Skip to content

Copyright & Source

Le traduzioni condotte da Enzo Alfano sono distribuite con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale.


Traduttori, fonti & copyright

Thanissaro Bhikkhu

Ṭhānissaro Bhikkhu (Ajahn Geoff, 28 dicembre 1949) è un monaco buddhista americano. Appartenente alla Thai Forest Tradition, per 22 anni ha studiato gli insegnamenti del maestro Ajahn Fuang Jotiko (discepolo di Ajahn Lee). Dal 1993 è stato abate al Metta Forest Monastery nella Contea di San Diego, in California – il primo monastero della Thai Forest Tradition negli Stati Uniti – di cui è stato cofondatore con Ajahn Suwat Suvaco. E’ noto per le traduzioni del Dhammapada e del Sutta Pitaka – quasi 1000 Sutta in tutto – che forniscono la maggior parte delle traduzioni dei Sutta per il sito Web Access to Insight,  e per le traduzioni degli insegnamenti degli ajahn (maestri) della Thai Forest. Ha anche scritto diverse opere relative al Dhamma e delle linee guida di studio delle sue traduzioni dal Pali.  

fonte:  accesstoinsight.org

copyright: Licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International License http://creativecommons.org/licenses/by-nc/4.0/.


Bhikkhu Bodhi

Bhikkhu Bodhi (Jeffrey Block, 10 dicembre 1944) è un monaco buddhista Theravada americano, ordinato nello Sri Lanka e attualmente insegna nella zona di New York e del New Jersey. È stato nominato secondo presidente della Buddhist Publishing Society e ha curato e scritto diverse pubblicazioni fondate sulla tradizione buddhista Theravada. 

fonteSuttaCentral.net

copyright:  © Bhikkhu Bodhi, The Connected Discourses of the Buddha (Wisdom Publications, 2000) The Connected Discourses of the Buddha by Bhikkhu Bodhi is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.


Bhikkhu Sujato

Bhikkhu Sujato, è un maestro e monaco buddhista australiano nella tradizione Theravada. Le sue principali influenze sono la tradizione Thai Forest, lo studio dei sutta buddhisti e la pratica della gentilezza amorevole trasmessa dal suo maestro Ajahn Maha Chatchai. Nel 2005, Bhikkhu Sujato ha co-fondato SuttaCentral, una biblioteca digitale online degli antichi testi buddisti che include traduzioni dalle lingue pali, cinesi e tibetane. Dal 2012, Bhikkhu Sujato si è concentrato sulla traduzione dei sutta Pali in inglese; queste traduzioni sono disponibili gratuitamente presso SuttaCentral. 

fonteSuttaCentral.net

 copyright:  Creative Commons Zero (CC0).


T.W. Rhys Davids

Thomas William Rhys Davids (1843-1922), professore di letteratura pali e buddhista all’University College di Londra, (1882-1912), e professore di religione comparata all’Università di Manchester, (1904-15). Fu fondatore e presidente della Pali Text Society, 1881-1922, e fondatore della British Academy, 1901. Fu anche segretario e bibliotecario della Royal Asiatic Society, 1885-1904, e fondò la Indian Text Series, 1900.  

fontewww.sacred-texts.com/bud/index.htm

 copyright: Public Domain


Nanamoli Thera

Nanamoli Thera (Osbert Moore, Inghilterra, 1905-1960). Si laureò a Oxford e, durante la seconda guerra mondiale, prestò servizio come ufficiale dell’esercito britannico, dove si interessò al buddhismo. Nello Sri Lanka nel 1949 fu ordinato novizio dal monaco tedesco Nyanatiloka Maha Thera a Dodanduwa. All’età di 49 anni, Nanamoli iniziò ad applicarsi assiduamente allo studio del Pali, e iniziò un brillante studio del Dhamma diventando presto uno studioso erudito. In otto anni ha tradotto in inglese: Visuddhimagga (The Path of Purity), Majjhima Nikaya (Middle Length Discourses), Khuddakapatha e Paramatthajotika (Minor Reading and Illustrator), Patisambhida Magga (The Path of Discrimination), Sammohavinodani (The Dispeller of Delusione), Nettipakarana (La guida) e Petakopadesa (divulgazione di Pitaka), ampie prove della sua profonda comprensione del Dhamma. Ha anche scritto La vita del Buddha, una biografia, che è diventata un classico moderno. Fu un uomo colto, calmo e pacato, la sua morte prematura dovuta a insufficienza cardiaca è stata una grande perdita per il buddhismo.

fonteaccesstoinsight.org
copyright. © Buddhist Publication Society –  Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.

Based on the work Connected Discourses of the Buddha at Wisdom Publications.


Nyanaponika Thera

Nyanaponika Thera o Nyanaponika Mahathera (21 luglio 1901-19 ottobre 1994) è stato un monaco Theravada ordinato nello Sri Lanka, co-fondatore della Buddhist Publication Society, autore contemporaneo di numerosi libri Theravada e insegnante di maestri buddhisti occidentali contemporanei come Bhikkhu Bodhi. Nato ad Hanau, in Germania, in una famiglia ebraica, conobbe il Buddhismo attraverso gli scritti di Nyanatiloka Thera, che lo spinsero a recarsi in Oriente e a prendere gli ordini monastici nel 1939. Ha tradotto e pubblicato in inglese molti testi del Canone pali.

fonte:  accesstoinsight.org  ::: metta.lk/tipitaka/
copyright: © Buddhist Publication Society –  Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.


Mahathera Ledi Sayadaw

Ledi Sayadaw U Ñaṇadhaja (1 dicembre 1846 – 27 giugno 1923) fu un influente monaco buddista Theravada. Fu riconosciuto sin dalla giovane età come esperto sia nella teoria (Abhidhamma) sia nella pratica del buddhismo e quindi fu venerato come studioso. Scrisse molti libri sul Dhamma in birmano ed erano accessibili anche a un discepolo laico, quindi riuscì a diffondere il Dhamma e la pratica tradizionale della meditazione vipassana a tutti i livelli della società, rendendola più disponibile sia peri monacii che per i laici.

fonte: Wikipitaka – The Completing Tipitaka
copyright: Licenza CC-BY-SA


John D. Ireland

John D. Ireland (1932-1998) nato in Inghilterra, divenne buddhista all’età di diciotto anni e presto iniziò a studiare il Pali. Dagli anni ’60 in poi ha contribuito alla realizzazione di opuscoli della Buddhist Publication Society’s Wheel e Bodhi Leaves. Ma è forse più noto per la sua traduzione dei testi Udana e Itivuttaka (Kandy: Buddhist Publication Society, 1997).

fonte: accesstoinsight.org :: SuttaCentral.net
copyright: vedi prima.

TORNA