Skip to content

Vibhanga 5: Indriyavibhanga – Analisi delle Facoltà

5.1. Analisi secondo l’Abhidhamma

Le ventidue facoltà sono: la facoltà dell’occhio, la facoltà dell’orecchio, la facoltà del naso, la facoltà della lingua, la facoltà del corpo, la facoltà della mente, la facoltà della femminilità, la facoltà della mascolinità, la facoltà del principio vitale, la facoltà del piacere fisico, la facoltà del dolore fisico, la facoltà del piacere mentale, la facoltà del dolore mentale, la facoltà dell’indifferenza, la facoltà della fede, la facoltà dell’energia, la facoltà della presenza mentale, la facoltà della concentrazione, la facoltà della saggezza, la facoltà del “Sto conoscendo il non conosciuto”, la facoltà della conoscenza, la facoltà di colui che ha pienamente compreso.
Cos’è la facoltà dell’occhio? Quell’occhio che, derivato dai quattro grandi elementi essenziali, è la superficie sensibile, inclusa nel corpo, invisibile, influente; con il quale occhio influente e invisibile (uno) vede, ha visto, vedrà o potrebbe vedere l’oggetto visibile e influente; questo è l’occhio; questa è la base sensoriale dell’occhio; questa è la facoltà dell’occhio; questo è un mondo; questa è una porta; questo è un oceano; questa è una luce; questo è un campo; questa è una base; questa è una guida; questa è una rotta; questa è la prossima riva; questo è un villaggio vuoto. Questa è chiamata la facoltà dell’occhio.
Cos’è la facoltà dell’orecchio? Quell’orecchio che, derivato dai quattro grandi elementi essenziali, è la superficie sensibile, inclusa nel corpo, invisibile, influente; con il quale orecchio influente e invisibile (uno) sente, ha sentito, sentirà o potrà sentire l’oggetto udibile, influente e invisibile; questo è l’orecchio; questa è la base sensoriale dell’orecchio; questo è l’elemento dell’orecchio; questa è la facoltà dell’orecchio; questo è un mondo; questa è una porta; questo è un oceano; questa è una luce; questo è un campo; questa è una base; questa è la prossima riva; questo è un villaggio vuoto. Questa è chiamata la facoltà dell’orecchio.
Cos’è la facoltà del naso? Quel naso che, derivato dai quattro grandi elementi essenziali, è la superficie sensibile, inclusa nel corpo, invisibile, influente; con il quale naso influente e invisibile (uno) odora, ha odorato, odorerà o potrà odorare l’oggetto olfattivo, influente e invisibile; questo è il naso; questa è la base sensoriale del naso; questo è l’elemento del naso; questa è la facoltà del naso; questo è un mondo; questa è una porta; questo è un oceano; questa è una luce; questo è un campo; questa è una base; questa è la prossima riva; questo è un villaggio vuoto. Questa è chiamata la facoltà del naso.
Cos’è la facoltà della lingua? Quella lingua che, derivata dai quattro grandi elementi essenziali, è la superficie sensibile, inclusa nel corpo, invisibile, influente; con la cui lingua influente e invisibile (uno) assapora, ha assaporato, assaporerà o potrà assaporare l’oggetto gustativo, influente e invisibile; questa è la lingua; questa è la base sensoriale della lingua; questo è l’elemento della lingua; questa è la facoltà della lingua; questo è un mondo; questa è una porta; questo è un oceano; questa è una luce; questo è un campo; questa è una base; questa è la prossima riva; questo è un villaggio vuoto. Questa è chiamata la facoltà della lingua.
