18.10.4. La Triplice dell’Attaccamento
Dei cinque aggregati quanti sono attaccamento alla brama e alle false visioni, sono oggetto dell’attaccamento; quanti non sono attaccamento, sono oggetti dell’attaccamento; quanti non sono attaccamento, non sono oggetti dell’attaccamento. Sezione intermedia (vedi Vibhanga 18.2.1). Dei sette tipi di coscienza quanti sono attaccamento, sono oggetti dell’attaccamento; quanti non sono attaccamento, non sono oggetti dell’attaccamento?
L’aggregato della forma a volte è attaccamento, è oggetto dell’attaccamento; a volte non è attaccamento, è oggetto dell’attaccamento. Quattro aggregati a volte sono attaccamento, sono oggetto dell’attaccamento; a volte non sono attaccamento, sono oggetto dell’attaccamento; a volte non sono attaccamento, non sono oggetto dell’attaccamento.
Cinque basi sensoriali sono attaccamento, sono oggetto dell’attaccamento. La base sensoriale uditiva non è attaccamento, è oggetto dell’attaccamento. Quattro basi sensoriali a volte sono attaccamento, sono oggetto dell’attaccamento; a volte non sono attaccamento, sono oggetto dell’attaccamento. Due basi sensoriali a volte sono attaccamento, sono oggetto dell’attaccamento; a volte non sono attaccamento, sono oggetto dell’attaccamento; a volte non sono attaccamento, non sono oggetto dell’attaccamento.
Dieci elementi sono attaccamento, sono oggetto dell’attaccamento. L’elemento uditivo non è attaccamento, è oggetto dell’attaccamento. Cinque elementi a volte sono attaccamento, sono oggetto dell’attaccamento; a volte non sono attaccamento, sono oggetto dell’attaccamento. Due elementi a volte sono attaccamento, sono oggetto dell’attaccamento; a volte non sono attaccamento, sono oggetto dell’attaccamento; a volte non sono attaccamento, non sono oggetto dell’attaccamento.
La verità dell’origine non è attaccamento, è oggetto dell’attaccamento. Due verità non sono attaccamento, sono oggetto dell’attaccamento. La verità della sofferenza a volte è attaccamento, è oggetto dell’attaccamento; a volte non è attaccamento, è oggetto dell’attaccamento.
Nove facoltà sono attaccamento, sono oggetto dell’attaccamento. La facoltà del dolore mentale non è attaccamento, è oggetto dell’attaccamento. Tre facoltà non sono attaccamento, non sono oggetto dell’attaccamento. Nove facoltà a volte sono attaccamento, sono oggetto dell’attaccamento; a volte non sono attaccamento, sono oggetto dell’attaccamento; a volte non sono attaccamento, non sono oggetto dell’attaccamento.
Tre radici negative non sono attaccamento, sono oggetto dell’attaccamento. Le tre radici positive a volte sono attaccamento, a volte sono oggetto dell’attaccamento, a volte non sono oggetto dell’attaccamento. Le tre radici neutre a volte sono attaccamento, a volte sono oggetto dell’attaccamento; a volte non sono attaccamento, sono oggetto dell’attaccamento; a volte non sono attaccamento, non sono oggetto dell’attaccamento.
Il fattore nutriente a volte è attaccamento, è oggetto dell’attaccamento; a volte non è attaccamento, è oggetto dell’attaccamento. Tre nutriente a volte sono attaccamento, sono oggetto dell’attaccamento; a volte non sono attaccamento, sono oggetto dell’attaccamento; a volte non sono attaccamento, non sono oggetto dell’attaccamento.
Cinque tipi di contatto sono attaccamento, sono oggetto dell’attaccamento. Il contatto dell’elemento mentale a volte è attaccamento, è oggetto dell’attaccamento; a volte non è attaccamento, è oggetto dell’attaccamento. Il contatto dell’elemento della coscienza mentale a volte è attaccamento, è oggetto dell’attaccamento; a volte non è attaccamento, è oggetto dell’attaccamento; a volte non è attaccamento, non è oggetto dell’attaccamento.
Cinque tipi di sensazione, cinque tipi di percezione, cinque tipi di formazione mentale, cinque tipi di coscienza sono attaccamento, sono oggetto dell’attaccamento. L’elemento mentale a volte è attaccamento, è oggetto dell’attaccamento; a volte non è attaccamento, è oggetto dell’attaccamento. L’elemento della coscienza mentale a volte è attaccamento, è oggetto dell’attaccamento; a volte non è attaccamento, è oggetto dell’attaccamento; a volte non è attaccamento, non è oggetto dell’attaccamento.