“Monaci, si dice che un monaco che abbia dissipato le verità personali, rinunciato totalmente alla ricerca e placato l’attività fisica sia ‘distaccato’.
(1) “E in che modo, monaci, un monaco ha eliminato le verità personali? In questo caso, qualunque verità personale ordinaria sostenuta dagli asceti e dai brahmani ordinari – cioè: ‘Il mondo è eterno’ o ‘Il mondo non è eterno’; ‘Il mondo è finito’ o ‘Il mondo è infinito’; ‘L’anima e il corpo sono la stessa cosa’ o ‘L’anima è una cosa, il corpo un’altra’; ‘Il Tathagata esiste dopo la morte’ o ‘Il Tathagata non esiste dopo la morte’ o ‘Il Tathagata esiste e non esiste dopo la morte’ o ‘Il Tathagata né esiste né non esiste dopo la morte’ – un monaco li ha eliminati e dissipati tutti, li ha abbandonati, respinti, dimenticati, cancellati. In questo modo un monaco ha dissipato le verità personali.
(2) E come ha fatto un monaco a rinunciare totalmente alla ricerca? In questo caso, un monaco ha abbandonato la ricerca dei piaceri sensuali e la ricerca dell’esistenza e ha abbandonato la ricerca di una vita spirituale. In questo modo un monaco ha rinunciato totalmente alla ricerca.
(3) E in che modo un monaco ha placato l’attività fisica? In questo caso, con l’abbandono del piacere e del dolore, e con la precedente scomparsa della gioia e dell’angoscia, un monaco entra e dimora nel quarto jhāna, né doloroso né piacevole, che ha la purezza della presenza mentale attraverso l’equanimità. In questo modo un monaco ha placato l’attività fisica
(4) E come si è distaccato un monaco? In questo caso, un monaco ha abbandonato la presunzione “io sono”, l’ha recisa alla radice, l’ha ridotta come un ceppo di palma, l’ha cancellata in modo che non sia più soggetta a sorgere in futuro. In questo modo un monaco si è distaccato.
Monaci, si dice che un monaco che abbia dissipato le verità personali, rinunciato totalmente alla ricerca e placato l’attività fisica sia distaccato.
Cercare i piaceri dei sensi,
alla ricerca dell’esistenza,
alla ricerca di una vita spirituale;
la salda affermazione “Tale è la verità,”
visioni ingigantite:
per colui che è completamente distaccato dalla brama,
liberato tramite la distruzione del desiderio,
tale ricerca è stata abbandonata,
e le false visioni sono sradicate.
Quel pacifico, attento monaco,
tranquillo, indomito, illuminato
con la distruzione della presunzione,
è chiamato “distaccato”.