Skip to content

Dt 2.2: Dutiyanaya Saṅgahitenaasaṅgahitapadaniddesa – Classificati e non Classificati

8. Domande e risposte

La base dell’occhio è classificata con questi stati … La base dell’oggetto tangibile è classificata con questi stati; l’elemento dell’occhio è classificato con questi stati … L’elemento dell’oggetto tangibile è classificato con questi stati sotto lo stesso aggregato, ma non classificato sotto la stessa base e sotto lo stesso elemento.
Sotto quanti aggregati, sotto quante basi e sotto quanti elementi non sono classificati questi stati? Non sono classificati sotto 4 aggregati, sotto 2 basi e sotto 8 elementi (20).
L’elemento della coscienza visiva è classificato con questi stati; elemento della coscienza uditiva; elemento della coscienza olfattiva; elemento della coscienza gustativa; elemento della coscienza fisica; elemento della coscienza mentale è classificato con questi stati sotto lo stesso aggregato e sotto la stessa base, ma non è classificato sotto lo stesso elemento. … Non sono classificati sotto 4 aggregati, sotto 11 basi e sotto 12 elementi (7).
La facoltà visiva è classificata con questi stati; facoltà uditiva; facoltà olfattiva; facoltà gustativa; facoltà fisica; facoltà femminile; facoltà maschile è classificata con questi stati sotto lo stesso aggregato, ma non classificata sotto la stessa base e sotto lo stesso elemento. … Non sono classificati sotto 4 aggregati, sotto 2 basi e sotto 8 elementi (7).
Il divenire non percepito è classificato con questi stati; il divenire uni-aggregato è classificato con questi stati sotto lo stesso aggregato, ma non classificato sotto la stessa base e sotto lo stesso elemento. … Non sono classificati sotto 4 aggregati, sotto 3 basi e sotto 9 elementi (2).
Il lamento è classificato con questi stati; gli stati sia visibili che penetranti sono classificati con questi stati sotto lo stesso aggregato, ma non classificati sotto la stessa base e sotto lo stesso elemento. … Non sono classificati sotto 4 aggregati, sotto 2 basi e sotto 8 elementi (2).
Gli stati invisibili ma penetranti sono classificati con questi stati sotto lo stesso aggregato, ma non sono classificati sotto la stessa base e sotto lo stesso elemento. … Non sono classificati sotto 4 aggregati, sotto 10 basi e sotto 16 elementi (1).
Gli stati visibili sono classificati con questi stati sotto lo stesso aggregato, ma non sono classificati sotto la stessa base e sotto lo stesso elemento. … Non sono classificati sotto 4 aggregati, sotto 2 basi e sotto 8 elementi (1).
Gli stati con impronta sono classificati con questi stati; gli stati che sono derivati sono classificati con questi stati sotto lo stesso aggregato, ma non classificati sotto la stessa base e sotto lo stesso elemento.
Sotto quanti aggregati, sotto quante basi e sotto quanti elementi non sono classificati questi stati? Non sono classificati sotto 4 aggregati, sotto 11 basi e sotto 17 elementi (2).
Dieci basi, diciassette elementi,
Sette facoltà, divenire non percepito, divenire di un solo aggregato,
Lamento, visibile e penetrante,
Invisibile ma ipercettibile, visibilità, con impronta, stati derivati.

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di U Nārada, Mūla Paṭṭhāna Sayadaw (Rangoon), Burma. Discourse on Elements, The Third Book of the Abhidhamma Piṭaka. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.