SN 46.51: Ahara Sutta - Nutrimento

"Monaci, vi insegnerò il nutrimento dei cinque ostacoli e dei sette fattori del Risveglio. Ascoltate e prestate attenzione. Io parlerò.

Alimentare gli Ostacoli

E qual è il nutrimento che fa nascere il desiderio sensuale, lo fa crescere ed aumentare una volta sorto? E' la bellezza, che alimenta la distrazione o una falsa attenzione. Questo è il nutrimento che fa nascere il desiderio sensuale, lo fa crescere ed aumentare una volta sorto.
E qual è il nutrimento che fa nascere la malsana volontà, la fa crescere ed aumentare una volta sorta? E' la resistenza, l'opposizione a ciò che è brutto, che alimenta la distrazione o una falsa attenzione. Questo è il nutrimento che fa nascere la malsana volontà, la fa crescere ed aumentare una volta sorta.
E qual è il nutrimento che fa nascere il torpore e la sonnolenza, che le fa crescere ed aumentare, una volte sorte? La noia, la stanchezza, la sonnolenza dopo un pasto e il torpore mentale.
E qual è il nutrimento che fa nascere l’inquietudine e l'ansia ........? L'assenza di calma mentale......
E qual è il nutrimento che fa nascere il dubbio ......? I fenomeni che fanno sorgere perplessità. ......

Alimentare i Fattori del Risveglio

Ora, qual è il nutrimento che fa nascere la presenza mentale come fattore per il Risveglio, la fa crescere ed aumentare una volta sorta? Le qualità mentali che consolidano la presenza mentale [la pura virtù e le rette teorie].
E qual è il nutrimento che fa nascere la retta conoscenza della Dottrina come fattore per il Risveglio ...? Le qualità mentali salutari e positive, biasimevoli e irreprensibili, grezze e raffinate, oscure e chiare.
E qual è il nutrimento che fa nascere l'energia ......? Il retto sforzo e la perseveranza.
E qual è il nutrimento che fa nascere l'estasi.....? Le qualità mentali che danno sostegno all'estasi.
E qual è il nutrimento che fa nascere la calma .....? La serenità fisica e mentale.
E qual è il nutrimento che fa nascere la concentrazione........? I temi per la concentrazione, i temi per la presenza mentale [i quattro fondamenti della presenza mentale]
E qual è il nutrimento che fa nascere l'equanimità....? Le qualità mentali che danno sostegno all'equanimità.

Affamare gli Ostacoli

Ora, qual è la mancanza di nutrimento per il desiderio sensuale...? La non-attrazione....
E qual è per la malsana volontà ...? La liberazione della mente [attraverso la buona volontà, la compassione, l'amore universale o l'equanimità].
E qual è per il torpore e la sonnolenza,....? Il retto sforzo e la retta pratica.
E qual è per l'inquietudine e l'ansia,....? La calma della presenza mentale.
E qual è per il dubbio....? Le qualità mentali salutari e positive, biasimevoli e irreprensibili, grezze e raffinate, chiare ed oscure.

Affamare i Fattori del Risveglio

Ora, qual è la mancanza di nutrimento per la consapevolezza .....? Le qualità mentali che si comportano come un punto d'appoggio sicuro per la consapevolezza come un fattore per il Risveglio.
E quale è per l'analisi di qualità......? Le qualità mentali abili e positive, biasimevoli e irreprensibili, lorde e raffinate, affiancando l'oscurità e la luce.
E quale è per la persistenza....? Il potenziale per lo sforzo e il potenziale per l'esercizio.
E quale è per l'estasi....? Le qualità mentali che si comportano come un punto d'appoggio sicuro per l'estasi.
E quale è per la serenità....? La serenità fisica e la serenità mentale.
E quale è per la concentrazione...? I temi per la concentrazione, i temi per la non-confusione.
E quale è per l'equanimità...? Le qualità mentali che si comportano come un punto d'appoggio sicuro per l'equanimità.

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Thanissaro Bhikkhu. Copyright © 1997 Thanissaro Bhikkhu. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.