Skip to content

AN 10.62: Taṇhā Sutta – Brama

“Monaci, si dice che non sia evidente un punto iniziale dell’esistenza continua, prima del quale non c’era la brama per l’esistenza continua, e dopo è venuta ad esistere. Eppure è evidente che esiste una condizione specifica per la brama dell’esistenza continua.
Io dico che la brama per l’esistenza continua è alimentata da qualcosa, non è non alimentata. E qual è il nutrimento per la brama di continuare ad esistere? L’ignoranza.
Io dico che l’ignoranza è alimentata da qualcosa, non è priva di nutrimento. E qual è il nutrimento dell’ignoranza? I cinque ostacoli.
Io dico che i cinque ostacoli sono alimentati da qualcosa, non sono privi di nutrimento. E qual è il nutrimento per i cinque ostacoli? I tre tipi di cattiva condotta. Io dico che i tre tipi di cattiva condotta sono alimentati da qualcosa, non sono privi di nutrimento.
E qual è il nutrimento per i tre tipi di cattiva condotta? La mancanza di controllo dei sensi. Io dico che la mancanza di controllo dei sensi è alimentata da qualcosa … (continua come sutta precedente).

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Bhikkhu Sujato, 2018. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoAnguttara Nikaya