Skip to content

Vibhanga 17: Khuddakavatthuvibhanga – Analisi delle piccole questioni (Vb 17.10.4)

17.10.4. Quadruplice Esposizione

Quali sono “i quattro influssi impuri”? L’influsso impuro del desiderio, l’influsso impuro dell’esistenza, l’influsso impuro della falsa visione, l’influsso impuro dell’ignoranza.

Cos’è “l’influsso impuro del desiderio”? Tutto ciò che è collegato con il desiderio è desiderio per il piacere dei sensi, brama per il piacere dei sensi, passione per il piacere dei sensi, attaccamento per il piacere dei sensi, attrazione per il piacere dei sensi, febbre per il piacere dei sensi, sete per il piacere dei sensi, desiderio intenso per il piacere dei sensi. Ciò si chiama influsso impuro del desiderio.

Cos’è l’influsso impuro dell’esistenza? Tutto ciò che è collegato all’esistenza è desiderio per l’esistenza, … (stessa sequenza di prima) … attaccamento per l’esistenza. Ciò si chiama influsso impuro dell’esistenza.

Cos’è “l’influsso impuro della falsa visione”? “Il mondo è eterno” o “il mondo non è eterno”, “il mondo è finito” o “il mondo è infinito”, “l’anima e il corpo sono la stessa cosa” o “l’anima e il corpo sono diversi”, “il Tathagata esiste dopo la morte” o “il Tathagata non esiste dopo la morte” o “il Tathagata esiste e non esiste dopo la morte” o “il Tathagata né esiste né non esiste dopo la morte”; similmente, la falsa visione, ecc. (vedi Vibhanga 6). Ciò si chiama influsso impuro della falsa visione. Lo stesso per tutte le false visioni.

Cos’è “l’influsso impuro dell’ignoranza”? Assenza della conoscenza della sofferenza; assenza della conoscenza della causa della sofferenza; assenza della conoscenza della cessazione della sofferenza; assenza della conoscenza del sentiero che conduce alla cessazione della sofferenza; assenza della conoscenza del supremo inizio degli esseri; assenza della conoscenza della suprema fine degli esseri; assenza della conoscenza sia del supremo inizio sia della suprema fine degli esseri; assenza della conoscenza della specifica causalità e dei dhamma originati in modo dipendente; similmente, assenza della conoscenza, assenza della visione, … (vedi Vibhanga 3) … la radice negativa dell’ignoranza. Ciò si chiama influsso impuro dell’ignoranza. Questi sono i quattro influssi impuri.

Quali sono “le quattro catene”? (vedi Dhammasangani 2.3.1) … “i quattro flussi” … “i quattro legami” … “i quattro attaccamenti” … (vedi Vibhanga 17.10.3)

Quali sono “le quattro condizioni che fanno sorgere la brama”? … la brama per le vesti … per il cibo … per la dimora … per altri oggetti materiali. Queste sono le quattro realtà che fanno sorgere la brama.

Quali sono “le quattro pratiche di falso sentiero”? Chi pratica il falso sentiero della parzialità; … dell’odio; … dell’ignoranza; … della paura; …

Quali sono “le quattro inversioni”? La percezione invertita, la coscienza invertita, la visione invertita, cioè: “Nell’impermanenza esiste la permanenza; vi è impropria attenzione: “Nel dolore vi è il piacere.”; vi è impropria attenzione: “Nell’assenza di anima vi è un’anima.”; vi è impropria attenzione: “Nell’assenza di bellezza vi è la bellezza.”; oppure, deviazione mentale, cognizione, porre attenzione su ciò che è contraria alla verità. Queste sono le quattro inversioni.

Quali sono “i quattro tipi di discorso ignobile”? Non avendo visto afferma di aver visto; non avendo sentito afferma di aver sentito; non avendo pensato afferma di aver pensato; non avendo conosciuto afferma di conoscere. Questi sono i quattro tipi di discorso ignobile.

Quali sono “gli altri quattro tipi di discorso ignobile”? Avendo visto afferma di non aver visto; avendo sentito afferma di non aver sentito; avendo pensato afferma di non aver pensato; avendo conosciuto afferma di non conoscere. Questi gli altri quattro tipi di discorso ignobile.

Quali sono “i quattro tipi di errata azione”? Uccidere altri esseri, prendere ciò che non è dato, condotta sessuale illecita. Questi sono i quattro tipi di errata azione.

Quali sono “gli altri quattro tipi di azione errata”? False parole, parole calunniose, parole aspre, discorsi frivoli. Questi sono altri quattro tipi di azione errata.

Quali sono “i quattro tipi di paura”? Paura della nascita, paura della vecchiaia, paura del decadimento, paura della morte. Questi sono i quattro tipi di paura.

Quali sono “gli altri quattro tipi di paura”? Paura dei re, paura dei ladri, paura del fuoco, paura dell’acqua. Inoltre: paura delle onde, dei coccodrilli, dei mulinelli, dei pescecani. Inoltre: paura dell’auto-condanna, della condanna da parte degli altri, della punizione, dei dhamma nocivi. Questi sono gli altri tipi di paura.

Quali sono “le quattro errate visioni o teorie”? L’errata visione che sorge come verità assoluta: “Il piacere e il dolore sono prodotti dal sé”; … “Il piacere e il dolore sono prodotti da un’altra causa”; … “Il piacere e il dolore sono prodotti dal sé e da un’altra causa”; … Il piacere e il dolore non sono prodotti dal sé, né da un’altra causa ma sorgono senza causa”. Queste sono le quattro errate visioni o teorie.

Qui termina la Quadruplice Esposizione.

Traduzione in inglese dalla versione Pali di U Thittila, The Book of Analysis, Published by Pali Text Society, 1969. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.