Skip to content

Dt 2.13: Terasamanaya Asaṅgahitenasampayuttavippayuttapadaniddesa – Associati a, e dissociati da, Non classificati

8 Domande e risposte

L’aggregato della materia non è classificato con questi stati sotto lo stesso aggregato, sotto la stessa base e sotto lo stesso elemento. Con quanti aggregati, con quante basi e con quanti elementi sono associati questi stati? Sono associati a 3 aggregati; in parte associati a 1 base e a 1 elemento.
Da quanti sono dissociati? Sono dissociati da 1 aggregato, da 10 basi e da 10 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento.
La base cognitiva non è classificata con questi stati; I’elemento cognitivo; la facoltà femminile; la facoltà maschile; la facoltà vitale; il condizionato dalla coscienza, la mentalità-materialità; il divenire non percepito; il divenire di un solo aggregato; la nascita; l’invecchiamento; la morte non è classificata con questi stati sotto lo stesso aggregato, sotto la stessa base e sotto lo stesso elemento … Sono associati a 3 aggregati; in parte associati a 1 base e a 1 elemento.
Da quanti sono dissociati? Sono dissociati da 1 aggregato, da 10 basi e da 10 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento.
Il divenire immateriale; il divenire di né-percezione-né-non-percezione; il divenire a quattro aggregati; la via al potere psichico non è classificata con questi stati sotto lo stesso aggregato, sotto la stessa base e sotto lo stesso elemento.
Con quanti aggregati, con quante basi e con quanti elementi sono associati questi stati? A nessuno.
Da quanti sono dissociati? Sono dissociati da 4 aggregati, da 1 base e da 7 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento.

Triplici

Gli stati salutari; gli stati non salutari; gli stati associati alla sensazione piacevole; gli stati associati alla sensazione dolorosa; gli stati associati alla sensazione né dolorosa né piacevole; gli stati risultanti; gli stati che producono stati risultanti; gli stati che non sono ottenuti tramite l’attaccamento e non sono favorevoli all’attaccamento; gli stati corrotti e corruttori; gli stati non corrotti e non corruttori; gli stati con pensiero applicato e pensiero sostenuto; gli stati senza pensiero applicato ma con pensiero sostenuto; gli stati accompagnati da estasi; gli stati accompagnati da piacere; gli stati accompagnati da indifferenza; gli stati sradicati dal primo sentiero; gli stati sradicati dai tre sentieri superiori; gli stati insieme alle radici sradicate dal primo sentiero; gli stati insieme alle radici sradicate dai tre sentieri superiori; gli stati che portano alla rinascita e alla morte; gli stati che portano al Nibbāna; gli stati che appartengono ai discepoli; gli stati che appartengono agli Arahant; gli stati elevati; gli stati incomparabili; gli stati con oggetti limitati; gli stati con oggetti elevati; gli stati con oggetti incomparabili; gli stati inferiori; gli stati superiori; gli stati con destino fisso a causa di false visioni; gli stati con un destino fisso a causa di rette visioni; gli stati con oggetto Sentiero; gli stati condizionati dal Sentiero; gli stati dominati dal Sentiero; gli stati con oggetto passato; gli stati con oggetto futuro; gli stati con oggetto presente; gli stati con oggetto interno; gli stati con oggetto esterno; gli stati con oggetto interno ed esterno.

