Skip to content

Ne 36: Nayasamuṭṭhāna – Capitolo III Linee Guida

644. Qual è lo schema delle linee guida? [È il seguente:]

[Introduzione]

Nessun termine passato è evidente dell’ignoranza e della brama di esistere. L’ignoranza è l’ostacolo e la brama la catena.

645. Le creature che hanno l’ignoranza come ostacolo e sono vincolate all’ignoranza, esplorano il lato dell’ignoranza. Sono chiamate “con indole di visione”. Le creature che hanno la brama come ostacolo e sono legate alla brama, esplorano dalla parte della brama. Sono chiamate “con indole di brama”.

[La Conversione di Rilievo]

646. Coloro che possiedono la visione e che hanno intrapreso [l’ascetismo] da questa [dispensazione] dimorano dediti alla ricerca del tormento del Sé. Coloro che hanno la brama e che hanno intrapreso [l’ascetismo] da questa [dispensazione] si dedicano alla ricerca del piacere sensuale tra i desideri sensuali.

647. Qual è la ragione per cui coloro che possiedono la visione e che hanno intrapreso l’ascetismo da questa [dispensazione] dimorano dediti alla ricerca del tormento del Sé, e per cui coloro che hanno la brama e che hanno intrapreso l’ascetismo da questa [dispensazione] si dedicano alla ricerca del piacere sensuale tra i desideri sensuali? Al di fuori di questa [dispensazione] non c’è definizione di verità, quindi da dove viene la spiegazione delle quattro verità, o ogni esperienza di quiete e di visione profonda, o il raggiungimento del piacere della pace?

648. Con una cognizione distorta per non aver conosciuto il piacere della pace, hanno pronunciato frasi come (Non c’è piacere [raggiunto] attraverso il piacere: il piacere deve essere raggiunto attraverso il dolore (la sofferenza)) e (Colui che coltiva i desideri sensuali arricchisce il mondo; colui che arricchisce il mondo si arricchisce di molti meriti). Così percependo, e con tali visioni, l’aspirazione al piacere attraverso il dolore, [o] percependo il merito nei desideri sensuali, dimorano dediti alla ricerca del tormento del Sé e alla ricerca del piacere sensuale. Essendo tali le loro relazioni, essi arricchiscono solo la sofferenza, arricchiscono solo il dolore, arricchiscono solo la freccia. Sopraffatti dalla sofferenza, oppressi dal dolore, feriti dalla freccia, che rinascono negli inferi, nel mondo animale, nel mondo degli spettri e dei demoni, rendendo la loro esistenza co-essenziale all’euforia e alla depressione, non trovano alcuna medicina per la malattia, il dolore, la freccia.

649. (i) La ricerca del tormento del Sé e la ricerca dell’indulgenza nei piaceri sensuali sono la corruzione; la quiete e la visione profonda sono la purificazione. Il perseguimento del tormento del Sè e la ricerca dell’indulgenza nei piaceri sensuali sono la malattia; la quiete e la visione profonda sono la medicina contro la malattia. La ricerca del tormento del Sè e la ricerca dell’indulgenza del piacere sensuale sono il dolore; la quiete e la visione profonda sono la medicina contraria per il dolore. Il perseguimento del tormento del Sé e il perseguimento dell’indulgenza del piacere sensuale sono la freccia; la quiete e la visione profonda sono la medicina che estrae la freccia.

650. La corruzione è la sofferenza; la brama, come attaccamento, è l’origine; la cessazione della brama è la cessazione della sofferenza; la quiete e la visione profonda sono il sentiero che conduce alla cessazione della sofferenza.

651. Queste sono le quattro verità. La sofferenza deve essere diagnosticata, l’Origine abbandonata, il Sentiero mantenuto in essere e la Cessazione verificata.

652. (iii) [Inoltre] Chi possiede la visione si avvicina alla forma come Sé, si avvicina alla sensazione … alla percezione … alle formazioni mentali … alla coscienza come Sé. Chi ha la brama si avvicina al Sé come se possedesse la forma, o la forma come Sé, o il Sé come forma; oppure si avvicina al Sé come se possedesse la sensazione… la percezione… le formazioni mentali… la coscienza, o la coscienza come Sé, o il Sé come coscienza. Questa è la cosiddetta visione delle venti entità.

653. A questa si contrappone la retta visione disgiunta dai mondi, con le relative rette intenzioni, la retta parola, la retta azione, il retto sostentamento, il retto sforzo, la retta consapevolezza e la retta concentrazione. Questo è il nobile sentiero degli otto fattori.

654. Si tratta di tre categorie: la categoria della virtù, la categoria della concentrazione e la categoria della conoscenza. La categoria della virtù e quella della concentrazione sono quiete, mentre la categoria della conoscenza è la visione profonda.

655. L’entità è la Sofferenza, l’origine dell’entità è l’Origine della Sofferenza, la cessazione dell’entità è la Cessazione della Sofferenza e il nobile sentiero degli otto fattori è il Sentiero che conduce alla Cessazione della Sofferenza.

656. Queste sono le quattro verità. La sofferenza deve essere diagnosticata, l’Origine abbandonata, il Sentiero mantenuto in essere e la Cessazione verificata.

657. (iii) Coloro che si avvicinano alla forma come Sé, che si avvicinano alla sensazione … alla percezione … alle formazioni mentali … alla coscienza come Sé, sono chiamati nichilisti. Coloro che si avvicinano al Sè come coloro che possiedono la forma, o la forma come Sé, o il Sé come forma, che si avvicinano al Sé come coloro che possiedono la sensazione… che possiedono la percezione… che possiedono le formazioni mentali… che possiedono la coscienza, o la coscienza come Sé, o il Sé come coscienza, sono chiamati eternalisti.

658. Il nichilismo e l’eternalismo sono i due estremi. Entrambi causano il verificarsi del ciclo vitale.

659. L’opposto è il sentiero di mezzo, il nobile sentiero degli otto fattori. Questo è il non verificarsi del ciclo vitale.

660. L’evento è la sofferenza; la brama, come l’attaccamento ad essa, è l’origine; la cessazione della brama è la cessazione della sofferenza; il nobile sentiero degli otto fattori è il sentiero che conduce alla cessazione della sofferenza.

661. Queste sono le quattro verità. La sofferenza deve essere diagnosticata, l’Origine abbandonata, il Sentiero mantenuto in essere e la Cessazione verificata.

662. (iv) Il nichilismo e l’eternalismo sono le venti visioni dell’incarnazione, mentre nel dettaglio sono i sessantadue tipi di visioni.

