Skip to content

Vibhanga 18: Dhammahadayavibhanga – Analisi dell’Essenza del Dhamma (Vb 18.10.5)

18.10.5. La Triplice dell’Applicazione Iniziale

Dei cinque aggregati quanti sono accompagnati da applicazione iniziale, accompagnati da applicazione sostenuta; quanti sono senza applicazione iniziale, solo con applicazione sostenuta; quanti sono senza applicazione iniziale, senza applicazione sostenuta. Sezione intermedia (vedi Vibhanga 18.2.1). Dei sette tipi di coscienza quanti sono accompagnati da applicazione iniziale, accompagnati da applicazione sostenuta; quanti sono senza applicazione iniziale, solo con applicazione sostenuta; quanti sono senza applicazione iniziale, senza applicazione sostenuta? 

L’aggregato della forma è senza applicazione iniziale, senza applicazione sostenuta. Tre aggregati a volte sono accompagnati da applicazione iniziale, accompagnati da applicazione sostenuta; a volte sono senza applicazione iniziale, solo con applicazione sostenuta; a volte sono senza applicazione iniziale, solo con applicazione sostenuta. L’aggregato delle formazioni mentali a volte è accompagnato da applicazione iniziale, accompagnato da applicazione sostenuta; a volte è senza applicazione iniziale, solo con applicazione sostenuta; a volte è senza applicazione iniziale, solo con applicazione sostenuta; a volte non deve essere considerato come accompagnato da applicazione iniziale, accompagnato da applicazione sostenuta; senza applicazione iniziale, solo con applicazione sostenuta o viceversa.

Dieci basi sensoriali sono senza applicazione iniziale, senza applicazione sostenuta. La base sensoriale mentale a volte è accompagnata da applicazione iniziale, accompagnata da applicazione sostenuta; a volte è senza applicazione iniziale, solo con applicazione sostenuta; a volte è senza applicazione iniziale, solo con applicazione sostenuta. La base sensoriale ideazionale a volte è accompagnata da applicazione iniziale, accompagnata da applicazione sostenuta; a volte è senza applicazione iniziale, solo con applicazione sostenuta; a volte è senza applicazione iniziale, solo con applicazione sostenuta; a volte non deve essere considerata come accompagnata da applicazione iniziale, accompagnata da applicazione sostenuta; senza applicazione iniziale, solo con applicazione sostenuta o viceversa.

Quindici elementi sono senza applicazione iniziale, senza applicazione sostenuta. L’elemento mentale è accompagnato da applicazione iniziale, accompagnato da applicazione sostenuta. L’elemento della coscienza mentale a volte è accompagnato da applicazione iniziale, accompagnato da applicazione sostenuta; a volte è senza applicazione iniziale, solo con applicazione sostenuta. 
L’elemento ideazionale a volte è accompagnato da applicazione iniziale, accompagnato da applicazione sostenuta; a volte è senza applicazione iniziale, solo con applicazione sostenuta; a volte è senza applicazione iniziale, senza applicazione sostenuta; a volte non deve essere considerato come accompagnato da applicazione iniziale, accompagnato da applicazione sostenuta; senza applicazione iniziale, solo con applicazione sostenuta o viceversa.

La verità dell’origine è accompagnata da applicazione iniziale, accompagnata da applicazione sostenuta. La verità della cessazione è senza applicazione iniziale, senza applicazione sostenuta. La verità del sentiero a volte è accompagnata da applicazione iniziale, accompagnata da applicazione sostenuta; a volte è senza applicazione iniziale, solo con applicazione sostenuta; a volte è senza applicazione iniziale, senza applicazione sostenuta. La verità della sofferenza a volte è accompagnata da applicazione iniziale, accompagnata da applicazione sostenuta; a volte è senza applicazione iniziale, solo con applicazione sostenuta; a volte è senza applicazione iniziale, senza applicazione sostenuta; a volte non deve essere considerata come accompagnata da applicazione iniziale, accompagnata da applicazione sostenuta; senza applicazione iniziale, solo con applicazione sostenuta o viceversa.

Nove facoltà sono senza applicazione iniziale, senza applicazione sostenuta. La facoltà del dolore mentale è accompagnata da applicazione iniziale, accompagnata da applicazione sostenuta. La facoltà dell’indifferenza a volte è accompagnata da applicazione iniziale, accompagnata da applicazione sostenuta; a volte è senza applicazione iniziale, senza applicazione sostenuta. Undici facoltà a volte sono accompagnate da applicazione iniziale, accompagnate da applicazione sostenuta; a volte sono senza applicazione iniziale, solo con applicazione sostenuta; a volte sono senza applicazione iniziale, senza applicazione sostenuta.

Le tre radici negative  sono accompagnate da applicazione iniziale, accompagnate da applicazione sostenuta. Sei radici a volte sono accompagnate da applicazione iniziale, accompagnate da applicazione sostenuta; a volte sono senza applicazione iniziale, solo con applicazione sostenuta; a volte sono senza applicazione iniziale, senza applicazione sostenuta. Il fattore nutriente del cibo è senza applicazione iniziale, senza applicazione sostenuta. Tre nutrienti a volte sono accompagnati da applicazione iniziale, accompagnati da applicazione sostenuta; a volte sono senza applicazione iniziale, solo con applicazione sostenuta; a volte sono senza applicazione iniziale, senza applicazione sostenuta.

Cinque tipi di contatto sono senza applicazione iniziale, senza applicazione sostenuta. Il contatto dell’elemento mentale è accompagnato da applicazione iniziale, accompagnato da applicazione sostenuta. Il contatto dell’elemento della coscienza mentale a volte è accompagnato da applicazione iniziale, accompagnato da applicazione sostenuta; a volte è senza applicazione iniziale, solo con applicazione sostenuta; a volte è senza applicazione iniziale, senza applicazione sostenuta. Cinque tipi di sensazione, cinque tipi di percezione, cinque tipi di formazione mentale, cinque tipi di coscienza sono senza applicazione iniziale, senza applicazione sostenuta. L’elemento mentale è accompagnato da applicazione iniziale, accompagnato da applicazione sostenuta. L’elemento della coscienza mentale è accompagnato da applicazione iniziale, accompagnato da applicazione sostenuta; a volte è è senza applicazione iniziale, solo con applicazione sostenuta; a volte è senza applicazione iniziale, senza applicazione sostenuta.

Traduzione in inglese dalla versione Pali di U Thittila, The Book of Analysis, Published by Pali Text Society, 1969. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.