Skip to content

AN 10.61: Avijjā Sutta – Ignoranza

“Monaci, si dice che non sia evidente un punto iniziale dell’ignoranza, prima del quale non c’era l’ignoranza, e dopo è venuta ad esistere. Eppure è evidente che esiste una condizione specifica per l’ignoranza. Io dico che l’ignoranza è alimentata da qualcosa, non è non alimentata. E qual è il nutrimento dell’ignoranza? I cinque ostacoli. Io dico che i cinque ostacoli sono alimentati da qualcosa, non sono privi di nutrimento. E qual è il nutrimento per i cinque ostacoli? I tre tipi di cattiva condotta. Io dico che i tre tipi di cattiva condotta sono alimentati da qualcosa, non sono privi di nutrimento. E qual è il nutrimento per i tre tipi di cattiva condotta? La mancanza di controllo dei sensi. Io dico che la mancanza di controllo dei sensi è alimentata da qualcosa, non è priva di nutrimento. E qual è il nutrimento per la mancanza di controllo dei sensi? La mancanza di consapevolezza e di coscienza della situazione’. Io dico che la mancanza di consapevolezza e di coscienza della situazione è alimentata da qualcosa, non è senza nutrimento. E qual è il nutrimento per la mancanza di consapevolezza e di coscienza della situazione? L’attenzione impropria. Io dico che l’attenzione impropria è alimentata da qualcosa, non è non alimentata. E qual è il nutrimento per l’attenzione impropria? La mancanza di fede. Io dico che la mancanza di fede è alimentata da qualcosa, non è non alimentata. E qual è il nutrimento per la mancanza di fede? L’ascolto di un falso Dhamma. Io dico che l’ascolto di un falso Dhamma è alimentato da qualcosa, non è non alimentato. E qual è il nutrimento per l’ascolto di un falso Dhamma? Frequentare persone cattive. In questo modo, quando si soddisfa il fattore di frequentare persone cattive, si soddisfa il fattore di ascoltare un falso Dhamma. Quando si realizza il fattore dell’ascolto di un falso Dhamma, si realizza il fattore della mancanza di fede… dell’attenzione impropria… della mancanza di consapevolezza e di coscienza della situazione… della mancanza di controllo dei sensi… dei tre tipi di cattiva condotta… dei cinque ostacoli. Quando i cinque ostacoli sono soddisfatti, realizzano l’ignoranza. Questo è il nutrimento dell’ignoranza, ed è così che si realizza. È come quando la pioggia si abbatte sulla cima di una montagna e l’acqua scorre a valle per riempire le cavità, i crepacci e i ruscelli. Man mano che si riempiono, si riempiono gli stagni. Gli stagni riempiono i laghi, i laghi riempiono i ruscelli e i ruscelli riempiono i fiumi. E quando i fiumi si riempiono, riempiono l’oceano. Questo è il nutrimento dell’oceano, ed è così che si riempie.
Allo stesso modo, quando si realizza il fattore di frequentare persone cattive, si realizza il fattore dell’ascolto di un falso Dhamma. Quando si realizza il fattore dell’ascolto di un falso Dhamma, si realizza il fattore della mancanza di fede… dell’attenzione impropria… della mancanza di consapevolezza e di coscienza della situazione… della mancanza di controllo dei sensi… dei tre tipi di cattiva condotta… dei cinque ostacoli. Quando i cinque ostacoli sono soddisfatti, realizzano l’ignoranza. Questo è il nutrimento dell’ignoranza, ed è così che si realizza.

Io dico che la conoscenza e la liberazione sono alimentate da qualcosa, non sono prive di nutrimento. E qual è il nutrimento per la conoscenza e la liberazione? I sette fattori del risveglio. Io dico che i sette fattori del risveglio sono alimentati da qualcosa, non sono privi di nutrimento. E qual è il nutrimento per i sette fattori del risveglio? I quattro tipi di meditazione di consapevolezza. Io dico che i quattro tipi di meditazione di consapevolezza sono alimentati da qualcosa, non sono privi di nutrimento. E qual è il nutrimento per i quattro tipi di meditazione di consapevolezza? I tre tipi di buona condotta. Io dico che i tre tipi di buona condotta sono alimentati da qualcosa, non sono privi di nutrimento.

E qual è il nutrimento per i tre tipi di buona condotta? Il controllo dei sensi. Io dico che il controllo dei sensi è alimentato da qualcosa, non è privo di nutrimento. E qual è il nutrimento per il controllo dei sensi? La presenza mentale e la consapevolezza della situazione. Io dico che la presenza mentale e la consapevolezza della situazione è alimentata da qualcosa, non è priva di nutrimento. E qual è il nutrimento per la presenza mentale e la consapevolezza della situazione? La retta attenzione. Io dico che la retta attenzione è alimentata da qualcosa, non è priva di nutrimento. E qual è il nutrimento per la retta attenzione? La fede. Io dico che la fede è alimentata da qualcosa, non è senza nutrimento. E qual è il nutrimento per la fede? L’ascolto del vero Dhamma. Io dico che l’ascolto del vero Dhamma è alimentato da qualcosa, non è non alimentato.
E qual è il nutrimento dell’ascolto del vero Dhamma? Frequentare le persone buone. In questo modo, quando si realizza il fattore di frequentare persone buone, si realizza il fattore dell’ascolto del vero Dhamma. Quando si realizza il fattore dell’ascolto del vero Dhamma, si realizza il fattore della fede… della retta attenzione… della presenza mentale e della consapevolezza della situazione… del controllo dei sensi… dei tre tipi di buona condotta… dei quattro tipi di meditazione di consapevolezza… dei sette fattori del risveglio. Quando i sette fattori del risveglio sono soddisfatti, realizzano la conoscenza e la liberazione. Questo è il nutrimento per la conoscenza e la liberazione, ed è così che si realizza.
È come quando piove abbondantemente sulla cima di una montagna e l’acqua scorre a valle per riempire le cavità, i crepacci e i ruscelli. Man mano che si riempiono, si riempiono gli stagni. Gli stagni riempiono i laghi, i laghi riempiono i ruscelli e i ruscelli riempiono i fiumi. E quando i fiumi si riempiono, riempiono l’oceano. Questo è il nutrimento dell’oceano, ed è così che si riempie.
Allo stesso modo, quando si realizza il fattore di frequentare. le persone buone, si realizza il fattore dell’ascolto del vero Dhamma. Quando si realizza il fattore dell’ascolto del vero Dhamma, si realizza il fattore della fede… della retta attenzione… della presenza mentale e della consapevolezza della situazione… del controllo dei sensi… dei tre tipi di buona condotta… dei quattro tipi di meditazione di consapevolezza… dei sette fattori del risveglio. Quando i sette fattori del risveglio sono soddisfatti, realizzano la conoscenza e la liberazione. Questo è il nutrimento per la conoscenza e la liberazione, ed è così che si realizza.”

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Bhikkhu Sujato, 2018. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.