“Monaci, c’è una terra del sud chiamata ‘Abluzione’. Vi si trovano cibo, bevande, pranzi, pasti, rinfreschi e bibite, oltre a danze, canti e musica. Vi è una ‘purificazione’, io non lo nego. Ma questo rito è modesto, rozzo, ordinario, ignobile e inutile. Non conduce al disincanto, al distacco, alla cessazione, alla pace, alla visione profonda, al risveglio e all’estinzione. Vi insegnerò la nobile abluzione che conduce unicamente al disincanto, al distacco, alla cessazione, alla pace, alla visione profonda, al risveglio e all’estinzione. Basandosi su questa abluzione, gli esseri senzienti soggetti a rinascita, vecchiaia e morte, a dispiacere, lamento, dolore, tristezza e angoscia sono liberati da tutte queste sofferenze. Ascoltate e prestate molta attenzione, vado a parlare.”
“Sì, signore.”, risposero i monaci. Il Buddha così disse: “E qual è questa nobile abluzione? Per chi possiede la retta visione, la falsa visione viene lavata via. E le molte qualità cattive e non salutari che sorgono a causa della falsa visione vengono lavate via. E grazie alla retta visione, molte qualità positive sono pienamente sviluppate. Per chi possiede un retto pensiero, il falso pensiero viene lavato via. … Per chi possiede la retta parola, la falsa parola viene lavata via. … Per chi possiede la retta azione, la falsa azione viene lavata via. … Per chi possiede il retto sostentamento, il falso sostentamento viene lavato via. … Per chi chi possiede il retto sforzo, il falso sforzo viene lavato via. … Per chi possiede la retta presenza mentale, la falsa presenza mentale viene lavata via. … Per chi possiede la retta concentrazione, la falsa concentrazione viene lavata via. … Per chi possiede la retta conoscenza, la falsa conoscenza viene lavata via. … Per chi possiede la retta liberazione, la falsa liberazione viene lavata via. E le molte qualità cattive e non salutari che sorgono a causa della falsa liberazione vengono lavate via. E grazie alla retta liberazione, molte qualità positive si sviluppano pienamente. Questa è la nobile abluzione che conduce unicamente al disincanto, al distacco, alla cessazione, alla pace, alla visione profonda, al risveglio e all’estinzione. Basandosi su questa abluzione, gli esseri senzienti soggetti a rinascita, vecchiaia e morte, a dispiacere, lamento, dolore, tristezza e angoscia sono liberati da tutte queste sofferenze.”
Menu
Testi
Parole
abhidhamma aggregati anguttara asceti azioni brahmano brama bramani Buddha buddhismo capofamiglia catene condotta conoscenza deva dhamma donne facoltà fattori individui jataka jhana kamma laici meditazione mente Milinda monache monaci monaco nibbana origine dipendente ottuplice sentiero patthana poteri pratica presenza mentale rinascita samyutta sariputta sensi sotapanna spiriti tathagata vibhanga