Skip to content

AN 5.205: Cetokhila Sutta – Aridità

Monaci, ci sono questi cinque tipi di aridità mentale. Quali cinque?
(1) In questo caso, un monaco è perplesso sul Maestro, dubita di lui, non è convinto di lui e non ripone fiducia in lui. Quando un monaco è perplesso sul Maestro, dubita di lui, non è convinto di lui e non ha fiducia in lui, la sua mente non è incline all’ardore, allo sforzo, alla perseveranza e all’impegno. Poiché la sua mente non è incline all’ardore … e allo sforzo, questo è il primo tipo di aridità mentale.

(2) Ancora, un monaco è perplesso sul Dhamma, dubita di esso, non è convinto di esso e non ripone fiducia in esso. Quando un monaco è perplesso sul Dhamma, dubita di esso, non è convinto di esso e non ripone fiducia in esso, la sua mente non è incline all’ardore, allo sforzo, alla perseveranza e all’impegno. Poiché la sua mente non è incline all’ardore … e allo sforzo, questo è il secondo tipo di aridità mentale.

(3) Ancora, un monaco è perplesso sul Saṅgha, ne dubita, non ne è convinto e non ripone fiducia in esso. Quando un monaco è perplesso sul Saṅgha, ne dubita, non ne è convinto e non ripone fiducia in esso, la sua mente non è incline all’ardore, allo sforzo, alla perseveranza e all’impegno. Poiché la sua mente non è incline all’ardore … e allo sforzo, questo è il terzo tipo di aridità mentale.

(4) Ancora, un monaco è perplesso sulla pratica, ne dubita, non ne è convinto e non vi ripone fiducia. Quando un monaco è perplesso sulla pratica, ne dubita, non ne è convinto e non vi ripone fiducia, la sua mente non è incline all’ardore, allo sforzo, alla perseveranza e all’impegno. Poiché la sua mente non inclina all’ardore … e allo sforzo, questo è il quarto tipo di aridità mentale.

(5) Ancora, un monaco è irato con i suoi compagni, non è contento di loro, è risentito verso di loro, è mal disposto verso di loro. Quando un monaco è irato con i suoi compagni, non è contento di loro, è risentito verso di loro, è mal disposto verso di loro, la sua mente non è incline all’ardore, allo sforzo, alla perseveranza e all’impegno. Poiché la sua mente non è incline all’ardore … e allo sforzo, questo è il quinto tipo di aridità mentale. Questi, monaci, sono i cinque tipi di aridità mentale.”

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di © Bhikkhu Bodhi, The Numerical Discourses of the Buddha (Wisdom Publications, 2012). Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoAnguttara Nikaya