663. Gli opposti di questi sono le quarantatré idee che si affiancano all’illuminazione, le otto liberazioni, le dieci basi per la pienezza.

664. I sessantadue tipi di visioni sono la rete dell’illusione, che non ha inizio e continua a manifestarsi senza sosta. Le quarantatré idee che partecipano all’illuminazione sono il diamante della conoscenza che apre la rete dell’illusione.

665. L’illusione è l’ignoranza e la rete è la brama di essere.
Ecco perché è stato detto: “Nessun termine passato è evidente dell’ignoranza e della brama di essere”.

666. Quando uno con l’indole per la visione ha intrapreso l’ascetismo in questa dispensazione, diventa uno che vive con un’effusione continua, avendo un occhio di riguardo per l’effusione, mentre quando uno col l’indole per la brama ha intrapreso l’ascetismo in questa dispensazione, è uno che vive con la pratica preservata, avendo un occhio di riguardo per la pratica.

667. Quando uno con l’indole per la visione trova un punto d’appoggio nella certezza della rettitudine, è un Seguace per le Idee, mentre quando uno con l’indole per la brama trova un punto d’appoggio nella certezza della rettitudine, è un Seguace per la Fede.

668. Chi ha l’indole della visione trova uno sbocco sul sentiero piacevole con conoscenze lente e con conoscenze rapide, e chi ha l’indole per la brama trova uno sbocco sul sentiero doloroso con conoscenze lente e con conoscenze rapide.

669. Qual è la ragione per cui uno con un’indole per la brama trova sbocco attraverso il sentiero doloroso con conoscenze lente e con conoscenze rapide? Perché non ha rinunciato ai desideri sensuali. Quando si isola dai desideri sensuali, rinuncia dolorosamente e lentamente alla conoscenza della Vera Idea. Ora, per quanto riguarda uno con indole per la visione, fin dall’inizio non è un ricercatore di desideri sensuali. [Quindi, quando si isola da essi, vi rinuncia rapidamente e ottiene rapidamente la conoscenza della Vera Idea.

670. Il sentiero doloroso è di due tipi: con una conoscenza lenta e con una rapida. E il sentiero piacevole è di due tipi: con una conoscenza lenta e con una conoscenza rapida. Le creature sono di due tipi: con facoltà ottuse e con facoltà acute. Quelle con facoltà ottuse rinunciano lentamente e ottengono lentamente la conoscenza della Vera Idea. Quelle con facoltà acute rinunciano rapidamente e rapidamente ottengono la conoscenza della Vera Idea.

671. Queste sono i quattro sentieri. Per questi stessi quattro sentieri chiunque ha trovato lo sbocco, o lo trova, o lo troverà.

672. In questo modo i Nobili descrivono un sentiero a tetradi da coltivare per gli imprudenti, da desiderare per gli stolti, da dominare per i lussuriosi, il cui scopo è la conversione della sete, del desiderio per l’essere.
È chiamato il Piano della Conversione del Desiderio. Ecco perché è stato detto:
“[La linea-guida] Brama e Ignoranza [che guida] attraverso la quiete e la visione profonda [e che interpreta in modo appropriato le quattro Verità è la Conversione del Desiderio”].

[Il Tracciare le Direzioni]

673. “Ciò che mentalmente traccia [le idee di] profitto e non profitto enunciate o qui o là nelle esposizioni [si chiama tracciare le direzioni]”.
[Queste idee possono essere esaminate in due modi: se seguono il ciclo del mondo o se seguono la cessazione del mondo; ciò che si chiama “ciclo” è il circolo vizioso [delle rinascite] e ciò che si chiama “cessazione” è l’estinzione, con l’azione e gli influssi impuri [come] causa del ciclo vizioso. L’azione è dimostrabile come scelta e concomitante alla cognizione. Come si può considerare? Attraverso la memorizzazione.

674. Ora, tutte le contaminazioni sono dimostrabili attraverso le quattro perversioni. Dove si trovano? Nel complesso della contaminazione con i suoi dieci fondamenti. Quali sono i dieci fondamenti?
Quattro Nutrimenti [nutrimento fisico, contatto, scelta e coscienza].
Quattro Perversioni [vedere la bellezza, il piacere, la permanenza e il Sé, dove non ci sono].
Quattro Attaccamenti [desiderio sensuale, visioni, virtù e dovere e dottrina del Sé].
Quattro Legami [desiderio sensuale, essere, opinioni e ignoranza].
Quattro Vincoli [cupidigia, cattiva volontà, errata comprensione della virtù e del dovere e insistenza sul fatto che “solo questo è vero”].
Quattro Contaminazioni [desiderio sensuale, essere, opinioni e ignoranza].
Quattro Flussi [desiderio sensuale, essere, opinioni e ignoranza].
Quattro Insidie [brama, odio, presunzione e illusione].
Quattro Elementi per la coscienza [forma, sensazione, percezione e formazioni mentali].
Quattro Sentieri Negativi [attraverso la volontà, l’odio, la paura e l’illusione].

675. 1-2. Nel primo nutrimento c’è la prima perversione; nel secondo nutrimento, la seconda perversione; nel terzo nutrimento, la terza perversione; nel quarto nutrimento, la quarta perversione.
2-3. Nella prima perversione c’è il primo attaccamento; nella seconda perversione, il secondo attaccamento; nella terza perversione, il terzo attaccamento; nella quarta perversione, il quarto attaccamento.
3-4. Nel primo attaccamento c’è il primo legame; nel secondo attaccamento, il secondo legame; nel terzo attaccamento, il terzo legame; nel quarto attaccamento, il quarto legame.
4-5. Nel primo legame c’è il primo vincolo; nel secondo legame, il secondo vincolo; nel terzo legame, il terzo vincolo; nel quarto legame, il quarto vincolo.
5-6. Nel primo vincolo c’è la prima contaminazione; nel secondo vincolo, la seconda contaminazione; nel terzo vincolo, la terza contaminazione; nel quarto vincolo, la quarta contaminazione.
6-7. Nella prima contaminazione c’è il primo flusso; nella seconda contaminazione, il secondo flusso; nella terza contaminazione, il terzo flusso; nella quarta contaminazione, il quarto flusso.
7-8. Nel primo flusso c’è la prima freccia; nel secondo flusso, la seconda freccia; nel terzo flusso, la terza freccia; nel quarto flusso, la quarta freccia.
8-9. Nella prima freccia c’è il primo elemento per la coscienza; nella seconda freccia, il secondo elemento per la coscienza; nella terza freccia, il terzo elemento per la coscienza; nella quarta freccia, il quarto elemento per la coscienza.
9-10. Nel primo elemento per la coscienza il primo procede in modo negativo; nel secondo elemento per la coscienza, il secondo procede in modo negativo; nel terzo elemento per la coscienza, il terzo procede in modo negativo; nel quarto elemento per la coscienza, il quarto procede in modo negativo.

676. 1. Il nutrimento fisico e il nutrimento come contatto sono imperfezioni in una persona con l’indole per la brama, mentre il nutrimento come scelta mentale e il nutrimento come coscienza sono imperfezioni in una persona con l’indole per la visione.

677. 2. La perversione secondo cui c’è bellezza nel brutto e la perversione secondo cui c’è piacere nel dolore sono imperfezioni in una persona con l’indole per la brama, mentre la perversione secondo cui c’è permanenza nell’impermanente e la perversione secondo cui c’è il Sé nel non-Sé sono imperfezioni in una persona con l’indole per la visione.

678. 3. L’attaccamento al desiderio sensuale e l’attaccamento all’essere sono imperfezioni in una persona con l’indole per la brama, mentre l’attaccamento alla visione e l’attaccamento alla dottrina del Sé sono imperfezioni in una persona con l’indole per la visione.

679. 4. Il legame del desiderio sensuale e il legame dell’essere sono imperfezioni in una persona con l’indole per la b rama, mentre il legame delle opinioni e il legame dell’ignoranza sono imperfezioni in una persona con l’indole per la visione.

680. 5. Il legame fisico della cupidigia e il legame fisico della cattiva volontà sono imperfezioni in una persona con l’indole per la brama, mentre il legame fisico dell’errata comprensione della virtù e del dovere e il legame fisico dell’insistenza che solo questo è vero sono imperfezioni in una persona con l’indole per la visione.

681. 6. La macchia del desiderio sensuale e la contaminazione dell’essere sono imperfezioni in una persona con l’indole per la brama, mentre la contaminazione della visione e la contaminazione dell’ignoranza sono imperfezioni in una persona con l’indole per la visione.

682. 7. Il flusso del desiderio sensuale e il flusso dell’essere sono imperfezioni in una persona con l’indole per la brama, mentre il flusso delle opinioni e il flusso dell’ignoranza sono imperfezioni in una persona con l’indole per la visione.

683. 8. La freccia della brama e la freccia dell’odio sono imperfezioni in una persona con l’indole per la brama, mentre la freccia della presunzione e la freccia dell’illusione sono imperfezioni in una persona con l’indole per la visione.

684. 9.La forma come elemento della coscienza e la sensazione come elemento della coscienza sono imperfezioni in una persona con l’indole per la brama, mentre la percezione come elemento della coscienza e le formazioni mentali come elemento della coscienza sono imperfezioni in una persona con l’indole per la visione.

685. Il falso sentiero della volontà e il falso sentiero dell’odio sono imperfezioni in una persona con l’indole per la brama, mentre le azioni attraverso la paura e le azioni attraverso l’illusione sono imperfezioni in una persona con l’indole per la visione.

686. 1-2. La perversione che c’è bellezza nel brutto [si verifica] rispetto al nutrimento fisico; la perversione che c’è piacere nel dolore, rispetto al nutrimento come contatto; la perversione che c’è permanenza nell’impermanente, rispetto al nutrimento come coscienza; la perversione che c’è il Sé nel non-Sé, rispetto al nutrimento come scelta mentale.

687. 2-3. Chi è saldo nella prima perversione prova attaccamento ai desideri sensuali: ciò si chiama “attaccamento ai desideri sensuali”. Chi è saldo nella seconda perversione prova attaccamento all’essere futuro: ciò si chiama attaccamento all’essere. Chi è saldo nella terza perversione prova attaccamento alla visione che ha desiderio per il ciclo vitale: ciò si chiama attaccamento alla visione. Chi è saldo nella quarta perversione, avendo supposto un Sé, prova attaccamento [di conseguenza]: ciò si chiama attaccamento alla dottrina del Sé.

688. 3-4. È vincolato dai desideri sensuali attraverso l’attaccamento al desiderio sensuale: ciò si chiama vincolo del desiderio sensuale. È vincolato dai tipi di essere attraverso l’attaccamento all’essere: ciò si chiama vincolo dell’essere. È vincolato da una visione malvagia attraverso l’attaccamento alla visione: ciò si chiama vincolo della visione. È vincolato dall’ignoranza attraverso l’auto-dottrina: ciò si chiama vincolo dell’ignoranza.

689. 4-5. Chi è saldo nel primo legame si lega al corpo con la brama: ciò si chiama il legame del corpo con la brama. Chi è saldo nel secondo vincolo lega il corpo con il vincolo della cattiva volontà: ciò si chiama vincolo fisico della cattiva volontà. Chi è saldo nel terzo legame lega il corpo con l’incomprensione [della virtù e del dovere]: ciò si chiama vincolo fisico dell’incomprensione. Chi è saldo nel quarto legame lega il corpo con l’insistenza che solo questo è vero: ciò si chiama il legame fisico dell’insistenza che solo questo è vero.

690. 5-6. I suoi influssi impuri, così legati, lo contaminano. E come si dice che lo contaminano? Come tendenza di fondo o come ossessione. C’è la contaminazione del desiderio sensuale attraverso il legame fisico della brama, la contaminazione dell’essere attraverso il legame fisico della cattiva volontà, la contaminazione delle opinioni attraverso il legame fisico dell’errata comprensione [della virtù e del dovere] e la contaminazione dell’ignoranza attraverso il legame fisico dell’insistenza che solo questo è vero.

691. 6-7. Quando queste quattro contaminazioni abbondano sono flussi, quindi con l’abbondanza di contaminazioni c’è abbondanza di flussi. C’è il flusso dei desideri sensuali attraverso la contaminazione dei desideri sensuali, il flusso dell’essere attraverso la contaminazione dell’essere, il flusso delle opinioni attraverso la contaminazione delle opinioni, il flusso dell’ignoranza attraverso la contaminazione dell’ignoranza.

692. 7-8. Questi quattro flussi, accompagnati dalle tendenze sottostanti, si insinuano nelle inclinazioni fino a colpire il cuore e a rimanervi saldi: per questo sono chiamati “frecce”. C’è la freccia della brama con il flusso del desiderio sensuale, la freccia dell’odio con il flusso dell’essere, la freccia della presunzione con il flusso delle opinioni e la freccia dell’illusione con il flusso dell’ignoranza.

693. 8-9. Quando la coscienza è avvinta da queste quattro frecce, si modella sulle seguenti quattro idee: forma, sensazione, percezione ed azione.

694. La forma è l’elemento della coscienza quando la coscienza ha un’infezione di desiderio attraverso la freccia della brama; la sensazione è l’elemento della coscienza quando la coscienza ha un’infezione di desiderio attraverso la freccia dell’odio; la percezione è l’elemento della coscienza quando la coscienza ha un’infezione di desiderio attraverso la freccia della presunzione; le azioni sono l’elemento della coscienza quando la coscienza ha un’infezione di desiderio attraverso l’illusione.

695. 9-10. Quando la coscienza è irrigidita da questi quattro elementi della coscienza, si procede in modo negativo a causa delle quattro idee seguenti, ossia a causa della volontà, dell’odio, della paura e dell’illusione.

696. A causa della brama si va incontro al male per via della volontà, è a causa dell’odio si va incontro al male per via dell’odio, a causa della paura si va incontro al male per via della paura e a causa dell’illusione si va incontro al male per via dell’illusione.
In questo modo l’azione e gli influssi impuri sono la causa del ciclo vitale. In questo modo, tutti gli influssi impuri possono essere dimostrati dalle quattro perversioni.

697. Le direzioni sono quattro: (i) il nutrimento fisico, la perversione che c’è bellezza nel brutto, la presunzione del desiderio sensuale, il legame del desiderio sensuale, il legame fisico della brama, la macchia del desiderio sensuale, il flusso del desiderio sensuale, la freccia della brama, la forma come elemento della coscienza, il falso sentiero della volontà, sono la prima direzione. (ii) Il nutrimento come contatto, la perversione che ci sia piacere nel dolore, l’attaccamento all’essere, il legame dell’essere, il legame fisico della cattiva volontà, la contaminazione dell’essere, il flusso dell’essere, la freccia dell’odio, la sensazione come elemento della coscienza, il falso sentiero dell’odio, sono la seconda direzione. (iii) Il nutrimento come coscienza, la perversione che vi sia permanenza nell’impermanente, l’attaccamento alle opinioni, il legame delle opinioni, il legame fisico dell’incomprensione, la contaminazione delle opinioni, il flusso delle opinioni, la freccia della presunzione, la percezione come elemento della coscienza, il falso sentiero della paura, sono la terza direzione. (iv) Il nutrimento come scelta mentale, la perversione che c’è il Sé nel non-Sé, l’attaccamento all’auto-dottrina, il legame dell’ignoranza, il legame fisico dell’insistenza che solo questo è vero, la contaminazione dell’ignoranza, il flusso dell’ignoranza, la freccia dell’illusione, le azioni come elemento della coscienza, il falso sentiero dell’illusione, sono la quarta direzione.

698. (i) I dieci termini seguenti, il nutrimento fisico, la perversione secondo cui c’è bellezza nel brutto, il desiderio sensuale, la presunzione, il legame del desiderio sensuale, il legame fisico della brama, la contaminazione del desiderio sensuale, il flusso del desiderio sensuale, la freccia della brama, la forma come elemento della coscienza e il falso sentiero della volontà, hanno un unico significato, ma solo la formulazione è diversa. Si tratta di imperfezioni di una persona con l’indole per la brama.

699. (ii) I dieci termini seguenti, il nutrimento come contatto, la perversione che ci sia piacere nel dolore, l’attaccamento all’essere, il legame dell’essere, il legame fisico della cattiva volontà, la contaminazione dell’essere, il flusso dell’essere, la freccia dell’odio, la sensazione come elemento della coscienza e l’azione cattiva attraverso l’odio: il loro significato è uno e solo la formulazione è diversa. Si tratta di imperfezioni di una persona dall’indole per l’odio.

700. (iii) I dieci termini seguenti, il nutrimento come coscienza, la perversione che vi sia permanenza nell’impermanente, la presunzione della visione, il legame della visione, il legame del corpo dell’incomprensione, la contaminazione della visione, il flusso della visione, la freccia della presunzione, la percezione come elemento della coscienza e il falso sentiero della paura, hanno un significato unico, solo la formulazione è diversa. Sono imperfezioni di una persona con l’indole ottusa per la visione.

701. (iv) I dieci termini seguenti, il nutrimento come scelta mentale, la perversione secondo cui c’è il Sé nel non Sé, il vincolo dell’ignoranza, la teoria del Sé, il vincolo fisico dell’insistenza che solo questo è vero, la contaminazione dell’ignoranza, il flusso dell’ignoranza, la freccia dell’illusione, le azioni come elemento della coscienza e il falso sentiero dell’illusione, hanno un significato unico, ma solo la formulazione è diversa. Si tratta di imperfezioni in una persona con l’indole per la visione intelligente.

702. 1. Il nutrimento fisico e il nutrimento come contatto giungono alla diagnosi attraverso la porta della liberazione priva di inclinazioni, il nutrimento come coscienza attraverso il vuoto [porta della liberazione] e il nutrimento come scelta mentale attraverso la porta della liberazione priva di segni.

703. 2. La perversione che c’è bellezza nel brutto e la perversione che c’è piacere nel dolore scompaiono attraverso la porta della liberazione priva di inclinazioni, la perversione che c’è permanenza nell’impermanente [lo fa] attraverso il vuoto e la perversione che c’è il Sé nel non Sé [lo fa] attraverso l’assenza di segno.

704. 3. L’attaccamento al desiderio sensuale e l’attaccamento all’essere vengono abbandonati attraverso la porta della liberazione priva di inclinazioni, l’attaccamento della visione attraverso il vuoto e l’assunzione della teoria del Sé attraverso l’assenza di segni.

705. 4. Il vincolo del desiderio sensuale e il vincolo dell’essere vengono abbandonati attraverso la porta della liberazione priva di inclinazioni, il vincolo delle opinioni attraverso il vuoto e il vincolo dell’ignoranza attraverso l’assenza di segni.

706. 5. Il legame fisico della brama e il legame fisico della cattiva volontà vengono abbandonati attraverso la porta della liberazione priva di inclinazioni, il legame fisico dell’incomprensione attraverso il vuoto e il legame fisico dell’insistenza sul fatto che solo questo è vero attraverso l’assenza di segni.

707. 6. La contaminazione del desiderio sensuale e la contaminazione dell’essere vengono abbandonate attraverso la porta della liberazione priva di inclinazioni, la contaminazione delle opinioni attraverso il vuoto e la contaminazione dell’ignoranza attraverso l’assenza di segni.

708. 7. Il flusso del desiderio sensuale e il flusso dell’essere vengono abbandonati attraverso la porta della liberazione priva di inclinazioni, il flusso delle opinioni attraverso il vuoto e il flusso dell’ignoranza attraverso l’assenza di segni.

709. 8. La freccia della brama e la freccia dell’odio vengono abbandonate attraverso la porta della liberazione priva di inclinazioni, la freccia della presunzione attraverso il vuoto e la freccia dell’illusione attraverso l’assenza di segni.

710. 9. La forma come elemento della coscienza e la sensazione come elemento della coscienza vengono diagnosticati attraverso la porta della liberazione priva di inclinazioni, la percezione come elemento della coscienza attraverso il vuoto e le azioni come elemento della coscienza attraverso l’assenza di segni.

711. La cattiva via della volontà e il falso sentiero dell’odio vengono abbandonati attraverso la porta della liberazione priva di inclinazioni, il falso sentiero della paura lo fa attraverso il vuoto e il falso sentiero dell’illusione lo fa attraverso l’assenza di segni.

712. Così tutte le idee che seguono il ciclo del mondo trovano sbocco dal triplice mondo attraverso le tre Porte della Liberazione.

713. Ecco lo sbocco:
Quattro modi.
Quattro fondamenti della consapevolezza [corpo, sensazioni, cognizione, idee].
Quattro meditazioni [1°, 2°, 3°, 4°].
Quattro dimore [celeste, divina, nobile, imperturbabile].
Quattro retti sforzi [lo sforzo di prevenire il sorgere del non beneficio, di liberarsi del sorgere, di suscitare il non beneficio e di accrescere il sorgere].
Quattro Meravigliose Idee [abbandono della presunzione, eliminazione della dipendenza, abbandono dell’ignoranza, pacificazione dell’essere].
Quattro Espressioni [verità, generosità, conoscenza, pace].
Quattro Modi di mantenere la Concentrazione nell’Essere [volontà, energia, cognizione, indagine – quattro basi per il successo].
Quattro idee che riguardano il piacere [limitazione della facoltà, ardore, scoperta, rinuncia a tutti gli elementi essenziali dell’esistenza].
Quattro Stati illimitati [amorevolezza, compassione, gioia, equanimità della visione].

714. 1-2. Il primo sentiero [corrisponde] al primo fondamento della consapevolezza; il secondo sentiero al secondo fondamento della consapevolezza; il terzo sentiero al terzo fondamento della consapevolezza; il quarto sentiero al quarto fondamento della consapevolezza.
2-3. Il primo fondamento della consapevolezza [corrisponde] alla prima meditazione; il secondo fondamento della consapevolezza alla seconda meditazione; il terzo fondamento della consapevolezza alla terza meditazione; il quarto fondamento della consapevolezza alla quarta meditazione.
3-4. La prima meditazione [corrisponde] alla prima dimora; la seconda meditazione alla seconda dimora; la terza meditazione alla terza dimora; la quarta meditazione alla quarta dimora.
4-5. La prima dimora [corrisponde] al primo retto sforzo; la seconda dimora al secondo retto sforzo; la terza dimora al terzo retto sforzo; la quarta dimora al quarto retto sforzo.
5-6. Il primo retto sforzo [corrisponde] alla prima meravigliosa idea; il secondo retto sforzo alla seconda meravigliosa idea; il terzo retto sforzo alla terza meravigliosa idea; il quarto retto sforzo alla quarta meravigliosa idea.
6-7. La prima idea meravigliosa [corrisponde alla] prima espressione; la seconda idea meravigliosa alla seconda espressione; la terza meravigliosa idea alla terza espressione; la quarta idea meravigliosa alla quarta espressione.
7-8. La prima espressione [corrisponde] al primo mantenimento della concentrazione in essere; la seconda espressione al secondo mantenimento della concentrazione in essere; la terza espressione al terzo mantenimento della concentrazione in essere; la quarta espressione al quarto mantenimento della concentrazione in essere.
8-9. Il primo mantenimento della concentrazione in essere [corrisponde] alla prima idea che tratta del piacere; il secondo mantenimento della concentrazione in essere alla seconda idea che tratta del piacere; il terzo mantenimento della concentrazione in essere alla terza idea che tratta del piacere; il quarto mantenimento della concentrazione in essere alla quarta idea che tratta del piacere.
9-10. La prima idea che tratta del piacere [corrisponde] al primo stato illimitato; la seconda idea che tratta del piacere al secondo stato illimitato; la terza idea che tratta del piacere al terzo stato illimitato; la quarta idea che tratta del piacere al quarto stato illimitato.

715. 1-2. Quando il primo sentiero è mantenuto in essere, e reso molto intenso, soddisfa il primo fondamento della consapevolezza; quando il secondo sentiero è mantenuto in essere, e reso molto intenso, soddisfa il secondo fondamento della consapevolezza; quando il terzo sentiero è mantenuto in essere, e reso molto intenso, soddisfa il terzo fondamento della consapevolezza; quando il quarto sentiero è mantenuto in essere, e reso molto intenso, soddisfa il quarto fondamento della consapevolezza.

716. 2-3. Quando il primo fondamento della consapevolezza è mantenuto in essere, reso molto intenso, adempie alla prima meditazione; quando il secondo fondamento della consapevolezza è mantenuto in essere, reso molto intenso, adempie alla seconda meditazione; quando il terzo fondamento della consapevolezza è mantenuto in essere, reso molto intenso, adempie alla terza meditazione; quando il quarto fondamento della consapevolezza è mantenuto in essere, reso molto intenso, adempie alla quarta meditazione.

717. 3-4. Quando la prima meditazione è mantenuta in essere, resa molto intensa, si realizza la prima dimora; quando la seconda meditazione è mantenuta in essere, resa molto intensa, si realizza la seconda dimora; quando la terza meditazione è mantenuta in essere, resa molto intensa, si realizza la terza dimora; quando la quarta meditazione è mantenuta in essere, resa molto intensa, si realizza la quarta dimora.

718. 4-5. Quando la prima dimora è mantenuta in essere, resa molto intensa, realizza il non sorgere di idee malvagie non salutari non sorte. Quando la seconda dimora è mantenuta in essere, resa molto intensa, realizza l’abbandono delle idee malvagie non salutari sorte. Quando la terza dimora è mantenuta in essere, e resa molto intensa, realizza il sorgere di idee salutari non sorte; quando la quarta dimora è mantenuta in essere, e resa molto intensa, realizza la stabilità, l’assenza di ostacoli e l’abbondanza di idee salutari sorte.

719. 5-6. Quando il primo retto sforzo viene mantenuto in essere, realizzato, si compie l’abbandono della presunzione. Quando il secondo retto sforzo è mantenuto in essere, realizzato in larga misura, si compie l’estirpazione della dipendenza. Quando il terzo retto sforzo è mantenuto in essere, realizzato in larga misura, si compie l’abbandono dell’ignoranza. Quando il quarto retto sforzo è mantenuto in essere, e realizzato in larga misura, si compie la pacificazione dell’essere.

720. 6-7. Quando l’abbandono della presunzione viene mantenuto in essere, reso molto intenso, si realizza l’espressione della verità. Quando l’estirpazione della dipendenza è mantenuta in essere, e resa molto intensa, si realizza l’espressione della generosità. Quando l’abbandono dell’ignoranza è mantenuto in essere e reso molto intenso, si realizza l’espressione della conoscenza. Quando la pacificazione dell’essere è mantenuta in essere e resa molto intensa, si realizza l’espressione della pace.

721. 7-8. Quando l’espressione della verità viene mantenuta in essere, resa molto intensa, si realizza la concentrazione della volontà. Quando l’espressione della generosità viene mantenuta in essere, e resa molto intensa, si realizza la concentrazione dell’energia. Quando l’espressione della conoscenza è mantenuta in essere, e resa molto intensa, si realizza la concentrazione della cognizione. Quando l’espressione della pace è mantenuta in essere, e resa molto intensa, si realizza la concentrazione dell’indagine.

722. 8-9. Quando la concentrazione della volontà è mantenuta in essere, e resa molto intensa, si realizza il controllo delle facoltà. Quando la concentrazione dell’energia viene mantenuta in essere, e resa molto intensa, si realizza l’ardore. Quando la concentrazione della cognizione è mantenuta in essere, e resa molto intensa, si realizza la scoperta. Quando la concentrazione dell’indagine è mantenuta in essere, e resa molto intensa, si realizza la rinuncia a tutti gli elementi essenziali dell’esistenza.

723. 9-10. Quando il controllo delle facoltà è mantenuto in essere, e reso molto intenso, si realizza l’amorevolezza. Quando l’ardore è mantenuto in essere, reso molto intenso, si realizza la compassione. Quando la scoperta è mantenuta in essere, e resa molto intensa, si realizza la gioia [per il successo altrui]. Quando la rinuncia a tutti gli elementi essenziali dell’esistenza è mantenuta in essere, e resa molto intensa, si realizza l’equanimità della visione.

724. Le quattro direzioni sono queste: (i) Il primo sentiero, il primo fondamento della consapevolezza, la prima meditazione, la prima dimora, il primo retto sforzo, la prima idea meravigliosa, l’espressione della verità, la concentrazione della volontà, il controllo delle facoltà e la gentilezza amorevole, sono la prima direzione. (ii) Il secondo sentiero, il secondo fondamento della consapevolezza, la seconda meditazione, la seconda dimora, il secondo retto sforzo, la seconda idea meravigliosa, l’espressione della generosità, la concentrazione dell’energia, l’ardore e la compassione, sono la seconda direzione. (iii) Il terzo sentiero, il terzo fondamento della consapevolezza, la terza meditazione, la terza dimora, il terzo retto sforzo, la terza idea meravigliosa, l’espressione della conoscenza, la concentrazione della cognizione, la scoperta e la gioia sono la terza direzione. (iv) Il quarto sentiero, il quarto fondamento della consapevolezza, la quarta meditazione, la quarta dimora, il quarto retto sforzo, la quarta idea meravigliosa, l’espressione della pace, la concentrazione dell’indagine, la rinuncia a tutti gli elementi essenziali dell’esistenza e l’equanimità della visione sono la quarta direzione.

725. (i) I dieci termini seguenti, il primo sentiero, il primo fondamento della consapevolezza, la prima meditazione, la prima dimora, il primo retto sforzo, la prima idea meravigliosa, l’espressione della verità, la concentrazione della volontà, il controllo delle facoltà e la gentilezza amorevole: il loro significato è uno e solo la formulazione è diversa. Queste sono le medicine per una persona con l’indole per la brama.

726. (ii) I dieci termini seguenti, il secondo sentiero, il secondo fondamento della consapevolezza, la seconda meditazione, il secondo abbandono, il secondo retto sforzo, la seconda idea meravigliosa, l’espressione della generosità, la concentrazione dell’energia, l’ardore e la compassione: il loro significato è uno e solo la formulazione è diversa. Queste sono le medicine per una persona con l’indole per l’odio

727. (iii) I dieci termini seguenti, il terzo sentiero, il terzo fondamento della consapevolezza, la terza meditazione, la terza dimora, il terzo retto sforzo, la terza idea meravigliosa, l’espressione della conoscenza, la concentrazione della cognizione, la scoperta e la gioia: il loro significato è uno e solo la formulazione è diversa. Queste sono le medicine per una persona con l’indole ottusa per la visione.

728. (iv) I dieci termini seguenti, il quarto sentiero, il quarto fondamento della consapevolezza, la quarta meditazione, la quarta dimora, il quarto retto sforzo, la quarta idea meravigliosa, l’espressione della pace, la concentrazione dell’indagine, la rinuncia a tutti gli elementi essenziali dell’esistenza e l’equanimità della visione: il loro significato è uno e solo la formulazione è diversa. Queste sono le medicine per una persona con l’indole intelligente per la visione.

729. 1. Il sentiero doloroso con una conoscenza lenta e il sentiero doloroso con una conoscenza rapida sono la porta della liberazione senza inclinazioni; il sentiero piacevole con una conoscenza lenta è la porta della liberazione senza segni e il sentiero piacevole con una conoscenza rapida è la porta della liberazione senza segni.

730. 2. Il fondamento della consapevolezza come stato di chi contempla il corpo come corpo e il fondamento della consapevolezza come stato di chi contempla le sensazioni come sensazioni sono la via di accesso alla liberazione senza inclinazioni; il fondamento della consapevolezza come stato di chi contempla la conoscenza come conoscenza è la porta di accesso alla liberazione senza segni; e il fondamento della consapevolezza come stato di chi contempla le idee come idee è la porta di accesso alla liberazione senza segni.

731. 3. La prima e la seconda meditazione sono la porta della liberazione senza inclinazioni; la terza meditazione è la porta della liberazione senza segni e la quarta meditazione è la porta della liberazione senza segni.

732. 4. La prima e la seconda dimora sono la porta di accesso alla liberazione senza inclinazioni; la terza dimora è la porta di accesso vuota alla liberazione; e la quarta dimora è la porta di accesso alla liberazione senza segni.

733. 5. Il primo e il secondo sforzo sono la porta della liberazione senza inclinazioni; il terzo sforzo è la porta della liberazione senza inclinazioni; il quarto sforzo è la quarta porta della liberazione.

734. 6. L’abbandono della presunzione e l’eliminazione della dipendenza sono la porta della liberazione senza inclinazioni; l’abbandono dell’ignoranza è la porta vuota della liberazione; la pacificazione dell’essere è la porta della liberazione senza segni.

735. 7. L’espressione della verità e l’espressione della generosità sono la porta della liberazione senza inclinazioni; l’espressione della conoscenza è la porta della liberazione senza segni e l’espressione della pace è la porta della liberazione senza segni.

736. 8. La concentrazione della volontà e la concentrazione dell’energia sono la porta di accesso alla liberazione senza inclinazioni; la concentrazione della cognizione è la porta vuota della liberazione; la concentrazione dell’indagine è la porta senza segni della liberazione.

737. 9. Il controllo delle facoltà e l’ardore sono la via di accesso alla liberazione senza inclinazioni; la scoperta è la via di accesso alla liberazione senza segni; la rinuncia a tutti gli elementi essenziali dell’esistenza è la via di accesso alla liberazione senza segni.

738. 10.La gentilezza amorevole e la compassione sono la porta di accesso alla liberazione senza inclinazioni; la gioia è la porta vuota della liberazione; l’equanimità della visione è la porta di accesso alla liberazione senza segni.

[Il Ruolo dei Leoni].

739. Il Ruolo dei Leoni [è il seguente]:
Ci sono quattro nutrimenti: i loro opposti sono i quattro sentieri. Ci sono quattro perversioni: i loro opposti sono i quattro fondamenti della consapevolezza. Ci sono quattro attaccamenti: i loro opposti sono le quattro meditazioni. Ci sono quattro legami: i loro opposti sono le quattro dimore. Ci sono quattro vincoli: i loro opposti sono i quattro retti sforzi. Ci sono quattro contaminazioni: i loro opposti sono le quattro idee meravigliose. Ci sono quattro flussi: i loro opposti sono le quattro espressioni. Ci sono quattro frecce: i loro opposti sono i quattro modi di mantenere la concentrazione in essere. Ci sono quattro punti di appoggio per la coscienza: i loro opposti sono le quattro idee che riguardano il piacere. Ci sono quattro modi per intraprendere l’ascetismo in modo sbagliato: i loro opposti sono i quattro stati illimitati.

740. I Leoni sono gli Illuminati, gli Eremiti Illuminati e gli uditori che hanno distrutto la brama, l’odio e l’illusione.
Il loro ruolo consiste nel mantenere in essere, nel verificare e nel cessare.
Il gioco è l’espressione delle facoltà [a partire dalla fede, e] il gioco è la non espressione delle perversioni. Le [quattro] facoltà [ dell’energia, della consapevolezza, della concentrazione e della conoscenza] sono il nutrimento per il vero oggetto della [facoltà della] fede, mentre le perversioni sono il nutrimento per gli influssi impuri. Questa è chiamata la linea guida del gioco dei leoni e la linea guida del tracciare le direzioni. Per questo è stato detto che:
“I saggi delle Linee Guida hanno chiamato quel
Gioco dei Leoni, che con le facoltà
guida i veri oggetti della fede, e anche
con le perversioni, gli influssi impuri”,
e anche
“Ciò che traccia mentalmente le idee di profitto e di non profitto
o qui o là nelle esposizioni
chiamano la Tracciatura delle Direzioni”.

[Il Trifoglio e il Gancio]

741. Coloro che trovano sbocco attraverso il sentiero doloroso con una conoscenza lenta e per quello con una conoscenza rapida sono due tipi di persone. E coloro che trovano uno sbocco piacevole in un rapporto di conoscenza lento e rapido sono due tipi di persone.

742. La corruzione per questi quattro tipi di persone è la seguente: i quattro nutrimenti, le quattro perversioni, i quattro attaccamenti, i quattro legami, i quattro vincoli, le quattro contaminazioni, i quattro flussi, le quattro frecce, i quattro punti di appoggio per la coscienza e i quattro falsi sentieri.

743. La purificazione per questi quattro tipi di persone è la seguente: i quattro sentieri, i quattro fondamenti della consapevolezza, le quattro meditazioni, le quattro dimore, i quattro retti sforzi, le quattro idee meravigliose, le quattro espressioni, i quattro modi di mantenere la concentrazione in essere, le quattro idee che trattano il piacere e i quattro stati illimitati.

744. Coloro che trovano sbocco attraverso il sentiero doloroso con una conoscenza lenta e per quello con una conoscenza rapida sono due tipi di persone, e coloro che trovano sbocco attraverso il sentiero piacevole con una conoscenza lenta e per quello con una conoscenza rapida sono due tipi di persone.

745. Chi trova uno sbocco per il sentiero piacevole con una conoscenza rapida è colui che ottiene la conoscenza da ciò che è condensato. Colui che [lo fa sia per il sentiero doloroso con la conoscenza rapida sia per il sentiero piacevole con la conoscenza lenta] in comune è colui che ottiene la conoscenza da ciò che è espanso. Colui che trova sbocco per il sentiero doloroso con una conoscenza lenta è orientabile.

746. Il Beato rivela la quiete a chi ottiene la conoscenza attraverso ciò che è condensato, la visione profonda a chi è orientabile, e la quiete e la visione a chi ottiene la conoscenza attraverso ciò che è espanso.

747. Il Beato rivela un insegnamento schietto della Vera Idea a chi ottiene la conoscenza tramite ciò che è condensato, uno acuto a chi è orientabile e uno da schietto a acuto a chi ottiene la conoscenza tramite ciò che è espanso.

748. Il Beato insegna la Vera Idea in breve a chi ottiene la conoscenza per mezzo di ciò che è condensato, in breve e in dettaglio a chi ottiene la conoscenza per mezzo di ciò che è espanso e in dettaglio a chi è orientabile.

749. Il Beato rivela la fuga a chi ottiene la conoscenza con ciò che è condensato, la delusione e la fuga a chi ottiene la conoscenza con ciò che è espanso, e la gratificazione, la delusione e la fuga a chi è orientabile.

750. Il Beato descrive la pratica alla conoscenza superiore per colui che ottiene la conoscenza per mezzo di ciò che è condensato, la pratica alla conoscenza superiore per colui che ottiene la conoscenza per mezzo di ciò che è espanso, e la pratica alla virtù superiore per colui che è orientabile.

751. Chi trova sbocco attraverso il sentiero doloroso con una conoscenza lenta e per quella rapida è un tipo di persona.
E coloro che trovano sbocco attraverso il sentiero piacevole in una conoscenza lenta e in una conoscenza rapida sono due tipi di persone.

752. [Ma anche] se sono quattro in questo modo, essi sono tre, cioè colui che ottiene la conoscenza per mezzo di ciò che è condensato, colui che ottiene la conoscenza per mezzo di ciò che è espanso e colui che è orientabile.

753. La corruzione di questi tre tipi di persone è la seguente:

754. Tre radici del non beneficio: la brama come radice del non beneficio, l’odio come radice del non beneficio, l’illusione come radice del non beneficio.

755. Tre tipi di cattiva condotta: cattiva condotta fisica, cattiva condotta verbale, cattiva condotta mentale.

756. Tre tipi di pensiero non salutare: il pensiero dei desideri sensuali, il pensiero della cattiva volontà, il pensiero della crudeltà.

757. Tre tipi di percezione non salutare: percezione di desideri sensuali, percezione di cattiva volontà, percezione di crudeltà.

758. Tre tipi di percezione distorta: percezione della permanenza, percezione del piacere, percezione del Sé ().

759. Tre tipi di sensazioni: sensazione piacevole, sensazione dolorosa, sensazione né dolorosa né piacevole.

760. Tre tipi di sofferenza: la sofferenza nel dolore, la sofferenza nel cambiamento, la sofferenza nelle azioni.

761. Tre fuochi: il fuoco della brama, il fuoco dell’odio, il fuoco dell’illusione.

762. Tre frecce: la freccia della brama, la freccia dell’odio, la freccia dell’illusione.

763. Tre grovigli: il groviglio della brama, il groviglio dell’odio, il groviglio dell’illusione ().

764. Tre prove non salutari: azione fisica non salutare, azione verbale non salutare, azione mentale non salutare.

765. Tre fallimenti: fallimento nella virtù, fallimento nelle opinioni, fallimento nella condotta.

766. La purificazione di questi tre tipi di persone è la seguente:

767. Tre radici del beneficio: il non rancore come radice del beneficio, il non odio come radice del beneficio, la non delusione come radice del beneficio.

768. Tre tipi di buona condotta: buona condotta fisica, buona condotta verbale, buona condotta mentale.

769. Tre tipi di pensiero salutare: il pensiero della rinuncia, il pensiero della non volontà, il pensiero della non crudeltà.

770. Tre tipi di concentrazione: concentrazione con pensiero e ricerca, concentrazione senza pensiero e solo ricerca, concentrazione senza pensiero e senza ricerca.

771. Tre tipi di percezione salutare: percezione della rinuncia, percezione della non volontà, percezione della non crudeltà.

772. Tre tipi di percezione non distorta: percezione dell’impermanenza, percezione della sofferenza, percezione del non Sé ().

773. Tre prove salutari: azione corporea salutare, azione verbale salutare, azione mentale salutare.

774. Tre purezze: purezza fisica, purezza verbale, purezza mentale.

775. Tre realizzazioni: realizzazione della virtù, realizzazione della concentrazione, realizzazione della comprensione ().

776. Tre pratiche: pratica alla virtù superiore, pratica alla concentrazione superiore, pratica alla conoscenza superiore.

777. Tre categorie: la categoria della virtù, la categoria della concentrazione, la categoria della conoscenza.

778. Tre sentieri per la liberazione: il vuoto, l’assenza di segni, l’assenza di inclinazioni.

779. [Ora, sebbene] siano quattro in questo modo, sono tre, essendo tre, sono due, cioè uno del temperamento della brama e uno del temperamento della visione.

780. La corruzione di questi due tipi di persone è la seguente:
Brama e ignoranza,
mancanza di coscienza e di vergogna,
noncuranza e inconsapevolezza,
[l’irragionevolezza e l’attenzione irragionevole,
ozio e difficile capacità di ammonimento,
creazione di un io e creazione di un mio,
l’infedeltà e la negligenza,
non sentire il vero oggetto della fede e non controllarsi,
cupidigia e cattiva volontà,
ostacoli e catene,
ira e rancore,
disprezzo e dominio,
invidia e avarizia,
inganno e frode,
la visione eternalista e quella nichilista.

781. La purificazione di questi due tipi di persone è la seguente:
tranquillità e visione profonda,
coscienza e vergogna,
consapevolezza e coscienza,
ragione e attenzione ragionata,
istigazione dell’energia e facile ammonimento,
conoscenza della Vera Idea e conoscenza delle inferenze,
conoscenza dell’estinzione e conoscenza del non sorgere,
fede e diligenza,
ascolto del vero oggetto della fede e il suo controllo,
incoerenza e non volontà,
liberazione del cuore dovuta all’eliminazione della brama e la liberazione della conoscenza dovuta all’eliminazione dell’ignoranza,
pochi desideri e contenuti,
mancanza di pericolo e di malizia,
non disprezzo e non dominazione,
abbandono dell’invidia e dell’avarizia,
scienza e liberazione,
il tipo di liberazione il cui oggetto è determinato e il tipo di liberazione il cui oggetto è indeterminato,
l’elemento di estinzione con residui e l’elemento di estinzione senza residui.

782. Ciò è chiamato il piano della Linea Guida del Trifoglio e della Linea Guida del Gancio.
Ecco perché è stato detto:
“Guidare [le idee di] beneficio e
Non beneficio per le loro [triple] radici
come sono, realmente, non irrealmente,
quella linea guida che chiamano Trifoglio”,
[e anche]
“Dopo aver [così] tracciato con la Trama
delle Direzioni, ciò che poi genera
Tutte le idee utili e non utili
e le guida, si chiama Gancio”.

Il Modello delle Linee Guida è terminato.

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Bhikkhu Ñāṇamoli, 1977, The Pali Text Society, Oxford. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoNetti