Skip to content

Ne 15: Otaraṇahāravibhaṅga – Sottosezione Contro-Dimostrativa (Segue)

12. Il Nonuplo Filo nel Modo di Trasmettere le Vie di Accesso alla Verità

351. Qual è il Modo di Trasmettere le Vie di Accesso? [È questo:]
“Sorgere dipendente, Facoltà,
Categorie, Elementi, Basi:
Il Modo che con questi mezzi dà l’accesso
è quello che Trasmette le Vie di Accesso”.

352. Sopra, sotto, in ogni modo liberato, e non vedendo che “io sono questo”; così liberato, ha attraversato il flusso non attraversato prima, per il non rinnovamento degli esseri.

353. “Sopra” è l’elemento forma e l’elemento senza forma. “Sotto” è l’elemento del desiderio sensuale. “In ogni modo liberato”: questa è la liberazione dell’Adepto nel triplice elemento [dell’esistenza]. Questo stesso elemento è costituito dalle cinque facoltà dell’Adepto. Questa è la via di accesso attraverso le Facoltà.

354. Le cinque facoltà di questo stesso Adepto sono scienza. Con il sorgere della scienza [c’è] la cessazione dell’ignoranza (nescienza); con la cessazione dell’ignoranza, la cessazione delle azioni; con la cessazione delle azioni, la cessazione della coscienza; con la cessazione della coscienza, la cessazione di nome-e-forma; con la cessazione di nome-e-forma, la cessazione della sestuplice base; con la cessazione della sestuplice base, la cessazione del contatto; con la cessazione del contatto, la cessazione della sensazione; con la cessazione della sensazione, la cessazione della brama; con la cessazione della brama, la cessazione dell’attaccamento; con la cessazione dell’essere, la cessazione della nascita; con la cessazione della nascita, cessano l’invecchiamento e la morte, e [anche] il dolore e il lamento, la pena, il dispiacere e la disperazione; ecco come c’è la cessazione di tutta questa categoria di sofferenza. Questa è la via d’accesso ai [due] aspetti del Sorgere Dipendente.

355. Le cinque facoltà di questo stesso Adepto sono comprese nelle tre categorie: la categoria della Virtù, la categoria della Concentrazione e la categoria della Conoscenza. Questo è la via di accesso attraverso le Categorie.

356. Le cinque facoltà di questo stesso Adepto sono incluse nelle azioni. Queste azioni – in questo caso libere da contaminazioni e non fattori dell’essere – sono comprese nell’elemento idea. Questa è la via di accesso attraverso gli Elementi.

357. Quell’idea-elemento è inclusa nell’idea-base, la quale base è [in questo caso] libera da contaminazioni e non è un fattore dell’essere. Questa è la via di accesso attraverso le Basi.

358. “E non vedere che ‘io sono questo’”: questo è lo sradicamento della visione incarnata. Questa è la liberazione dell’Iniziato. Questa è la liberazione dell’Iniziato. Questa è la via di accesso attraverso le Facoltà.

359. Le stesse cinque facoltà dell’Iniziato sono scienza. Con il sorgere della scienza… (completo come in 354)… Quindi l’intero Sorgere Dipendente. Questa è la via di accesso attraverso i [due] aspetti del Sorgere Dipendente.

360. Questa stessa scienza è la Categoria della Conoscenza. Questa è la via di accesso attraverso le Categorie.

361. La stessa scienza è inclusa nelle azioni. Queste azioni – in questo caso libere da contaminazioni e non fattori dell’essere – sono comprese nell’elemento-idea. Questa è la via di accesso attraverso gli Elementi.

362. Quell’idea-elemento è inclusa nell’idea-base, che è [in questo caso] libera da contaminazioni e non è un fattore dell’essere. Questa è la via di accesso attraverso le Basi.

363. È colui che si è liberato attraverso la liberazione dell’Iniziato e la liberazione dell’Adepto che “ha attraversato il flusso non attraversato prima, per il non rinnovamento dell’essere”.
Ecco perché il Beato disse:
“Sopra, sotto, …”.

364. (Chi è supportato è suscettibile di essere rimosso; chi non è supportato non è suscettibile di essere rimosso. Quando non c’è la possibilità di essere rimossi, c’è la tranquillità. Quando c’è tranquillità, non c’è la tendenza a dare un nome. Quando non c’è la tendenza a dare un nome, non c’è l’andare e tornare. Quando non c’è l’andare e tornare, non c’è morte e rinascita. Quando non c’è più morte e rinascita, non c’è più né qui né al di là né in mezzo: questa è la fine della sofferenza).

