Così ho sentito. Un tempo il Buddha soggiornava a Nādika nella dimora in muratura.
Quindi il capofamiglia Dārukammika si recò dal Buddha, si inchinò e si sedette a lato. Il Buddha gli disse: “Capofamiglia, la tua famiglia fa delle offerte?”
“Si, signore. Le offerte sono date a quei monaci perfetti o sul sentiero della perfezione; essi vivono in solitudine, mangiano solo cibo elemosinato e indossano vesti fatte di stracci.”
“Capofamiglia, come laico che gode dei piaceri sensuali, che vive in casa con i suoi figli, che usa legno di sandalo importato da Kāsi, che indossa ghirlande, profumi e ornamenti, e che accetta oro e denaro, è difficile per te sapere chi è perfetto o sul sentiero della perfezione.
Se un monaco che vive in solitudine è inquieto, insolente, volubile, scorbutico, ciarliero, poco attento, privo di consapevolezza della realtà e di concentrazione, con la mente smarrita e le facoltà incontrollate, allora da questo punto di vista è biasimevole. Se un monaco che vive in solitudine non è inquieto, insolente, volubile, scorbutico o ciarliero, ma ha stabilito la consapevolezza della realtà, la consapevolezza della realtà e la concentrazione, con la mente unificata e le facoltà controllate, allora da questo punto di vista è degno di lode.
Se un monaco che vive in un villaggio è inquieto … allora da questo punto di vista è biasimevole. Se un monaco che vive in un villaggio non è inquieto … allora da questo punto di vista è degno di lode.
Se un monaco che mangia solo cibo elemosinato è inquieto … allora da questo punto di vista è biasimevole. Se un monaco che mangia solo cibo elemosinato non è inquieto … allora da questo punto di vista è degno di lode.
Se un monaco che accetta inviti è inquieto … allora da questo punto di vista è biasimevole. Se un monaco che accetta inviti non è inquieto … allora da questo punto di vista è degno di lode.
Se un monaco che indossa vesti fatte di stracci è inquieto … allora sotto questo aspetto è biasimevole. Se un monaco che indossa vesti fatte di stracci non è inquieto … allora da questo punto di vista è degno di lode.
Se un monaco che indossa vesti offerte da capifamiglia è inquieto, insolente, volubile, scorbutico, ciarliero, poco attento, privo di consapevolezza della realtà e di concentrazione, con la mente smarrita e le facoltà incontrollate, allora da questo punto di vista è biasimevole. Se un monaco che indossa vesti offerte da capifamiglia non è inquieto, insolente, volubile, scorbutico, ciarliero, ma ha stabilito la consapevolezza della realtà e la concentrazione, con la mente unificata e le facoltà controllate, allora da questo punto di vista è degno di lode.
Capofamiglia, fai offerte al Saṅgha. La tua mente diventerà luminosa e chiara e, alla dissoluzione del corpo, dopo la morte, rinascerai in un regno celeste.”
“Signore, da questo giorno in poi farò offerte al Saṅgha.”