Un brahmano si recò dal Buddha e, dopo aver scambiato dei cortesi saluti, si sedette a lato e chiese: “Qual è la causa, maestro Gotama, qual è il motivo per cui alcuni esseri senzienti, quando il loro corpo si dissolve, dopo la morte, rinascono in un mondo inferiore, negli inferi?”
“La cattiva condotta immorale è la ragione per cui alcuni esseri senzienti, quando il loro corpo si dissolve, dopo la morte, rinascono in un mondo inferiore, negli inferi.”
“Ma qual è la causa, maestro Gotama, qual è la ragione per cui alcuni esseri senzienti, quando il loro corpo si dissolve, dopo la morte, rinascono in un mondo celeste?”
“La buona condotta morale è la ragione per cui alcuni esseri senzienti, quando il loro corpo si dissolve, dopo la morte, rinascono in un mondo celeste.”
“Non riesco a comprendere il significato dettagliato di ciò che il Maestro Gotama ha esposto in breve. Per favore, maestro Gotama, insegnami questo argomento in modo che possa capire il significato dettagliato.”
“Bene, brahmano, ascolta e presta molta attenzione, vado a parlare.”
“Sì, signore.”, rispose il brahmano. Il Buddha così disse:
“Brahmano, la cattiva condotta immorale è triplice con il corpo, quadruplice con la parola e triplice con la mente.
E in che modo la cattiva condotta immorale è triplice con il corpo? … In questo modo la cattiva condotta immorale è triplice con il corpo.
E in che modo la cattiva condotta immorale è quadruplice con la parola? … In questo modo la cattiva condotta immorale è quadruplice con la parola.
E in che modo la cattiva condotta immorale è triplice con la mente? … In questo modo la cattiva condotta immorale è triplice con la mente. In questo modo una condotta immorale è il motivo per cui alcuni esseri senzienti, quando il loro corpo si dissolve, dopo la morte, rinascono in un mondo inferiore, negli inferi.
La buona condotta morale è triplice con il corpo, quadruplice con la parola e triplice con la mente.
E in che modo la buona condotta morale è triplice con il corpo? … In questo modo la buona condotta morale è triplice con il corpo.
E in che modo la buona condotta morale è quadruplice con la parola? … In questo modo la buona condotta morale è quadruplice con la parola.
E in che modo la buona condotta morale è triplice con la mente? … In questo modo la buona condotta morale è triplice con la mente. In questo modo la buona condotta morale è il motivo per cui alcuni esseri senzienti, quando il loro corpo si dissolve, dopo la morte, rinascono in un mondo celeste.”
“Eccellente, maestro Gotama! Eccellente! … Da oggi in poi, possa il Maestro Gotama ricordarsi di me come di un seguace laico che ha preso in lui rifugio per tutta la vita.”
Menu
Testi
Parole
abhidhamma aggregati anguttara asceti azioni brahmano brama bramani Buddha buddhismo capofamiglia catene condotta conoscenza deva dhamma donne facoltà fattori individui jataka jhana kamma laici meditazione mente Milinda monache monaci monaco nibbana origine dipendente ottuplice sentiero patthana poteri pratica presenza mentale rinascita samyutta sariputta sensi sotapanna spiriti tathagata vibhanga