Skip to content

Dt 2.7: Sattamanaya Sampayuttenavippayuttapadaniddesa – Associati e Dissociati

11 Domande e risposte

L’aggregato della sensazione è associato a questi stati; l’aggregato della percezione; l’aggregato della formazione mentale; l’aggregato della coscienza; la base della mente è associata a questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati.Da quanti aggregati, da quante basi e da quanti elementi sono dissociati questi stati? Sono dissociati da 4 aggregati, da 1 base e da 7 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento.L’elemento della coscienza visiva; … l’elemento mentale; l’elemento della coscienza mentale è associato a questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati.Non sono dissociati da nessun aggregato, non sono dissociati da nessuna base; sono dissociati da 1 elemento.La facoltà mentale è associata a questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati.Sono dissociati da 4 aggregati, da 1 base e da 7 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento.La facoltà dell’indifferenza è associata a questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati.Non sono dissociati da nessun aggregato; non sono dissociati da nessuna base; sono dissociati da 5 elementi.Condizionati dalla formazione, Coscienza; condizionati da 6 basi, Contatto; condizionati dal contatto, Sensazione; Contatto; Sensazione; Percezione; Volizione; Coscienza; L’attenzione è associata a questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati.Sono dissociati da 4 aggregati, da 1 base e da 7 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento.La decisione è associata a questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati.Non sono dissociati da nessun aggregato, non sono dissociati da nessuna base; sono dissociati da 1 elemento.Gli stati associati alla sensazione né dolorosa né piacevole; gli stati accompagnati dall’indifferenza sono associati a questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati.Non sono dissociati da nessun aggregato, non sono dissociati da nessuna base; sono dissociati da 5 elementi.Gli stati con pensiero applicato e pensiero sostenuto sono associati a questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati.
Non sono dissociati da nessun aggregato, non sono dissociati da nessuna base; sono dissociati da 1 elemento. Gli stati che sono coscienza; gli stati che sono fattori mentali; gli stati che sono associati alla coscienza; gli stati che sono collegati alla coscienza; gli stati che sono collegati e generati dalla coscienza; gli stati che sono collegati, generati e sorgono insieme alla coscienza; gli stati che sono collegati, generati e sorgono successivamente alla coscienza sono associati a questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Sono dissociati da 4 aggregati, da 1 base e da 7 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento. Gli stati con pensiero applicato; gli stati con pensiero sostenuto sono associati a questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Non sono dissociati da nessun aggregato, non sono dissociati da nessuna base; sono dissociati da 1 elemento. Gli stati che sono accompagnati dall’indifferenza sono associati a questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Da quanti aggregati, da quante basi e da quanti elementi sono dissociati questi stati? Non sono dissociati da nessun aggregato, non sono dissociati da nessuna base; sono dissociati da 5 elementi.

Quattro aggregati, una base, sette elementi, due da facoltà, tre origini dipendenti, e poi cinque stati con il contatto come quinto, Decisione, attenzione, tre triplici, Sette maggiori distici intermedi, due pensieri applicati e sostenuti, Associati all’elemento mente, tre stati accompagnati da un sentimento di indifferenza.

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di U Nārada, Mūla Paṭṭhāna Sayadaw (Rangoon), Burma. Discourse on Elements, The Third Book of the Abhidhamma Piṭaka. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.