16. Il Nonuplo Filo nel Modo di Trasmettere una Coordinazione
465. Qual è il Modo di Trasmettere una Coordinazione? [È questo:]
“Le idee che sono radici,
e che il Saggio ha dimostrato avere
un unico significato, devono essere coordinate:
Questo Modo Trasmette la Coordinazione”.
466. Il numero di fondamenti che forniscono vie di accesso deve essere coordinato con ogni singolo fondamento [menzionato], nello stesso modo in cui, nel Modo di Trasmettere una Coordinazione, diversi fondamenti sono fatti per fornire vie di accesso.
467. In questo caso, la coordinazione è di quattro tipi: (i) il fondamento, (ii) il sinonimo, (iii) il mantenimento in essere e (iv) l’abbandono.
[(i) Fondamento]
468. Che cos’è la coordinazione dei fondamenti?
Non fare alcun tipo di male,
perfezionare l’abilità salutare,
e purificare il proprio cuore:
Questa è la Liberazione dei Buddha.
469. Qual è il fondamento di tutto ciò? I tre tipi di buona condotta, ossia la buona condotta fisica, la buona condotta verbale e la buona condotta mentale. Tutto ciò costituisce un fondamento.
470. Ogni buona condotta fisica e verbale costituisce la categoria delle virtù. Nel caso della buona condotta mentale, qualsiasi incoerenza e non volontà sono la categoria della concentrazione e qualsiasi retta visione è la categoria della conoscenza. Tutto ciò costituisce un fondamento.
471. La categoria della virtù e la categoria della concentrazione sono la quiete e la categoria della conoscenza è la visione profonda. Tutto ciò costituisce un fondamento.
472. Il frutto della quiete è la liberazione del cuore dovuta al dissolvimento della brama e il frutto della visione profonda è la liberazione della conoscenza dovuta al dissolvimento dell’ignoranza. Ciò costituisce un fondamento.
473. Il (legno) è il fondamento della (legnosità). Cos’è il “legno” e cos’è la “legnosità”? Il “legno” indica i cinque aspetti del desiderio sensuale, mentre la “legnosità” indica la brama. Ciò costituisce un fondamento.
474. Il “legno” significa l’apprezzamento, attraverso i segni, della “donna” o dell’“uomo”, mentre la “legnosità” è l’apprezzamento di tali e tante membra come caratteristiche, così “Oh un occhio! Oh un orecchio! Oh un naso! Oh una lingua! Oh un corpo!”. Ciò costituisce un fondamento.
475. Il “legno” indica li fondamenti non diagnosticati interni e esterni al Sé, e la “legnosità” indica ogni catena che sorge in base a queste. Ciò costituisce un fondamento.
476. Il “legno” è la tendenza di fondo e la “legnosità” è l’ossessione manifesta. Ciò costituisce un fondamento.
477. Ecco perché il Beato disse:
Avendo tagliato il legno e la legnosità.
Questa è una coordinazione del fondamento.
[(ii) Sinonimo]
478. Che cos’è la coordinazione dei sinonimi? La liberazione del cuore dovuta al dissolvimento della brama è il frutto dell’Iniziato, e la liberazione della conoscenza dovuta al dissolvimento dell’ignoranza è il frutto dell’Adepto. Sono sinonimi.
479. La liberazione del cuore dovuta al dissolvimento della brama è il frutto di colui-che-non-ritorna, mentre la liberazione della conoscenza dovuta al dissolvimento dell’ignoranza è la condizione di arahant, il frutto più elevato. Sono sinonimi.
480. La liberazione del cuore dovuta al dissolvimento della brama supera l’elemento del desiderio sensuale, e la liberazione della conoscenza dovuta al dissolvimento dell’ignoranza supera il triplice elemento [del desiderio sensuale, della forma e dell’esistenza senza forma]. Sono sinonimi.
481. La facoltà della conoscenza, il potere della conoscenza, la pratica alla conoscenza superiore, la categoria della conoscenza, il fattore dell’illuminazione dell’indagine delle idee, il fattore dell’illuminazione dell’equanimità, la conoscenza, la retta visione, il giudizio, la sentenza, la coscienza, la visione profonda, la conoscenza della Vera Idea: sono sinonimi. Questa è la coordinazione dei sinonimi.
[(iii) Mantenere in essere]
482. Che cos’è il coordinamento del mantenimento in essere? È come disse il Beato: (Perciò, monaci, dimorate contemplando il corpo sul corpo, con ardore, consapevolezza e attenzione, allontanando la cupidigia e il dolore per il mondo).
Ora, “ardente” significa la facoltà dell’energia, “consapevole” la facoltà della conoscenza, “attento” la facoltà della consapevolezza e “allontanando la cupidigia e il dolore per il mondo” la facoltà della concentrazione.
