“Monaci, ci sono questi quattro oscuramenti del sole e della luna, che così oscurati il sole e la luna non brillano, non risplendono, non illuminano. Quali quattro?
Le nuvole sono un oscuramento del sole e della luna, che così oscurati il sole e la luna non risplendono, non brillano, non illuminano.
La nebbia è un oscuramento…
Il fumo e la polvere sono un oscuramento…
Rahu, il re degli asura, è un oscuramento del sole e della luna, che così oscurati il sole e la luna non splendono, non brillano, non illuminano.
Questi sono i quattro oscuramenti del sole e della luna, che così oscurati il sole e la luna non splendono, non brillano, non illuminano.
Allo stesso modo, ci sono quattro oscuramenti degli asceti e dei brahmani, che così oscurati alcuni asceti e brahmani non risplendono, non brillano, non illuminano. Quali quattro?
Ci sono alcuni asceti e brahmani che bevono alcol e liquori fermentati, che non si astengono dal bere alcol e liquori fermentati. Questo è il primo oscuramento degli asceti e dei brahmani, che così oscurati non risplendono, non brillano, non illuminano.
Ci sono alcuni asceti e brahmani che hanno rapporti sessuali, che non si astengono da rapporti sessuali. Questo è il secondo oscuramento degli asceti e dei brahmani, che così oscurati alcuni asceti e brahmani non risplendono, non brillano, non illuminano.
Ci sono alcuni asceti e brahmani che accettano oro e argento, che non si astengono dall’accettare oro e argento. Questo è il terzo oscuramento degli asceti e dei brahmani, che così oscurati alcuni contemplativi e brahmani non brillano, non splendono, non illuminano.
Ci sono alcuni asceti e brahmani che si mantengono con errati mezzi di sussistenza, che non si astengono da mezzi di sussistenza errati. Questo è il quarto oscuramento degli asceti e dei brahmani, che così oscurati alcuni asceti e brahmani non risplendono, non brillano, non illuminano.
Ci sono questi quattro oscuramenti degli asceti e dei brahmani, che così oscurati alcuni asceti e brahmani non risplendono, non brillano, non illuminano.
Oscurati dalla passione e dall’avversione
alcuni brahmani e asceti
persone intrappolate nell’ignoranza,
che si dilettano in forme attraenti,
bevono alcol e liquori fermentati,
si dedicano a rapporti sessuali,
non sono saggi, accettano oro e argento,
vivono con mezzi di sussistenza errati.
alcuni brahmani e asceti.
Questi sono chiamati oscuramenti
dal Risvegliato,
fratello del Sole.
A causa di questi oscuramenti
alcuni brahmani e asceti
non brillano,
non splendono,
sono impuri,
sporchi,
morti.
Coperti dall’oscurità,
schiavi del desiderio, trascinati,
ingrossano il terribile ossario,
si aggrappano ad un ulteriore divenire.