Skip to content

Pts 2.2: Saccakathā – Trattato sulle Verità

1. “Monaci, queste quattro realtà sono reali, non sono irreali, non sono altro. Quali quattro? ‘Questa è la sofferenza’ è una realtà che è reale, non irreale, non altro. ‘Questa è l’origine della sofferenza’ è una realtà che è reale, non irreale, non altro. ‘Questa è la cessazione della sofferenza’ è una realtà che è reale, non irreale, non altro. ‘Questo è il sentiero che conduce alla cessazione della sofferenza’ è una realtà che è reale, non irreale, non altro. Queste quattro cose sono reali, non irreali, non altro.”

2. In che modo la sofferenza è una verità nel senso di realtà? La sofferenza ha quattro significati di sofferenza, che sono reali, non irreali, non altro: la sofferenza ha il significato di oppressione, di formazione mentale, di tormento e di cambiamento. La sofferenza ha questi quattro significati di sofferenza, che sono reali, non irreali, non altro. In questo modo la sofferenza è una verità nel senso di realtà.

3. In che modo l’origine è una verità nel senso di realtà? L’origine ha quattro significati di origine, che sono: reali, non irreali, non altro: l’origine ha il significato di accumulo, di fonte, di vincolo, di ostacolo. L’origine ha questi quattro significati di origine, che sono: reali, non irreali, non altro. Ecco come l’origine è una verità nel senso di realtà.

4. In che modo la cessazione è una verità nel senso di realtà? La cessazione ha quattro significati di cessazione, che sono: reali, non irreali, non altro: la cessazione ha il significato di fuga, di isolamento, di senza forma, di assenza di morte. La cessazione ha questi quattro significati di cessazione, che sono: reali, non irreali, non altro. In questo modo la cessazione è una verità nel senso di realtà.

5. In che modo il sentiero è una verità nel senso di realtà? Il sentiero ha quattro significati di sentiero, che sono: reali, non irreali, non altro: il sentiero ha il significato di sbocco, significato di causa, significato di visione, significato di dominio. Il sentiero ha questi quattro significati di sentiero, che sono: reali, non irreali, non altro. Ecco come il sentiero è una verità nel senso di realtà.

6. In quanti aspetti le quattro verità hanno un’unica penetrazione? Le quattro verità hanno un’unica penetrazione in quattro aspetti: nel senso di realtà, nel senso di non Sé, nel senso di verità, nel senso di penetrazione. Le quattro verità in questi quattro aspetti sono considerate una cosa sola. Ciò che è considerato un tutt’uno è l’unità. L’unità è penetrata da un’unica conoscenza. Così le quattro verità hanno un’unica penetrazione.

7. In che modo c’è un’unica penetrazione delle quattro verità nel senso di realtà? Le quattro verità hanno un’unica penetrazione nel senso di realtà in quattro aspetti: la sofferenza ha il significato di sofferenza come significato di realtà, l’origine ha il significato di origine come significato di realtà, la cessazione ha il significato di cessazione come significato di realtà, il sentiero ha il significato di sentiero come significato di realtà. Le quattro verità in questi quattro aspetti sono considerate una cosa sola. Ciò che è considerato un tutt’uno è l’unità. L’unità è penetrata da un’unica conoscenza. Quindi le quattro verità hanno un’unica penetrazione.

8. In che modo c’è un’unica penetrazione delle quattro verità nel senso di non Sé? Le quattro verità hanno un’unica penetrazione nel senso di non Sé in quattro aspetti: la sofferenza ha il significato di sofferenza come significato di non Sé, l’origine ha il significato di origine come significato di non Sé, la cessazione ha il significato di cessazione come significato di non Sé, il sentiero ha il significato di sentiero come significato di non Sé. Le quattro verità in questi quattro aspetti sono considerate una sola… un’unica penetrazione.

9. In che modo c’è un’unica penetrazione delle quattro verità nel senso di verità? Le quattro verità hanno un’unica penetrazione nel senso di verità sotto quattro aspetti: la sofferenza ha il significato di sofferenza come significato di verità, … il sentiero ha il significato di sentiero come significato di verità. Le quattro verità in questi quattro aspetti sono considerate una sola… un’unica penetrazione.

10. In che modo c’è un’unica penetrazione delle quattro verità nel senso di penetrazione? Le quattro verità hanno un’unica penetrazione nel senso di penetrazione in quattro aspetti: la sofferenza ha il significato di sofferenza come significato di penetrazione, … il sentiero ha il significato di sentiero come significato di penetrazione. Le quattro verità in questi quattro aspetti sono considerate come una sola… un’unica penetrazione.

11. In che modo esiste un’unica penetrazione delle quattro verità? Ciò che è impermanente è doloroso; ciò che è impermanente e doloroso è non Sé; ciò che è impermanente e doloroso e non Sé è reale; ciò che è impermanente e doloroso e non Sé e reale è verità; ciò che è impermanente e doloroso e non Sé e reale e verità sono considerati una cosa sola. Ciò che è considerato un tutt’uno è l’unità. L’unità è penetrata da un’unica conoscenza. Quindi le quattro verità hanno un’unica penetrazione.

12. In quanti aspetti esiste la penetrazione singola delle quattro verità? C’è una singola penetrazione delle quattro verità in nove aspetti: nel senso di realtà, nel senso di non Sé, nel senso di verità, nel senso di penetrazione, nel senso di conoscenza diretta, nel senso di piena conoscenza, nel senso di distacco, nel senso di sviluppo, nel senso di realizzazione. Le quattro verità in questi nove aspetti sono considerate una cosa sola. Ciò che è considerato un tutt’uno è l’unità. L’unità è penetrata da un’unica conoscenza. Quindi le quattro verità hanno un’unica penetrazione.

13. In che modo c’è una singola penetrazione delle quattro verità nel senso di realtà? C’è un’unica penetrazione delle quattro verità nel senso di realtà in nove aspetti: la sofferenza ha il significato di sofferenza come significato di realtà, l’origine ha il significato di origine come significato di realtà, la cessazione ha il significato di cessazione come significato di realtà, il sentiero ha il significato di sentiero come significato di realtà, la conoscenza diretta ha il significato di conoscenza diretta come significato di realtà, la piena conoscenza ha il significato di piena conoscenza come significato di realtà, l’abbandono ha il significato di abbandono come significato di realtà, lo sviluppo ha il significato di sviluppo come significato di realtà, la realizzazione ha il significato di realizzazione come significato di realtà. Le quattro verità in questi nove aspetti sono considerate una cosa sola. Ciò che è considerato un tutt’uno è l’unità. L’unità è penetrata da un’unica conoscenza. Così le quattro verità hanno un’unica penetrazione.

14. In che modo c’è un’unica penetrazione delle quattro verità nel senso di non Sé? C’è… [come nel § 13].

15. In che modo c’è una singola penetrazione delle quattro verità nel senso di realtà? C’è…

16. In che modo c’è una singola penetrazione delle quattro verità nel senso di penetrazione? C’è …

17. In quanti aspetti esiste la penetrazione singola delle quattro verità? C’è una singola penetrazione delle quattro verità in dodici aspetti: nel senso di realtà, nel senso di non Sé, nel senso di verità, nel senso di penetrazione, nel senso di conoscere direttamente, nel senso di comprendere pienamente, nel senso di idea, nel senso di principio; nel senso di ciò che è noto, nel senso di realizzazione, nel senso di sondare, nel senso di confluire. Le quattro verità in questi dodici aspetti sono considerate una cosa sola. Ciò che è considerato un tutt’uno è l’unità. L’unità è penetrata da un’unica conoscenza. Così le quattro verità hanno un’unica penetrazione.

18. In che modo c’è una singola penetrazione delle quattro verità nel senso di verità? C’è una singola penetrazione delle quattro verità nel senso di verità in sedici aspetti: la sofferenza ha il significato di oppressione, significato di essere forma, significato di fuoco (tormento), significato di cambiamento, significato di essenza; l’origine ha il significato di accumulo, significato di fonte, significato di schiavitù, significato di ostacolo, significato di essenza; la cessazione ha il significato di fuga, significato di isolamento, significato di non essere forma, significato di assenza di morte, significato di essenza; il sentiero ha il significato di sbocco, significato di causa, significato di visione, significato di dominio, significato di essenza. Le quattro verità in questi sedici aspetti sono considerate una cosa sola. Ciò che è considerato un tutt’uno è l’unità. L’unità è penetrata da un’unica conoscenza. Quindi le quattro verità hanno un’unica penetrazione.

19. In che modo c’è un’unica penetrazione delle quattro verità nel senso di non Sé? C’è…

20. … nel senso di realtà…

21. … nel senso di penetrazione…

22. … nel senso di conoscere direttamente…

23. … nel senso di comprendere pienamente…

24. … nel senso di idea…

25. … nel senso di principio …

26. … nel senso di ciò che è conosciuto …

27. … nel senso di realizzazione…

28. … nel senso di sondare …

29. … nel senso di confluire…

30. Quante caratteristiche hanno le verità? Le verità hanno due caratteristiche: la caratteristica della forma e la caratteristica della non forma. Le verità hanno queste due caratteristiche.

31. Quante caratteristiche hanno le verità? Le verità hanno sei caratteristiche: delle verità con forma è conosciuto il loro sorgere, la loro decadenza e il loro cambiamento quando sono presenti; delle verità senza forma non è conosciuto il sorgere, non è conosciuta la decadenza e non è conosciuto il cambiamento quando sono presenti. Le verità hanno queste sei caratteristiche.

32. Quante caratteristiche hanno le verità? Le verità hanno dodici caratteristiche: della verità della sofferenza si conosce il suo sorgere, la sua decadenza e il suo cambiamento quando è presente; della verità dell’origine si conosce il suo sorgere, la sua decadenza e il suo cambiamento quando è presente; della verità del sentiero si conosce il suo sorgere, la sua decadenza e il suo cambiamento quando è presente; della verità della cessazione non si conosce il sorgere, non si conosce la decadenza e non si conosce il suo cambiamento quando è presente. Le verità hanno queste dodici caratteristiche.

33. Delle quattro verità, quante sono salutari, quante non sono salutari e quante sono indeterminate? La verità dell’origine non è salutare, la verità del sentiero è salutare, la verità della cessazione è indeterminata e la verità della sofferenza può essere salutare, non salutare o indeterminata.

34. Può essere: come può essere? Poiché la verità della sofferenza non è salutare e la verità dell’origine non è salutare, quindi nel senso di non salutare, due verità sono comprese da una sola verità e una verità è compresa da due verità. Poiché la verità della sofferenza è salutare e la verità del sentiero è salutare, nel senso di salutare due verità sono comprese da una verità e una verità è compresa da due verità. Poiché la verità della sofferenza è indeterminata e la verità della cessazione è indeterminata, nel senso di indeterminata due verità sono comprese da una verità e una verità è compresa da due verità. Così tre verità possono essere comprese da una verità e una verità può essere compresa da tre verità, in senso figurato, secondo l’esempio [dato].

35. “Monaci, prima della mia illuminazione, quando ero ancora solo un Bodhisattva non illuminato, pensavo: ‘Nel caso della materialità qual è l’attrazione, qual è il pericolo, qual è la fuga? Nel caso della sensazione, qual è l’attrazione, qual è il pericolo, qual è la fuga? Nel caso della percezione, qual è l’attrazione, qual è il pericolo, qual è la fuga? Nel caso delle formazioni mentali, qual è l’attrazione, qual è il pericolo, qual è la fuga? Nel caso della coscienza, qual è l’attrazione, qual è il pericolo, qual è la fuga?
Pensai: ‘Nel caso della materialità sono il piacere e la gioia che sorgono dipendenti dalla materialità che sono l’attrazione; che la materialità impermanente, dolorosa e soggetta a cambiamenti è il pericolo; la rimozione dello zelo e della brama, l’abbandono dello zelo e della brama, per la materialità è la fuga. Nel caso della sensazione… nel caso della percezione… nel caso delle formazioni mentali… nel caso della coscienza sono il piacere e la gioia che sorgono… l’abbandono dello zelo e della brama, per la coscienza è la fuga.
Finché nel caso di questi cinque aggregati [come oggetti] di attaccamento non conobbi direttamente l’attrazione come attrazione e il pericolo come pericolo e la fuga come fuga rettamente, non dichiarai di aver scoperto la suprema piena illuminazione al mondo con i suoi deva, i suoi Māra e i suoi Brahmā, in questa generazione con i suoi asceti e brahmani, i suoi principi ed esseri umani. Ma appena, nel caso di questi cinque aggregati [come oggetti] di attaccamento, ho conosciuto direttamente l’attrazione come attrazione e il pericolo come pericolo e la fuga come fuga rettamente, allora ho dichiarato di aver scoperto la suprema piena illuminazione al mondo con i suoi deva, i suoi Māra e i suoi Brahmā, in questa generazione con i suoi asceti e brahmani, i suoi principi ed esseri umani. E la conoscenza e la visione sorsero in me: ‘La liberazione della mia volontà è inattaccabile, questa è l’ultima nascita, non ci saranno future esistenze,’”

