Skip to content

Petavatthu – Storie di spiriti famelici

Il Petavatthu contiene 51 poemi, dove si evidenzia come le azioni malvagie conducono alla rinascita in un reame misero come quello degli spiriti famelici (peta).

1. Il capitolo del serpente

Pv 1.2: Sukaramukhapetavatthu – La bocca del maiale — Uno spettro avendo avuto una cattiva condotta verbale nella vita precedente è stato punito nella successiva rinascita.

Pv 1.3: Pūtimukhapetavatthu – Bocca fetida — Uno spirito nella vita precedente era un monaco malvagio che disprezzava gli altri. Ma non avendo compiuto nessun atto nocivo col corpo è rinato con un magnifico corpo ma con una bocca fetida piena di vermi.

Pv 1.5: Tirokudda Kanda — Spiriti famelici fuori le mura — Alcuni dei nostri cari defunti potrebbero essere rinati come spiriti famelici, non più in grado di difendersi da soli. In questo poema il Buddha spiega come onorare la loro memoria attraverso azioni di generosità.

Pv 1.6 : Pañcaputtakhādapetivatthu – Mangiatrice di cinque figli — Dopo aver visto uno spirito, un monaco gli fece alcune domande.

Pv 1.12: Uragapetavatthu – Il serpente — Un amato figlio di una famiglia è morto, ma nessuno dei suoi familiari pianse la sua morte. Il figlio, rinato come il deva Sakka, visitò la famiglia travestito da vecchio e chiese loro perché non avessero pianto.

2. Il capitolo di Ubbari

Pv 2.1: Samsaramocakapetivatthu — Sariputta Bhante aiuta uno spirito — Sariputta Bhante vede uno spirito e chiede: ‘Quale azione malvagia hai compiuto con il corpo, con la parola o con la mente per rinascere nel mondo degli spiriti?’

Pv 2.2: Sāriputtattheramātupetivatthu – La madre del Venerabile Sariputta — Il venerabile Sariputta incontra uno spettro e dopo alcune domande scopre che in una vita precedente era sua madre.

Pv 2.3: Mattāpetivatthu – Lo spettro Matta — Una casalinga di nome Tissa incontra uno spettro e, dopo alcune domande, scopre che era l’altra moglie di suo marito.

Pv 2.4: Nandāpetivatthu – Lo spettro Nanda — Nandasena incontra uno spettro e, dopo alcune domande, scopre che nella vita precedente era sua moglie.

Pv 2.5: Maṭṭhakuṇḍalīpetavatthu – Mattakundali — Un bramano mentre piangeva sulla tomba del figlio morto vide un deva addolorato con l’aspetto di un bambino.

3. Il piccolo capitolo

Pv 3.3: Sāṇavāsītherapetavatthu – Il monaco dal Monte Sanuvasi — Un tempo c’era un arahant di nome Potthapada che viveva nella città di Kundi, sul monte Sanuvasi. Possedeva molte buone qualità.

Pv 3.4: Bhusapetavatthu – Lo spettro del fieno — Uno spettro sparge fieno ardente sulla sua testa mentre un altro si colpisce sulla testa con una verga di ferro. E un terzo spettro mangia la sua stessa carne e beve il suo stesso sangue.

Pv 3.6: Seriṇīpetivatthu – Lo spettro Serini — Cosa succede quando si lascia che la brama offuschi il proprio giudizio?

Pv 3.7: Migaluddakapetavatthu – Il cacciatore di cervi — Osservare i precetti anche in modo parziale si avranno sempre dei benefici.

Pv 3.9: Kūṭavinicchayikapetavatthu – Il morso alla schiena — Quali sono i pericoli della menzogna, del pettegolezzo e del discorso divisivo?

Pv 3.10: Dhātuvivaṇṇapetavatthu – Insultare il Puja delle reliquie — Insultare coloro che venerano le reliquie del Buddha porterà solo sofferenza.

4. Il grande capitolo

Pv 4.1: Ambasakkarapetavatthu – Il re Ambasakkhara — Come si può fuggire dal sentiero che porta agli inferi?

Pv 4.5: Ucchupetavatthu – Lo spettro della canna da zucchero — Un monaco spiega a uno spettro i risultati del donare a malincuore.

Pv 4.7: Rājaputtapetavatthu – Il figlio di un re — Un principe che ha commesso delle azioni malvagie nei confronti di un Buddha Pacceka.

Pv 4.8: Gūthakhādakapetavatthu – Lo spettro mangiatore di escrementi — Cosa succede quando si frequentano i monaci malvagi?

Pv 4.12: Ambavanapetavatthu – Lo spettro del mango — Cosa succede quando si condividono i meriti con i parenti del passato?