SN 56.3: Paṭhamakulaputta Sutta - Un signore (1)

“Monaci, tutti i membri di una famiglia che in passato hanno rettamente abbandonato la vita domestica per quella ascetica, lo hanno fatto per comprendere le Quattro Nobili Verità così come sono in realtà. Tutti i membri di una famiglia che in futuro abbandoneranno rettamente la vita domestica per quella ascetica, lo faranno per comprendere le Quattro Nobili Verità, così come sono in realtà. Tutti i membri di una famiglia che abbandonano rettamente la vita domestica per quella ascetica, lo fanno per per comprendere le Quattro Nobili Verità, così come sono in realtà. Quali quattro? La nobile verità della sofferenza, la nobile verità dell'origine della sofferenza, la nobile verità della cessazione della sofferenza, la nobile verità del sentiero che conduce alla cessazione della sofferenza.Tutti i membri di una famiglia che rettamente hanno abbandonato… rettamente abbandoneranno…che rettamente abbandonano la vita domestica per quella ascetica, tutti lo fanno per comprendere queste Quattro Nobili Verità come sono in realtà.
Perciò, monaci, fate uno sforzo per comprendere: 'Questa è la sofferenza'… Fate uno sforzo per comprendere: ‘Questo è il sentiero che conduce alla cessazione della sofferenza.’"

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di © Bhikkhu Bodhi, The Connected Discourses of the Buddha (Wisdom Publications, 2000).
Tradotto in italiano da Enzo Alfano.