Skip to content

AN 4.129: Ānandaacchariya Sutta – Stupefacente (3)


“Monaci, ci sono queste quattro realtà stupefacenti e sorprendenti su Ānanda. Quali quattro?

(1) Se un gruppo di monaci fa visita ad Ānanda, essi sono entusiasti di vederlo. Se Ānanda parla loro del Dhamma, sono parimenti entusiasti del suo discorso, e quel gruppo di monaci è ancora insoddisfatto quando Ānanda rimane in silenzio.
(2) Se un gruppo di monache fa visita ad Ānanda, esse sono entusiaste di vederlo. Se Ānanda parla loro del Dhamma, sono parimenti entusiaste del suo discorso, e quel gruppo di monache è ancora insoddisfatto quando Ānanda rimane in silenzio.
(3) Se un gruppo di laici fa visita ad Ānanda, essi sono entusiasti di vederlo. Se Ānanda parla loro del Dhamma, sono parimenti entusiasti del suo discorso, e quel gruppo di laici è ancora insoddisfatto quando Ānanda rimane in silenzio.
(4) Se un gruppo di laiche fa visita ad Ānanda, esse sono entusiaste di vederlo. Se Ānanda parla loro del Dhamma, sono parimenti entusiaste del suo discorso, e quel gruppo di laiche è ancora insoddisfatto quando Ānanda rimane in silenzio.
Queste, monaci, sono le quattro realtà stupefacenti e sorprendenti su Ānanda.”

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di © Bhikkhu Bodhi, The Numerical Discourses of the Buddha (Wisdom Publications, 2012. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoAnguttara Nikaya