365. “Il sostegno è suscettibile di essere rimosso”: il sostegno è di due tipi, cioè il sostegno della brama e il sostegno della visione. In questo caso, qualsiasi scelta da parte di chi è bramoso è un sostegno da parte della brama, e qualsiasi scelta da parte di chi è confuso è un sostegno da parte della visione.

366. Ora la scelta è un’azione. È con le azioni come condizione che la coscienza [ha l’essere effettivo]; con la coscienza come condizione, nome e forma; … E così con l’intero Sorgere Dipendente [fino a … con la nascita come condizione, l’invecchiamento e la morte hanno l’essere effettivo, e [anche] il dispiacere e il lamento, il dolore, la pena e la disperazione; è così che c’è un’origine a tutta questa categoria di sofferenza]. Questa è la via di accesso attraverso i [due] aspetti del Sorgere Dipendente.

367. In questo caso, qualsiasi sensazione in chi desidera è una sensazione piacevole, e qualsiasi sensazione in chi è confuso non è né dolorosa né piacevole. Queste sensazioni appartengono alla categoria delle sensazioni. Questa è la via di accesso attraverso le Categorie.

368. La sensazione piacevole è costituita da due facoltà, la facoltà del piacere [fisico] e la facoltà della gioia [mentale], mentre la sensazione né dolorosa né piacevole è la facoltà dell’equanimità della visione. Questa è la via di accesso attraverso le Facoltà.

369. Queste stesse facoltà sono incluse nelle azioni. Queste azioni – in questo caso influenzate da contaminazioni e fattori dell’essere – sono comprese nell’elemento-idea. Questa è la via di accesso attraverso gli Elementi.

370. Quell’idea-elemento è inclusa nell’idea-base, la quale base è [in questo caso] influenzata da contaminazioni e da un fattore dell’essere. Questa è la via di accesso attraverso le Basi.

371. “Il non sostenuto non è suscettibile di essere rimosso”: non sostenuto dalla brama e in virtù della quiete, e non sostenuto dalla visione e in virtù della visione profonda.

372. Qualsiasi visione profonda è scienza. Con il sorgere della scienza [c’è] la cessazione dell’ignoranza; con la cessazione dell’ignoranza, la cessazione delle azioni; con la cessazione delle azioni, la cessazione della coscienza; … e quindi l’intero Sorgere Dipendente. Questa è la via di accesso attraverso i [due] aspetti del Sorgere Dipendente.

373. Questa stessa visione profonda è la categoria della conoscenza. Questa è la via di accesso attraverso le Categorie.

374. Questa stessa visione profonda è costituita da due facoltà, la facoltà dell’energia e la facoltà della conoscenza. Questa è la via di accesso attraverso le Facoltà.

375. La stessa visione profonda è inclusa nelle azioni. Queste azioni – in questo caso libere da contaminazioni e non fattori dell’essere – sono comprese nell’elemento-idea. Questa è la via di accesso attraverso gli Elementi.

376. Quell’idea-elemento è inclusa nell’idea-base, la quale base è [in questo caso] libera da contaminazioni e non è un fattore dell’essere. Questa è la via di accesso attraverso le Basi.

377. “Quando c’è tranquillità”: la tranquillità è di due tipi, cioè fisica e mentale. Ogni piacere fisico è tranquillità fisica e ogni piacere mentale è tranquillità mentale. Chi ha la tranquillità fisica prova piacere. Quando è soddisfatto, la sua cognizione è concentrata. Chi è concentrato comprende come sono le realtà. Quando comprende come sono le realtà, trova il distacco. Trovando il distacco, la brama svanisce. Con l’affievolirsi della brama è liberato. C’è la consapevolezza “Sono liberato”. Comprende che “la nascita è esaurita, la vita santa è stata vissuta, ciò che doveva essere fatto è stato fatto, non ci saranno future esistenze”.

378. Non “c’è la tendenza a dare un nome” a forme o suoni o odori o sapori o cose tangibili o idee a causa dell’estinzione della brama, dell’estinzione dell’odio, dell’estinzione dell’illusione.

