Skip to content

Vibhanga 18: Dhammahadayavibhanga – Analisi dell’Essenza del Dhamma (Vb 18.10.3)

18.10.3. La Triplice degli Effetti

Dei cinque aggregati quanti sono effetti; quanti producono effetti; quanti sono né effetti né producono effetti. Sezione intermedia (vedi Vibhanga 18.2.1). Dei sette tipi di coscienza quanti sono effetti; quanti producono effetti; quanti sono né effetti né producono effetti?

L’aggregato della forma non è né effetto né produce effetti. Quattro aggregati a volte sono effetti; a volte producono effetti; a volte non sono né effetto né producono effetti.

Dieci basi sensoriali non sono né effetto né producono effetti. Due basi sensoriali a volte sono effetti; a volte producono effetti; a volte non sono né effetto né producono effetti.

Dieci elementi non sono né effetto né producono effetti. Cinque elementi sono effetti. L’elemento mentale a volte è effetto; a volte non è né effetto né produce effetti. Due elementi a volte sono effetti; a volte producono effetti; a volte non sono né effetto né producono effetti.

Due verità producono effetti. La verità della cessazione non è né effetto né produce effetti. La verità della sofferenza a volte è effetto; a volte produce effetti; a volte non è né effetto né produce effetti.

Sette facoltà non sono né effetto né producono effetti. Tre facoltà sono effetti. Due facoltà producono effetti. La facoltà del risveglio intermedio a volte è effetto; a volte produce effetti. Nove facoltà a volte sono effetti; a volte producono effetti; a volte non sono né effetto né producono effetti.

Sei radici producono effetti. Le tre radici neutre a volte sono effetti; a volte non sono né effetto né producono effetti.

Il fattore nutriente del cibo non è né effetto né produce effetti. Tre nutrienti a volte sono effetti; a volte producono effetti; a volte non sono né effetto né producono effetti.

Cinque tipi di contatto sono effetti. Il contatto dell’elemento mentale a volte è effetto; a volte non è né effetto né produce effetti. Il contatto dell’elemento della coscienza mentale a volte è effetto; a volte produce effetti; a volte non è né effetto né produce effetti. Cinque tipi di sensazione, cinque tipi di percezione, cinque tipi di formazione mentale, cinque tipi di coscienza sono effetti. L’elemento mentale a volte è effetto; a volte non è né effetto né produce effetti. L’elemento della coscienza mentale a volte è effetto; a volte non è né effetto né produce effetti.

Traduzione in inglese dalla versione Pali di U Thittila, The Book of Analysis, Published by Pali Text Society, 1969. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoVibhanga