Skip to content

AN 3.137: Kesakambala Sutta – Una coperta di capelli

“Monaci, si dice che una coperta di capelli sia il peggior tipo di stoffa tessuta. E’ fredda al freddo, è calda al caldo, è brutta, puzzolente e sgradevole al tatto. Allo stesso modo, si dice che l’insegnamento di Makkhali sia il peggiore di tutte le dottrine dei vari asceti e bramani. (Makkhali Gosala asceta o shramana, Maestro Spirituale dell’India antica, spesso identificato come fondatore del movimento spirituale Ājīvika.)

Makkhali, quell’uomo sciocco, ha questa dottrina e teoria: “Non c’è potere nelle azioni, nei comportamenti o nell’energia.”
Ora, tutti i perfetti, i Buddha completamente risvegliati che vissero nel passato, insegnarono l’efficacia delle azioni, del comportamento e dell’energia. Ma Makkhali si oppone dicendo: ‘Non c’è potere nelle azioni, nei comportamenti o nell’energia.’

Tutti i perfetti, i Buddha completamente risvegliati che vivranno in futuro, insegneranno l’efficacia delle azioni, del comportamento e dell’energia. Ma Makkhali si oppone dicendo: ‘Non c’è potere nelle azioni, nei comportamenti o nell’energia.’

Anch’io, il perfetto, il Buddha completamente risvegliato nel presente, insegno l’efficacia delle azioni, dei comportamenti e dell’energia. Ma Makkhali si oppone a me dicendo: ‘Non c’è potere nelle azioni, nei comportamenti o nell’energia.

È come una trappola posta alla foce di un fiume, che recherebbe danno, sofferenze, calamità e disastri a molti pesci. Allo stesso modo quello sciocco di Makkhali è una trappola per gli esseri umani. È venuto nel mondo per recare danno, sofferenze, calamità e disastri a molti esseri.”

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Bhikkhu Sujato, 2018. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoAnguttara Nikaya