“Monaci, ci sono questi quattro tipi di predicatori del Dhamma. Quali quattro?
(1) In questo caso, monaci, un predicatore del Dhamma parla poco e il suo discorso è inutile, e la sua comunità non è in grado di distinguere ciò che è importante da ciò che è inutile. Un tale predicatore del Dhamma è considerato un predicatore del Dhamma per tale comunità.
(2) Un altro predicatore del Dhamma parla poco ma [il suo discorso è] profondo, e la sua comunità è in grado di distinguere ciò che è importante da ciò che è inutile. Un tale predicatore del Dhamma è considerato un predicatore del Dhamma per tale comunità.
(3) Un altro predicatore del Dhamma parla molto ma [il suo discorso è] inutile e la sua comunità non è esperta nel distinguere ciò che è importante da ciò che è inutile. Un tale predicatore del Dhamma è considerato un predicatore del Dhamma per tale comunità.
(4) E ancora un altro predicatore del Dhamma parla molto e [il suo discorso è] profondo, e la sua comunità è esperta nel distinguere ciò che è importante da ciò che è inutile. Un tale predicatore del Dhamma è considerato un predicatore del Dhamma per tale comunità.
Questi, monaci, sono i quattro tipi di predicatori del Dhamma.”