Cos’è la facoltà del corpo? Quel corpo che, derivato dai quattro grandi elementi essenziali, è la superficie sensibile, inclusa nel corpo, invisibile, influente; con il quale corpo influente e invisibile (uno) tocca, ha toccato, toccherà o potrà toccare l’oggetto tangibile, influente e invisibile; questo è il corpo; questa è la base sensoriale del corpo; questo è l’elemento del corpo; questa è la facoltà del corpo; questo è un mondo; questa è una porta; questo è un oceano; questa è una luce; questo è un campo; questa è una base; questa è la prossima riva; questo è un villaggio vuoto. Questa è chiamata la facoltà del corpo.
Cos’è la facoltà della mente? Il controllare la facoltà della mente per mezzo della singola divisione: È associata al contatto. La facoltà della mente per mezzo della duplice divisione: È accompagnata da radice; non è accompagnata da radice. La facoltà della mente per mezzo della triplice divisione: È efficace; è inefficace. La facoltà della mente per mezzo della quadruplice divisione: È caratteristica del piano del desiderio; è caratteristica del piano della materia; è caratteristica del piano immateriale; è ultramondana. La facoltà della mente per mezzo della quintuplice divisione: È associata alla facoltà del piacere fisico; è associata alla facoltà del dolore fisico; è associata alla facoltà del piacere mentale; è associata alla facoltà del dolore mentale; è associata alla facoltà dell’indifferenza. La facoltà della mente per mezzo della sestuplice divisione: Coscienza visiva, sensi intermedi, coscienza mentale. Così è la facoltà della mente per mezzo della sestuplice divisione. La facoltà della mente per mezzo della settuplice divisione: coscienza visiva, sensi intermedi, coscienza fisica; elemento mentale; elemento della coscienza mentale. Così è la facoltà per mezzo della settuplice divisione: coscienza visiva; sensi intermedi; coscienza fisica; elemento mentale; elemento della coscienza mentale. Così è la facoltà della mente per mezzo della settuplice divisione. La facoltà della mente per mezzo della ottuplice divisione: coscienza visiva; sensi intermedi; coscienza fisica accompagnata da piacere e accompagnata da dolore; elemento mentale; elemento della coscienza mentale. Così è la facoltà della mente pre mezzo della ottuplice divisione. La facoltà della mente per mezzo della nonuplice divisione: coscienza visiva; sensi intermedi; coscienza fisica; elemento mentale; elemento della coscienza mentale efficace, inefficace e neutro. Così è la facoltà della mente per mezzo della nonuplice divisione. La facoltà della mente per mezzo della decuplice divisione: coscienza visiva; sensi intermedi, coscienza fisica accompagnata da piacere, accompagnata da dolore; elemento mentale; elemento della coscienza mentale efficace, inefficace e neutro. Così è la facoltà della mente per mezzo della decuplice divisione. … Così è la facoltà della mente per mezzo della molteplice divisione. Questa è chiamata la facoltà della mente.

