“Monaci, ci sono dieci svantaggi nell’entrare in un harem regale. Quali dieci? Innanzitutto, un re è seduto con la regina quando entra un monaco. Quando la regina vede il monaco sorride, o quando il monaco vede la regina sorride. Così il re pensa: ‘L’hanno fatto o lo faranno di sicuro’. Questo è il primo svantaggio dell’ingresso in un harem regale.
Inoltre, un re ha molti doveri e molto da fare. Fa sesso con una delle donne ma non se ne ricorda. Lei rimane incinta. Così il re pensa: ‘Nessun altro è entrato qui, tranne quel monaco. Potrebbe essere colpa di quel monaco?’ Questo è il secondo svantaggio dell’ingresso in un harem regale.
Inoltre, da qualche parte nell’harem regale si perde una gemma. Così il re pensa: ‘Nessun altro è entrato qui, tranne quel monaco. Potrebbe essere colpa di quel monaco?’ Questo è il terzo svantaggio dell’ingresso nell’harem regale.
Inoltre, le delibere segrete in un harem regale trapelano all’esterno. Così il re pensa: ‘Nessun altro è entrato qui, tranne quel monaco. Potrebbe essere colpa di quel monaco?’ Questo è il quarto svantaggio dell’ingresso in un harem regale.
Inoltre, in un harem regale, un padre desidera il proprio figlio o un figlio desidera il proprio padre. Pensano: ‘Nessun altro è entrato qui, tranne quel monaco. Forse è opera di quel monaco?’ Questo è il quinto svantaggio dell’entrare in un harem regale.
Inoltre, il re promuove qualcuno a una posizione più elevata. Coloro che sono turbati da questo pensano: ‘Il re è vicino a quel monaco. Potrebbe essere colpa di quel monaco?’ Questo è il sesto svantaggio dell’ingresso in un harem regale.
Inoltre, il re declassa qualcuno a una posizione inferiore. Chi è turbato da questo pensa: ‘Il re è vicino a quel monaco. Potrebbe essere colpa di quel monaco?’ Questo è il settimo svantaggio dell’ingresso in un harem regale.
Inoltre, il re invia l’esercito nel momento sbagliato. Coloro che ne sono turbati pensano: ‘Il re è vicino a quel monaco. Potrebbe essere colpa di quel monaco?’ Questo è l’ottavo svantaggio dell’ingresso in un harem regale.
Inoltre, il re invia l’esercito al momento giusto, ma gli ordina di tornare indietro mentre è ancora in viaggio. Coloro che sono turbati da questo pensano: ‘Il re è vicino a quel monaco. È possibile che questo sia colpa di quel monaco?’ Questo è il nono svantaggio dell’ingresso in un harem regale.
Inoltre, in un harem regale c’è un passaggio di elefanti, cavalli e carri, e ciò suscita visioni, suoni, odori, sapori e contatti che non si addicono a un monaco. Questo è il decimo svantaggio dell’ingresso in un harem regale.
Questi sono i dieci svantaggi dell’ingresso in un harem regale.”
-
‹ Home
-
- Aggiornamenti
- Il Buddhismo
- Il Canone pāli
- Abbreviazioni
- Vinayapitaka
- Suttapitaka
- Digha Nikaya – Raccolta dei discorsi lunghi
- Majjhima Nikaya – Raccolta dei discorsi medi (o di media lunghezza)
- Samyutta Nikaya – Raccolta dei discorsi riuniti
- Anguttara Nikaya – Raccolta dei discorsi in progressione
- Khuddaka Nikaya – Raccolta dei testi brevi
- Apadana – Gesta
- Buddhavamsa – Stirpe del Buddha
- Cariyapitaka – Cesta della condotta
- Dhammapada – Versi della Legge
- Itivuttaka – Così è stato detto
- Jataka – Le nascite
- Milindapañha – Le domande del re Milinda
- Niddesa – Indice
- Patisambhidavamsa – Sentiero della completa discriminazione
- Petavatthu – Storie di spiriti famelici
- Suttanipata – La raccolta dei discorsi
- Theragatha – Canti dei monaci
- Therigatha – Canti delle monache
- Udana – Versi ispirati
- Vimanavatthu – Palazzi divini
- Abhidhammapitaka
-
Tags
abhidhamma aggregati anguttara asceti azioni brahmano brama bramani buddhismo capofamiglia catene condotta conoscenza deva dhamma donne facoltà fattori individui jataka jhana kamma laici meditazione mente Milinda monache monaci monaco nibbana nobili verità origine dipendente ottuplice sentiero patthana poteri pratica presenza mentale rinascita samyutta sariputta sensi sotapanna spiriti tathagata vibhanga