Skip to content

AN 10.45: Rājantepurappavesana Sutta – Entrare in un harem regale

“Monaci, ci sono dieci svantaggi nell’entrare in un harem regale. Quali dieci? Innanzitutto, un re è seduto con la regina quando entra un monaco. Quando la regina vede il monaco sorride, o quando il monaco vede la regina sorride. Così il re pensa: ‘L’hanno fatto o lo faranno di sicuro’. Questo è il primo svantaggio dell’ingresso in un harem regale.
Inoltre, un re ha molti doveri e molto da fare. Fa sesso con una delle donne ma non se ne ricorda. Lei rimane incinta. Così il re pensa: ‘Nessun altro è entrato qui, tranne quel monaco. Potrebbe essere colpa di quel monaco?’ Questo è il secondo svantaggio dell’ingresso in un harem regale.
Inoltre, da qualche parte nell’harem regale si perde una gemma. Così il re pensa: ‘Nessun altro è entrato qui, tranne quel monaco. Potrebbe essere colpa di quel monaco?’ Questo è il terzo svantaggio dell’ingresso nell’harem regale.
Inoltre, le delibere segrete in un harem regale trapelano all’esterno. Così il re pensa: ‘Nessun altro è entrato qui, tranne quel monaco. Potrebbe essere colpa di quel monaco?’ Questo è il quarto svantaggio dell’ingresso in un harem regale.
Inoltre, in un harem regale, un padre desidera il proprio figlio o un figlio desidera il proprio padre. Pensano: ‘Nessun altro è entrato qui, tranne quel monaco. Forse è opera di quel monaco?’ Questo è il quinto svantaggio dell’entrare in un harem regale.
Inoltre, il re promuove qualcuno a una posizione più elevata. Coloro che sono turbati da questo pensano: ‘Il re è vicino a quel monaco. Potrebbe essere colpa di quel monaco?’ Questo è il sesto svantaggio dell’ingresso in un harem regale.
Inoltre, il re declassa qualcuno a una posizione inferiore. Chi è turbato da questo pensa: ‘Il re è vicino a quel monaco. Potrebbe essere colpa di quel monaco?’ Questo è il settimo svantaggio dell’ingresso in un harem regale.
Inoltre, il re invia l’esercito nel momento sbagliato. Coloro che ne sono turbati pensano: ‘Il re è vicino a quel monaco. Potrebbe essere colpa di quel monaco?’ Questo è l’ottavo svantaggio dell’ingresso in un harem regale.
Inoltre, il re invia l’esercito al momento giusto, ma gli ordina di tornare indietro mentre è ancora in viaggio. Coloro che sono turbati da questo pensano: ‘Il re è vicino a quel monaco. È possibile che questo sia colpa di quel monaco?’ Questo è il nono svantaggio dell’ingresso in un harem regale.
Inoltre, in un harem regale c’è un passaggio di elefanti, cavalli e carri, e ciò suscita visioni, suoni, odori, sapori e contatti che non si addicono a un monaco. Questo è il decimo svantaggio dell’ingresso in un harem regale.
Questi sono i dieci svantaggi dell’ingresso in un harem regale.”

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Bhikkhu Sujato, 2018. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoAnguttara Nikaya