Skip to content

Ne 11: Vibhattihāravibhaṅga – Sottosezione Contro-Dimostrativa (Segue)

8. Il Nonuplo Filo nel Modo di Trasmettere un’Analisi

263. Il Nonuplo Filo nel Modo di Trasmettere un’Analisi

264. Qual è il Modo di Trasmettere un’Analisi? [È questo:]
“Analizza l’idea, il fondamento,
il piano [dei tipi di uomini], il condiviso
e il non condiviso: questo Modo dovrebbe essere conosciuto
come quello di Trasmettere un’Analisi”.

265. I due tipi di Filo, cioè quello che tratta della moralità e quello che tratta della penetrazione, sono i due sentieri, cioè quello che tratta del merito e quello che tratta del frutto [della Vita Divina], che sono i due tipi di virtù, cioè la virtù come disciplina e la virtù come abbandono.

266. In questo caso, è per lo scopo del sentiero che tratta del merito che il Beato insegna un Filo che tratta della moralità. Colui [che ha bisogno di questo tipo di insegnamento] è sostenuto [da esso] nella virtù come disciplina, ed è colui che vive la Vita Divina con quel tipo di Vita Divina.

267. In questo caso, è per lo scopo del sentiero che tratta del frutto [della Vita Divina] che il Beato insegna un Filo che tratta della penetrazione. Colui [che ha bisogno di questo tipo di insegnamento] è sostenuto [da esso] nella virtù dell’abbandono, ed è uno che vive la Vita Divina con quel tipo di Vita Divina.

268. In questo caso, cos’è un Filo che tratta della moralità? Un Filo che tratta della moralità è questo: parlare della donazione, parlare della virtù, parlare dei mondi celesti e della delusione dei desideri sensuali e dei benefici della rinuncia.

In questo caso, cos’è un Filo che tratta della penetrazione? Un filo che tratta della penetrazione è questo: qualsiasi dimostrazione delle quattro Verità.

269. In un Filo che tratta della moralità non c’è un atto della conoscenza, non c’è un Sentiero, non c’è un Frutto [del Sentiero]. In un Filo che tratta della penetrazione c’è l’atto della conoscenza, c’è il Sentiero, c’è il Frutto [del Sentiero].

270. Questi sono [due dei] primi quattro tipi di Filo [che] dovrebbero essere estesi fino al piano della conoscenza.

271. (1) Quali sono i tipi di idee in comune? Due tipi di idee sono [condivise] in comune, vale a dire [condivise] in comune da un nome e [condivise] in comune da una cosa [o persona] o anche da qualsiasi altro tipo.

272. Gli influssi impuri da abbandonare con la visione sono comuni agli [uomini comuni], sia che si tratti di creature sicure di essere in errore, sia che si tratti di creature non sicure di esserlo. La brama dei desideri sensuali e la cattiva volontà sono comuni all’uomo comune e a colui-che-è-entrato-nella-corrente. Le catene dell’aldilà sono comuni all’uomo comune e a colui-che-non-ritorna. Qualsiasi conseguimento appartenente ai mondi che un Nobile Discepolo [iniziato] ottiene è comune a lui e a coloro che sono privi di brama. Perché le idee condivise rimangono in ognuna entro i limiti successivi delle proprie competenze, e il tipo di persona che possiede una di queste idee non supera il limite fissato da una di esse.
Questi tipi di idee sono condivisi in comune.

273. In questo caso, occorre esaminare quali tipi di idee non sono condivise per capire se l’insegnamento riguarda gli Iniziati o gli Adepti [nel caso delle Persone Nobili] o coloro che sono capaci o incapaci [di ottenere l’illuminazione in questa vita, nel caso degli uomini comuni].

274. La brama per i desideri sensuali e la cattiva volontà sono comuni a colui-che-è-entrato-nella-corrente che si trova sul sentiero e all’uomo comune, ma la natura essenziale dell’idea [dell’entrata-nella-corrente] non è comune [a entrambi]. E le catene dell’aldilà sono comuni a colui-che-non-ritorna che si trova sul sentiero e a coloro che lo seguono, ma la natura essenziale dell’idea [del Non-Ritorno] non è comune [a entrambi]. Il nome [“Iniziato”] è comune a tutti i sette tipi di iniziato, [ma] la natura essenziale dell’idea [di ciascun tipo] non è comune [agli altri]. Il nome [“sul sentiero”] è comune a tutti i [quattro] tipi di coloro che sono sul sentiero [dei rispettivi sentieri, ma] la natura essenziale dell’idea [di ciascun tipo] non è comune [a tutti gli altri]. La virtù degli Iniziati è comune a tutti i tipi di Iniziati [ma] la natura essenziale dell’idea [di ciascun tipo] non è comune [a tutti gli altri]. È così che deve essere esaminata secondo l’inferiore, il superiore e il medio, da chi vede le differenze.

275. (2) Il piano del vedere è (3) il punto d’appoggio per trovare un fondamento nella certezza. (2) Il piano del mantenimento in essere è (3) il fondamento per il raggiungimento dei frutti superiori. Il sentiero doloroso con i familiari indolenti è il fondamento per la quiete. Il sentiero piacevole della conoscenza rapida è il fondamento per la visione profonda.
Il fondamento del fare-merito-consistente nel donare è il fondamento, condiviso in comune, del [sentire la Vera Idea dal] discorso di un altro. Il fondamento del fare-merito-consistente nella virtù è il fondamento, condiviso in comune, della conoscenza-consistente nella cogitazione. Il fondamento del fare-merito-consistente nel mantenere in essere, è il fondamento, condiviso in comune, per la conoscenza, che consiste nel mantenere in essere. Il fondamento del fare-merito-consistente-nel-donare è il fondamento, condiviso, per [sentire la Vera Idea da] un altro discorso e per comprendere-consistere-in-quello-che-si-ascolta. Il fondamento del merito della virtù è il fondamento, condiviso, della conoscenza della cogitazione e dell’attenzione ragionata. Il fondamento del merito-consistente nel mantenere in essere è il fondamento, condiviso, della conoscenza-consistente nel mantenere in essere e della retta visione.
Vivere in luoghi adatti è il fondamento, condiviso, dell’isolamento e della concentrazione. L’attesa dei Veri Uomini è il fondamento, condiviso, per i tre tipi di fede dovuti all’essere sottoposti e per la quiete. La retta disposizione nella guida di sé è il fondamento, condiviso, della coscienza e della visione profonda.
La rinuncia a ciò che non è salutare è il fondamento, condiviso in comune, della ricerca di ciò che è salutare e della facoltà della concentrazione. L’affermazione della Vera Idea è il fondamento, condiviso in comune, per la semina della radice salutare e per il raggiungimento dei frutti [dei sentieri]. Il fatto che la Comunità sia progredita per il retto sentiero è il fondamento, condiviso in comune, della bontà della Comunità. L’eccellenza del Maestro è il fondamento, condiviso, per infondere fede a chi non ha fede e per rafforzare chi ha fede. Lo stato di non aver resistito alla Regola del Patimokkha è il fondamento, condiviso in comune, per la dissuasione delle persone contumaci e per il conforto delle persone pie.

276. Ecco perché il venerabile Mahā-Kaccāna disse:
“Analizza l’idea, il fondamento,
il piano [dei tipi di uomini], il condiviso
e il non condiviso: questo Modo dovrebbe essere conosciuto
come quello di Trasmettere l’Analisi”.

Il Modo che Trasmette un’Analisi è terminato.

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Bhikkhu Ñāṇamoli, 1977, The Pali Text Society, Oxford. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoNetti