Skip to content

AN 4.137: Dutiyasīla Sutta – Comportamento virtuoso (2)

“Monaci, ci sono questi quattro tipi di persone che si trovano nel mondo. Quali quattro?

(1) In questo caso, monaci, una persona non dà valore al comportamento virtuoso o considera il comportamento virtuoso come un potere, non dà valore alla concentrazione o considera la concentrazione come un potere, e non dà valore alla saggezza o considera la saggezza come un potere.
(2) Un’altra persona dà valore al comportamento virtuoso e considera il comportamento virtuoso come un potere, ma non dà valore alla concentrazione o considera la concentrazione come un potere, e non dà valore alla saggezza o considera la saggezza come un potere.
(3) Un’altra persona ancora dà valore al comportamento virtuoso e considera il comportamento virtuoso come un potere, dà valore alla concentrazione e considera la concentrazione come un potere, ma non dà valore alla saggezza o considera la saggezza come un potere.
(4) E ancora un’altra persona dà valore al comportamento virtuoso e considera il comportamento virtuoso come un potere, dà valore alla concentrazione e considera la concentrazione come un potere, e dà valore alla saggezza e considera la saggezza come un potere.
Questi sono i quattro tipi di persone che si trovano nel mondo.”

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di © Bhikkhu Bodhi, The Numerical Discourses of the Buddha (Wisdom Publications, 2012). Tradotto in italiano da Enzo Alfano.