A Savatthī. “Monaci, vi insegnerò l’incondizionato e il sentiero che conduce all’incondizionato. Ascoltate ….
E cos’è, monaci, l’incondizionato? La distruzione della brama, la distruzione dell’odio, la distruzione dell’ignoranza: questo si chiama l’incondizionato.
E qual è, monaci, il sentiero che conduce all’incondizionato? La consapevolezza sul corpo: questo è chiamato il sentiero che conduce all’incondizionato.
Così, monaci, vi ho insegnato l’incondizionato e il sentiero che conduce all’incondizionato. Tutto ciò che deve essere fatto, monaci, da un maestro compassionevole per i suoi discepoli, desiderando il loro benessere, io l’ho fatto per voi. Questi sono alberi, monaci, queste sono dimore vuote. Meditate, monaci, non siate negligenti, per non pentirvene in seguito. Questo è il mio insegnamento per voi.”
Menu
Testi
Parole
abhidhamma aggregati anguttara arahant asceti azioni brahmano brama bramani buddhismo capofamiglia condotta conoscenza deva dhamma doni donne individui jataka jhana kamma laici mente Milinda monache monaci monaco nibbana origine dipendente ottuplice sentiero patthana poteri pratica presenza mentale rinascita risveglio samyutta sariputta sensi sofferenza sotapanna spiriti tathagata vibhanga vita santa