379. È liberato nella completa estinzione della forma dovuta all’esaurimento, all’affievolimento, alla cessazione, all’abbandono e alla rinuncia di una forma come quella per cui si potrebbe descrivere un Perfetto in piedi o in cammino. Non dà per scontato che “esiste un Perfetto”; e non dà per scontato che “non esiste”; non dà per scontato che “esiste e non esiste”; non dà per scontato che “non esiste né non esiste”; ma piuttosto [sa] che viene calcolato come profondo, incommensurabile, incalcolabile, estinto, a causa dell’estinzione della brama, dell’estinzione dell’odio, dell’estinzione dell’illusione.

380. È liberato nella completa estinzione della sensazione…

381…. della percezione …

382…. delle azioni …

383. È liberato nella completa estinzione della coscienza dovuta all’esaurimento, all’affievolimento, alla cessazione, all’abbandono e alla rinuncia di una coscienza come quella per cui si potrebbe descrivere un Perfetto in piedi o in cammino. Non dà per scontato che “esiste un Perfetto”; e non dà per scontato che “non esiste”; non dà per scontato che “esiste e non esiste”; non dà per scontato che “non esiste né non esiste”; ma piuttosto [sa] che viene calcolato come profondo, incommensurabile, incalcolabile, estinto, a causa dell’estinzione della brama, a causa dell’estinzione dell’odio, a causa dell’estinzione dell’illusione.

384. “Tornare” è tornare in questo mondo. “Andare” è qualsiasi essere (esistenza) dopo il trapasso [da questa vita]. Sia il tornare che l’andare non esistono più.

385. “Né qui”: [non vede alcun sé] nelle sei basi del Sè.

386. “Né al di là”: [non vede il Sé] nelle sei basi esterne.

387. “Né in mezzo”: non vede il Sé nelle idee suscitate dal contatto.

388. “Questa è la fine della sofferenza” è il Sorgere Dipendente. È di due tipi: quello che appartiene ai mondi e quello che è separato dai mondi. In questo caso, quello che appartiene ai mondi è [quello che inizia] (con l’ignoranza come condizione, le azioni) fino a (invecchiamento e morte). Quello separato dai mondi è [l’inizio] (Un uomo virtuoso non ha rimorsi) fino a (Non esiste nessun aldilà).
Ecco perché il Beato ha detto: “Il sostenuto è suscettibile di essere rimosso, il non sostenuto non è suscettibile di essere rimosso… questa è la fine della sofferenza”.

389. Qualunque dispiacere, lamento, dolore di vario genere si trovi qui nel mondo, il fatto che esista è dovuto a qualcosa di caro; senza nulla di caro, non può nascere. Sono quindi beati, privi di dolore, coloro che nulla al mondo hanno di caro. Allora, se volete essere senza dolore e liberi, non tenete nulla di caro al mondo.

390. “Quali che siano le pene, i lamenti, i dolori di vario genere che si trovano qui nel mondo, il fatto che esistano è dovuto a qualcosa di caro”: questo è una sensazione dolorosa. “Senza nulla di caro non vengono mai ad esistere”: questo è una sensazione piacevole. Le sensazioni sono la categoria delle sensazioni. Questa è la via di accesso attraverso le Categorie.

391. Con la sensazione come condizione, il desiderio; con il desiderio come condizione, l’attaccamento; con l’attaccamento come condizione la nascita; con la nascita come condizione, l’invecchiamento e la morte… e così tutto il resto. Questo è la via di accesso attraverso i [due] aspetti del Sorgere Dipendente.

392. La sensazione piacevole è costituita da due facoltà, la facoltà del piacere e la facoltà della gioia. La sensazione di dolore è costituita da due facoltà, la facoltà del dolore e la facoltà del dispiacere. Questa è la via di accesso attraverso le Facoltà.

393. Queste stesse facoltà sono incluse nelle azioni. Queste azioni – in questo caso influenzate da contaminazioni e fattori dell’essere – sono comprese nell’elemento-idea. Questa è la via di accesso attraverso gli Elementi.

394. Quell’idea-elemento è inclusa nell’idea-base, la quale base è [in questo caso] influenzata da contaminazioni e da un fattore dell’essere. Questa è la via di accesso attraverso le Basi.

395. “Così sono beati, privi di dolore, coloro che nulla al mondo hanno di caro. Così sarete senza dolore e liberi, e non avrete nulla di caro al mondo”: questo è l’abbandono della brama. Con la cessazione della brama, cessa l’attaccamento; con la cessazione dell’attaccamento, cessa l’essere; … e così tutto il resto. Questa è la via di accesso attraverso i [due] aspetti del Sorgere Dipendente.