Cos’è la facoltà della femminilità? Ciò che è femminile, femminile nell’aspetto, femminile nelle caratteristiche, nella funzione, nel portamento, femminile come condizione e modo di essere. Questa è chiamata la facoltà della femminilità.
Cos’è la facoltà della mascolinità? Ciò che è maschile, maschile nell’aspetto, maschile nelle caratteristiche, nella funzione, nel portamento, maschile come condizione e modo di essere. Questa è chiamata la facoltà della mascolinità.
Cos’è la facoltà del principio vitale materiale? La facoltà del principio vitale per mezzo della duplice divisione: la facoltà del principio vitale materiale; la facoltà del principio vitale immateriale.
Cos’è la facoltà del principio vitale materiale? Tutto ciò che in queste realtà materiali è vita, stabilità, divenire, sostentamento, progresso, crescita, conservazione, principio vitale, facoltà del principio vitale. Questa è chiamata la facoltà del principio vitale materiale.
Cos’è la facoltà vitale immateriale? Tutto ciò che in questi dramma immateriali è vita, stabilità, divenire, sostentamento, progresso, crescita, conservazione, principio vitale, facoltà del principio vitale. Questa è chiamata la facoltà del principio vitale immateriale.
Cos’è la facoltà del piacere? Tutto ciò che è benessere fisico; piacere fisico; esperienza benefica e piacevole nata dal contatto fisico; sensazione piacevole nata dal contatto fisico. Questa è chiamata la facoltà del piacere.
Cos’è la facoltà del dolore? Tutto ciò che è disagio fisico; dolore fisico; esperienza dolorosa nata dal contatto fisico; sensazione dolorosa nata dal contatto fisico. Questa è chiamata la facoltà del dolore fisico.
Cos’è la facoltà del piacere mentale? Tutto ciò che è benessere mentale; esperienza piacevole nata dal contatto mentale; sensazione piacevole nata dal contatto mentale. Questa è chiamata la facoltà del piacere mentale.
Cos’è la facoltà del dolore mentale? Tutto ciò che è disagio mentale; dolore mentale; esperienza dolorosa nata dal contatto fisico; sensazione dolorosa nata dal contatto mentale. Questa è chiamata la facoltà del dolore mentale.
Cos’è la facoltà dell’indifferenza? Tutto ciò che è né disagio mentale né benessere mentale; né esperienza piacevole né esperienza dolorosa nata dal contatto mentale; né sensazione piacevole né sensazione dolorosa nata dal contatto mentale. Questa è chiamata la facoltà dell’indifferenza.   
Cos’è la facoltà della fede? Tutto ciò che è fede, avere fede, credo, fede implicita, fiducia, facoltà della fede, potere della fede. Questa è chiamata la facoltà della fede.
Cos’è la facoltà dell’energia? Tutto ciò che è il sorgere dell’energia mentale, fatica, sforzo, aspirazione, zelo, perseveranza, vigore, stabilità, sforzo risoluto, forza di volontà, compito eseguito e compiuto, facoltà dell’energia, potere dell’energia. Questa è chiamata la facoltà dell’energia.
Cos’è la facoltà della presenza mentale? Tutto ciò che è presenza mentale, costante consapevolezza, ricordo, essere mentalmente presenti, atto del ricordare, concentrazione mentale, non superficialità, non dimenticanza, facoltà della presenza mentale, potere della presenza mentale, retta presenza mentale. Questa è chiamata la facoltà della presenza mentale.
Cos’è la facoltà della concentrazione? Tutto ciò che è stabilità, fermezza, stabilità della coscienza; non distrazione, non disattenzione, imperturbabilità mentale, calma, facoltà della concentrazione, potere della concentrazione, retta concentrazione. Questa è chiamata la facoltà della concentrazione. 
Cos’è la facoltà della saggezza? Tutto ciò che è saggezza, conoscenza, assenza di ignoranza, vera analisi, retta visione. Questa è chiamata la facoltà della saggezza.
Cos’è la facoltà del risveglio iniziale? Tutto ciò che è per la realizzazione di quei dramma non conosciuti, non compresi, non raggiunti, non percepiti, non realizzati, saggezza, conoscenza, assenza di ignoranza, vera analisi, retta visione, fattore del risveglio della visione profonda, componente del sentiero, incluso nel sentiero. Questa è chiamata la facoltà del risveglio iniziale.
Cos’è la facoltà del risveglio intermedio? Tutto ciò che è per la realizzazione di quei dramma non conosciuti, non compresi, non raggiunti, non percepiti, non realizzati, saggezza, conoscenza, assenza di ignoranza, vera analisi, retta visione, fattore del risveglio della visione profonda, componente del sentiero, incluso nel sentiero. Questa è chiamata la facoltà del risveglio intermedio.
Cos’è la facoltà del risveglio finale? Tutto ciò che è per la realizzazione di quei dramma non conosciuti, non compresi, non raggiunti, non percepiti, non realizzati, saggezza, conoscenza, assenza di ignoranza, vera analisi, retta visione, fattore del risveglio della visione profonda, componente del sentiero, incluso nel sentiero. Questa è chiamata la facoltà del risveglio finale.

Qui termina l’Analisi secondo l’Abhidhamma.

Traduzione in inglese dalla versione Pali di U Thittila, The Book of Analysis, Published by Pali Text Society, 1969.
Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoVibhanga