Skip to content

Pts 1.6: Gatikathā – Trattato sulle Destinazioni

1. (i) Nel caso di una destinazione felice, in quante cause-radici la rinascita ha le sue condizioni al [momento del legame di rinascita] associate alla conoscenza?
(ii) Nel caso dei ricchi khattiya, dei ricchi brahmani, dei ricchi capifamiglia, dei deva della sfera del desiderio sensuale, in quante cause-radici la rinascita ha le sue condizioni al [momento del legame di rinascita] associate alla conoscenza?
(iii) Nel caso dei deva della sfera materiale, in quante cause-radici la rinascita ha le sue condizioni al [momento del legame di rinascita] associate alla conoscenza?
(iv) Nel caso dei deva della sfera immateriale, in quante cause-radici la rinascita ha le sue condizioni al [momento del legame di rinascita] associate alla conoscenza?
(i) Nel caso di una destinazione felice, la rinascita ha le sue condizioni in otto cause-radici al [momento del legame di rinascita] associate alla conoscenza.
(ii) Nel caso dei ricchi khattiya, dei ricchi brahmani, dei ricchi capifamiglia, dei deva della sfera del desiderio sensuale, la rinascita ha le sue condizioni in otto cause-radici al [momento del legame di rinascita] associate alla conoscenza.
(iii) Nel caso dei deva della sfera materiale, la rinascita ha le sue condizioni in otto cause-radici al [momento del legame di rinascita] associate alla conoscenza.
(iv) Nel caso dei deva della sfera immateriale, la rinascita ha le sue condizioni in otto cause-radici al [momento del legame di rinascita] associate alla conoscenza.

2. (i) Nel caso di una destinazione felice, in quali otto cause-radici la rinascita ha le sue condizioni al [momento del legame di rinascita] associate alla conoscenza?
Al momento dell’impulso dell’azione salutare [nella vita precedente], tre cause-radici, essendo salutari, sono condizioni di conascita per la volizione prodotta in quel momento; per questo si dice: “Con le cause-radici salutari come condizione ci sono le formazioni mentali”. Al momento dell’attaccamento [immediatamente prima della morte], “due cause-radici”, [cioè la brama e l’illusione,] essendo non salutari, sono condizioni di conascita per la volizione prodotta in quel momento; perciò si dice: “Con le cause-radici non salutari come condizioni ci sono le formazioni mentali”. Al momento del legame di rinascita, tre cause-radici, essendo indeterminate, sono condizioni di conascita per la volizione prodotta in quel momento; quindi si dice: “Con la mentalità-materialità come condizione c’è la coscienza e con la coscienza come condizione c’è la mentalità-materialità”.

3. Al momento del legame di rinascita, i cinque aggregati sono condizioni di conascita, condizioni di reciprocità, condizioni di sostegno e condizioni di dissociazione. Al momento del legame di rinascita, le quattro grandi entità sono condizioni di conascita, reciprocità, sostegno e dissociazione. Al momento del legame di rinascita, le tre formazioni vitali [della durata della vita, della sete e della coscienza] sono condizioni di conascita, reciprocità, sostegno e dissociazione. Al momento del legame di rinascita, la mentalità e la materialità sono condizioni di conascita, reciprocità, sostegno e dissociazione.
Al momento del legame di rinascita, queste quattordici idee sono condizioni di conascita, reciprocità, sostegno e dissociazione.

4. Al momento del legame di rinascita, i quattro aggregati immateriali sono condizioni di conascita, condizioni di reciprocità, condizioni di sostegno e condizioni di associazione. Al momento del legame di rinascita, le cinque facoltà [della fede, ecc.] sono condizioni di conascita, reciprocità, sostegno e associazione. Al momento del legame di rinascita, le tre cause principali sono le condizioni di conascita, le condizioni di reciprocità, le condizioni di sostegno e le condizioni di associazione. Al momento del legame di rinascita, la mentalità e la coscienza sono condizioni di conascita, reciprocità, sostegno e associazione.
Al momento del legame di rinascita, queste quattordici idee sono condizioni di conascita, reciprocità, sostegno e associazione.

5. Al momento del legame di rinascita, queste ventotto idee sono condizioni di conascita, condizioni di reciprocità, condizioni di sostegno e condizioni di dissociazione.

6. Nel caso di una destinazione felice, la rinascita ha le sue condizioni in queste otto cause-radici al [momento del legame di rinascita] associate alla conoscenza.

7.-10. (ii) Nel caso dei ricchi khattiya, dei ricchi brahmani, dei ricchi capifamiglia, dei deva della sfera del desiderio sensuale, in quali otto cause-radici la rinascita ha la sua condizione al [momento del collegamento della rinascita] associata alla conoscenza?
Al momento dell’impulso… [ripetere i §§ 2-5].

11. Nel caso dei ricchi khattiya, dei ricchi brahmani, dei ricchi capifamiglia, dei deva della sfera dei desideri sensuali, la rinascita ha le sue condizioni in queste otto cause-radici al [momento del legame di rinascita] associate alla conoscenza.

12.-15. (iii) Nel caso dei deva della sfera materiale cosa… [ripetere i §§ 2-5].

16. Nel caso dei deva della sfera materiale, la rinascita ha le sue condizioni in queste otto cause-radici al [momento del legame di rinascita] associate alla conoscenza.

17. (iv) Nel caso dei deva della sfera immateriale, in quali otto cause-radici la rinascita ha le sue condizioni al [momento del legame di rinascita] associate alla conoscenza?
Al momento dell’impulso… [ripetere il § 2 fino a]… perciò si dice: “Con la mentalità come condizione c’è la coscienza e con la coscienza come condizione c’è la mentalità”.

18. Al momento del legame di rinascita, gli aggregati immateriali … [ripetere il § 4 fino a] … e le condizioni di associazione.

19. Al momento del legame di rinascita, queste quattordici idee sono condizioni di conascita, condizioni di reciprocità, condizioni di sostegno e condizioni di associazione.

20. Nel caso dei deva della sfera immateriale, la rinascita ha le sue condizioni in queste otto cause-radici al [momento del legame di rinascita] associate alla conoscenza.

21. (i) Nel caso di una destinazione felice, in quante cause-radici la rinascita ha le sue condizioni al [momento del legame di rinascita] dissociate dalla conoscenza?
(ii) Nel caso dei ricchi khattiya, dei ricchi brahmani, dei ricchi capifamiglia, dei deva della sfera del desiderio sensuale, in quante cause-radici la rinascita ha le sue condizioni al [momento del legame di rinascita] dissociate dalla conoscenza?
(i) Nel caso di una destinazione felice, la rinascita ha le sue condizioni in sei cause-radici al [momento del legame di rinascita] dissociate dalla conoscenza.
(ii) Nel caso dei ricchi khattiya, dei ricchi brahmani, dei ricchi capifamiglia, dei deva della sfera dei desideri sensuali, la rinascita ha le sue condizioni in sei cause-radici al [momento del legame di rinascita] dissociate dalla conoscenza.

22. (i) Nel caso di una destinazione felice, in quali sei cause-radici la rinascita ha le sue condizioni al [momento del legame di rinascita] dissociate dalla conoscenza?
Al momento dell’impulso dell’azione salutare [nella vita precedente], due cause-radici, essendo salutari, sono condizioni di conascita per la volizione prodotta in quel momento; per questo si dice: “Con le cause-radici salutari come condizioni ci sono le formazioni mentali”. Al momento dell’attaccamento [immediatamente prima della morte], due cause-radici, [cioè la brama e l’illusione,] essendo non salutari, sono condizioni di conascita per la volizione prodotta in quel momento; perciò si dice: “Con le cause-radici non salutari come condizioni ci sono le formazioni mentali”. Al momento del legame di rinascita, due cause-radici, essendo indeterminate, sono condizioni di conascita per la volizione prodotta in quel momento; quindi “Con la mentalità-materialità come condizione c’è la coscienza e con la coscienza come condizione c’è la mentalità-materialità”.

23. Al momento del legame di rinascita, i cinque aggregati… [ripetere § 3].
Al momento del legame di rinascita, queste quattordici idee sono condizioni di conascita, condizioni di reciprocità, condizioni di sostegno, condizioni di dissociazione.

24. Al momento del legame di rinascita, quattro aggregati sono condizioni di conascita, … Al momento del legame di rinascita, quattro facoltà [omettendo la facoltà della conoscenza] sono condizioni di conascita, … Al momento del legame di rinascita, due cause prime [cioè il non odio e il non rancore] sono condizioni di conascita, … Al momento del legame di rinascita, la mentalità e la coscienza sono condizioni di conascita, condizioni di reciprocità, condizioni di sostegno, condizioni di associazione.
Al momento del legame di rinascita, queste dodici idee sono condizioni di conascita, condizioni di reciprocità, condizioni di sostegno, condizioni di associazione.

25. Al momento del legame di rinascita, queste ventisei idee sono condizioni di conascita, condizioni di reciprocità, condizioni di sostegno, condizioni di dissociazione.

26. Nel caso di una destinazione felice, la rinascita ha le sue condizioni in queste sei cause-radici al [momento del legame di rinascita] dissociate dalla conoscenza.

27.-30. (ii) Nel caso dei ricchi khattiya, dei ricchi brahmani, dei ricchi capifamiglia, dei deva della sfera dei desideri sensuali, in quali sei cause-radici la rinascita ha le sue condizioni al [momento del legame di rinascita] dissociate dalla conoscenza?
Al momento dell’impulso… [ripetere i §§ 22-5].

31. Nel caso dei ricchi khattiya, dei ricchi brahmani, dei ricchi capifamiglia, dei deva della sfera dei desideri sensuali, la rinascita ha le sue condizioni in queste sei cause-radici al [momento del legame di rinascita] dissociate dalla conoscenza.

Il Trattato sulle Destinazioni è terminato.

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Bhikkhu Ñāṇamoli, 1982. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoPatisambhidavamsa