Skip to content

Ne 22: Yuttihārasampāta – Capitolo II 16 Modi di Trasmettere: Trattamento combinato (Continua)

[3]

595. Qual è il Modo di Trasmettere un Testo nel Trattamento Combinato? [È il seguente:] Quindi, se la sua cognizione è protetta, se ha come nutrimento la retta intenzione, se dà alla retta visione il primo posto, se conosce l’ascesa e la caduta, se trascende la sonnolenza e la letargia, un monaco può abbandonare tutte le cattive rinascite.
“Quindi che la sua cognizione sia sorvegliata, avendo per nutrimento la retta intenzione”: questo è interpretabile: Chi ha la cognizione sorvegliata sarà colui che ha per nutrimento la retta intenzione. È interpretabile: Colui che ha per nutrimento la retta intenzione sarà colui che ha la retta visione. Si può interpretare: Quando dimora con retta visione al primo posto, penetrerà l’ascesa e la caduta. È interpretabile: Quando penetrerà l’ascesa e la caduta, abbandonerà tutte le cattive rinascite. È interpretabile: Quando abbandonerà tutte le cattive rinascite, supererà tutte le paure delle cattive rinascite e degli stati di inquietudine.

Il Modo di Trasmettere un Testo nel Trattamento Combinato è terminato.

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Bhikkhu Ñāṇamoli, 1977, The Pali Text Society, Oxford. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoNetti