Skip to content

AN 10.11: Senāsana Sutta – Dimore

“Monaci, un monaco con cinque fattori, che usa e abita in dimore con cinque fattori, realizzerà presto la pura liberazione della mente, la liberazione mediante la saggezza in questa stessa vita, e vivrà dopo averla realizzata con la propria visione profonda grazie alla cessazione degli influssi impuri.
E in che modo un monaco possiede cinque fattori? È quando un nobile discepolo ha fede nel risveglio del Tathagata: ‘Quel Beato è un Perfettamente e Completamente Risvegliato, con perfetta conoscenza e condotta, il Glorioso, conoscitore del cosmo, maestro insuperabile di coloro che vogliono essere istruiti, maestro di esseri umani e divini, il Risvegliato, il Beato’. Raramente è malato o indisposto. Il suo stomaco digerisce bene, non essendo né troppo caldo né troppo freddo, ma giusto, e adatto alla meditazione. Non è subdolo o ingannevole. Si rivela onestamente al Maestro o ai saggi compagni spirituali. Vive con l’energia che gli permette di rinunciare alle qualità negative e di abbracciare le qualità positive. È forte, tenacemente vigoroso, non si tira indietro quando si tratta di sviluppare le qualità positive. E’ saggio. Possiede la conoscenza del sorgere e del cessare che è nobile, penetrante, e porta alla completa fine della sofferenza. In questo modo un monaco possiede cinque fattori.

E in che modo una dimora ha cinque fattori? È quando una dimora non è né troppo lontana né troppo vicina, ma è comoda per andare e venire. Di giorno non è disturbata dalla gente e di notte è tranquilla e silenziosa. Non è infestata da mosche, zanzare e rettili, inoltre non vi è né troppo vento né troppo sole. Durante la permanenza in quella dimora è facile procurarsi il necessario per vivere: vestiario, elemosina, vitto, alloggio e medicine. In quella dimora ci sono diversi monaci anziani molto istruiti, conoscitori delle Scritture, che hanno memorizzato gli insegnamenti, la legge monastica e le regole. Di tanto in tanto si avvicina a quei monaci e pone loro delle domande: ‘Perché, signore, è scritto questo? Che cosa significa?’ Quei venerabili chiariscono ciò che non è chiaro, rivelano ciò che è oscuro e dissipano i dubbi su molte questioni dubbie. In questo modo una dimora ha cinque fattori. Un monaco con cinque fattori, che usa e abita in dimore con cinque fattori, realizzerà presto la pura liberazione della mente, la liberazione mediante la saggezza in questa stessa vita, e vivrà dopo averla realizzata con la propria visione profonda grazie alla cessazione degli influssi impuri.”

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Bhikkhu Sujato, 2018. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoAnguttara Nikaya