“Ci sono forme, monaci, conoscibili tramite l’occhio – gradevoli, piacevoli, affascinanti, accattivanti, seducenti, legate al desiderio sensuale. Se un monaco le assapora, le accoglie ed ha attaccamento ad esse, è chiamato un monaco legato a forme riconoscibili dall’occhio. È stato adescato da Māra; è caduto sotto il potere di Māra. Il Maligno può fare di lui ciò che vuole.
Ci sono suoni conoscibili tramite l’orecchio…
Ci sono odori riconoscibili tramite il naso…
Ci sono sapori riconoscibili tramite la lingua…
Ci sono sensazioni tattili conoscibili tramite il corpo…
Ci sono idee conoscibili tramite la mente – gradevoli, piacevoli, affascinanti, accattivanti, seducenti, legate al desiderio sensuale. Se un monaco le assapora, le accoglie ed ha attaccamento ad esse, è chiamato un monaco legato a idee riconoscibili dalla mente. È stato adescato da Māra; è caduto sotto il potere di Māra. Il Maligno può fare di lui ciò che vuole.
Ci sono forme, monaci, conoscibili tramite l’occhio – gradevoli, piacevoli, affascinanti, accattivanti, seducenti, legate al desiderio sensuale. Se un monaco non le assapora, non le accoglie e non ha attaccamento ad esse, è chiamato un monaco non legato a forme riconoscibili dall’occhio. Non è stato adescato da Māra; non è caduto sotto il potere di Māra. Il Maligno non può fare di lui ciò che vuole.
Ci sono suoni conoscibili tramite l’orecchio…
Ci sono odori riconoscibili tramite il naso…
Ci sono sapori riconoscibili tramite la lingua…
Ci sono sensazioni tattili conoscibili tramite il corpo…
Ci sono idee conoscibili tramite la mente – gradevoli, piacevoli, affascinanti, accattivanti, seducenti, legate al desiderio sensuale. Se un monaco non le assapora, non le accoglie e non ha attaccamento ad esse, è chiamato un monaco non legato a idee riconoscibili dalla mente. Non è stato adescato da Māra; non è caduto sotto il potere di Māra. Il Maligno non può fare di lui ciò che vuole.
Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Ṭhānissaro Bhikkhu, Handful of leaves: an Anthology from the Saṁyutta Nikāya © 2014-2021. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.
Testo: Samyutta Nikaya