“Ci sono queste cinque forze. Quali cinque? La forza della fede, la forza dell’energia, la forza della presenza mentale, la forza della concentrazione e la forza della conoscenza. Queste sono le cinque forze.
………
E in che modo un monaco sviluppa e intraprende tali cinque forze……… ?
Sviluppando la forza della fede attraverso il distacco, privo di desiderio, attraverso la cessazione, un monaco sviluppa la forza dell’energia… della presenza mentale.. della concentrazione… della conoscenza..
In questo modo un monaco, sviluppa e intraprende tali cinque forze.”
Menu
Testi
Parole
abhidhamma aggregati anguttara arahant asceti azioni brahmano brama bramani buddhismo capofamiglia condotta conoscenza deva dhamma doni donne individui jataka jhana kamma laici mente Milinda monache monaci monaco nibbana origine dipendente ottuplice sentiero patthana poteri pratica presenza mentale rinascita risveglio samyutta sariputta sensi sofferenza sotapanna spiriti tathagata vibhanga vita santa