AN 2.151-162: Santhara Vagga – Accoglienza

151. “Ci sono due tipi di accoglienza. Quali due? L’accoglienza nelle realtà materiali e l’accoglienza nel Dhamma. Questi sono i due tipi di accoglienza. Il migliore di questi due tipi è l’accoglienza nel Dhamma.”

152. “Ci sono due tipi di ospitalità. Quali due? L’ospitalità nelle realtà materiali e l’ospitalità nel Dhamma. Questi sono i due tipi di ospitalità. Il migliore di questi due tipi è l’ospitalità nel Dhamma.”

153. “Ci sono due tipi di investigazione. Quali due? L’investigazione per le realtà materiali e l’investigazione per il Dhamma. Questi sono i due tipi di investigazione. Il migliore di questi due tipi è l’investigazione per il Dhamma.”

154. “Ci sono queste due ricerche. Quali due? La ricerca per le realtà materiali e la ricerca per il Dhamma. Queste sono le due ricerche. La migliore è la ricerca per il Dhamma.”

155. “Ci sono due modi di cercare. Quali due? Il cercare le realtà materiali e il cercare il Dhamma. Questi sono i due modi di cercare. Il migliore è il cercare il Dhamma.”

156. “Ci sono due tipi di culto. Quali due? Il culto per le realtà materiali e il culto per il Dhamma. Questi sono i due tipi di culto. Il migliore di questi due tipi è il culto per il Dhamma.”

157. “Ci sono questi due modi di servire gli ospiti. Quali due? Servire gli ospiti con cose materiali e servire gli ospiti con il Dhamma. Questi sono i due modi di servire gli ospiti. Il migliore di questi due modi di servire gli ospiti è servirli con il Dhamma.”

158. “Ci sono, monaci, questi due successi. Quali due? Il successo nelle realtà materiali e il successo nel Dhamma. Questi sono i due successi. Il migliore di questi due successi è il successo nel Dhamma.”

159. “Ci sono due tipi di crescita. Quali due? La crescita nelle realtà materiali e la crescita nel Dhamma. Questi sono i due tipi di crescita. Il migliore di questi due tipi è la crescita nel Dhamma.”

160. “Ci sono due tipi di tesori. Quali due? Il tesoro delle cose materiali e il tesoro del Dhamma. Questi sono i due tipi di tesoro. Il migliore è il tesoro del Dhamma.”

161. “Ci sono due tipi di accumulo. Quali due? L’accumulo delle cose materiali e l’accumulo del Dhamma. Questi sono i due tipi di accumulo. Il migliore è l’accumulo del Dhamma.”

162. “Ci sono, monaci, due tipi di crescita. Quali due? La crescita delle cose materiali e la crescita del Dhamma. Questi sono i due tipi di crescita. Il migliore è la crescita del Dhamma.”

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Bhikkhu Sujato. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.