36. La penetrazione attraverso abbandono: “Nel caso della materialità sono il piacere e la gioia che sorgono in funzione della materialità che sono l’attrazione” è la conoscenza della verità dell’origine. La penetrazione attraverso la piena conoscenza: “Nel caso della materialità, il pericolo è che la materialità è impermanente, dolorosa e soggetta a cambiamenti” è la conoscenza della verità della sofferenza. La penetrazione attraverso la realizzazione: “Nel caso della materialità, la rimozione dello zelo e della brama, l’abbandono dello zelo e della brama per la materialità è la fuga” è la conoscenza della verità della cessazione. La penetrazione tramite lo sviluppo che consiste nella visione, nel pensiero, nella parola, nell’azione, nel vivere, nello sforzo, nella consapevolezza e nella concentrazione, in queste tre verità [dell’origine, della sofferenza e della cessazione] è la [conoscenza della] verità del sentiero.
La penetrazione attraverso l’abbandono del “Nel caso della sensazione …
… “Nel caso della percezione…
… “Nel caso delle formazioni mentali…
… “Nel caso della coscienza…”.

37. Verità: verità sotto quanti aspetti? Verità sotto tre aspetti: nel senso della ricerca, nel senso dell’accoglienza, nel senso della penetrazione.

38. Qual è la verità nel senso di ricerca? [ecc.]
“L’invecchiamento e la morte cosa hanno come origine, da cosa nascono, da cosa sono prodotti?”: questa è la verità nel senso di ricerca. “L’invecchiamento e la morte hanno come origine la nascita, sorgono dalla nascita, sono prodotti dalla nascita”: questa è la verità nel senso di accogliere. Egli comprende l’invecchiamento e la morte, la loro origine, la loro cessazione e il sentiero che conduce alla loro cessazione: questa è la verità nel senso di penetrazione.
“La nascita cosa ha come origine, … è prodotta da cosa?”: questa è la verità nel senso di ricerca. “La nascita ha come origine l’essere, … è prodotta dall’essere”: questa è la verità nel senso di accogliere. Egli comprende la nascita, la sua origine, la sua cessazione e il sentiero che conduce alla sua cessazione: questa è la verità nel senso di penetrazione.
“L’essere cosa ha come origine, … è prodotto da cosa?”: questa è la verità nel senso di ricerca. “L’essere ha come fonte l’attaccamento, … è prodotto dall’attaccamento”: questa è la verità nel senso di accogliere. Egli comprende l’essere e la sua origine, la sua cessazione e il sentiero che conduce alla sua cessazione: questa è la verità nel senso di penetrazione.
“L’attaccamento cosa ha come origine, … è prodotto da cosa?”: questa è la verità nel senso di ricerca. “L’attaccamento ha come origine il desiderio, … è prodotto dal desiderio”: questa è la verità nel senso di accogliere. Egli comprende l’attaccamento, la sua origine, la sua cessazione e il sentiero che conduce alla sua cessazione: questa è la verità nel senso di penetrazione.
“La brama cosa ha come origine, … è prodotta da cosa?”: questa è la verità nel senso di ricerca. “La brama ha come origine la sensazione, … è prodotta dalla sensazione”: questa è la verità nel senso di accogliere. Egli comprende la brama, la sua origine, la sua cessazione e il sentiero che conduce alla sua cessazione: questa è la verità nel senso di penetrazione.
“La sensazione cosa ha come origine, … è prodotta da cosa?”: questa è la verità nel senso di ricerca. “La sensazione ha come origine il contatto, … è prodotta dal contatto”: questa è la verità nel senso di accogliere. Egli comprende la sensazione e la sua origine, la sua cessazione e il sentiero che conduce alla sua cessazione: questa è la verità nel senso di penetrazione.
“Il contatto cosa ha come origine, … è prodotto da cosa?”: questa è la verità nel senso di ricerca. “Il contatto ha come origine la sestuplice base, … è prodotto dalla sestuplice base”: questa è la verità nel senso di accogliere. Egli comprende il contatto e la sua origine, la sua cessazione e il sentiero che conduce alla sua cessazione: questa è la verità nel senso di penetrazione.
“La sestuplice base cosa ha come origine, … è prodotta da cosa?”: questa è la verità nel senso di ricerca. “La sestuplice base ha come fonte la mentalità-materialità, … è prodotta dalla mentalità-materialità”: questa è la verità nel senso di accogliere. Egli comprende la sestuplice base, la sua origine, la sua cessazione e il sentiero che conduce alla sua cessazione: questa è la verità nel senso di penetrazione.
“La mentalità-materialità cosa ha come origine, … è prodotta da cosa?”: questa è la verità nel senso di ricerca. “La mentalità-materialità ha come fonte la coscienza, … è prodotta dalla coscienza”: questa è la verità nel senso di accogliere. Egli comprende la mentalità-materialità e la sua origine, la sua cessazione e il sentiero che conduce alla sua cessazione: questa è la verità nel senso di penetrazione.
“La coscienza cosa ha come origine, … è prodotta da cosa?”: questa è la verità nel senso di ricerca. “La coscienza ha come fonte le formazioni mentali, … è prodotta dalle formazioni mentali”: questa è la verità nel senso di accogliere. Egli comprende la coscienza e la sua origine, la sua cessazione e il sentiero che conduce alla sua cessazione: questa è la verità nel senso di penetrazione.
“Le formazioni mentali cosa hanno come origine, … sono prodotte da cosa?”: questa è la verità nel senso di ricerca. “Le formazioni mentali hanno come origine l’ignoranza, … sono prodotte dall’ignoranza”: questa è la verità nel senso di accogliere. Egli comprende le formazioni mentali e la loro origine, la loro cessazione e il sentiero che conduce alla loro cessazione: questa è la verità nel senso di penetrazione.