Quindi, quando si dimora contemplando il corpo sul corpo, i quattro fondamenti della consapevolezza si realizzano attraverso il mantenimento in essere. Per quale motivo? Per lo stato di unicità delle quattro facoltà.
483. Quando i quattro fondamenti della consapevolezza sono mantenuti in essere, i quattro retti sforzi giungono a compimento attraverso il mantenimento in essere. Quando si mantengono in essere i quattro retti sforzi, le quattro basi della realizzazione (le vie del potere) giungono a compimento attraverso il mantenimento in essere. Quando i quattro fondamenti della realizzazione sono mantenuti in essere, le cinque facoltà si realizzano grazie al mantenimento in essere… E così via. Per quale motivo? Perché tutte le idee che portano all’illuminazione, che partecipano all’illuminazione, hanno una sola caratteristica, quella dello sbocco. Esse si realizzano attraverso il mantenimento in essere, grazie all’unicità della caratteristica. Questa è la coordinazione del mantenimento in essere.
[(iv) Abbandono]
484. Che cos’è la coordinazione dell’abbandono? Chi dimora contemplando il corpo sul corpo abbandona la perversione secondo cui c’è bellezza nel brutto, il nutrimento fisico entra nella sua diagnosi, è senza attaccamento rispetto all’attaccamento del desiderio sensuale, è libero rispetto al legame del desiderio sensuale, è distaccato rispetto al legame fisico della cupidigia, è senza contaminazione per quanto riguarda la contaminazione del desiderio sensuale, ha attraversato il flusso del desiderio sensuale, è senza spada per quanto riguarda la spada della brama, la forma come punto di appoggio per il passaggio della coscienza rientra nella sua diagnosi, la sua brama per l’elemento della forma è abbandonata ed egli non percorre un cattivo sentiero attraverso la volontà.
485. Chi dimora contemplando le sensazioni sulle sensazioni abbandona la perversione secondo cui c’è piacere nel dolore, il contatto come nutrimento entra nella sua diagnosi, è privo di attaccamento rispetto all’esistenza-attaccamento, è libero rispetto al legame dell’esistenza, è distaccato rispetto al legame fisico della cattiva volontà, è senza contaminazione rispetto alla contaminazione dell’esistenza, ha attraversato il flusso dell’esistenza, è senza spada rispetto alla spada dell’odio, la sensazione come punto di appoggio per il passaggio della coscienza rientra nella sua diagnosi, la sua brama per l’elemento della sensazione è abbandonata ed egli non percorre un cattivo sentiero attraverso l’odio.
486. Chi dimora contemplando la cognizione sulla cognizione abbandona la perversione che vi sia permanenza nell’impermanente, la coscienza come nutrimento rientra nella sua diagnosi, è senza attaccamento rispetto all’attaccamento di false visioni, è libero rispetto al vincolo delle opinioni, è distaccato rispetto al legame fisico della falsa conoscenza della virtù e del dovere, è senza contaminazione rispetto alla contaminazione delle opinioni, ha attraversato il flusso delle opinioni, è senza spada rispetto alla spada della presunzione, la percezione come punto di appoggio per il passaggio della coscienza rientra nella sua diagnosi, la brama per l’elemento della percezione è abbandonata e non percorre un cattivo sentiero attraverso la paura.
487. Chi dimora contemplando le idee sulle idee abbandona la perversione secondo cui c’è il Sé nel non-Sé, la scelta della mente come nutrimento rientra nella sua diagnosi, è senza attaccamento rispetto all’attaccamento della dottrina del Sé, è libero rispetto al vincolo dell’ignoranza, è distaccato rispetto al vincolo fisico dell’insistenza che “solo questo è la verità”, è senza contaminazione per quanto riguarda la contaminazione dell’ignoranza, ha attraversato il flusso dell’ignoranza, è senza spada per quanto riguarda la spada dell’illusione, le azioni come punto di appoggio per il passaggio della coscienza rientrano nella sua diagnosi, la sua brama per l’elemento delle azioni è abbandonata ed egli non percorre un cattivo sentiero attraverso l’illusione. Questa è la coordinazione dell’abbandono.
488. Ecco perché il venerabile Mahā-Kaccāna disse:
“Le idee che sono radici,
e che il Saggio ha dimostrato avere
un unico significato, devono essere coordinate:
Questo Modo Trasmette la Coordinazione”.
Il Modo di Trasmettere una Coordinazione è terminato.
I 16 Modi di Trasmettere nel Trattamento Separato sono terminati.
Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Bhikkhu Ñāṇamoli, 1977, The Pali Text Society, Oxford. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.
Testo: Netti