Coppie

Gli stati che hanno radici associate; gli stati che sono associati a radici; gli stati che hanno radici associate ma non sono radici; gli stati che sono associati a radici ma non sono radici; gli stati che non sono radici ma hanno radici associate non sono classificati con questi stati sotto lo stesso aggregato, sotto la stessa base e sotto lo stesso elemento.
Con quanti aggregati, con quante basi e con quanti elementi sono associati questi stati? A nessuno.
Da quanti sono dissociati? Sono dissociati da 4 aggregati, da 1 base e da 7 elementi; parzialmente dissociati da 1 base e da 1 elemento.
Gli stati che hanno un cambiamento fisico non sono classificati con questi stati sotto lo stesso aggregato, sotto la stessa base e sotto lo stesso elemento. Sono associati a 3 aggregati; parzialmente associati a 1 base e a 1 elemento.
Da quanti sono dissociati? Sono dissociati da 1 aggregato, da 10 basi e da 10 elementi; parzialmente dissociati da 1 base e da 1 elemento.
Stati che non hanno cambiamento fisico; stati che sono ultramondani; stati che non sono oggetto di impurità; stati che sono associati a impurità; stati che sono associati a impurità ma non sono impurità; stati che sono dissociati da impurità e non sono oggetto di impurità. Stati che non sono oggetto di catene … Stati che non sono oggetto di legami … Stati che non sono oggetto di flussi … Stati che non sono oggetto di vincoli … Stati che non sono oggetto di ostacoli …
Stati che non sono oggetto di incomprensioni; stati che sono associati a incomprensioni; stati che sono dissociati da incomprensioni e non sono oggetto di incomprensioni; stati che hanno oggetti non sono classificati con questi stati sotto lo stesso aggregato, sotto la stessa base e sotto lo stesso elemento.
Con quanti aggregati, con quante basi e con quanti elementi sono associati questi stati? A nessuno.
Da quanti sono dissociati? Sono dissociati da 4 aggregati, da 1 base e da 7 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento.
Gli stati che non hanno oggetti; gli stati che non sono coscienza; gli stati che sono dissociati dalla coscienza; gli stati che non sono uniti alla coscienza; gli stati che sono generati dalla coscienza; gli stati che sorgono insieme alla coscienza; gli stati che sorgono successivamente alla coscienza; gli stati che sono esterni; gli stati che sono derivati non sono classificati con questi stati sotto lo stesso aggregato, sotto la stessa base e sotto lo stesso elemento.
Con quanti aggregati, con quante basi e con quanti elementi sono associati questi stati? Sono associati a 3 aggregati; in parte associati a 1 base e a 1 elemento.
Da quanti sono dissociati? Sono dissociati da 1 aggregato, da 10 basi e da 10 elementi; parzialmente dissociati da 1 base e da 1 elemento.
Stati che non sono oggetto di vincolo; stati che sono associati al vincolo; stati che sono associati al vincolo ma non sono vincoli; stati che sono dissociati dal vincolo e non sono oggetto di vincolo; stati che non sono oggetto di corruzione; stati che non sono corrotti; stati che sono associati alle corruzioni; stati che sono corrotti ma non sono corruzioni; stati che sono associati alle corruzioni ma non sono corruzioni; stati che sono dissociati dalle corruzioni e non sono oggetto di corruzioni; stati che sono sradicati dal Primo Sentiero;
Stati che sono sradicati dai 3 Sentieri superiori; stati con radici sradicate dal Primo Sentiero; stati con radici sradicate dai 3 Sentieri superiori; stati con pensiero applicato; stati con pensiero sostenuto; stati con estasi; stati che sono accompagnati da estasi; stati che sono accompagnati da piacere; stati che sono accompagnati da indifferenza; stati che non appartengono al piano sensuale; stati che appartengono al piano della materia fine; stati che appartengono al piano immateriale; stati che non sono inclusi nel ciclo delle esistenze; stati che conducono fuori dal ciclo delle esistenze; stati che hanno un destino fisso ceduto dopo la morte o dopo il loro stesso verificarsi; stati che non sono oltre; stati che sono causa di lamento non sono classificati con questi stati sotto lo stesso aggregato, sotto la stessa base e sotto lo stesso elemento.

Con quanti aggregati, con quante basi e con quanti elementi sono associati questi stati? A nessuno.
Da quanti sono dissociati? Sono dissociati da 4 aggregati, da 1 base e da 7 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento.
Aggregato di materia, base cognitiva, elemento cognitivo,
facoltà femminile e maschile, facoltà vitale, mentalità-materialità,
due divenire, nascita, invecchiamento, morte, stati fisici,
stati senza oggetto, non coscienza, dissociati dalla coscienza,
non uniti alla coscienza, generati con la coscienza,
sorti insieme alla coscienza, sorti successivamente con la coscienza, stati esterni, derivati.
Il metodo di questa domanda e risposta dovrebbe essere ben compreso.

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di U Nārada, Mūla Paṭṭhāna Sayadaw (Rangoon), Burma. Discourse on Elements, The Third Book of the Abhidhamma Piṭaka. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoDhatukatha