Skip to content

Dt 2.10: Dasamanaya Vippayuttenavippayuttapadaniddesa – Dissociati e Dissociati

56 Domande e risposte

L’aggregato della materia è dissociato da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati.
Da quanti aggregati, da quante basi e da quanti elementi sono dissociati questi stati? Sono dissociati da 4 aggregati, da 1 base e da 7 elementi; in parte sono dissociati da 1 base e da 1 elemento.
L’aggregato della sensazione è dissociato da questi stati; l’aggregato della percezione; l’aggregato della formazione mentale; l’aggregato della coscienza; la base mentale è dissociata da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. … Sono dissociati da 1 aggregato, da 10 basi e da 10 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento.
La base dell’occhio … la base dell’oggetto tangibile; l’elemento dell’ occhio … l’elemento dell’oggetto tangibile è dissociato da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. … Sono dissociati da 4 aggregati, da 1 base e da 7 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento.
L’elemento di coscienza visiva… L’elemento di coscienza mentale; la verità dell’origine; la verità del sentiero è dissociata da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Sono dissociati da 1 aggregato, da 10 basi e da 16 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento.
La verità della cessazione; la facoltà visiva… la facoltà fisica; la facoltà femminile; la facoltà maschile è dissociata da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Sono dissociati da 4 aggregati, da 1 base e da 7 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento
La facoltà mentale è dissociata da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Sono dissociati da 1 aggregato, da 10 basi e da 10 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento (1).
La facoltà del piacere fisico; la facoltà del dolore fisico; la facoltà della gioia mentale; la facoltà del dolore è dissociata da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Sono dissociati da 1 aggregato, da 10 basi e da 16 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento.
La facoltà dell’ indifferenza è dissociata da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Sono dissociati da 1 aggregato, da 10 basi e da 11 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento.
La facoltà della fede; la facoltà dell’energia; la facoltà della presenza mentale; la facoltà della concentrazione; la facoltà della saggezza; l’io-sa-cosa-non-sa; la facoltà della realizzazione superiore; colui-che-ha-conosciuto; l’ignoranza; condizionata dall’ignoranza, le formazioni mentali sono dissociate da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Sono dissociati da 1 aggregato, da 10 basi e da 16 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento.
Condizionata dalle formazioni mentali, la coscienza; condizionato da 6 basi, il contatto; condizionato dal contatto, la sensazione è dissociata da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Sono dissociati da 1 aggregato, da 10 basi e da 10 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento.
Condizionata dalla sensazione, la brama; condizionata dalla brama, l’attaccamento; il divenire del Kamma è dissociato da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Sono dissociati da 1 aggregato, da 10 basi e da 16 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento.
Il divenire della materia fine è dissociato da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Non sono dissociati da nessun aggregato, non sono dissociati da nessuna base; sono dissociati da 3 elementi.
Il divenire non percepito; il divenire di un solo aggregato; il lamento è dissociato da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Sono dissociati da 4 aggregati, da 1 base e da 7 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento.
Il divenire immateriale; il divenire né-percezione-né-non-percezione; il divenire dei quattro aggregati; il dolore; la sofferenza; il dispiacere; la disperazione; l’applicazione della presenza mentale; il grande sforzo; la via del potere psichico; Jhāna; gli illimitabili; le 5 facoltà; le 5 forze; i 7 fattori dell’illuminazione; il Nobile Ottuplice Sentiero sono dissociati da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Sono dissociati da 1 aggregato, da 10 basi e da 16 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento.
Il contatto; la sensazione; la percezione; la volizione; la coscienza; l’attenzione è dissociata da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Sono dissociati da 1 aggregato, da 10 basi e da 10 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento.
La decisione è dissociata da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Sono dissociati da 1 aggregato, da 10 basi e da 15 elementi; parzialmente dissociati da 1 base e da 1 elemento.

Triplici

Gli stati salutari; gli stati non salutari sono dissociati da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Sono dissociati da 1 aggregato, da 10 basi e da 16 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento.
Gli stati associati alla sensazione piacevole; gli stati associati alla sensazione dolorosa sono dissociati da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Sono dissociati da 1 aggregato, da 10 basi e da 15 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento.
Gli stati associati alla sensazione né dolorosa né piacevole sono dissociati da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Sono dissociati da 1 aggregato, da 10 basi e da 11 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento.
Gli stati risultanti sono dissociati da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Sono dissociati da 1 aggregato, da 10 basi e da 10 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento.
Gli stati che producono stati risultanti; gli stati corrotti e corruttori sono dissociati da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Sono dissociati da 1 aggregato, da 10 basi e da 16 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento.
Gli stati che non sono né risultanti né producono stati risultanti; gli stati che non sono ottenuti dall’attaccamento ma favorevoli all’attaccamento sono dissociati da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Non sono dissociati da nessun aggregato, non sono dissociati da nessuna base; sono dissociati dai 5 elementi.
Gli stati che non sono ottenuti dall’attaccamento e non sono favorevoli all’attaccamento; gli stati non corrotti e corruttori sono dissociati da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Non sono dissociati da nessun aggregato, non sono dissociati da nessuna base; sono dissociati da 6 elementi.
Gli stati di pensiero applicato e di pensiero sostenuto sono dissociati da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Sono dissociati da 1 aggregato, da 10 basi e da 15 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento.
Gli stati senza pensiero applicato ma con pensiero sostenuto; gli stati accompagnati da estasi sono dissociati da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Sono dissociati da 1 aggregato, da 10 basi e da 16 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento.
Gli stati senza pensiero applicato e senza pensiero sostenuto sono dissociati da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Non sono dissociati da nessun aggregato, non sono dissociati da nessuna base; sono dissociati da 1 elemento.
Gli stati accompagnati dal piacere sono dissociati da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Sono dissociati da 1 aggregato, da 10 basi e da 15 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento.
Gli stati accompagnati da indifferenza sono dissociati da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Sono dissociati da 1 aggregato, da 10 basi e da 11 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento.
Gli stati sradicati dal Primo Sentiero; gli stati sradicati dai 3 Sentieri superiori; gli stati insieme alle radici sradicate dal Primo Sentiero; gli stati insieme alle radici sradicate dai 3 Sentieri superiori; gli stati che portano alla rinascita e alla morte; gli stati che portano al Nibbāna; gli stati che appartengono ai discepoli; gli stati che appartengono agli Arahant; gli stati elevati sono dissociati da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Sono dissociati da 1 aggregato, da 10 basi e da 16 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento.
Gli stati incomparabili; gli stati eccelsi sono dissociati da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Non sono dissociati da nessun aggregato, non sono dissociati da nessuna base; sono dissociati da 6 elementi.
Gli stati con oggetti limitati sono dissociati da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Sono dissociati da 1 aggregato, da 10 basi e da 10 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento.
Gli stati con oggetti elevati; gli stati con oggetti incomparabili; gli stati inferiori; gli stati con destino fisso a causa di false visioni; gli stati con destino fisso a causa di rette visioni; gli stati con oggetti del sentiero; gli stati condizionati dal sentiero; gli stati dominati dal sentiero sono dissociati da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Sono dissociati da 1 aggregato, da 10 basi e da 16 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento.
Gli stati non sorti sono dissociati da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Non sono dissociati da nessun aggregato, non sono dissociati da nessuna base; sono dissociati da 5 elementi.
Gli stati con oggetti passati; gli stati con oggetti futuri sono dissociati da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Sono dissociati da 1 aggregato, da 10 basi e da 16 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento.
Gli stati con oggetti presenti; gli stati con oggetti interni; gli stati con oggetti esterni; gli stati con oggetti interni ed esterni sono dissociati da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Sono dissociati da 1 aggregato, da 10 basi e da 10 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento.
Gli stati visibili e influenti; gli stati invisibili ma influenti sono dissociati da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Sono dissociati da 4 aggregati, da 1 base e da 7 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento.

Coppie

Gli stati che sono radici; gli stati che hanno radici associate; gli stati che sono associati a radici; gli stati che sono radici e hanno anche radici associate; gli stati che hanno radici associate ma non sono radici; gli stati che sono radici e sono anche associati a radici; gli stati che sono associati a radici ma non sono radici; gli stati che non sono radici ma hanno radici associate sono dissociati da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Sono dissociati da 1 aggregato, da 10 basi e da 16 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento.
Gli stati non derivanti da 4 cause; gli stati non condizionati da 4 cause; gli stati con visibilità; gli stati con influenza; gli stati che hanno un cambiamento fisico sono dissociati da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Sono dissociati da 4 aggregati, da 1 base e da 7 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento.
Gli stati che sono ultramondani sono dissociati da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Non sono dissociati da nessun aggregato, non sono dissociati da nessuna base; sono dissociati da 6 elementi.
Gli stati che sono impuri; gli stati che sono associati a impurità; gli stati che sono sia impuri che oggetti di impurità; gli stati che sono sia impuri che associati a impurità; gli stati che sono associati a impurità ma non sono impuri sono dissociati da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Sono dissociati da 1 aggregato, da 10 basi e da 16 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento.
Gli stati che non sono oggetti di impurità; gli stati che sono dissociati da impurità e non sono oggetti di impurità sono dissociati da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Non sono dissociati da nessun aggregato, non sono dissociati da nessuna base; sono dissociati da 6 elementi.
Gli stati che sono catene … gli stati che sono legami … gli stati che sono flussi … gli stati che sono vincoli … gli stati che sono ostacoli … gli stati che sono incomprensioni; gli stati che sono associati alle incomprensioni; gli stati che sono sia incomprensioni che oggetti di incomprensioni sono dissociati da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Sono dissociati da 1 aggregato, da 10 basi e da 16 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento.
Gli stati che non sono oggetto di incomprensioni; gli stati che sono dissociati dalle incomprensioni e non sono oggetto di incomprensioni sono dissociati da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Non sono dissociati da nessun aggregato, non sono dissociati da nessuna base; sono dissociati da 6 elementi.
Gli stati che hanno oggetti; gli stati che sono coscienza; gli stati che sono fattori mentali; gli stati che sono associati alla coscienza; gli stati che sono collegati alla coscienza; gli stati che sono collegati e generati dalla coscienza; gli stati che sono collegati, generati e sorgono insieme alla coscienza; gli stati che sono collegati, generati e sorgono successivamente alla coscienza sono dissociati da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Sono dissociati da 1 aggregato, da 10 basi e da 10 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento.
Gli stati che non hanno oggetti; gli stati che sono dissociati dalla coscienza; gli stati che non sono uniti alla coscienza; gli stati che sono derivati sono dissociati da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Sono dissociati da 4 aggregati, da 1 base e da 7 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento.
Gli stati che non sono ottenuti dall’attaccamento sono dissociati da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Non sono dissociati da nessun aggregato, non sono dissociati da nessuna base; sono dissociati da 5 elementi.
Gli stati che sono attaccamento… Gli stati che sono corruzioni; gli stati che sono corrotti; gli stati che sono associati a corruzioni; gli stati che sono sia corruzioni che oggetti di corruzioni; gli stati che sono sia corruzioni che corrotti; gli stati che sono corrotti ma non sono corruzioni; gli stati che sono sia corruzioni che associati a corruzioni; gli stati che sono associati a corruzioni ma non sono corruzioni sono dissociati da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Sono dissociati da 1 aggregato, da 10 basi e da 16 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento.
Gli stati che non sono oggetto di corruzioni; gli stati che sono dissociati dalle corruzioni e non sono oggetto di corruzioni sono dissociati da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Non sono dissociati da nessun aggregato, non sono dissociati da nessuna base; sono dissociati dai 6 elementi.
Gli stati sradicati dal Primo Sentiero; gli stati sradicati dai 3 Sentieri superiori; gli stati insieme alle radici sradicate dal Primo Sentiero; gli stati insieme alle radici sradicate dai 3 Sentieri superiori sono dissociati da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Sono dissociati da 1 aggregato, da 10 basi e da 16 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento.
Gli stati con pensiero applicato; gli stati con pensiero sostenuto sono dissociati da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Sono dissociati da 1 aggregato, da 10 basi e da 15 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento.
Gli stati senza pensiero applicato; gli stati senza pensiero sostenuto sono dissociati da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Non sono dissociati da nessun aggregato, non sono dissociati da nessuna base; sono dissociati da 1 elemento.
Gli stati con estasi; gli stati che sono accompagnati da estasi sono dissociati da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Sono dissociati da 1 aggregato, da 10 basi e da 16 elementi; parzialmente dissociati da 1 base e da 1 elemento.
Gli stati che sono accompagnati dal piacere sono dissociati da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Sono dissociati da 1 aggregato, da 10 basi e da 15 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento.
Gli stati che sono accompagnati dall’indifferenza sono dissociati da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Sono dissociati da 1 aggregato, da 10 basi e da 11 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento.
Gli stati che non appartengono al piano sensuale; gli stati che non sono inclusi nel ciclo delle esistenze; gli stati che non sono al di là sono dissociati da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati. Non sono dissociati da nessun aggregato, non sono dissociati da nessuna base; sono dissociati da 6 elementi.
Gli stati che appartengono al piano della materia fine; gli stati che appartengono al piano immateriale; gli stati che conducono fuori dal ciclo delle esistenze; gli stati che hanno un destino fisso reso dopo la morte o dopo il loro stesso verificarsi; gli stati che sono causa di lamento sono dissociati da questi stati. Questi stati sono dissociati da questi stati.
Da quanti aggregati, da quante basi e da quanti elementi sono dissociati questi stati? Sono dissociati da 1 aggregato, da 10 basi e da 10 elementi; in parte dissociati da 1 base e da 1 elemento.

La base conoscibile, l’elemento conoscibile, la verità della sofferenza, la facoltà vitale, le sei basi, la mentalità-materialità, i quattro grandi divenire,
nascita, invecchiamento, morte, diciannove terzine,
cinquanta gruppi, otto distici intermedi minori,
quindici distici intermedi maggiori, e poi diciotto ultimi distici,
Questi 123 stati non sono qui contemplati.

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di U Nārada, Mūla Paṭṭhāna Sayadaw (Rangoon), Burma. Discourse on Elements, The Third Book of the Abhidhamma Piṭaka. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.