Così ho sentito. Un tempo il Buddha soggiornava presso Rājagaha, nel boschetto di bambù, nella riserva degli scoiattoli.
Quindi il capofamiglia Sona si recò dal Buddha e, …. Il Buddha gli disse:
“Sona, ci sono asceti e bramani che non comprendono la forma, la sua origine, la sua cessazione e la pratica che conduce alla sua cessazione. Costoro non comprendono la sensazione … la percezione … le formazioni mentali … la coscienza la sua origine, la sua cessazione e la pratica che conduce alla sua cessazione. Io non li reputo veri asceti e bramani. Questi venerabili non realizzano il fine della vita di un asceta o di un bramano, e non vivono dopo averla realizzata con la propria visione profonda.
Sona, ci sono asceti e bramani che comprendono la forma, la sua origine, la sua cessazione e la pratica che conduce alla sua cessazione. Costoro comprendono la sensazione … la percezione … le formazioni mentali … la coscienza la sua origine, la sua cessazione e la pratica che conduce alla sua cessazione. Io li reputo veri asceti e bramani. Questi venerabili realizzano il fine della vita di un asceta o di un bramano, e vivono dopo averla realizzata con la propria visione profonda.”