lo è, allora, a meno che i monaci non siano d'accordo, commette una colpa che comporta la rinuncia e la confessione.
Se i monaci sono d'accordo, commette una colpa che comporta la rinuncia e la confessione. Se non è stata persa, ma percepisce che lo è stata, allora, a meno che i monaci non siano d'accordo, commette una colpa che comporta la rinuncia e la confessione. Se non è stata distrutta, ma percepisce che lo è stata, allora, a meno che i monaci non siano d'accordo, commette una colpa che comporta la rinuncia e la confessione. Se non è stata bruciata, ma percepisce che lo è stata, allora, a meno che i monaci non siano d'accordo, commette una colpa che comporta la rinuncia e la confessione. Se non è stata rubata, ma percepisce che lo è stata, allora, a meno che i monaci non siano d'accordo, commette una colpa che comporta la rinuncia e la confessione.
Se usa una veste che dovrebbe essere dismessa senza prima rinunciarvi, commette una colpa di cattiva condotta. Se non è stata messa da parte, ma ritiene di averlo fatto, commette una colpa di cattiva condotta. Se non è stata messa da parte, ma non ne è sicuro, commette una colpa di cattiva condotta. Se non si è stata messa da parte e non percepisce di averlo fatto, non c'è colpa.
Nessuna colpa
Non c'è colpa se prima dell'alba è stata ceduta, regalata, persa, distrutta, bruciata, rubata o presa in custodia; se ha il permesso dei monaci; se è pazzo; se è il primo colpevole.
La regola di pratica sui depositi, la seconda, è terminata.