396. Lo stesso abbandono della brama è la quiete. Questa quiete è di due tipi: la facoltà della consapevolezza e la facoltà della concentrazione. Questa è la via di accesso attraverso le Facoltà.

397. La stessa quiete è la categoria della concentrazione. Questa è la via di accesso attraverso le Categorie.

398. La stessa quiete è inclusa nelle azioni. Queste azioni, libere da contaminazioni e non fattori dell’essere, sono comprese nell’elemento-idea. Questa è la via di accesso attraverso gli Elementi.

399. Quell’idea-elemento è inclusa nell’idea-base, che è [in questo caso] libera da contaminazioni e non è un fattore dell’essere. Questa è la via di accesso attraverso le Basi.

400. Quando un mortale desidera, se il suo desiderio viene esaudito, è sicuro di essere felice per aver ottenuto ciò che desiderava.
Nato dal desiderio e ostinato, se il suo desiderio lo abbandona,
diventa deforme come se fosse trafitto da una spada.
Chi evita i desideri come la testa di un serpente con il suo piede,
ed è attento, evita l’attaccamento al mondo.

401. La “felicità” è approvazione. Ciò che viene detto con “diventa deforme come se fosse trafitto da una spada” è la resistenza. L’approvazione e la resistenza sono lati del desiderio. Le dieci basi che hanno forma sono il fondamento del desiderio. Questa è la via di accesso attraverso le Basi.

402. Le stesse basi che hanno forma sono la forma-corpo associata al nome. Entrambi insieme sono nome-e-forma. Con nome-e-forma come condizione, la sestuplice base; con la sestuplice base come condizione, il contatto; con il contatto come condizione, la sensazione; con la sensazione come condizione, il desiderio; … e così tutto il resto. Questa è la via di accesso attraverso i [due] aspetti del Sorgere Dipendente.

403. Lo stesso nome-e-forma è costituito dalle cinque categorie. Questa è la via di accesso attraverso le Categorie.

404. Questo stesso nome-e-forma è costituito dai diciotto elementi. Questa è la via di accesso attraverso gli Elementi.

405. Il corpo-forma è costituito dalle cinque facoltà che hanno forma e il corpo-nome è costituito dalle cinque facoltà senza forma. Queste sono dieci facoltà. Questa è le Facoltà.

406. Ciò che si afferma con “Chi evita i desideri, come la testa di un serpente con il suo piede, ed è attento, si sottrae a questo attaccamento al mondo” è l’elemento dell’estinzione con residui. Questa è la via d’accesso attraverso gli Elementi.

407. Lo stesso elemento di estinzione con residui è scienza. Con il sorgere della scienza, cessa l’ignoranza (nescienza); con la cessazione dell’ignoranza, cessa l’azione; … e così tutto il resto. Questa è la via di accesso attraverso i [due] aspetti del Sorgere Dipendente.

408. Questa stessa scienza è la categoria della conoscenza. Questa è la via di accesso attraverso le Categorie.

409. La stessa scienza è costituita da due facoltà, la facoltà dell’energia e la facoltà della conoscenza. Questa è la via di accesso attraverso le Facoltà.

410. Questa stessa scienza è inclusa nelle azioni. Queste azioni – in questo caso libere da contaminazioni e non fattori dell’essere – sono comprese nell’elemento-idea. Questa è la via di accesso attraverso gli Elementi.

411. Quell’idea-elemento è inclusa nell’idea-base, la quale base è [in questo caso] libera da contaminazioni e non è un fattore dell’essere. Questa è la via di accesso attraverso le Basi.
Ecco perché il Beato disse: “Quando un mortale desidera…”.

412. A questo punto la [formula della] Dipendenza, le Facoltà, le Categorie, gli Elementi e le Basi sono diventate vie di accesso e luoghi d’incontro. Ecco come Dipendente, Facoltà, Categorie e Basi possono diventare vie d’accesso.

413. Ecco perché il venerabile Mahā-Kaccāna disse:
“Sorgere dipendente, Facoltà,
Categorie, Elementi, Basi:
Il Modo che con questi mezzi dà l’accesso
è quello che Trasmette le Vie d’Accesso”.

Il Modo di Trasmettere le Vie di Accesso alla Verità è terminato.

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Bhikkhu Ñāṇamoli, 1977, The Pali Text Society, Oxford. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoNetti