“Monaci, ci sono questi quattro tipi di persone che si trovano nel mondo. Quali quattro?
(1) In questo caso, monaci, una persona non dà valore al comportamento virtuoso o considera il comportamento virtuoso come un potere, non dà valore alla concentrazione o considera la concentrazione come un potere, e non dà valore alla saggezza o considera la saggezza come un potere.
(2) Un’altra persona dà valore al comportamento virtuoso e considera il comportamento virtuoso come un potere, ma non dà valore alla concentrazione o considera la concentrazione come un potere, e non dà valore alla saggezza o considera la saggezza come un potere.
(3) Un’altra persona ancora dà valore al comportamento virtuoso e considera il comportamento virtuoso come un potere, dà valore alla concentrazione e considera la concentrazione come un potere, ma non dà valore alla saggezza o considera la saggezza come un potere.
(4) E ancora un’altra persona dà valore al comportamento virtuoso e considera il comportamento virtuoso come un potere, dà valore alla concentrazione e considera la concentrazione come un potere, e dà valore alla saggezza e considera la saggezza come un potere.
Questi sono i quattro tipi di persone che si trovano nel mondo.”