Skip to content

Vibhanga 16: Ñāṇavibhanga – Analisi della Conoscenza (Vb 16.10)

16.10. Sommario della Decupla Divisione

La base della conoscenza tramite la decupla divisione: I dieci “poteri Tathagata” del Tathagata; dotato di tali poteri il Tathagata rivendica la suprema posizione; possiede il ruggito del leone nelle assemblee; fa girare la suprema ruota del Dhamma. Quali sono i dieci poteri? In questo caso il Tathagata comprende, come è in realtà, la causa come causa, l’assenza della causa come assenza della causa; questo è un “potere Tathagata” del Tathagata, per cui il Tathagata rivendica la suprema posizione; possiede il ruggito del leone nelle assemblee; fa girare la suprema ruota del Dhamma. (1)

Inoltre il Tathagata comprende, come è in realtà, attraverso la causa, attraverso la radice, l’effetto delle azioni, passate, presenti e future, compiute; per cui il Tathagata comprende, come è in realtà, attraverso la causa, attraverso la radice, l’effetto delle azioni passate, presenti e future che sono state compiute; questo è un “potere Tathagata” del Tathagata, per cui il Tathagata rivendica la suprema posizione; possiede il ruggito del leone nelle assemblee; fa girare la suprema ruota del Dhamma. (2)

Inoltre il Tathagata comprende, come è in realtà, il sentiero che conduce ai vari destini; per cui il Tathagata comprende, come è in realtà, il sentiero che conduce ai vari destini; questo è un “potere Tathagata” del Tathagata, per cui …. (3)

Inoltre il Tathagata comprende, come è in realtà, il mondo formato da molti elementi diversi; per cui il Tathagata comprende, come è in realtà, il mondo formato da molti elementi diversi; questo è un “potere Tathagata” del Tathagata, per cui …. (4)

Inoltre il Tathagata comprende, come è in realtà, le diverse nature degli esseri;  per cui il Tathagata comprende, come è in realtà, le diverse nature degli esseri; questo è un “potere Tathagata” del Tathagata, per cui …. (5)

Inoltre il Tathagata comprende, come è in realtà, il miglioramento, il peggioramento delle facoltà degli altri esseri; per cui il Tathagata … (6)

Inoltre il Tathagata comprende, come è in realtà, la corruzione, la purificazione, l’emergere dai jhana, dalla liberazione, dalla samadhi e dal raggiungimento; per cui il Tathagata … (7)

Inoltre il Tathagata comprende, come è in realtà, il ricordare le precedenti esistenze; per cui il Tathagata … (8)

Inoltre il Tathagata comprende, come è in realtà, il trapasso e la rinascita degli esseri; per cui il Tathagata … (9)

Inoltre il Tathagata comprende, come è in realtà, la distruzione degli influssi impuri; per cui il Tathagata … (10)

Questi sono i dieci “poteri Tathagata” del Tathagata. Dotato di tali poteri il Tathagata rivendica la suprema posizione; possiede il ruggito del leone nelle assemblee; fa girare la suprema ruota del Dhamma.

Così è la Base della Conoscenza tramite la Decupla Divisione.

Qui termina il Sommario.

Traduzione in inglese dalla versione Pali di U Thittila, The Book of Analysis, Published by Pali Text Society, 1969. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.