18.8. La Sezione dei Dhamma con Oggetti o senza Oggetti
Dei cinque aggregati quanti hanno oggetti; quanti non hanno oggetti. … (vedi Vibhanga 18.2). Dei sette tipi di coscienza quanti hanno oggetti; quanti non hanno oggetti?
L’aggregato della forma non ha oggetto. Quattro aggregati hanno oggetti.
Dieci basi sensoriali non hanno oggetto. La base sensoriale mentale ha un oggetto. La base sensoriale ideazionale a volte ha un oggetto; a volte non ha nessun oggetto.
Dieci elementi non hanno oggetti. Sette elementi hanno oggetti. L’elemento ideazionale ha un oggetto; a volte non ha nessun oggetto.
Due verità hanno oggetti. La verità della cessazione non ha oggetti. La verità della sofferenza a volte ha un oggetto; a volte non ha nessun oggetto.
Sette facoltà non hanno oggetti. Quattordici facoltà hanno oggetti. La facoltà del principio vitale a volte ha un oggetto; a volte non ha nessun oggetto. Nove facoltà hanno oggetti. Il fattore nutriente del cibo non ha oggetti. Tre nutrienti hanno oggetti. Sette tipi di contatto, sette tipi di sensazione, sette tipi di percezione, sette tipi di formazione mentale, sette tipi di coscienza hanno oggetti.
Dei cinque aggregati quanti hanno oggetto che prende oggetti; quanti non hanno oggetto che prende oggetti. Oggetti intermedi (vedi Vibhanga 18.2.1). Dei sette tipi di coscienza quanti hanno oggetto che prende oggetti; quanti non hanno oggetto che prende oggetti?
L’aggregato della forma non ha oggetto. Quattro aggregati a volte hanno oggetto che prende oggetti; a volte non hanno oggetto che prende oggetti.
Dieci basi sensoriali non hanno oggetti. La base sensoriale mentale a volte ha oggetto che prende oggetti; a volte non ha oggetto che prende oggetti. La base sensoriale ideazionale a volte ha oggetto che prende oggetti; a volte non ha oggetto che prende oggetti; a volte non ha oggetto.
Dieci elementi non hanno oggetti. Sei elementi non hanno oggetto che prende oggetti. L’elemento della coscienza mentale a volte ha oggetto che prende oggetti; a volte non ha oggetto che prende oggetti. L’elemento ideazionale a volte ha oggetto che prende oggetti; a volte non ha oggetto che prende oggetti; a volte non ha oggetto.
La verità della cessazione non ha oggetto. La verità del sentiero non ha un oggetto che prende oggetto. La verità dell’origine a volte ha un oggetto che prende oggetto; a volte non ha un oggetto che prende oggetto. La verità della sofferenza a volte ha un oggetto che prende oggetto; a volte non ha un oggetto che prende oggetto; a volte non ha oggetto.
Sette facoltà non hanno oggetti. Cinque facoltà non hanno oggetto che prende oggetti. Nove facoltà a volte hanno oggetto che prende oggetti; a volte non hanno oggetto che prende oggetti. La facoltà del principio vitale a volte ha un oggetto che prende oggetti; a volte non ha un oggetto che prende oggetti; a volte non ha oggetto.
Nove radici a volte hanno oggetto che prende oggetti; a volte non hanno oggetto che prende oggetti. Il fattore nutriente del cibo non ha oggetto. Tre nutrienti a volte hanno oggetto che prende oggetti; a volte non hanno oggetto che prende oggetti. Sei tipi di contatto non hanno oggetto che prende oggetti. L’elemento del contatto della coscienza mentale a volte ha un oggetto che prende oggetti; a volte non ha un oggetto che prende oggetti. Sei tipi di sensazione, percezione, formazione mentale, coscienza non hanno oggetto che prende oggetti. L’elemento della coscienza mentale a volte ha un oggetto che prende oggetti; a volte non ha un oggetto che prende oggetti.
Traduzione in inglese dalla versione Pali di U Thittila, The Book of Analysis, Published by Pali Text Society, 1969. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.
Testo: Vibhanga