39. L’invecchiamento e la morte sono la verità della sofferenza, la nascita è la verità dell’origine, la fuga da entrambi è la verità della cessazione, l’atto di comprendere la cessazione è la verità del sentiero.
La nascita è la verità della sofferenza, l’essere è la verità dell’origine, la fuga da entrambi è la verità della cessazione, l’atto di comprendere la cessazione è la verità del sentiero.
L’essere è la verità della sofferenza, l’attaccamento è la verità dell’origine, la fuga da entrambi…
L’attaccamento è la verità della sofferenza, la brama è la verità dell’origine, …
Il desiderio è la verità della sofferenza, la sensazione è la verità dell’origine, …
La sensazione è la verità della sofferenza, il contatto è la verità dell’origine, …
Il contatto è la verità della sofferenza, la sestuplice base è la verità dell’origine, …
La sestuplice base è la verità della sofferenza, la mentalità-materialità è la verità dell’origine, …
La mentalità-materialità è la verità della sofferenza, la coscienza è la verità dell’origine…
La coscienza è la verità della sofferenza, le formazioni mentali sono la verità dell’origine, …
Le formazioni mentali sono la verità della sofferenza, l’ignoranza è la verità dell’origine, la fuga da entrambe è la verità della cessazione, l’atto di comprendere la cessazione è la verità del sentiero.

40. L’invecchiamento e la morte sono la verità della sofferenza, la nascita può essere la verità della sofferenza o dell’origine, la fuga da entrambe è la verità della cessazione, l’atto di comprendere la cessazione è la verità del sentiero.
La nascita è la verità della sofferenza, l’essere può essere la verità della sofferenza o può essere la verità dell’origine, la fuga da entrambi è la verità della cessazione, l’atto di comprendere la cessazione è la verità del sentiero…
Le formazioni mentali sono la verità della sofferenza, l’ignoranza può essere la verità della sofferenza o può essere la verità dell’origine, la fuga da entrambe è la verità della cessazione, l’atto di comprendere la cessazione è la verità del sentiero …

Fine del Trattato sulle realtà
Fine della sezione dei considerando.

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Bhikkhu Ñāṇamoli, 1982. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoPatisambhidavamsa