A Sāvatthī.
“Monaci, ero alla ricerca dell’appagamento della forma, e l’ho trovato. Ho visto chiaramente tramite la saggezza la piena estensione dell’appagamento della forma. Ero alla ricerca dello svantaggio della forma, e l’ho trovato. Ho visto chiaramente tramite la saggezza la piena estensione dello svantaggio della forma. Ero alla ricerca della fuga dalla forma e l’ho trovata. Ho visto chiaramente tramite la saggezza la piena estensione della fuga dalla forma.
(stessa formula per la sensazione, per la percezione, per le formazioni mentali e per la coscienza)
Finché non ho totalmente compreso l’appagamento, lo svantaggio e la fuga di questi cinque aggregati dell’attaccamento come sono essi in realtà, non potevo annunciare il mio perfetto e supremo risveglio a questo mondo con i suoi Mara e Brahma, con i suoi asceti e bramani, con i suoi deva e esseri umani.
Invece quando ho totalmente compreso l’appagamento, lo svantaggio e la fuga di questi cinque aggregati dell’attaccamento come sono essi in realtà, potevo annunciare il mio perfetto e supremo risveglio a questo mondo con i suoi Mara e Brahma, con i suoi asceti e bramani, con i suoi deva e esseri umani. La conoscenza e la visione sorsero in me: ‘La mia libertà è salda; questa è la mia ultima rinascita; non ci saranno altre esistenze future.’”
Menu
Testi
Parole
abhidhamma aggregati anguttara arahant asceti azioni brahmano brama bramani buddhismo capofamiglia condotta conoscenza deva dhamma doni donne individui jataka jhana kamma laici mente Milinda monache monaci monaco nibbana origine dipendente ottuplice sentiero patthana poteri pratica presenza mentale rinascita risveglio samyutta sariputta sensi sofferenza sotapanna spiriti tathagata vibhanga vita santa